Questioni di tifo

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Re: Questioni di tifo

Post by Porsche 928 »

Jamal Crawford wrote: Ragazzi, sono costretto a invitarvi ad aprire un topic apposito se volete proseguire il discorso per il tifo, visto che comunque l'OT si è esteso ed ha destato interesse abbastanza da far pensare a un topic.

EDIT: mi è stato chiesto di aprirlo questo topic, quindi ho riunito i post OT dell'altro topic in questo nuovo topic apposito. A voi.

P.S. Il sottoscritto è famoso per il passaggio di squadra avvenuto su forum, ma ovviamente non mi si può imputare di essere passato a una squadra vincente...gli Hawks dell'estate 2005...  :gazza:

Bello e inaspettatamente interessante come topic, posso domandarti da che squadra a che squadra sei passato? (visto che sinceramente non lo so)

E anche per le motivazioni, magari cosi riusciamo a migliorare ancora sto topic.
[align=center]Image[/align]
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
NBA Team: Toronto Raptors

Post by The Prince Of Punk #90 »

Porsche 928 wrote:
Bello e inaspettatamente interessante come topic, posso domandarti da che squadra a che squadra sei passato? (visto che sinceramente non lo so)

E anche per le motivazioni, magari cosi riusciamo a migliorare ancora sto topic.
Lo volevo fare io. :D

Cmq già il fatto che non abbia guardato al Palmares, cambia totalmente le cose.
In questo caso, cambiare squadra, può essere dettato da altri valori molto più importanti, altro che vittorie......

Attendiamo risposte. :forza:
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

Porsche 928 wrote:

Visto che non lo sai e che in realtà di cambi ne ho fatti 2 (finora, 1 solo sul forum), partirò dal principio, non me ne abbiano quelli che già l'hanno letto e riletto.  :gogogo:

C'era una volta ( :gogogo:) tale Penny Hardaway, il più clamoroso mammifero sportivo su cui il sottoscritto abbia mai posato gli occhi a scopo di intrattenimento. In breve, l'intrattenimento divenno fede e osservanza religiosa.
Beh insomma, i Magic, squadra gagliarda e giovane furono la mia prima squadra (94-95). Shaq era tosto ma capii presto che per me ci volevano gli all-arounds prima di tutto, meglio se play di 201 centimetri, meglio ancora se di gran classe.
Dei Magic mi ero affezionato anche agli altri, ma quando Penny fu ceduto ai Suns, fu per me naturale seguire la fede e approdare ai Suns, anche perchè ormai i Magic stavano rifondando e quindi anche i grandissimi Horace Grant & Co. erano già partiti o stavano smobilitando a loro volta.
Chiuso anche il capitolo Suns, il buon Penny, ormai a pezzi fisicamente, venne mandato ai Knicks. Alchè mi ritrovai a un bivio: Knicks o Suns ? Siccome Penny era ormai agli sgoccioli e non avrebbe più avuto un ruolo da punto di riferimento e ai Suns il suo posto lo prese Joe Johnson, a sua volta all-around e giocatore di classe, optai per restare con i Suns, era la scelta che sentivo di fare.

Quando venne ceduto JJ, e qui si parla di tempi di forum già, partì l'altro punto di riferimento. In quel caso, la stagione precedente era stata favolosa, e io adoravo (e adoro) D'Antoni, ma non mi ero affezionato in particolare a nessuno degli altri.
Così passai qualche settimana in dubbio e vagliai le varie ipotesi: restare con i Suns, seguire JJ agli Hawks, i Knicks di Jamal Crawford (che è sempre stato preso in mezzo, e ha sempre avuto compagni non troppo intriganti) o persino passare agli Hornets di Chris Paul (allora appena arrivato, ma già pupillo). La scelta, come sempre, col cuore: Hawks. Progetto con partenza dal basso (adatta a me), punto di riferimento in JJ e uomo-adrenalina in Josh Smith, più altri intriganti e, nel suo piccolo, un affetto storico per quelli che furono gli Hawks di Steve Smith, Mookie Blaylock e Dikembe Mutombo. Naturalmente tutti gli altri "non scelti" li seguo con simpatia generale per la squadra e restano pupilli comunque.

