Porsche 928 wrote:
Bello e inaspettatamente interessante come topic, posso domandarti da che squadra a che squadra sei passato? (visto che sinceramente non lo so)
E anche per le motivazioni, magari cosi riusciamo a migliorare ancora sto topic.
Visto che non lo sai e che in realtà di cambi ne ho fatti 2 (finora, 1 solo sul forum), partirò dal principio, non me ne abbiano quelli che già l'hanno letto e riletto.
C'era una volta (

) tale Penny Hardaway, il più clamoroso mammifero sportivo su cui il sottoscritto abbia mai posato gli occhi a scopo di intrattenimento. In breve, l'intrattenimento divenno fede e osservanza religiosa.
Beh insomma, i Magic, squadra gagliarda e giovane furono la mia prima squadra (94-95). Shaq era tosto ma capii presto che per me ci volevano gli all-arounds prima di tutto, meglio se play di 201 centimetri, meglio ancora se di gran classe.
Dei Magic mi ero affezionato anche agli altri, ma quando Penny fu ceduto ai Suns, fu per me naturale seguire la fede e approdare ai Suns, anche perchè ormai i Magic stavano rifondando e quindi anche i grandissimi Horace Grant & Co. erano già partiti o stavano smobilitando a loro volta.
Chiuso anche il capitolo Suns, il buon Penny, ormai a pezzi fisicamente, venne mandato ai Knicks. Alchè mi ritrovai a un bivio: Knicks o Suns ? Siccome Penny era ormai agli sgoccioli e non avrebbe più avuto un ruolo da punto di riferimento e ai Suns il suo posto lo prese Joe Johnson, a sua volta all-around e giocatore di classe, optai per restare con i Suns, era la scelta che sentivo di fare.
Quando venne ceduto JJ, e qui si parla di tempi di forum già, partì l'altro punto di riferimento. In quel caso, la stagione precedente era stata favolosa, e io adoravo (e adoro) D'Antoni, ma non mi ero affezionato in particolare a nessuno degli altri.
Così passai qualche settimana in dubbio e vagliai le varie ipotesi: restare con i Suns, seguire JJ agli Hawks, i Knicks di Jamal Crawford (che è sempre stato preso in mezzo, e ha sempre avuto compagni non troppo intriganti) o persino passare agli Hornets di Chris Paul (allora appena arrivato, ma già pupillo). La scelta, come sempre, col cuore: Hawks. Progetto con partenza dal basso (adatta a me), punto di riferimento in JJ e uomo-adrenalina in Josh Smith, più altri intriganti e, nel suo piccolo, un affetto storico per quelli che furono gli Hawks di Steve Smith, Mookie Blaylock e Dikembe Mutombo. Naturalmente tutti gli altri "non scelti" li seguo con simpatia generale per la squadra e restano pupilli comunque.
Quindi il motivo dei cambiamenti, in sintesi, è: seguo il cuore.
Analizzando cosa ciò significhi, è questo: essendo una lega dinamica e vissuta da lontano e non statica e vissuta da dentro come può essere il campionato di calcio italiano, le squadre mutano continuamente a livello di ruolo nella lega e le rivalità cambiano, quindi non riesco a sentire il colore di una maglia come sento quella dell'Inter, perchè per me non rappresenta una cosa analoga.
E poi personalmente ho bisogno dei miei punti di riferimento in questo contesto, anche perchè di pupilli e mezzi pupilli ne ho più di uno, quindi devo solo "sentire" quale contorno mi fa partire l'istinto da tifoso.