Re: Il topic del Milan

La gente vuole solo il goal
Locked
Mahor

Re: Dinho capitano dell'olimpica - Il topic del Milan

Post by Mahor »

Ah beh certo, perchè secondo te qualsiasi attività parallela al club deve essere svolta necessariamente allo stadio. In Italia invece abbiamo quelli che vendono le magliette farlocche davanti allo stadio, ma immagino che anche quella sia colpa di regime fiscale, mancanza di diritti proprietà e ranking uefa.
Questo è uno spunto di discussione interessante.
Mi chiedo però perché a Varese una maglietta della Juventus mi costi 70 euro, mentre quando mio fratello andò a Barcellona per lavoro scoprì che in molti centri commerciali (e negli store della società) i giorni della partita le magliette venivano vendute a 30.

Insomma... ok i tarocchi, ma 70 euro per una maglietta di calcio (ovvero sia una maglietta che o collezioni o usi per andare allo stadio, se ci vai) sono un'enormità.
Costassero la metà avremmo anche in Italia stadi pieni di tifosi con la maglia originale, invece che vestita "in borghese".

Ma forse mi sbaglio.
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

White Rabbit wrote: No ma infatti per la Spagna nulla da dire, con la Spagna la differenza fiscale esiste, mai detto niente. Peccato che poi non citi il resto sulle squadre tedesche e inglesi. Inghilterra e Germania hanno trattamenti fiscali identici, molte squadre tedesche (Bayern, Schalke, Bayer) hanno maree di soldi, eppure non mi pare che mercato tedesco e inglese siano uguale. E soprattutto la differenza fra Inghilterra e Italia è minima.
Ti ho parlato della Spagna perchè le agevolazioni fiscali le ha quel paese e non gli altri e tu infatti minimizzavi questa cosa dicendo che era solo x i primi anni.. hai voglia sono ben 5 gli anni..
Detto questo non cito gli altri paesi perchè so benissimo che con gli altri a livello fiscale le differenze sono poche ( Inghilterra ) non vi sono ( Germania ) o addirittura sono peggiori ( Francia ) ma rispetto a noi loro hanno altri vantaggi che ho appunto elencato sotto..
White Rabbit wrote: No, anche con i diritti collettivi (che sono diritti collettivi per modo di dire, visto che con risultati degli ultimi anni e tifosi più altre amenità finiscono per essere distribuiti in maniera estremamente diseguale) le big italiane continueranno a percepire più di quanto non percepiscano le big internazionali
Non mi sembra che le squadre italiane nè dalla vendita individuale nè tanto meno dalla collettiva riusciranno mai ad avvicinarsi neanche minimamente ai 1.1 miliari di euro che percepiscono le due Big del calcio spagnolo quindi non vedo come tu possa dire che le big italiane continueranno a percepire di più di quello che prendono le altre big internazionali..
Quanto al fatto che Milan Inter Juve Roma e Napoli prenderanno molto di più rispetto alle altre io direi e ci mancherebbe altro, insieme hanno circa l'80% di tutto il tifo italiano se non di più!
Allora torniamo a vendere i diritti individualmente come si è fatto fino a ieri e come di fa in Spagna ancora oggi e tanti saluti e vediamo cosa prenderanno le altre..
White Rabbit wrote: Ah beh certo, perchè secondo te qualsiasi attività parallela al club deve essere svolta necessariamente allo stadio.
no certo ma è scuramente il posto più idoneo per poterlo fare se solo lo si potesse fare come succede all'estero..
White Rabbit wrote: In Italia invece abbiamo quelli che vendono le magliette farlocche davanti allo stadio, ma immagino che anche quella sia colpa di regime fiscale, mancanza di diritti proprietà e ranking uefa.
No ma non credo che sia colpa di Galliani o di qualche suo simile se questo succede..
Questo è problema di costume e di società, un po' come lo è la violenza negli stadi..
Qui è lo Stato che ci deve mettere le mani e anche in modo deciso e vigoroso, fino a che questo non succederà le società ci potranno fare ben poco..
White Rabbit wrote: Si ma il problema di fondo è che mediapro ha pagato il calcio spagnolo molto di più di quanto mediaset e sky messe insieme non hanno pagato quello italiano. E questo perchè il calcio italiano è di peggiore qualità, non per leggi sui diritti tv (qui si parla del totale, non della redistribuzione) o per le tassazioni. Pertanto si, il Real prende di più, ma in proporzione le italiane guadagnano molto di più. Tant'è che per le italiane i diritti tv sono 2/3 del fatturato, per il Real neanche il 20%.
Tu dici che Mediapro ha pagato tanto perchè il calcio spagnolo è diventato migliore di qualità rispetto al nostro, ma se questo è avvenuto è anche grazie alle agevolazioni fiscali che hanno consentito di acquistare grandi campioni che prima venivano da noi come nel caso di hanry che ho fatto precedentemente.. insomma è un gatto che si morde la coda e siamo sempre li e con questa tua dichiarazione non fai che avvalorare la mia tesi, senza contare che, 11 miliardi di euro per 7 anni fanno 158 milioni all'anno e x una società che fattura 340 milioni ( Real ) a casa mia fa un po' di più del 20%.. io direi quasi un bel 50% è...
