Re: Il Ciclismo - Vol. II

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Steve Mix! wrote: Per BR e mafia l'approccio ha funzionato molto bene, ma nello sport c'è un problema non da poco di cui tener conto; mi spiego: dopo la squalifica un corridore ha l'obiettivo di ritornare in gruppo, e se vuole farlo non può permettersi di fare nomi per non subire ritorsioni.
Un mafioso credo abbia molta più facilità e convenienza a pentirsi, dopo il carcere (se è previsto un dopo) non va per la maggiore il desiderio di tornare nei ranghi: chi vuole farlo se ne sta zitto, gli altri diventano pentiti.

Ammetto che mi sono fatto prendere la mano con sta storia della squalifica ed ho inteso bene le frecciatine del tuo internìvento; obiettivamente due anni di squalifica sono tanti, ma sono serviti? hanno funzionato come deterrente? qualcuno ha imparato qualcosa? A me pare che a dieci anni dall'affaire Festina non sia cambiato niente; ho meglio, l'antidoping ha fatto tantissima strada, ma nella testa di corridori, medici e dirigenti la cultura del baro non è stata smossa di un millimetro. Le pene sono andate via via aumentando: 15 giorni ai tempi di Pantani, 6 mesi in quelli di Rumsas e 2 anni oggi senza che si sia riusciti a fare pulizia. Si vede che non basta, e se davvero come tempi di squalifica non si può andar oltre che si comincino a toccare i portafogli dei responsabili con pene pecuniarie rilevanti; e magari si offra ai corridori una pensione da pentito, così da offrire loro un'alternativa e provare a convincere qualcuno a fare nomi.
Qualche frecciata passamela, dai, si fa per scherzare e un minimo di ironia aiuta a motivare meglio! :lol2: :lol2:
In linea di massima sarei d'accordo col tuo post, un ciclista vuole tornare in gruppo e non può farsi troppi nemici. Teniamo conto però di due cose: la prima che i dirigenti ed i ciclisti in linea di massima non sono Provenzano e Riina, fra farsi, che so io, due anni di squalifica o farsi sei mesi c'è differenza per una carriera; se un atleta di un certo livello come Riccò parlasse, scaduta la squalifica troverebbe comunque una squadra. Non dimentichiamoci che il campione italiano di quest'anno, Simeoni, era il nemico dichiarato nientepopodimeno che di Lance Armstrong, che più volte scattò in prima persona per andarlo a prendere dopo che aveva provato ad andare in fuga, perchè aveva testimoniato contro il dottor Ferrari, medico di Armstrong, dai metodi quantomeno dubbi.
Le squalifiche di 15 giorni ai tempi di Pantani non esistevano, il Pirata fu fermato perchè aveva l'ematocrito alto, ed il blocco di 15 giorni aveva come scusa la tutela della salute dell'atleta, ma nessuno riuscì mai a provare che si dopava, altrimenti avrebbe beccato una squalifica ben più lunga. Bugno si prese sei mesi per eccesso di caffeina! Ed un presunto giornalista, in realtà autore di filmati pubblicitari aziendali a favore dei suoi amici, come Gianni Minà, con la faccia di uno che dice verità ineluttabili osò affermare da Chiambretti "Se dovete doparvi usate la caffeina anzichè l'efedrina, vi daranno sei mesi anzichè due anni", per difendere Maradona, dimenticando che Maradona era recidivo, Bugno superava di pochissimo i limiti di caffeina tollerati, che la caffeina può derivare anche da troppi caffè ed è un doping molto più blando della cocaina (che l'efedrina serviva a mascherare) e che la carriera di Bugno, fino a quel punto, era stata specchiata. Disse pure che se si voleva far partecipare Maradona ai mondiali, cosa buona per il calcio mondiale, bisognava tollerare che prendesse la cocaina, perchè ormai era dipendente e non poteva disintossicarsi in poco tempo. Vaccate simili grazie a Dio non mi è toccato più ascoltarle, magari c'è tanta gente che cerca di prenderci in giro in mille modi sfruttando l'etere, ma nessuno più in modo così maldestro e pacchiano.
Dopo l'affare festina per la prima volta qualcuno ha iniziato a parlare, da allora sempre più spesso gli atleti confessano, a volte qualcuno fa nomi, come nell'operation puerto.
Prima di Millar io non mi ricordo di un ciclista che abbia dichiarato "si, mi sono dopato"! Persino Merkx e Polentier, beccati a versare nelle provette dell'antidoping urina da una fialetta che avevano nascosta, parlarono di complotto! Pantani è morto per overdose dichiarando di essere pulito! Per giustificarsi dell'autoemotrasfusione Moser chiede la legalizzazione del doping! Già sono rivoluzionarie le confessioni postume di Riis, che pure fa il dirigente, ma ora abbiamo avuto atleti, come appunto Simeoni, che hanno denunciato medici, l'operation puerto, gli ultimi due vincitori del Tour de France prima di Sastre squalificati, le cose stanno cambiando.
Se in un paio di anni vengono beccati quasi tutti i migliori ciclisti per le corse a tappe, Basso, Ullrich, Landis, Rasmussen, Vinokurov, e Valverde e Contador sono gravemente sospettati e nell'occhio del ciclone, vuol dire che nessuno può sentirsi al sicuro, cosa che negli anni scorsi non accadeva. Il caso Pantani ed il caso Festina fecero scalpore, oggi sono routine, non sarà facile farla pagare a chi dovesse parlare, e questo favorirà il fatto che i Riccò della situazione parlino per vedersi ridurre la pena. Se ha continuato a correre Simeoni, figuriamoci Riccò.
Certo, mi piaceva di più in teoria lo spettacolo di fine anni '80, ma se devo scegliere scelgo mille volte il ciclismo attuale, saranno pochi a confessare e fare nomi, ma pochi è sempre meglio di nessuno, e quei pochi aumentano. Non voglio far credere che le cose vadano bene, ma che migliorino si. Negli anni '80 tutti dicevano che Rooks e Theunisse si bombassero, c'erano sospetti su Lemond, Delgado e Roche, Hinault e Fignon erano considerati sospetti, ma nessuno di questi fu mai beccato. In venti anni il mondo del ciclismo si è rivoltato, spero continui a farlo e mi sembra che lo stia facendo.
Red
Senior
Senior

