Atletica

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
PINNO
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavericks

Re: Atletica

Post by PINNO »

non credo che si possa parlare di doping, per quel che riguarda usain bolt! :forza: :forza:

semplicemente, direi che è uno di quei rarissimi miracoli della natura: non si era mai visto un atleta così alto e, ciò nonostante, agile come gli atleti 10-15 centimetri più bassi: le lunghe leve unite alla facilità di corsa di un atleta alto 1.80 gli danno quel vantaggio sul resto del gruppo!

è un po' come quando, nel basket, compaiono dei mostri come shaq (alto, grosso, pesante, ma contemporaneamente più agile e coordinato di tutti quelli che hanno la sua stazza) oppure lebron (velocità di una guardia nel fisico di un'ala grande)!!
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
PINNO
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavericks

Post by PINNO »

Mahor wrote: Qualcuno sa se abbiamo possibilità di medaglia nella marcia di stanotte (devo decidere se andare a letto o a che ora svegliarmi, quantomeno... :D)?
se è la specialità in cui gareggia alex schwazer, allora direi di sì :forza: :thumbup:
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
GazzaTheBest
Rookie
Rookie

Post by GazzaTheBest »

Si sa che i neri hanno una struttura diversa dalla nostra...infatti, avete mai visto un nero campione di nuoto? no! perchè hanno le ossa molto molto pesanti ! Ciò li sfavorisce di gran lunga rispetto a noi per ciò che concerne il galleggiamento!
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce.Jakob Lakery
Image
Mahor

Post by Mahor »

PINNO wrote: se è la specialità in cui gareggia alex schwazer, allora direi di sì :forza: :thumbup:
Sul sito RAI si parlava di marcia 20 km donne, quindi immagino di no...

Però boh, aspettavo qualche esperto...
A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

Mahor wrote: Sul sito RAI si parlava di marcia 20 km donne, quindi immagino di no...

Però boh, aspettavo qualche esperto...
Per l'Italia c'è Elisa Rigaudo, bronzo agli Europei di due anni fa e sesta a Atene, che però è data solo come possibile outsider.
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

PINNO wrote: non credo che si possa parlare di doping, per quel che riguarda usain bolt! :forza: :forza:

semplicemente, direi che è uno di quei rarissimi miracoli della natura: non si era mai visto un atleta così alto e, ciò nonostante, agile come gli atleti 10-15 centimetri più bassi: le lunghe leve unite alla facilità di corsa di un atleta alto 1.80 gli danno quel vantaggio sul resto del gruppo!

è un po' come quando, nel basket, compaiono dei mostri come shaq (alto, grosso, pesante, ma contemporaneamente più agile e coordinato di tutti quelli che hanno la sua stazza) oppure lebron (velocità di una guardia nel fisico di un'ala grande)!!
la stessa cosa si diceva di lewis e tutti sanno cosa è successo e cosa si è nascosto  :gazza:

bolt ? nè più nè meno  :gazza:
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
bonzone
Rookie
Rookie

Post by bonzone »

GazzaTheBest wrote: Si sa che i neri hanno una struttura diversa dalla nostra...infatti, avete mai visto un nero campione di nuoto? no!
In realtà proprio quest'anno nella staffetta che ha vinto per un pelo contro la francia (la terza o la quarta medaglia di phelps, ora non ricordo...) uno dei 4 statunitensi era di colore.

