Re: Alpinismo e sport estremi
- BigBen Wallace
- Pro

- NBA Team: Sacramento Kings
(ANSA) - CUNEO, 15 AGO - Un alpinista di sedici anni e' morto oggi mentre scendeva da una cima in alta Valle Maira, nel territorio della provincia di Cuneo. Il giovane, Marco Somalia, di Acqui Terme (Alessandria), e' precipitato per 150 metri sotto gli occhi del padre, suo compagno di escursione, che non ha potuto fare niente per salvarlo. L'incidente si e' verificato sulla Rocca Provenzale. Quando ha perso il controllo Marco stava scendendo lungo la via normale, resa viscida dalla pioggia.
un mio concittadino di 6 anni più giovane...
un mio concittadino di 6 anni più giovane...
Ex The Little Prince
- MakeoLBJ
- Rookie

io la penso come te...ma solo chi la vive può parlare come ci stiamo capendo io e te...è logico...BomberDede wrote: mah...davvero non credo a quello che sento.
a parte che il discorso del soccorritore l'hai tirato fuori tu ed è una cosa completamente a se stante.
vogliamo mettere a paragone i morti in autostrada a quelli in montagna???
e allora tula smetti di andare in vacanza???
sa là eh, non diciamo cazzate.
la montagna non è più pericolosa della città, soloche ora c'è quasi un caso mediatico sugli incidenti in alta quota così come c'era qualche mese fa sulle morti bianche.
non è cambiato nulla, solo che ora i giornali ne parlano.
allora rompi le palle anche a chi nuota in mare perchè se gli viene un crampo magari annega e muore?
chi ha dei figli deve rinchiudersi in un buco sperando che non gli succeda nulla?
La montagna è pericolosa come tutti gli altri posti. diventa più pericolosa se non sei esperto ma qui concordiamo tutti che se uno non ha mai fatto un passo in collina non può andare sul ianco.
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
non farti venire strane idee, il tuo apporto alla causa bianconera è prioritarioshilton wrote: vivo in un posto di montagna ma non solo assolutamente esperto di questo sport,sono rimasto toccato guardando il film documentario "la morte sospesa"

defense is only way
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
sempre e comunquefrancilive wrote: non farti venire strane idee, il tuo apporto alla causa bianconera è prioritario![]()

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
Contropelo
- Senior

Bene, quindi scalare una montagna, magari sopra i 4000-5000, è pericoloso come andare fuori di casa o in mare? (Aprendo una piccola parentesi sul mare: se sai nuotare un minimo, con un crampo non affoghi; se stai nell'acqua dove tocchi, con il mare calmo, a maggior ragione non affoghi; se non sai nuotare molto bene e stai nell'acqua dove non tocchi, sono cazzi tuoi se affoghi, ma sei tu un cretino che ci sei andato.)BomberDede wrote: mah...davvero non credo a quello che sento.
a parte che il discorso del soccorritore l'hai tirato fuori tu ed è una cosa completamente a se stante.
vogliamo mettere a paragone i morti in autostrada a quelli in montagna???
e allora tula smetti di andare in vacanza???
sa là eh, non diciamo cazzate.
la montagna non è più pericolosa della città, soloche ora c'è quasi un caso mediatico sugli incidenti in alta quota così come c'era qualche mese fa sulle morti bianche.
non è cambiato nulla, solo che ora i giornali ne parlano.
allora rompi le palle anche a chi nuota in mare perchè se gli viene un crampo magari annega e muore?
chi ha dei figli deve rinchiudersi in un buco sperando che non gli succeda nulla?
La montagna è pericolosa come tutti gli altri posti. diventa più pericolosa se non sei esperto ma qui concordiamo tutti che se uno non ha mai fatto un passo in collina non può andare sul ianco.
Comunque, l'ho tirato fuori io, il discorso del soccorritore. Embè? Replicare ti pareva brutto? Ti pare forse secondario? E' la cosa principale! (Se proprio vogliamo tralasciare l'ambito affettivo di chi ti sta intorno)
Mettiamo che: io vado in montagna, mi faccio una bella vetta altissima, casco e sono in fin di vita in un crepaccio irraggiungibile; il soccorritore nel tentativo di salvarmi muore anche lui. Ma io non sono un coglione, o uno stronzo! Sono solo uno appassionato, e gli altri non capiscono!
Riguardo al mare è la stessa cosa, vedo tanti cretini buttarsi quando ci sono ottocento bandierine rosse alzate. Poi magari non sanno come fare per tornare a riva (visto che mediamente la gente non sa nuotare con mare mosso, figuriamoci con la risacca), il bagnino (o chi c'è lì) si butta e muore pure lui, cosa non troppo impossibile, dato che quando il mare è veramente agitato non c'è nuotatore che tenga.
Bisogna capire quando la nostra voglia di fare qualcosa di non propriamente tranquillo potrebbe andare a danneggiare non tanto noi stessi, ma gli altri.
PS: ah, e non c'è bisogno che mi spieghi come funzionano giornali & co., lo so abbastanza bene di mio. :D
- BomberDede
- Senior