Post by Red »

Steve Mix! wrote: Per BR e mafia l'approccio ha funzionato molto bene, ma nello sport c'è un problema non da poco di cui tener conto; mi spiego: dopo la squalifica un corridore ha l'obiettivo di ritornare in gruppo, e se vuole farlo non può permettersi di fare nomi per non subire ritorsioni.
Un mafioso credo abbia molta più facilità e convenienza a pentirsi, dopo il carcere (se è previsto un dopo) non va per la maggiore il desiderio di tornare nei ranghi: chi vuole farlo se ne sta zitto, gli altri diventano pentiti.

Ammetto che mi sono fatto prendere la mano con sta storia della squalifica ed ho inteso bene le frecciatine del tuo internìvento; obiettivamente due anni di squalifica sono tanti, ma sono serviti? hanno funzionato come deterrente? qualcuno ha imparato qualcosa? A me pare che a dieci anni dall'affaire Festina non sia cambiato niente; ho meglio, l'antidoping ha fatto tantissima strada, ma nella testa di corridori, medici e dirigenti la cultura del baro non è stata smossa di un millimetro. Le pene sono andate via via aumentando: 15 giorni ai tempi di Pantani, 6 mesi in quelli di Rumsas e 2 anni oggi senza che si sia riusciti a fare pulizia. Si vede che non basta, e se davvero come tempi di squalifica non si può andar oltre che si comincino a toccare i portafogli dei responsabili con pene pecuniarie rilevanti; e magari si offra ai corridori una pensione da pentito, così da offrire loro un'alternativa e provare a convincere qualcuno a fare nomi.
Morale della storia: un mafioso può "pentirsi" (rischia solo di essere ammazzato lui, amici e parenti), ma un ciclista no perchè rischia troppo.
Quindi, il gruppo è peggio di Cosa Nostra!

La verità è un'altra: per uno che ne prendono, dieci la fanno franca.
Finchè sarà così, finchè ci saranno federazioni (la più vincente degli ultimi cinque anni, mica quella del Congo!) che, pur di vincere, chiudono gli occhi sul fenomeno doping, perchè dobbiamo stupirci che lo facciano gli atleti.

Ci sono rischi per la salute e per la carriera (se ti beccano). Poca roba, rispetto alla gloria, ai soldi, alle emozioni che porta una vittoria.
Ci saranno sempre fior campioni e bande di mediocri pronti a rischiare...
Image
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Post by Steve Mix! »

Red wrote: Morale della storia: un mafioso può "pentirsi" (rischia solo di essere ammazzato lui, amici e parenti), ma un ciclista no perchè rischia troppo.
Quindi, il gruppo è peggio di Cosa Nostra!
No, la morale non era questa. Era che per i pentiti è previsto un sistema di tutela rivolto a loro e ai loro cari, per i ciclisti no e ciò può ostacolare le confessioni.

docG riporta il caso Simeoni che ha parlato di Ferrari, senz'altro una confessione nobile che sulla sua carriera ha avuto l'effetto di inimicargli  buona parte del gruppo e soprattutto le roy americàin in persona che, come riportato, fin che ha potuto gli ha messo i bastoni tra le ruote; la fatto in maniera non troppo pesante, ma se in una discesa gli avesse dato una spintarella? E' un ipotesi che non nasce da me, ma che si è sentita più volte anche nelle telecronache di Cassani.
Red
Senior
Senior

Post by Red »

Steve Mix! wrote: No, la morale non era questa. Era che per i pentiti è previsto un sistema di tutela rivolto a loro e ai loro cari, per i ciclisti no e ciò può ostacolare le confessioni.