Quindi il motivo dei cambiamenti, in sintesi, è: seguo il cuore.
Analizzando cosa ciò significhi, è questo: essendo una lega dinamica e vissuta da lontano e non statica e vissuta da dentro come può essere il campionato di calcio italiano, le squadre mutano continuamente a livello di ruolo nella lega e le rivalità cambiano, quindi non riesco a sentire il colore di una maglia come sento quella dell'Inter, perchè per me non rappresenta una cosa analoga.
E poi personalmente ho bisogno dei miei punti di riferimento in questo contesto, anche perchè di pupilli e mezzi pupilli ne ho più di uno, quindi devo solo "sentire" quale contorno mi fa partire l'istinto da tifoso.
Last edited by Jamal Crawford on 31/07/2008, 19:12, edited 1 time in total.
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
NBA Team: Toronto Raptors

Post by The Prince Of Punk #90 »

Jamal Crawford wrote: Visto che non lo sai e che in realtà di cambi ne ho fatti 2 (finora, 1 solo sul forum), partirò dal principio, non me ne abbiano quelli che già l'hanno letto e riletto.  :gogogo:

C'era una volta ( :gogogo:) tale Penny Hardaway, il più clamoroso mammifero sportivo su cui il sottoscritto abbia mai posato gli occhi a scopo di intrattenimento. In breve, l'intrattenimento divenno fede e osservanza religiosa.
Beh insomma, i Magic, squadra gagliarda e giovane furono la mia prima squadra (94-95). Shaq era tosto ma capii presto che per me ci volevano gli all-arounds prima di tutto, meglio se play di 201 centimetri, meglio ancora se di gran classe.
Dei Magic mi ero affezionato anche agli altri, ma quando Penny fu ceduto ai Suns, fu per me naturale seguire la fede e approdare ai Suns, anche perchè ormai i Magic stavano rifondando e quindi anche i grandissimi Horace Grant & Co. erano già partiti o stavano smobilitando a loro volta.
Chiuso anche il capitolo Suns, il buon Penny, ormai a pezzi fisicamente, venne mandato ai Knicks. Alchè mi ritrovai a un bivio: Knicks o Suns ? Siccome Penny era ormai agli sgoccioli e non avrebbe più avuto un ruolo da punto di riferimento e ai Suns il suo posto lo prese Joe Johnson, a sua volta all-around e giocatore di classe, optai per restare con i Suns, era la scelta che sentivo di fare.

Quando venne ceduto JJ, e qui si parla di tempi di forum già, partì l'altro punto di riferimento. In quel caso, la stagione precedente era stata favolosa, e io adoravo (e adoro) D'Antoni, ma non mi ero affezionato in particolare a nessuno degli altri.
Così passai qualche settimana in dubbio e vagliai le varie ipotesi: restare con i Suns, seguire JJ agli Hawks, i Knicks di Jamal Crawford (che è sempre stato preso in mezzo, e ha sempre avuto compagni non troppo intriganti) o persino passare agli Hornets di Chris Paul (allora appena arrivato, ma già pupillo). La scelta, come sempre, col cuore: Hawks. Progetto con partenza dal basso (adatta a me), punto di riferimento in JJ e uomo-adrenalina in Josh Smith, più altri intriganti e, nel suo piccolo, un affetto storico per quelli che furono gli Hawks di Steve Smith, Mookie Blaylock e Dikembe Mutombo. Naturalmente tutti gli altri "non scelti" li seguo con simpatia generale per la squadra e restano pupilli comunque.

Quindi il motivo dei cambiamenti, in sintesi, è: seguo il cuore.
Analizzando cosa ciò significhi, è questo: essendo una lega dinamica e vissuta da lontano e non statica e vissuta da dentro come può essere il campionato di calcio italiano, le squadre mutano continuamente a livello di ruolo nella lega e le rivalità cambiano, quindi non riesco a sentire il colore di una maglia come sento quella dell'Inter, perchè per me non rappresenta una cosa analoga.
E poi personalmente ho bisogno dei miei punti di riferimento in questo contesto, anche perchè di pupilli e mezzi pupilli ne ho più di uno, quindi devo solo "sentire" quale contorno mi fa partire l'istinto da tifoso.
:shocking: Impressionante.

Beh questo discorso, basta per far capire che sei un tifoso, come si deve.
Quindi complimenti, Test superato. :D

Certo che Mammifero sportivo è forte eh.... :gogogo:
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

Jamal Crawford wrote: Quindi il motivo dei cambiamenti, in sintesi, è: seguo il cuore.
Molto interessante e valida come argomentazione, però non so, non riesco a condividere il vagabondaggio  :lol2:

Io ho iniziato a tifare Bulls come è ovvio negli anni dello splendore, e dopo il '98 son entrato in grossa crisi. Il tifo rimase, ma dormiente, diciamo che mi disinteressavo abbastanza delle disgrazie dei Tori e mi godevo lo spettacolo delle squadre di vertice, con particolare riguardo nel gufare i Lakers  :fischia:
Poi finalmente Chicago è tornata una squadra di basket, e rieccomi in trincea. So benissimo che come non gli abbiamo fatti quest'anno potremmo non fare i PO a lungo, ma ormai la prova di sopravvivenza è stata superata, rimarrò un Bull a vita anche e soprattutto nelle disgrazie.
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Non ho capito quale sia, eticamente, l'accusa mossa nei confronti di chi cambia squadra preferita.
mookie#22
Senior
Senior

Post by mookie#22 »

SafeBet wrote: Non ho capito quale sia, eticamente, l'accusa mossa nei confronti di chi cambia squadra preferita.
Non capisco perché, in ogni caso e con qualsiasi motivazione, debba esistere un'accusa del genere.
Siamo proprio italiani.
Steve Nash
Senior
Senior

Post by Steve Nash »

Bè io tifavo Dallas perchè c'era Steve..
Ora tifo Phoenix perchè c'è Steve..