White Rabbit wrote: Nessuno ha detto che stadi italiani e stranieri siano uguali, ma stai facendo confusione: il diritto di superficie non è la concessione della gestione...prendi il caso Juventus. Stanno facendo il nuovo stadio; il terreno rimane del comune, la costruzione (le cui spese ricadono sulla società) invece è di proprietà della società (l'esempio tipico del diritto di superficie è quella dell'edicola). Certo, si pone un limite di 99 anni, ma è un limite fittizio, visto che il diritto di superficie è alienabile, trasmissibile per eredità e ipotecabile. Nella sostanza a fine concessione si rinnova. Ma lo stadio è di proprietà esclusiva.
Si ma di fatto adesso lo stadio nuovo non c'è e di conseguenza tu hai in concessione dal comune x 99 anni uno stadio vecchio che non ti permette di fare e avere i ritorni che invece hanno le squadre Inglesi su tutte ma ora anche tedesche e spagnole..
Sotto questo punto di vista la mancata concessione degli Europei del 2012 sono stata un'altra tranvata incredibile xil nostro calcio..
Tu praticamente con il primo intervento volevi far credere che avere il concessione dal comune di uno stadio vecchio e opsoleto o comunque non strutturanto x il calcio come ad esempio è l'Olimpico di Torino o di Roma fosse uguale ad avere l'old Trafford.. e se permetti non è proprio così, perchè ti ricordo sempre che stiamo parlando del potere d'acquito maggiore che hanno determinate società straniere ( spagnole inglesi su tutte..) rispetto le big italiane!
Poi se una società riesce ad avere il permesso dal comune di buttare giù tutto e costrire uno stadio come si deve come è successo con la Juve ok, ma di fatto x ora la Juve quelle entrate deriventi dallo stadio non ce li ha a bilancio, anzi e chissà x quanti anni non li avrà ancora prima che sia tutto funzionale e avrà smalitito i debiti della costruzione..  
White Rabbit wrote: Non è un discorso politico ma etico. Lo stesso Shinawatra ha detto di aver seguito le orme di Berlusconi, il percorso è tale e quale.
Tale quale un par di balle..
Ti ripeto che il paragone non sta in piedi che ne dica Shinawatra..
White Rabbit wrote: Mah...il nostro calcio ha rappresentato pari pari il resto dell'impreditoria nazionale. Non va avanti chi sa fare, chi merita, ma chi imbroglia. I grandi imprenditori degli anni 80-90 sono stati Berlusconi, Tronchetti Provera, Cragnotti, Tanzi, tutta gente che è andata avanti vivendo di frodi. Questo è stato il capitalismo italiano e il calcio ha seguito gli stessi schemi: andare avanti senza regole o con regole ridicole. Andare avanti con risorse che non c'erano, create fittiziamente, mantenendosi oltre le proprie possibilità. Ora è giusto che questi dirigenti paghino il conto. Sui comuni non saprei, è vero che spesso la burocrazia italiana funziona male, ma perchè ora molti comuni concedono il diritto di superficie, mentre prima concedevano solo la gestione dell'attività? Per un semplice motivo: molte squadre non volevano investire negli stadi, chiedevano i finanziamenti delle regioni o dello stato (che già in molti comuni aveva portato avanti spese notevoli di recente, per i mondiali) e non accettavano compromessi. Insomma, la solita furbata all'italiana.
e ma questo come hai detto tu è lo specchio della società italiana e il calcio, come i dirigenti e gli stessi tifosi non possono essere molto diversi da quello che poi produce la società..
E' un po' come il discorso delle maglie farlocche e della violenza negli stadi.. ma detto questo è innegabile che sia per queste ragioni sommate ad altre che il nostro calcio in questi anni è rimasto indietro e la concorrenza ha fatto passi avanti tali che ora è difficilissimo restare competitivi con certi club ( Real Barça Man U Cha ins special modo..) ed è la ragione per la quale ora i BIG Mondo non arrivano più in Italia e vanno da altre parti, ovvero è la ragione per la quale siamo sempre meno competitivi, ovvero stiamo decendo la stessa cosa con punti di vista differenti..
Il punto centrale comunque resta quello, che per una ragione o per l'altra le squadre italiane sono e saranno sempre meno competitive e questo non certo xchè si prendono 5 gol in un'amichevole d'agosto, che è poi la ragione x la quale è partita tutta sta discussione.. :noia: :hehe:
ImageImage
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Quella delle maglie è una cagata secondo me, alla fine se uno vuole la maglia originale del milan se la prende, solo che in Italia a differenza dell'Inghilterra non c'è proprio l'usanza di andare allo stadio con la maglia della propria squadra, originale o tarocca che sia, difficile vedere uno dei commandos con la maglia di Gattuso.
Image°°Image°°Image
Mahor