docG riporta il caso Simeoni che ha parlato di Ferrari, senz'altro una confessione nobile che sulla sua carriera ha avuto l'effetto di inimicargli  buona parte del gruppo e soprattutto le roy americàin in persona che, come riportato, fin che ha potuto gli ha messo i bastoni tra le ruote; la fatto in maniera non troppo pesante, ma se in una discesa gli avesse dato una spintarella? E' un ipotesi che non nasce da me, ma che si è sentita più volte anche nelle telecronache di Cassani.
Infatti, la morale è proprio questa: i ciclisti sono dei mafiosi e seguono le stesse logiche di Riina e compagni.
Se è vero questo, scusate, ma il doping è l'ultimo dei problemi.
Armstrong forse non sarà mai stato scoperto dall'antidoping, ma come uomo vale meno di Riccò!
Image
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Me lo ricordo come se fosse oggi quel gesto di Armstrong. E mi viene da vomitare. E tutto il gruppo come un bel gregge a ringraziare l'americano,che fu autore di una porcheria colossale. Oggi spero che un "pentito" del ciclismo venga accolto diversamente. Tutti parlano di quanto sono puliti, e allora ben venga uno che collabora per raggiungere questo fine.
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Post by Steve Mix! »

Red wrote: Infatti, la morale è proprio questa: i ciclisti sono dei mafiosi e seguono le stesse logiche di Riina e compagni.
Se è vero questo, scusate, ma il doping è l'ultimo dei problemi.
Armstrong forse non sarà mai stato scoperto dall'antidoping, ma come uomo vale meno di Riccò!
Ora ho capito cosa intendevi, mi era parso di capire che ti indignavi del paragone tra Cosa Nostra e i ciclisti, invece è l'esatto contrario! Non ci avevo pensato minimamente nello scrivere il post (e grazie per avermelo fatto notare) ma è lampante che sia così, almeno per certi episodi che si sono verificati negli ultimi anni.
Red
Senior
Senior

Post by Red »

Steve Mix! wrote: Ora ho capito cosa intendevi, mi era parso di capire che ti indignavi del paragone tra Cosa Nostra e i ciclisti, invece è l'esatto contrario! Non ci avevo pensato minimamente nello scrivere il post (e grazie per avermelo fatto notare) ma è lampante che sia così, almeno per certi episodi che si sono verificati negli ultimi anni.

Proprio così. E credo che questa sia stata una delle cose che ha ucciso Pantani.
Lui, sempre pronto a schierarsi a difesa del gruppo, si è visto tradito dall'ipocrisia generale di tanta gente che lo odiava solo perchè vinceva.
Consapevole di battere gente non meno dopata di lui, si è visto messo all'indice da tutti, immediatamente pronti ad affermare che il "fenomeno" era tale solo perchè si aiutava irregolarmente.
A lui il fango, mentre Armstrong affermava le regole dell'omertà da "par suo".
Image
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Post by Steve Mix! »

Quanti d voi hanno letto il libro "Massacro alla catena" di Willy Voet? L'autore è il massaggiatore dell Festina che fu arrestato al confine franco-belga nel '98 con la farmacia in bagagliaio.
La lettura fila via in un paio di pomeriggi ed è corredata da diverse fotografie degli attrezzi del mestiere.
Volevo chiedervi anche se qualcuno di voi conosce il titolo del libro scritto qualche anno fa da Jesus Manzàno, da quanto ho sentito parlare sembra che abbia tirato diverse picconate al muro di gomma.
A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

Su Manzano ci sarebbe questa traduzione della sua confessione al giornale AS: http://www.cicloweb.it/art111.html
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Orripilante. Non può avero inventato, deve per forza essere vero, posto che tutti i nomi di quelle sostanze abbiano riscontri. C'è da chiedersi per quale motivo si debba arrivare a certi livelli...  :disgusto:
Alpha
Senior
Senior
MLB Team: Tampa Bay Rays
NFL Team: Carolina Panthers
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Nashville Predators

Post by Alpha »

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_P ... 0508.shtml

Avanti... pure Sella positivo alla CERA!!!  :disgusto: :disgusto: :disgusto:

:papa:
... non può piovere per sempre...
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Alpha wrote: http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_P ... 0508.shtml

Babba bia!!! Che tristezza. Ombre anche su quelle imprese al giro :disgusto:  Certo che i corridori ora devono smetterla con sta cera. Se devono doparsi che tentino con qualcos'altro a sto punto :lol2:

tra l'altro pensando a quelle incredibili tappe del giro mi fa pensare che questo Cera sia veramente potente e migliori le prestazioni in maniera esponenziale. Bella roba
Last edited by MagnusPinus on 05/08/2008, 17:11, edited 1 time in total.
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Alpha wrote: http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_P ... 0508.shtml

No aspettate non è possibile, hanno beccato Capuccetto Rosso dopo il Lupo Cattivo (Riccò)? Che fiaba è?
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

che vergogna
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

IL Poz wrote: No aspettate non è possibile, hanno beccato Capuccetto Rosso dopo il Lupo Cattivo (Riccò)? Che fiaba è?
la nonna e il cacciatore invece sono puliti?

riccardo riccò
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Locked