Re: College Football 2008

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
Post Reply
AEM
Senior
Senior

Post by AEM »

Con tutto il rispetto, questo e un post che e` da uno che ha la mente chiusa al gioco del college. Dato che l italiano non lo sono molto bene e dato che sto post mi ha fatto un po arrabbiare ti dico questo, ne parlero alla radio oggi!

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
davelavarra
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by davelavarra »

In risposta alle perplessità...

1. Il fascino dei Bowl è fuori discussione, ridurli a delle semplici finaline di consolazione è riduttivo. Per un ateneo, anche vincere l'Orange Bowl è un traguardo di prestigio, quasi come vincere il titolo nazionale. La stagione finisce in bellezza se vinci il Bowl a cui sei stato assegnato, altrimenti puoi ritenerti deluso. Quindi, a mo avviso e per come li vivo io, sono delle finali per conto proprio, alcune più emozionanti della partita per il titolo nazionale.

2. Vero, ci sono partite facili per tutte le squadre, ma credimi, contano tutte. Per il meccanismo del ranking, perdere contro una piccola o vincere di poco contro una squadra più debole, equivale a non avere uno dei primi due posti del ranking, quindi conta tutto.Le squadfre in lizza per il titolo sono tante quante quelle che lo sono per il titolo Nfl alla fine, visto che non tutte le squadre che fanno i playoffs sono da considerarsi da titolo.

3. Con un pò di abitudine ci prendi mano. Non puoi conoscere tutti, ma è affascinante anche solo conoscere quei tre quattro elementi che diventeranno professionisti.

4. Questo non è vero. Ci sono rookies come Durant che segnano 25 a partita nella Nba, ma questo non fa di lui un giocatore pronto da subito per i pro, in quanto gioca in mezzo al nulla. I rookies Nfl hanno schemi ben più complicati da imparare, quindi un maggior periodo di adattamento da sopportare. Un quarterback non può giocare da subito una stagione di 16 partite perchè perde fiducia e rischia di rovinarsi la carriera mentalmente, ma soprattutto non è preparato a farlo tatticamente, gli schemi di college football e football Nfl sono molto diversi. Un rookie può giocare 82 partite in Nba, specialmente in una squadra di lotteria. Nella Nfl, comunque, c'è un numero ben più elevato di 5 che riesce ad avere impatto da subito. Solo per citare il 2007, mai sentito parlare di Adrian Peterson, Patrick Willis, Joe Thomas, Laron Landry, Dwayne Bowe, Marshawn Lynch, Jon Beason, Tony Ugoh, e Le'Ron McLain? Mi sembrano molti più di cinque, e sono stati tutti incisivi. Il fatto che alcuni giochino in ruoli non pubblicizzati (fullback, linea offensiva) non vuol dire che non abbiano avuto impatto immediato. E comunque non puoi paragonarmi un roster di 53 persone con uno da 12....   

5. E' una cultura americana, è come la partita tra fazioni dello stesso quartiere. Puoi vincere anche solo una partita, ma se batti l'acerrima rivale è come se avessi vinto il campionato. Ecco dove sta il fascino di queste partite, e non paragoniamolo al calcio, per carità.

6. Su questo sono pienamente d'accordo con te. Sono uno di quelli che pensa che dovrebbero esserci dei playoffs, con le escluse a giocarsi i bowl meno importanti, proprio come succede ora. Il meccanismo di selezione via computer non mi è mai piaciuto.

Last edited by davelavarra on 31/07/2008, 19:59, edited 1 time in total.
Image
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

vikings11 wrote: AEM, notavo dallo yearbook di Sporting News, ma Army ha cambiato nickname?

perchè negli anni precedenti se non sbaglio erano CADETS, adesso c'è scritto BLACK NIGHTS... :penso:
Black Nights è il nickname della squadra dell'esrcito, e il cavaliere nero è anche la loro mascotte dopo che ha sostituito il mulo. Cadets dipende dal fatto che siano, appunto, dei cadetti, quindi è una sorta di soprannome sì, ma anche l'identificazione reale dei ragazzi che scendono in campo.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NHL Team: Devils, Blakhawks

Re: Perché devo appassionarmi al College Football?

Post by chinasky »

antenore wrote: Cari amici,
sono un grande appassionato di NFL , ma non ho mai seguito con grande attenzione il College Football, forse perché non era possibile vedere le partite in TV. Quest’anno, grazie alla NASN e al tragico ridimensionamento della NFL in TV, vorrei seguire per bene tutto il campionato NCAA, ma chiedo a voi appassionati di fugare alcune mie perplessità che mi impediscono di godere pienamente lo spettacolo del College Football. Sarò un po’ provocatorio, ma vi assicuro che sono in buona fede e non vedo l’ora di essere smentito e di riuscire a farmi trasmettere dai veri aficionados la “febbre” del College Football.