Post by Mahor »

Lilpol wrote: Quella delle maglie è una cagata secondo me, alla fine se uno vuole la maglia originale del milan se la prende, solo che in Italia a differenza dell'Inghilterra non c'è proprio l'usanza di andare allo stadio con la maglia della propria squadra, originale o tarocca che sia, difficile vedere uno dei commandos con la maglia di Gattuso.
Sì, chiaro.
Del resto anche se vuoi andare all'Iceberg di Lugano 100 euro ce li spendi.

E' altresì vero che la spesa non vale l'impresa, quindi o, come detto, hai un motivo particolare per volerla (che può essere collezionismo) oppure non vai a spendere 70 euro per una maglia di calcio.

Poi non so... magari conosco solo gente strano io, eh.
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Post by frog »

Fantaman wrote: Ti ho parlato della Spagna perchè le agevolazioni fiscali le ha quel paese e non gli altri e tu infatti minimizzavi questa cosa dicendo che era solo x i primi anni.. hai voglia sono ben 5 gli anni..
Detto questo non cito gli altri paesi perchè so benissimo che con gli altri a livello fiscale le differenze sono poche ( Inghilterra ) non vi sono ( Germania ) o addirittura sono peggiori ( Francia ) ma rispetto a noi loro hanno altri vantaggi che ho appunto elencato sotto..Non mi sembra che le squadre italiane nè dalla vendita individuale nè tanto meno dalla collettiva riusciranno mai ad avvicinarsi neanche minimamente ai 1.1 miliari di euro che percepiscono le due Big del calcio spagnolo quindi non vedo come tu possa dire che le big italiane continueranno a percepire di più di quello che prendono le altre big internazionali..
Quanto al fatto che Milan Inter Juve Roma e Napoli prenderanno molto di più rispetto alle altre io direi e ci mancherebbe altro, insieme hanno circa l'80% di tutto il tifo italiano se non di più!
Allora torniamo a vendere i diritti individualmente come si è fatto fino a ieri e come di fa in Spagna ancora oggi e tanti saluti e vediamo cosa prenderanno le altre..no certo ma è scuramente il posto più idoneo per poterlo fare se solo lo si potesse fare come succede all'estero..No ma non credo che sia colpa di Galliani o di qualche suo simile se questo succede..
Questo è problema di costume e di società, un po' come lo è la violenza negli stadi..
Qui è lo Stato che ci deve mettere le mani e anche in modo deciso e vigoroso, fino a che questo non succederà le società ci potranno fare ben poco..Tu dici che Mediapro ha pagato tanto perchè il calcio spagnolo è diventato migliore di qualità rispetto al nostro, ma se questo è avvenuto è anche grazie alle agevolazioni fiscali che hanno consentito di acquistare grandi campioni che prima venivano da noi come nel caso di hanry che ho fatto precedentemente.. insomma è un gatto che si morde la coda e siamo sempre li e con questa tua dichiarazione non fai che avvalorare la mia tesi, senza contare che, 11 miliardi di euro per 7 anni fanno 158 milioni all'anno e x una società che fattura 340 milioni ( Real ) a casa mia fa un po' di più del 20%.. io direi quasi un bel 50% è...Si ma di fatto adesso lo stadio nuovo non c'è e di conseguenza tu hai in concessione dal comune x 99 anni uno stadio vecchio che non ti permette di fare e avere i ritorni che invece hanno le squadre Inglesi su tutte ma ora anche tedesche e spagnole..
Sotto questo punto di vista la mancata concessione degli Europei del 2012 sono stata un'altra tranvata incredibile xil nostro calcio..