Dico la mia su questo argomento, sempre tirato in ballo durante certe manifestazioni sportive, in particolare in queste olimpiadi nello studio RAI del dopogara (che se appena posso evito come la peste, ma che a volte vedo) da un professore, di cui francamente non so il nome e di quale disciplina sia esperto visto che parla di tutti gli sport.
Per come la vedo io, sulla singola persona/atleta vanno considerate sia le doti genetiche, che le condizioni ambientali. Non so dirvi in che percentuale, forse non 50-50, ma sicuramente c'è chi ha talento, chi non ne ha, e chi ne ha tonnellate in più dei suoi avversari; e altrettanto sicuramente c'è chi ha possibilità sociali/economiche/tecniche/ecc ecc per fare una vita da sportivo, e chi meno o non ne ha del tutto.
A mio avviso però la questione genetica considerata per etnie, o per popoli, è una cagata pazzesca (cit). Può darsi, anzi accade spesso, che una determinata nazione o zona esprima più talenti in una determinata disciplina (per fare qualche esempio classico, kenia/etiopia=mezzofondo, caraibi=velocità, ecc ecc), ma secondo me più che per questioni genetiche ciò accade per questioni ambientali.
Ovvero nei caraibi, cito ora la giamaica perchè è la vincitrice morale delle corse sprint finora, da un punto di vista scolastico/sportivo l'atletica è molto diffusa, c'è una capillare organizzazione di gare fin dall'età scolare che mano a mano screma gli atleti potenzialmente più forti fino ad arrivare al professionismo.
Per quel che riguarda il mezzofondo il discorso è lo stesso, con in aggiunta il fatto che in kenia ed etiopia talvolta capita che anche un ragazzino che non ha iniziato da giovanissimo a compiere un percorso sportivo destinato a sfociare nel professionismo, ha "macinato" chilometri e chilometri fin da ragazzino per esigenze sue.

Quindi riguardo ai discorsi che si sentono fare tante volte, "i bianchi sono svantaggiati geneticamente rispetto ai neri nelle corse veloci dell'atletica" "i neri sono svantaggiati geneticamente rispetto ai bianchi per il nuoto", per me dipende tutto dalle condizioni ambientali.
La controprova non l'avremo mai, ma se provassimo in Italia (quasi 60 milioni di abitanti di base) a far correre i ragazzini fin dalle elementari, partendo dalla scuola per poi arrivare nelle società sportive, invece di mandarli principalmente a scuola calcio; o se prendessimo una nazione come l'etiopia, e con impianti/tecnici adeguati iniziassimo ad organizzare capillarmente gare di nuoto fin da ragazzini, sicuramente non avremmo il Bolt bianco o il Phelps nero già a Londra 2012, ma sul lungo periodo sicuramente ci sarebbero atleti di etnie diverse a confrontarsi alla pari per la vittoria nelle rispettive discipline.
Image

Image
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

bonzone wrote: sicuramente non avremmo il Bolt bianco
Per far quello basta una semplice lavatrice.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

thebigdipper wrote: la stessa cosa si diceva di lewis e tutti sanno cosa è successo e cosa si è nascosto  :gazza:

Mah, Lewis mi sembrava però più muscolare. Ora, al di là del discorso doping, è ovvio che bombare un cavallo buono è più facile. Bolt, doping o no, è un cavallo eccezionale.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Zodiac
Rookie
Rookie

Post by Zodiac »

thebigdipper wrote: la stessa cosa si diceva di lewis e tutti sanno cosa è successo e cosa si è nascosto  :gazza:

Concordo....

Solo il tempo ci rivelerà la verità.... e forse non basterà neanche quello :gazza:
ImageImage
The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

Mahor wrote: Non è una risposta a questo tuo post, ma prima dell'inizio dell'Olimpiade avevo letto una cosa che riporto qui (dato che tratta un argomento simile e riguarda comunque l'atletica):
"Gli scienziati si interessano da anni alle prestazioni superiori degli africani, in particolare al miracolo del podismo keniano. Se consideriamo i migliori venti di tutti i tempi nelle distanze dagli 800 metri alla maratona, più della metà viene dal Kenya. Dipende dagli elevati altopiani del loro paese, dalla loro alimentazione, oppure dal fatto che molti bambini ogni giorno corrono letteralmente a scuola per chilometri? Tutte queste spiegazioni sembrano insufficienti. 

Bengt Saltin e i suoi colleghi del Centro di ricerca muscolare di Copenhagen hanno scoperto che nel sangue dei keniani si accumula meno acido lattico che negli atleti bianchi nel corso di uno sforzo prolungato. La concentrazione di acido lattico è un parametro critico: se è troppo alta cala la prestazione. Questo risultato può spiegare perché i keniani riescano a resistere meglio allo sfinimento, ma non è chiaro se dipenda dallallenamento o dal patrimonio genetico. Saltin al riguardo ha dichiarato alla rivista Science: «Credo che siano i geni.»
"