Se Steve cambia squadra, anchio cambia..
Il mio problema é:
- Chi tiferò quando Steve si ritirerà?
RashardLewis
Senior
Senior
NBA Team: Seattle Sonics

Post by RashardLewis »

Steve Nash wrote: Bè io tifavo Dallas perchè c'era Steve..
Ora tifo Phoenix perchè c'è Steve..

Se Steve cambia squadra, anchio cambia..
Il mio problema é:
- Chi tiferò quando Steve si ritirerà?
Il problema ce l'hanno anche i tifosi di Seattle... io la squadra la seguivo da 12 anni, andato anche negli States a vedere qualche partita.... e onestamente tifare per Oklahoma non mi risulta così lineare... boh, la stagione che sta per iniziare mi risulterà meno interessante del solito...
We bleed green & gold
Go Sonics!
Ginobili20
Senior
Senior

Post by Ginobili20 »

RashardLewis wrote: Il problema ce l'hanno anche i tifosi di Seattle... io la squadra la seguivo da 12 anni, andato anche negli States a vedere qualche partita.... e onestamente tifare per Oklahoma non mi risulta così lineare... boh, la stagione che sta per iniziare mi risulterà meno interessante del solito...
attendi la nuova franchigia a seattle... io farei così.  :gazza:
Image

Image
Lurker

Post by Lurker »

SafeBet wrote: Non ho capito quale sia, eticamente, l'accusa mossa nei confronti di chi cambia squadra preferita.
Paraculaggio
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Lurker wrote: Paraculaggio
Potrebbe essere nel caso in cui uno passi a tifare sempre una squadra vincente. Jamal ha detto una cosa importantissima: noi in Italia seguiamo dinamicamente l'evolversi delle squadre, non siamo all'interno. Mi faccio capire meglio: io tifo Napoli nel calcio, respiro il tifo nella città, se incontro qualche amico di sicuro si discute della squadra, e ne vivi sulla tua pelle sconfitte e vittorie. Camminare per strada e vedere le bancarelle con le bandiere, oppure vedere i palazzi addobbati a festa il giorno della promozione in A pesa molto sulla fede.

Per l'NBA noi non viviamo tutte queste cose, non andiamo alle parate o alla presentazione della squadra, non andiamo a tifarla ai palazzetti. E' un tifo diverso. E quindi non c'è niente di male a cambiare squadra perchè il tuo beniamino viene scambiato, oppure perchè magari hai perso di interesse. Io ho iniziato a seguire costantemente l'NBA grazie ad Allen Iverson, che amo cestisticamente parlando. Di riflesso, ho iniziato a tifare Philadelphia, che è diventata la mia squadra preferita, perchè mi continua a stimolare ed emozionare. Quando Iverson è andato via, per me è stata una mazzata, non sarebbe stato grave se avessi cambiato bandiera, anche se non l'ho fatto.

Spero di essere stato chiaro. :thumbup:
ImageImageImage
ale23
Senior
Senior

Post by ale23 »

personalmente mi è capitato di tifare Sheed in finale di PO contro i miei Spurs. Tifare in Nba è molto diverso che nel calcio, apprezzi il campione che sa fare cose fuori dal comune, apprezzi l'organizzazione di una squadra, è tutto molto diverso (e più bello)
ImageImage "There's so many emotions at the end of the season. And nobody likes to talk about it, but one of them is ROMBOFIGA. But me, I like the ROMBOFIGA" Lebron James
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Io tifo Chicago da sempre, il perchè è inutile dirlo, penso che tutti quelli che tifano Chiago lo fanno perchè sono rimasti catturati da quella squadra meravigliosa. Ho sempre tifato indipendentemente dai risultati questa squadra, anche l'anno in cui furono date le chiavi della squadra a Kukoc  :sbadat: (il primo anno del dopo Jordan per intenderci).
Image°°Image°°Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Lurker wrote: Paraculaggio
A me piace il basket (e lo sport in generale), per cui il mio obiettivo principale è vedere dei contenuti tecnici, atletici e tattici che mi appaghino. Di conseguenza, se uno squadra gioca meglio di un'altra (nella mia personale concezione di bel gioco), la preferirò rispetto a quella che ritengo giochi male. Poi che vinca, o meno, m'interessa relativamente, sebbene ovviamente, per il mio godimento, spero che vinca e mi dia l'opportunità di vederla giocare più spesso.
Locked