Tu praticamente con il primo intervento volevi far credere che avere il concessione dal comune di uno stadio vecchio e opsoleto o comunque non strutturanto x il calcio come ad esempio è l'Olimpico di Torino o di Roma fosse uguale ad avere l'old Trafford.. e se permetti non è proprio così, perchè ti ricordo sempre che stiamo parlando del potere d'acquito maggiore che hanno determinate società straniere ( spagnole inglesi su tutte..) rispetto le big italiane!
Poi se una società riesce ad avere il permesso dal comune di buttare giù tutto e costrire uno stadio come si deve come è successo con la Juve ok, ma di fatto x ora la Juve quelle entrate deriventi dallo stadio non ce li ha a bilancio, anzi e chissà x quanti anni non li avrà ancora prima che sia tutto funzionale e avrà smalitito i debiti della costruzione..  Tale quale un par di balle..
Ti ripeto che il paragone non sta in piedi che ne dica Shinawatra..e ma questo come hai detto tu è lo specchio della società italiana e il calcio, come i dirigenti e gli stessi tifosi non possono essere molto diversi da quello che poi produce la società..
E' un po' come il discorso delle maglie farlocche e della violenza negli stadi.. ma detto questo è innegabile che sia per queste ragioni sommate ad altre che il nostro calcio in questi anni è rimasto indietro e la concorrenza ha fatto passi avanti tali che ora è difficilissimo restare competitivi con certi club ( Real Barça Man U Cha ins special modo..) ed è la ragione per la quale ora i BIG Mondo non arrivano più in Italia e vanno da altre parti, ovvero è la ragione per la quale siamo sempre meno competitivi, ovvero stiamo decendo la stessa cosa con punti di vista differenti..
Il punto centrale comunque resta quello, che per una ragione o per l'altra le squadre italiane sono e saranno sempre meno competitive e questo non certo xchè si prendono 5 gol in un'amichevole d'agosto, che è poi la ragione x la quale è partita tutta sta discussione.. :noia: :hehe:
Alla fine di questo interessante scambio di opinioni e fatti, avrei due osservazioni da fare.
1) Per favore scrivi Henry almeno una volta, che forse è per quello che non è venuto in Italia  :D
2) Nell'ultima risposta mi sembra tu sia arrivato alla conclusione che il principale motivo per cui le squadre italiane hanno perso competitività è dovuto alla gestione complessiva della società italiana, intesa in senso lato, sommata a quella specifica del calcio, entrambi fallimentari da almeno una decina d'anni. Ora, se io ti chiedo di farmi un nome, uno solo, che possa aver condizionato l'andamento politico italiano e nello specifico del calcio in Italia, chi ti viene in mente ? Se la tua risposta non è faziosa, ma si limita ad osservare i fatti, allora dovrai per forza di cose recitare il motto "chi è causa del suo mal..."
Ebbene si: son ancor chi

Image
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Fantaman wrote:Il punto centrale comunque resta quello, che per una ragione o per l'altra le squadre italiane sono e saranno sempre meno competitive e questo non certo xchè si prendono 5 gol in un'amichevole d'agosto, che è poi la ragione x la quale è partita tutta sta discussione.. :noia: :hehe:
No questo e' quello che avete voluto capire voi.
Io quello che volevo dire invece era che qui in Inghilterra le immagine delle vostre 5 pappine hanno fatto il giro della tv. Il grosso del merchandising guarda caso lo vendete all'estero (e stranamente costa meno di 70 euro originale adidas...).
Ergo dire chisse ne frega tanto e' calcio d'agosto(cit.) e' sbagliato perche' fate una brutta figura e di certo non vi mettete in luce agli occhi di un giocatore di Premier League che forse sogna la Spagna per i soldi, ma anche per il prestigio.

Tanto per capire qui Sky non ha i diritti del calcio italiano...

