Ok, rodmanalbe non ha tutti i torti, forse qualcuno ha esagerato, tra i quali sicuramente il sottoscritto, ma credo di avere due attenuanti:Kratòs wrote: ecco...
io sono il primo a dire che la prestazione di oggi è stata confortante per il futuro prossimo, ma qui mi sembra di essere nel dopo partita di una gara dominata in lungo e in largo, quando alla fine giocavamo col manchester si, ma senza i due giocatori più forti (e l'assenza di ronaldo e rooney conta più di quella di molinaro o zanetti...)
sono amichevoli estive, non esaltiamoci. ripetiamo la prova di oggi ai preliminari con un po' di attacco in più e passeremo, poi si vedrà. ma l'importante è che questa solidità ci sia nelle partite che contano, accompagnata da maggiore intraprendenza.
- ho elogiato sorattutto la fase difensiva, non tutta la squadra in ogni fase del gioco. E la difesa ieri ha ottento il miglior obiettivo che una difesa possa ottenere su un campo di calcio, ossia subire 0 reti. Dal Manchester United.
- permetti che qualcuno che due anni fa, più o meno in questo periodo, stava guardando la Juve pareggiare sul campo del Rimini, all'ultimo posto in serie B a -9 punti, e ora rivede la sua squadra fare una buona figura davanti a un Old Trafford tutto esaurito, un pochino possa esaltarsi.
Comunque sottoscrivo la tua critica per quanto riguarda la poca intraprendenza. Credo abbia pesato l'assenza di Nedved (anche se era giusto non schierarlo, tanto non giocherà per squalifica i preliminari). Come detto, se giochi con due mediani di fronte alla difesa, il gioco lo sviluppi prevalentemente sulle fasce. Quindi hai bisogno di giocatori di fascia molto offensivi, come Camoranesi e Nedved. E Brazzo rispetto a Nedved diminuisce la tua pericolosità offensiva in fascia. E' probabile che quest'anno Brazzo lo vedremo soprattutto da terzino, o magari rilevando uno tra Nedved e Camoranesi quando c'è bisogno di meno spinta e più copertura, magari per difendere un vantaggio.
Per il resto è vero che mancavano Rooney e Ronaldo, ma il Manchester compensava le assenze con l'essere più avanti nella preparazione. Inoltre non bisogna limitarsi a guardare i nomi, ma anche la situazione tattica. Ronaldo e Rooney sono due assenze pesantissime, ma paradossalmente Tevez-Giggs avevano le caratteristiche più adatte per mettere in difficoltà i nostri centrali. Tecnicamente Tevez, Giggs, Ronaldo e Rooney sono tutti notevoli, ma i primi due hanno qualcosa in più in rapidità e velocità, i secondi uniscono le qualità tecniche alla forza fisica e alla potenza. E metterla sulla forza fisica e sulla potenza è proprio quello che vogliamo accada.
Per quanto riguarda Zanetti, secondo me sbagli a considerarla un'assenza. Se fosse stato disponibile, la coppia titolare sarebbe stata comunque Poulsen-Sissoko.
Verosimilmente questa stagione vedremo alternarsi due coppie titolari, Poulsen-Sissoko e Zanetti-Poulsen/Sissoko:
- la prima contro le squadre più forti, in Italia e in Europa, a cui lasceremo fare la partita. Queste partite saranno prove di contenimento, in cui si sfrutteranno le ripartenze e le fasce
- la seconda verrà schierata in due casi: o contro le squadra più deboli, che adottano come noi una tattica attendista, in cui saremo noi chiamati a fare gioco.
O magari quando manca appunto uno tra Camoranesi e Nedved: senza uno di loro in fascia siamo menomati, e pertanto in questi casi servirà un giocatore che possa dare qualcosa di più in fase di impostazione, quale appunto Zanetti.





