Il sistema di punteggio del judo sarebbe un po' particolare. Ma diciamo che è finita 11-1, anche se non sarebbe così.shilton wrote: gol va bene??![]()
![]()
Re: Pechino 2008 - gli altri sport: GENNY PAGLIARO IDOLO!
- koufax75
- Senior

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
-
SafeBet
- Pro

Io sto con tzara. A prescindere.tzara wrote: Ah, questa sarebbe figa?
Ragazzi, ma dove vivete?
Ma sul serio, non mi pare niente di speciale la neo campionessa olimpica.
- MagnusPinus
- Pro

E' venuta male in quelle foto! In video mentre gareggiava mostrava ben altre qualità. :D Di sicuro da 200 piste a quel cesso mezzo maschio incomprensibilmente celebrato che è la Pellegrini 
[img width=328 height=150]http://213.215.221.46/%5Cdownload%5Cgal ... 7lug17.jpg[/img]
-
rodmanalbe82
- Pro

in bocca al lupoSafeBet wrote: Io sto con tzara.
-
SafeBet
- Pro

Te l'ho servita su un piatto d'argento. 
-
Vicram
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- NHL Team: Colorado Avalanche
A vederla qua sul podio non è niente male...SafeBet wrote: Io sto con tzara. A prescindere.
Ma sul serio, non mi pare niente di speciale la neo campionessa olimpica.
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
quotoMagnusPinus wrote: E' venuta male in quelle foto! In video mentre gareggiava mostrava ben altre qualità. :D Di sicuro da 200 piste a quel cesso mezzo maschio incomprensibilmente celebrato che è la Pellegrini![]()

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
SafeBet
- Pro

Si però ragazzi, lì è il metro di paragone ad essere improponibile. Contro la Pellegrini vince anche Michela84.MagnusPinus wrote: E' venuta male in quelle foto! In video mentre gareggiava mostrava ben altre qualità. :D Di sicuro da 200 piste a quel cesso mezzo maschio incomprensibilmente celebrato che è la Pellegrini![]()
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
si ma dai media è quotata manco fosse Nicole KidmanSafeBet wrote: Si però ragazzi, lì è il metro di paragone ad essere improponibile. Contro la Pellegrini vince anche Michela84.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
- MagnusPinus
- Pro

Sì,però cè qualcuno che la spiazza nuda sui giornali(e non credo vogliano esaltare la bruttezza).. Per me la judoca è figa! E bastaSafeBet wrote: Si però ragazzi, lì è il metro di paragone ad essere improponibile. Contro la Pellegrini vince anche Michela84.
[img width=328 height=150]http://213.215.221.46/%5Cdownload%5Cgal ... 7lug17.jpg[/img]
-
chinasky
- MLB Team: Cubs, Mets
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Devils, Blakhawks
Vista sul podio, molto carina, aria simpatica... e agitatissima. 
-
quaingo
- Rookie