Altra cosa che leggo e' che si rivela fasulla: ManUtd e Chelsea sono diverse dalle altre squadre inglesi per la semplice ragione che sono fortemente indebitate, ma sono indebitate con i loro proprietari.
Ragion per cui non falliscono, ma hanno disponibilita' illimitate.
In Italia i Berlusconi e Moratti ripianano i debiti, qui li trasformano i prestiti a tassi gratuiti...il perche' lo fanno? Forse perche' nessuno dei due e' inglese.
2) Nell'ultima risposta mi sembra tu sia arrivato alla conclusione che il principale motivo per cui le squadre italiane hanno perso competitività è dovuto alla gestione complessiva della società italiana, intesa in senso lato, sommata a quella specifica del calcio, entrambi fallimentari da almeno una decina d'anni. Ora, se io ti chiedo di farmi un nome, uno solo, che possa aver condizionato l'andamento politico italiano e nello specifico del calcio in Italia, chi ti viene in mente ? Se la tua risposta non è faziosa, ma si limita ad osservare i fatti, allora dovrai per forza di cose recitare il motto "chi è causa del suo mal..."
Secondo me dici una cavolata perche' fu Moratti con l'offerta per Ronaldo ad alzare il tono delle offerte in tutta Europa.
Hope is a lying bitch
frog
Senior
Senior

Post by frog »

Jakala wrote: .
Secondo me dici una cavolata perche' fu Moratti con l'offerta per Ronaldo ad alzare il tono delle offerte in tutta Europa.
White Rabbit wrote:

Mah...il nostro calcio ha rappresentato pari pari il resto dell'impreditoria nazionale. Non va avanti chi sa fare, chi merita, ma chi imbroglia. I grandi imprenditori degli anni 80-90 sono stati Berlusconi, Tronchetti Provera, Cragnotti, Tanzi, tutta gente che è andata avanti vivendo di frodi. Questo è stato il capitalismo italiano e il calcio ha seguito gli stessi schemi: andare avanti senza regole o con regole ridicole. Andare avanti con risorse che non c'erano, create fittiziamente, mantenendosi oltre le proprie possibilità. Ora è giusto che questi dirigenti paghino il conto. Sui comuni non saprei, è vero che spesso la burocrazia italiana funziona male, ma perchè ora molti comuni concedono il diritto di superficie, mentre prima concedevano solo la gestione dell'attività? Per un semplice motivo: molte squadre non volevano investire negli stadi, chiedevano i finanziamenti delle regioni o dello stato (che già in molti comuni aveva portato avanti spese notevoli di recente, per i mondiali) e non accettavano compromessi. Insomma, la solita furbata all'italiana.
Fantaman wrote: e ma questo come hai detto tu è lo specchio della società italiana e il calcio, come i dirigenti e gli stessi tifosi non possono essere molto diversi da quello che poi produce la società..
Io mi riferivo in particolare a questo botta e risposta, se tu in quello che dicono White Rabbit e Fantaman ci vedi la responsabilità principale in Moratti, hai un idea particolare dell'attuale stato in cui versa il nostro paese, la rispetto, ma se permetti non riesco a condividerla, traendone conclusioni più semplici, sommando chi ha avuto in mano per la maggior parte del tempo in questi ultimi 10 anni, il governo del paese e della Lega, mettiamoci pure la Federcalcio con Carraro e l'indiziato numero uno è sempre quello...

Image
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Io mi riferivo in particolare a questo botta e risposta(...)
Io invece al calcio italiano ed europeo e alla forte degenerazione economica che ne e' nata.

Mischiare calcio e politica, uhm miscela che porterebbe a chiudere ben piu' di un topic.
Se vuoi ti spiego in PM perche' l'attuale presidente, che sicuramente ha le sue colpe, non e' responsabile di alcuna degenerazione economica.
Hope is a lying bitch
frog
Senior
Senior

Post by frog »

Jakala wrote: Io invece al calcio italiano ed europeo e alla forte degenerazione economica che ne e' nata.

Mischiare calcio e politica, uhm miscela che porterebbe a chiudere ben piu' di un topic.
Se vuoi ti spiego in PM perche' l'attuale presidente, che sicuramente ha le sue colpe, non e' responsabile di alcuna degenerazione economica.
Stiamo parlando di due cose diverse, tu di degenerazione economica, io di mancanza di rispetto delle regole che ha portato di conseguenza il calcio italiano o se vuoi il sistema Italia in toto a perdere di credibilità all'estero, partendo oltretutto già da posizioni di rincalzo.
Io mi riferivo a questo, che il Berlusca sappia usare i soldi meglio di Moratti credo sia cosa nota.