Allora sui soccorsi ti ribadisco semplicemente che se la situazione non permette un salvatagio nella completa sicurezza dei soccorritori non viene fatto.
il loro rischio è quasi nullo.
e comunque per me si, andare in strada o a 4000 metri ha lo stesso grado di pericolosità. anzi. forse è meno pericoloso andare a 4000 metri sinceramente
e comunque per me si, andare in strada o a 4000 metri ha lo stesso grado di pericolosità. anzi. forse è meno pericoloso andare a 4000 metri sinceramente
-
shilton
- Pro

dai non estremizzare,hai ragione nel dire che le strade sono pericolose (e le cronache di questi giorni ti dicono qualcosa) ma non mi puoi dire che nel calcolo delle probabilità uscire in strada o scalare una vetta impegnativa abbiamo la stessa possibilità di non tornare vivi a casa.BomberDede wrote: Allora sui soccorsi ti ribadisco semplicemente che se la situazione non permette un salvatagio nella completa sicurezza dei soccorritori non viene fatto.
La passione va anche controllata secondo me, se io ho una famiglia,un bambino piccolo posso essere appassionato finchè vuoi ma non vado a rischiare ripetutamente la vita,...sia chiaro questo è il mio pensiero.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
Contropelo
- Senior

Per questo parlavo di freni inibitori: oramai sembrano sconosciuti ai più, perchè secondo la gente va bene fare tutto e in qualsiasi quantità, senza riguardo per niente e nessuno.shilton wrote: La passione va anche controllata secondo me, se io ho una famiglia,un bambino piccolo posso essere appassionato finchè vuoi ma non vado a rischiare ripetutamente la vita,...sia chiaro questo è il mio pensiero.
-
shilton
- Pro

su questo sono d'accordo perciò parlvao della sottile differenza tra eroi e irresponsabili.Contropelo wrote: Per questo parlavo di freni inibitori: oramai sembrano sconosciuti ai più, perchè secondo la gente va bene fare tutto e in qualsiasi quantità, senza riguardo per niente e nessuno.
L'eroe chi è?? chi va al largo infischiandosene delle regole e del pericolo o il bagnino che muore per soccorrerlo??

- Spree
- Senior

BomberDede wrote: e comunque per me si, andare in strada o a 4000 metri ha lo stesso grado di pericolosità. anzi. forse è meno pericoloso andare a 4000 metri sinceramente

E lo dice uno che ama la montagna e l'arrampicata, e ci va appena può. Bisogna essere consic dei rischi che si corrono.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
- BomberDede
- Senior

ma non ho mai detto che andare in montagna NON ha rischi.
dico solo che anche vivere in città 365 giorni l'anno ha i suoi rischi.
IMHO sono maggiori i pericoli della strada.
è ovvio che ogni alpinista mette in conto che possa succddergli qualocsa. ma questo in ogni situazione, non solo in montagna.
io ho 2 fratelli. mio babbo non ha mai smesso di andare in alta quota.
gli è smepre andata bene come poteva andargli male.
così come poteva far eun incidente andando al lavoro. le disgrazie capitano ovunque
è ovvio che ogni alpinista mette in conto che possa succddergli qualocsa. ma questo in ogni situazione, non solo in montagna.
così come poteva far eun incidente andando al lavoro. le disgrazie capitano ovunque
-
shilton
- Pro

vero verissimo niente di più esatto, ma se te le cerchi capitano più frequentementeBomberDede wrote: ma non ho mai detto che andare in montagna NON ha rischi.

- Spree
- Senior

Ma è un discorso di probabilità. E' ovvio che tutto ha i suoi rischi: ma prova a passare 365 giorni a scalare, pensi che sia più o meno rischioso che 365 giorni in città? Siamo seri, dai.BomberDede wrote: ma non ho mai detto che andare in montagna NON ha rischi.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
- BomberDede
- Senior

ma è ovvio che in questo caso è più pericoloso. ma tu devi mettere in conto anche la quantita di occasioni di rischio.Spree wrote: Ma è un discorso di probabilità. E' ovvio che tutto ha i suoi rischi: ma prova a passare 365 giorni a scalare, pensi che sia più o meno rischioso che 365 giorni in città? Siamo seri, dai.
per questo non biasimo mio babo che se ne va 4-5 volte all'anno a scalare.
perchè tra 4-5 volte l'anno in montagna e 365 giorni in città è più pericolosa la città.
non ha senso per me sentire hce uno che ha figli deve smettere.
anche perchè la montagna non è un luogo dove vai tutti i giorni.
- Spree
- Senior

Ma che discorso è? Il calcolo dei rischi si fa sulle percentuali, non sul numero assoluto. Neanche io biasimo chi va a scalare (IO vado a scalare). Ma non per questo sostengo che è più rischioso attraversare la strada o andare a lavorare. Uno sa che rischia, quindi rinuncia se le condizioni sono avverse, quindi non va tutti i giorni, quindi fa scalate alla sua portata...BomberDede wrote: ma è ovvio che in questo caso è più pericoloso. ma tu devi mettere in conto anche la quantita di occasioni di rischio.
per questo non biasimo mio babo che se ne va 4-5 volte all'anno a scalare.
perchè tra 4-5 volte l'anno in montagna e 365 giorni in città è più pericolosa la città.
non ha senso per me sentire hce uno che ha figli deve smettere.
anche perchè la montagna non è un luogo dove vai tutti i giorni.