Beckham è andato in america, e prima di lui Pelè, Beckembauer, Cruijff, Moore, Eusebio, Muller, Best, Carlos Alberto, Neeskens, Cubillas, citando i nomi che sono stati lì almeno un anno.Toni Monroe wrote: Se i soldi porteranno abbastanza buoni giocatori in europa e, di conseguenza, il livello delle competizioni dovesse innalzarsi, allora sì le cose potrebbero cambiare; perchè io immagino che oltre ai soldi ci sia anche passione per il gioco e voglia di competere ai livelli più alti possibili. Il problema della NBA è che il talento è diluito in troppe squadre. Ce ne fossero dieci in meno forse non ci porremmo neanche il problema. Ma io sono ancora scettico al riguardo. Per il momento non ce lo vedo un Cristiano Ronaldo che va a giocare in America (tanto per fare un parallelo tra le due passioni) o un LeBron James che viene in europa. I soldi fanno tanto, d'accordo, ma non tutto. In fondo vincere l'eurolega o l'anello non sono ancora la stessa cosa..
il livello di competività dell'eurolega rispetto all'nba credo sia molto più alto della mls rispetto la champions league, o sbaglio?
sui 20 giocatoroni che fanno ancora la differenza sono d'accordo, ma io non sarei così convinto che in una serie di playoff, con regolamento e arbitri fiba, pana e cska siano così spacciati contro spurs e celtics. d'accordo abbastanza anche per il resto.doc G wrote: Quella ventina di giocatori sensazionali è ancora la vera differenza fra NBA ed Europa, ed il motivo per cui un CSKA non può battere i Celtics così come il Pana non poteva impensierire gli Spurs.
Comunque una Eurolega ha 32 squadre, più o meno quanto l'NBA, ed il livello medio del gioco in RS non regge il paragone con il livello medio della prima fase Eurolega.
Tu avresti mai scambiato una partita, che so io, Memphis vs Wolves, o Bucks vs Sonics con una qualsiasi della tua Lottomatica in Eurolega?
Poi già ai play off la differenza con la top 16 inizia ad esserci, fra final four e finali di conference in genere non esiste paragone, non tanto di spettacolo, ad esempio lo scorso anno sono state più interessanti le partite europee, ma il livello di gioco è proprio un'altro, ancora nemmeno paragonabile.
resta il fatto che poi tutti questo giocatoroni nba, presi e messi assieme, su un campo fiba, non vincono una manifestazione dall'inizio del millennio.