Premessa: per appassionarmi veramente, un evento sportivo deve avere due requisiti: 1) lo sport mi deve piacere sul piano atletico e sul piano strategico, e su questo non ho problemi: qualsiasi partita di football per me è stupenda; 2) ci deve essere una grande posta in palio, ossia le squadre devono avere un obiettivo oggettivamente molto importante. Per questo il più orrendo Super Bowl è mille volte più interessante del più spettacolare pre-season game.

Ecco le mie perplessità sul College Football:

1. L’unica cosa che conta veramente è il titolo nazionale NCAA. Le conference sono poco più che campionati regionali. Quante sono veramente le partite che contano per il titolo nazionale? Tra i bowl, uno solo (il BCS). Tutti gli altri bowl sono finaline di consolazione tra squadre che si contendono i posti del ranking fra il 3° e il 40°. A chi interessa la finale per il 7° e 8° posto di un qualsiasi torneo? Ai campionati europei di calcio hanno addirittura soppresso la finale per il 3° posto perché non interessa a nessuno! Quindi i bowl possono essere ben giocati, spettacolari, coreografici, ma in palio non c’è un tubo, se non la gloria. Troppo poco per me! Un wild card game della NFL è più interessante di qualsiasi bowl diverso dal BCS.

2. Anche durante la regular season, c’è una miriade di partire che non contano nulla e poche partite veramente importanti per il titolo finale. La mancanza di playoff fa sì che a metà stagione le squadre in lizza per il titolo siano pochissime (quelle imbattute o con una sola sconfitta). La stagione 2007 è stata un’eccezione credo irripetibile (vedi lo stupore della stampa americana). Di solito a metà novembre si sa già quali sono le 3-4 squadre che realisticamente si possono contendere il titolo. Per contro, nella NFL con i playoff a 12 squadre, fino a fine dicembre sono potenzialmente in lizza per l’anello almeno la metà delle 32 squadre. Nei primi mesi della regular season NFL ogni partita è decisiva perché più o meno tutte le squadre ritengono di avere una “shot” ai playoff.

3. I giocatori sono ignoti: è vero che sono i campioni di domani, ma chi li conosce? Ci sono talmente tante squadre e tanti nomi, che bisogna dedicare ore di studio e di letture su Internet solo per ricordarsi i nomi dei migliori. Essere esperti di College Football è molto faticoso! La maggior parte delle partite che vedrò in TV metterà di fronte illustri sconosciuti.

4. Il livello qualitativo dei giocatori: quanti giocatori di college hanno avuto un vero impatto nella NFL nel primo anno della loro carriera pro? Direi massimo 5 all’anno, forse anche meno. Non è come nella NBA in cui un rookie può fare subito la differenza. Cosa significa? Che anche i migliori giocatori di college football sono molto “crudi” e tecnicamente sono una spanna al di sotto dei pro.

5. Le big rivalries (tipo Oklahoma-Nebraska o USC-UCLA) possono appassionare per il clima meraviglioso che circonda le partite (chi c’è stato mi ha detto che sono feste stupende), ma francamente non riesco ad appassionarmi alle rivalità di campanile. E’ un po’ come vedere Genoa-Sampdoria o Palermo-Catania di calcio. Se uno non è di quelle parti e se non c’è in palio un titolo, che cosa gliene frega?

6. Il meccanismo assurdo e ingiusto in cui una giuria (o adesso un computer, se ho capito bene) decide le finaliste. Anche nel basket NCAA c’è un comitato, ma sceglie solo alcune delle 65 squadre del torneo, poi i valori emergono sul campo e sono incontestabili. Nel football il torneo NCAA di fatto si riduce a 2 squadre e una sola partita. Assurdo che le finaliste non siano decise sul campo.

Bene, ho finito, attendo le vostre osservazioni. Spero di non avere fatto arrabbiare qualche fan. Ripeto, ditemi pure che non ho capito niente e convincetemi che sbaglio, sono disponibile a ricredermi.
Ti do anche la mia opinione, simile a quella di Dave, premettendo che il college football è sì stupendo per storia, tradizione e quant'altro ma è, se possibile, ancora più americano della Nfl, molto più viscerale. E, soprattutto, è il campionato degli Usa, che attraverso le sue divisioni e sottodivisioni tocca ogni angolo del paese creando storie, aggregazioni, leggende e miti.