Infatti!koufax75 wrote: Il sistema di punteggio del judo sarebbe un po' particolare. Ma diciamo che è finita 11-1, anche se non sarebbe così.
I punti (numerici) non esistono nel judo! Sono un'invenzione dei giornalisti italiani che cercano di tradurre i punteggi giapponesi. La cosa che mi lascia esterefatto e' che sono 30 anni che il judo porta medaglie e nessuno si e' mai sforzato di spiegare i punteggi in maniera corretta.
Nel judo esistono punteggi positivi che vengono assegnati quando un'atleta compie un'azione attiva e punteggi negativi che vengono assegnati quando un atleta compie una scorrettezza o ha un atteggiamento troppo passivo (in pratica quando difende senza attaccare).
I punteggi positivi sono:
KOKA
YUKO
WAZA-ARI
IPPON
L'ippon corrisponde al KO nel pugilato e quando viene assegnato l'incontro finisce. Senza dilungarci in una complicata discussione tecnica, un KOKA viene assegnato quando per esempio un atleta fa cadere l'avversario con il sedere, l'IPPON quando lo fa cadere con la schiena in maniera netta. YUKO e WAZA-ARI sono una via di mezzo. Ovviamente essendo i punteggi assegnati in maniere soggettiva dagli arbitri, possono innescare discussioni infinite (tipo quell'azione era secondo me YUKO, no secondo me KOKA ecc...)
KOKA e YUKO non sono sommabili, in altre parole un'atleta puo' avere 10 KOKA, ma sara' sempre in svantaggio se l'avversario ha uno YUKO, cosi' un atleta puo' avere 20 YUKO, ma sara' sempre in svantaggio contro un WAZA-ARI. Per questo il discorso dei punti numerici non ha senso, perche' 2 YUKO (5x2 = 10 punti secondo il metodo dei giornalisti italiani) valgono meno di 1 WAZA-ARI (7punti secondo il metodo italiano)
Pero' 2 WAZA-ARI valgono 1 Ippon (e anche qui c'e' un'altra discrepanza: 7x2=14, ma un ippon dovrebbe valere 10 punti).
Insomma dimenticatevi il discorso punti, perche' e' una cagata strepitosa!
Esistono anche i punteggi negativi:
SHIDO
CHUI
KEIKOKU
HANSOKUMAKE (che corrisponde alla squalifica immediata)
I punti negativi vengono dati in progressione: in pratica se uno ha un SHIDO e prende un'altra ammonizione allora gli viene assegnato un CHUI e cosi' via. E' ovvio che uno puo' essere squalificato immediatamente (senza dover passare tutta la trafila delle ammonizioni) oppure vedersi assegnato un KEIKOKU (senza che abbia ricevuto un CHUI). Esiste ovviamente un regolamento su che ammonizioni assegnare a seconda dell'azione scorretta (o passivita').
I punti negativi corrispondono a punti positivi per l'avversario, SHIDO=KOKA, CHUI=YUKO, KEIKOKU=WAZA-ARI..
Tra l'altro se andate nel sito olimpico e leggete i risultati, non vengono mai dati in maniera numerica, ma in maniera tabulare, la finale e' finita 011 - 001, che vuol dire 1 YUKO e 1 KOKA contro 1 KOKA
diavolino: I preliminari, magari, lasciamoli che li facciano in Champions League; noi si va dritti al sodo!
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
Uhm effettivamente un po' complicato lo è, ma basta spiegarlo e si capisce.quaingo wrote: Tra l'altro se andate nel sito olimpico e leggete i risultati, non vengono mai dati in maniera numerica, ma in maniera tabulare, la finale e' finita 011 - 001, che vuol dire 1 YUKO e 1 KOKA contro 1 KOKA
Grassie +K per esserti prodotto nella spiegazione
Hope is a lying bitch
- koufax75
- Senior

Scusa fratello se faccio un paio di correzioni..quaingo wrote: Infatti!
Questo è il modo in cui sono stati presentati i punteggi nelle sovraimpressioni ed è quanto si è visto. Quindi è effettivamente sembrato che l'incontro sia finito 11-1. Però con il sistema tabulare, si riesce effettivamente a capire meglio quale dei due judoka sia in vantaggio.In verità, a queste Olimpiadi, nessuno ha parlato dei famigerati punti judo (3, 5, 7, 10).Tra l'altro se andate nel sito olimpico e leggete i risultati, non vengono mai dati in maniera numerica, ma in maniera tabulare, la finale e' finita 011 - 001, che vuol dire 1 YUKO e 1 KOKA contro 1 KOKA
Si vede che è un po' di tempo che non combatti. Ormai, Chui e Keikoku non esistono più. Esistono solo gli SHIDO. Il primo Shido = Koka all'avversario, il secondo Shido = Yuko (e il precedente Koka tolto), il terzo Shido = Waza Ari all'avversario (e il precedente Yuko tolto).Esistono anche i punteggi negativi:
SHIDO
CHUI
KEIKOKU
HANSOKUMAKE (che corrisponde alla squalifica immediata)

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
-
A-Rod
- Senior

Grazie ad entrambi per il breve compendio di judo.