IL Poz wrote:
Ciao Doc, la mia era ovviamente una provocazione, a livello di rosa e di nomi non c'è storia.
Quello che volevo capire è che, avendo visto parecchie partite del Milan nella scorsa stagione (per gufare :D) il problema non era assolutamente quello di far gol, soprattutto dopo Gennaio.
Con Pato questo problema è risolto, lui è già un ottimo giocatore, diverrà un campione. Dietro hai Kaka e Seedorf, il problema attacco non sussiste.
Parli di giocatori sulle fasce che spingono, beh ma il problema di Janku e Zambrotta non è mai stato quello di non arrivare sul fondo (Oddo si ferma sempre alla tre quarti) ma quello di non dare adeguata protezione difensiva (anche se devo ammettere che Zambrotta è un calciatore molto intelligente che si è adattato benissimo al ruolo di terzino, ma non è un ragazzino)
Quello che voglio dire è che il Milan non ha risolto i due veri problemi della passata stagione. Non ha preso NESSUN centrale e allora bisogna essere ciechi santoddio. Jerry parlava di quartetti di centrali, peccato che sono stati assieme di più gli NSync di Kaladze-Nesta-Maldini-Bonera.
Serviva un terzo centrale di valore assoluto, non è arrivato.
Serviva un portiere che rendesse chiara la gerarchia una volta per tutte, è arrivato l'ex dodicesimo di Dida che è un grande passo in avanti rispetto a Kalac, pero' bisogna anche sentire quello che pensa Ancelotti perchè non sono così sicuro che Abbiati nella mente di Carletto sia davvero il primo portiere.
Il problema principale è quello difensivo, non ci sono dubbi. L'ho scritto pure io, come posso tranquillamente ammettere che il Milan parte ben dietro l'Inter nella corsa allo scudetto e non sono neanche sicuro che abbia raggiunto Roma e Juventus.
Per me servono assolutamente tre giocatori a breve tempo, il prossimo anno al massimo, tutti sotto i 25 anni, due esterni ed un centrale. Anche sperando che due possano essere i nazionali under 19, almeno una possibilità gli va data, manca un centrale affidabile, non ci sono dubbi.
I progressi rispetto allo scorso anno però sono indubbi. Il centrocampo darà più copertura, in fase offensiva la palla verrà tenuta ancora di più, presumibilmente con più pericolosità, specie contro le squadre molto chiuse, quindi la difesa dovrebbe soffrire meno.
Oddo e Jankulowsky (32 e 31 anni) sono reduci da un brutto campionato, Zambrotta ha 31 anni, Favalli è vecchiotto, ma sono quattro giocatori che dovranno giocare nel loro ruolo naturale cui non si chiedono miracoli. Lo scorso anno sulla fascia abbiamo visto Simic e Serginho, più un cafù di 38 anni, visto l'infortunio del ceko, ed i laterali dovevano coprire, spingere, arrivare sul fondo e crossare per Gilardino, quindi tornare e recuperare il pallone. Oggi gli si chiede di recuperare ed aiutare il centrocampo, di cross se serviranno pochi.
Nesta e Khaladze non sono più in nazionale, senza champions potrebbero anche rendere con una certa continuità, Bonera non sarà una cima, ma il suo compitino l'ha svolto sempre dignitosamente.
Abbiati è stato titolare in due vittorie dello scudetto, una del Milan ed una della Juve, è sicuramente peggio di Buffon e Frey, ma almeno un minimo di copertura del ruolo la assicura.
Non vorrei che si confondesse quello che scrivo, lo ripeto: nel Milan ci sono ancora crepe preoccupanti, di sicuro non saranno tutte colmate quest'anno, anche se spero sempre nell'arrivo di un centrale giovane, di sicuro l'Inter resta superiore e questo scudetto può solo perderlo, ma almeno contro la Roma e la Juve si può lottare ad armi pari, con un pizzico di vantaggio per il campionato dato dalla mancata qualificazione europea.
Se guardo chi hanno in difesa Juve e Roma direi che non possono dormire tranquille neanche loro, anche se per lo meno hanno Chiellini e Mexes giovani e forti. A centrocampo la Roma con De Rossi e Aquilani ha una gioventù che Milan e Juve non hanno (la Juve ha tanti giovani, ma nessuno è un leader, tranne Chiellini che però non gioca a centrocampo, i leaders sono ancora Buffon, Camoranesi, Del Piero, Trezeguet, quando sta in piedi anche Nedved!), la stessa Roma però non ha molta profondità, Vucinic è un buon cambio per Totti, ma i due hanno finora faticato a giocare insieme, ed in difesa sono importanti vecchiotti come Panucci e Tonetto. La sfida ci sta, lo scorso anno a mio parere in partenza era già scritta, con una coppia impossibile fra Gilardino e Ronaldo che non potevano coesistere, nessun cambio credibile a centrocampo, difensori cui non si sapeva bene cosa chiedere, gerarchie poco chiare e soprattutto confusione sul modo di giocare.
Per sperare nel titolo servirebbe un Nesta giovane e sano, e forse non basterebbe, per superare Juve e Roma forse basterà questa rosa, anche se un portiere e un centrale difensivo servirebbero di sicuro. Ma non ha caso tutte le migliori squadre italiane hanno cercato un centrale difensivo ma nessuna l'ha poi preso, il miglior italiano sul mercato, Barzagli (più forte attualmente di quelli che hanno cambiato squadra) è andato all'estero, Zapata è rimasto dov'era. Purtroppo i centrali ed i portieri buoni oggi costano quanto un Ronaldinho ed è difficile prenderli perchè c'è un oggettivo problema di carenza nei due ruoli.