joesox wrote:
cosa intendi per sprechi? in positivo o in negativo?
che - qualunque cosa chiedessero - andavano firmati?
"Qualunque" magari no. Ma a quanto si sente Crow chiedeva assai (4.4) ma non roba folle considerato che fosse il secondo miglior pitcher del draft, ed il primo (Matusz) abbia avuto un contratto da MLB e di soli 4 anni. In questo contesto (e considerando che i Nationals abbiano dato bonus enormi a gente molto ma molto più debole) è stato criminale non darglieli.
Il discorso è simile per Cole. Potenziale elevatissimo, e si sapeva, ma si sapevano anche che le richieste sarebbero state altissime. Se scegli uno per motivi di signability, allora devi essere pronto a spendere, sennò è uno spreco e basta.
Per gente come Cole il trattamento è uno dei seguenti:
- Lo scegli presto e gli dai il contrattone senza se e senza ma (stile Casey Kelly)
- Lo scegli più in là e gli offri il contrattone senza esagerare e non ti fasci la testa se rifiuta perchè non hai sprecato una delle tue prime scelte (stile Tim Melville)
- Lo scegli MOLTO più in là, gli offri un contrattone ma sei prontissimo al fatto che non firmi (stile Alex Meyer)
Non esiste che venga scelto al primo giro e poi non firmato. E non entro neanche nel merito del fatto che si trattasse degli Yankees (dunque una squadra con meno problemi economici di altre).
Cioè, un conto è non firmare Fields (e comunque c'è ancora tempo). Un conto è non firmare gente come Cooper, Dykstra, Cashner e via dicendo. Un altro conto è prendere uno proprio per motivi di firmabilità, con un potenziale davvero altissimo (di quelli che molto raramente ti arrivano a quel punto del draft, firmabilità o meno) e lasciarlo per strada.