Non sono uno scienziato e non so se ultimamente abbiano trovato risposte a questi questi... certo è che se in determinate discipline (nei 100 metri non so se ho mai visto un bianco arrivare in finale, da quanto sono nato :D) arrivano in finale sempre atleti di colore (nei 100 di Pechino 6 erano caraibici, quindi o i giamaicani hanno passato il loro presunto "super-doping" ai vicini oppure..........) un motivo ci dev'essere...
Leggevo, sempre nello stesso intervento di cui ho riportato lo stralcio, che c'è chi pensa che il dominio degli atleti di colore sia psicologico (della serie "i neri vincono perché ormai hanno la nomea di essere imbattibili in certe discipline") mi sembra riduttivo - per non essere offensivo-... credo proprio che debba esserci qualche motivazione genetica, dietro.
Credo che il fatto che i neri abbiano una prevalenza di fibre muscolari "veloci" sia già stato provato scientificamente,ora non so se questo exploit giamaicano(anche in campo femminile) sia dovuto,oltre che alla meticolosa programmazione sulla velocità in pista che si attua nell'isola caraibica,anche da una speciale predisposizione dei suoi abitanti alla velocità,e non solo perchè sono atleti di colore.Certo che pensare che da una nazione che ha la metà degli abitanti di Roma vengano fuori atleti di questa portata spinge a credere che ci sia qualcosa di genetico che favorisce i giamaicani.
when you have everything,you have everything to lose.
Mahor

Post by Mahor »

A-Rod wrote: Per l'Italia c'è Elisa Rigaudo, bronzo agli Europei di due anni fa e sesta a Atene, che però è data solo come possibile outsider.
Ho letto che ha vinto il bronzo anche oggi.
sonnechiosissimo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils

Post by sonnechiosissimo »

Mahor wrote: Ho letto che ha vinto il bronzo anche oggi.
l'ha vinto con una splendida gara sotto la pioggia incessante che oggi sta colpendo pechino...
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012

siamo comunque tutti sotto osservazione
Mo_Pete
Senior
Senior
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors

Post by Mo_Pete »

The blues brothers wrote: Credo che il fatto che i neri abbiano una prevalenza di fibre muscolari "veloci" sia già stato provato scientificamente,ora non so se questo exploit giamaicano(anche in campo femminile) sia dovuto,oltre che alla meticolosa programmazione sulla velocità in pista che si attua nell'isola caraibica,anche da una speciale predisposizione dei suoi abitanti alla velocità,e non solo perchè sono atleti di colore.Certo che pensare che da una nazione che ha la metà degli abitanti di Roma vengano fuori atleti di questa portata spinge a credere che ci sia qualcosa di genetico che favorisce i giamaicani.
Bè quello lo sapevo anche io..

Ma allora non ci si spiega come ha fatto Mennea a detenere il record dei 200 per così tanto tempo prima che arrivase Michael Johnson....
-Essersi chiesti ma chi se ne frega del canale delle televendite 24 ore su 24 sul digitale terreste...a me basta lo chef tony su sardegna uno con i suoi coltelli che tagliano anche le anime..
sonnechiosissimo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils

Post by sonnechiosissimo »

Mo_Pete wrote: Bè quello lo sapevo anche io..

Ma allora non ci si spiega come ha fatto Mennea a detenere il record dei 200 per così tanto tempo prima che arrivase Michael Johnson....
perchè mennea era l'eccezione che conferma la regola :lol2:

apparte le battutte fino alla fine degli anni 80, i duecento si basavano prettamente sullo stile di corsa fatto id ritmo velocità e capacità di stare in curva. poi con gli anni novanta le regole sul modo di affrontare la curva sono cambiate, gli stessi stadi hanno addolcito la curva stessa permettendo quindi prestazioni velocistiche.
in più secondo me i 200 metri sono molto più impegnativi, perchè richiedono una grande capacità di gestire lo sforzo e una grande armonia nei movimenti, infatti sia bolt che johnson sono e erano estrememente belli nella corsa, lineari, potenti e costanti. Mentre il velocista da 100 è tutto esplosività il duecentista deve sapersi dosare per tutta la lunghezza dello sforzo. Secondo me in questo senso bolt con un allenamento ulteriore (e un pò di vento a favore) sulla curva potrebbe scendere sotto i 19.20.
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012

siamo comunque tutti sotto osservazione
Locked