Image
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

frog wrote: Stiamo parlando di due cose diverse, tu di degenerazione economica, io di mancanza di rispetto delle regole che ha portato di conseguenza il calcio italiano o se vuoi il sistema Italia in toto a perdere di credibilità all'estero, partendo oltretutto già da posizioni di rincalzo.
Io mi riferivo a questo, che il Berlusca sappia usare i soldi meglio di Moratti credo sia cosa nota.
ragazzi, ma volete farmi passare il sistema calcio pre-1986 come un sistema lindo?
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Sinceramente io non parlavo di corruzione, parlavo semplicemente di come il calcio italiano negli anni 90 sia andato avanti senza regole o con regole farlocche, che ha sfruttato per andare avanti vivendo al di sopra delle sue possibilità. Quando i tarocchi son venuti fuori il sistema si è sgonfiato. Francamente non ho posto una data di inizio, ne un responsabile unico (perchè nel calcio Berlusconi mi pare abbia meno responsabilità di altri, almeno in maniera diretta), ne era un discorso politico, ma di semplice modello di organizzazione dirigenziale italiano confrontato a quelli stranieri. Non ho capito bene come il discorso possa aver preso questa piega.
frog
Senior
Senior

Post by frog »

White Rabbit wrote: Sinceramente io non parlavo di corruzione, parlavo semplicemente di come il calcio italiano negli anni 90 sia andato avanti senza regole o con regole farlocche, che ha sfruttato per andare avanti vivendo al di sopra delle sue possibilità. Quando i tarocchi son venuti fuori il sistema si è sgonfiato. Francamente non ho posto una data di inizio, ne un responsabile unico (perchè nel calcio Berlusconi mi pare abbia meno responsabilità di altri, almeno in maniera diretta), ne era un discorso politico, ma di semplice modello di organizzazione dirigenziale italiano confrontato a quelli stranieri. Non ho capito bene come il discorso possa aver preso questa piega.
frog wrote: Stiamo parlando di due cose diverse, tu di degenerazione economica, io di mancanza di rispetto delle regole che ha portato di conseguenza il calcio italiano o se vuoi il sistema Italia in toto a perdere di credibilità all'estero, partendo oltretutto già da posizioni di rincalzo.
Infatti ho detto praticamente la stessa cosa, mancanza di rispetto delle regole..........  le responsabilità del Cavaliere a mio modesto parere sono dovute al controllo diretto e indiretto (Galliani, Carraro) che ha esercitato in questi anni, che non sia l'unico responsabile è altrettanto chiaro.

mr.kerouac wrote: ragazzi, ma volete farmi passare il sistema calcio pre-1986 come un sistema lindo?
Grazie del ragazzi, io prima dell'86 ero già in giro da parecchio e mi ricordo ruberie di vario livello. Vogliamo parlare di Farina ? :forza:

Image
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

frog wrote: Infatti ho detto praticamente la stessa cosa, mancanza di rispetto delle regole..........  le responsabilità del Cavaliere a mio modesto parere sono dovute al controllo diretto e indiretto (Galliani, Carraro) che ha esercitato in questi anni, che non sia l'unico responsabile è altrettanto chiaro.

Grazie del ragazzi, io prima dell'86 ero già in giro da parecchio e mi ricordo ruberie di vario livello. Vogliamo parlare di Farina ? :forza:
A me sembra che la discussione stia degenerando,non credo che i tanzi i cragnotti etc siano creazione di berlusconi?e se mondo del calcio ha raggiunto queste cifre in chiaro è merito sopratutto loro,almeno prima si tenevano nascoste certe cifre.
ImageImage
Image
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

frog wrote: 2) Nell'ultima risposta mi sembra tu sia arrivato alla conclusione che il principale motivo per cui le squadre italiane hanno perso competitività è dovuto alla gestione complessiva della società italiana, intesa in senso lato, sommata a quella specifica del calcio, entrambi fallimentari da almeno una decina d'anni. Ora, se io ti chiedo di farmi un nome, uno solo, che possa aver condizionato l'andamento politico italiano e nello specifico del calcio in Italia, chi ti viene in mente ? Se la tua risposta non è faziosa, ma si limita ad osservare i fatti, allora dovrai per forza di cose recitare il motto "chi è causa del suo mal..."
No io dico che si è arrivati a questa situazione perchè il nostro calcio negli ultimi 10 anni è stato fermo ( per non dire di peggio..) mentre il resto dell'Europa è progredito e in particolare mi riferivo alla gestine dello stadio e del merchandising che sono poi le due voci che fanno davvero la differenza ( oltre ai diritti televisivi e alla diversa fiscalità ma li va da paese a paese e credo e spero d'essermi dilungato abbastanza negli interventi precedenti..)
La postilla che riguarda la Società intesa come tessuto sociale di questo paese era riferita ai dirigenti-proprietari a cui faceva riferimento coniglio e il mio intento era quello di far capire che in un paese dove gli idustriali, tifosi, politici, magistrati sono quello che sono, non si può certo pretendere che i dirigenti sportivi siano molto diversi dal contesto del paese in cui vivono..
Venedo alla tua domanda, già il fatto che tu mi chieda di fare un nome e uno soltanto per spiegare una problematica socio-culturale di un'intera nazione, che di conseguenza sfocia anche nel sistema calcio, beh scusami se te lo dico ma quello fazioso mi sembri proprio tu e non certo io..
ImageImage
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

Jakala wrote: No questo e' quello che avete voluto capire voi.
Io quello che volevo dire invece era che qui in Inghilterra le immagine delle vostre 5 pappine hanno fatto il giro della tv. Il grosso del merchandising guarda caso lo vendete all'estero (e stranamente costa meno di 70 euro originale adidas...).
Ergo dire chisse ne frega tanto e' calcio d'agosto(cit.) e' sbagliato perche' fate una brutta figura e di certo non vi mettete in luce agli occhi di un giocatore di Premier League che forse sogna la Spagna per i soldi, ma anche per il prestigio.
Ma guarda che a nessuno è piacuto vedere perdere il Milan x 5 a 0 è!
Però bisogna anche capire con che formazione è sceso il campo Ancelotti ( con ben 6 giocatori completamente fuori ruolo..) con i nazionali che sono rientrati da una settimana dalle ferie e che hanno comprensibilmente le gambe pesanti, sia per la preparazione che è iniziata da pochissimo, sia dal fatto che 3 giorni prima hai giocato con il Siviglia... e proprio perchè sei completamente privo di attaccanti e di gente che possa dare il riposo, praticamente sono scesi quasi gli stessi..
Inoltre bisogna anche ricordare che il campionato inglese inizia il 15 di agosto ( l'Italiano il 30..) e di conseguenza il Chelsea è comprensibilmente molto più avanti di preparazione rispetto a noi, oltre ad avere quasi tutta la rosa a disposizione.. ( a noi mancavano Nesta Kalazde Kakà Ronaldinho Pato Inzaghi Borriello, scusa se è poco..)
Detto tutto questo, a nessuno fa piacere prendere 5 gol mai, neanche in un'amichevole e non credere che i giocatori stessi del Milan e i dirigenti siano stati felici di qeusta debacle, ma ti assicuro che questo ricordo svanirà presto nella memoria della gente e dei calciatori inglesi stessi appena questa squadra tornerà a fare quello che gli riesce meglio, ovvero vincere in Europa ( quest'anno sarà uefa, ma poco importa, quello che volevo dire con questa frase è che un 5 a 0 è sempre meglio non subirlo ma se poi torni a dominare in campo Europeo vincendo le partite che contano, la gente e i giocatori stessi se ne dimenticano presto di un'amichevole estiva..)
Jakala wrote: Tanto per capire qui Sky non ha i diritti del calcio italiano...
Questo è un altro punto a favore di quello che dicevo sui diritti televisivi.. ( ovvero il calcio ingese ad esempio è venduto in tutto il mondo e fattura molto di più di quello italiano, quindi anche se noi e loro abbiamo una spartizione simile dei proventi dovuto ai diritti del campionato, la loro torta è molto più ampia rispetto alla nostra..)
E' verissimo il Calcio italiano all'estero non ha più il fascino di un tempo, ma non certo xchè si perde o si fanno brutte figure nelle amichevoli estive.. il discorso è chiaramente molto più ampio e complesso e diciamo che calciopoli, tanto x fare un esempio, non ha certo influito positivamente sulla cosa..
Last edited by Fantaman on 06/08/2008, 18:40, edited 1 time in total.
ImageImage
Locked