1 - in ogni sport la cosa che conta di più è il titolo finale. Entrare nella mentalità collegiale significa però ammirarne le sfaccettature, carpirne la tradizione e la volontà di emergere anche nel proprio piccolo. Vincere un rivarly, vincere il proprio bowl, vincere la conference: sono cose importanti, a volte fondamentali per il tifoso, la squadra, i coach. Pensare poi che il Rose Bowl sia una finalina è sbagliato; è il bowl più vecchio, lo chiamano The Grandaddy of 'em all, ha ormai un secolo di storia, è ben più antico del Super Bowl professionistico. Paga una fortuna in introiti pubblicitari, è stato valutato da Forbes nel 2007 il 4° evento più sportivo più ricco al mondo in proporzione ai guadagni rispetto alla durata (singolo evento). Davanti a lui solo Super Bowl, Mondiali Fifa 2006 e Olimpiadi. Una wild card è più interessante, certo, se ti interessi solo della Nfl e se fai il tifo per qualcuno nella Nfl. Il Fiesta di due anni fa tra Boise State e Oklahoma è stato qualcosa che nessuna wild card è stata in grado di regalarmi quest'anno guardando il tutto da spettatore neutrale.

2 - Michigan-Appalachian State, week 1 del 2007. Partita inutile, la tipica gara in cui il grande college prende confidenza e si toglie un po' di ruggine. Partita inutile. Oggi è storia del football. Nel football ogni partita conta, così come conta ogni down. Che poi molte gare siano scontate è un altro discorso, ma guadagnare "favori" nel ranking significa vincere (e convincere) ogni settimana.

3 - Conosci più di 1600 giocatori in Nfl? Ne dubito... a volte è bello scoprire il nome nuovo, trovare un ragazzo che come un fulmine attraverserà due anni di carriera collegiale per poi sparire per sempre. E' il fascino del college, della novità, della sorpresa... che importa conoscerli tutti, li conoscerai piano piano, il più possibile.

4 - Il livello qualitativo di alcuni college è ottimo, la scelta dei playbook, visto che è università, molto più variegata e fantasiosa che non in Nfl, dove il livello di atletismo è maggiore e rischiare certe chiamate costa milioni di dollari e il posto di lavoro quando va male. C'è più fantasia perché ci si può permettere di osare di più, in tutti i sensi.

5 - Ovvio. Ma nemmeno io sentivo così tanto la rivalità Packers-Bears prima di frequentare internet e conoscere altri appassionati. Da ragazzino avevo simpatie e antipatie che prescindevano dalla storia reale del football. Oggi mi diverto a soffrire e sfottere i tifosi dei Packers, con tutto il rispetto, perché ci sono più "dentro". E lo stesso ti può capitare col college, senza necessariamente essere parte del "campanilismo" (che per altro mi interessa relativamente).

6 - Vero, meglio i playoff secondo me. Ma per ora non schiodano... sai, la storia, i soldi, gli sponsor, la tradizione... ti ci abituerai, ogni anno è una polemica.  :D

Non è la Nfl, con la quale siamo cresciuti, ci siamo abituati e ci è entrata dentro tanto che oggi abbiamo per chi tifare ogni domenica. Ma ti divertirai un sacco.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
AEM
Senior
Senior

Post by AEM »

antenore: Fammi sapere che squadra tifi per la NFL e ti posso dire che squadre di college ci sono vicine.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

antenore wrote: Cari amici,
sono un grande appassionato di NFL , ma non ho mai seguito con grande attenzione il College Football, forse perché non era possibile vedere le partite in TV. Quest’anno, grazie alla NASN e al tragico ridimensionamento della NFL in TV, vorrei seguire per bene tutto il campionato NCAA, ma chiedo a voi appassionati di fugare alcune mie perplessità che mi impediscono di godere pienamente lo spettacolo del College Football. Sarò un po’ provocatorio, ma vi assicuro che sono in buona fede e non vedo l’ora di essere smentito e di riuscire a farmi trasmettere dai veri aficionados la “febbre” del College Football.

Premessa: per appassionarmi veramente, un evento sportivo deve avere due requisiti: 1) lo sport mi deve piacere sul piano atletico e sul piano strategico, e su questo non ho problemi: qualsiasi partita di football per me è stupenda; 2) ci deve essere una grande posta in palio, ossia le squadre devono avere un obiettivo oggettivamente molto importante. Per questo il più orrendo Super Bowl è mille volte più interessante del più spettacolare pre-season game.

Ecco le mie perplessità sul College Football:

1. L’unica cosa che conta veramente è il titolo nazionale NCAA. Le conference sono poco più che campionati regionali. Quante sono veramente le partite che contano per il titolo nazionale? Tra i bowl, uno solo (il BCS). Tutti gli altri bowl sono finaline di consolazione tra squadre che si contendono i posti del ranking fra il 3° e il 40°. A chi interessa la finale per il 7° e 8° posto di un qualsiasi torneo? Ai campionati europei di calcio hanno addirittura soppresso la finale per il 3° posto perché non interessa a nessuno! Quindi i bowl possono essere ben giocati, spettacolari, coreografici, ma in palio non c’è un tubo, se non la gloria. Troppo poco per me! Un wild card game della NFL è più interessante di qualsiasi bowl diverso dal BCS.

2. Anche durante la regular season, c’è una miriade di partire che non contano nulla e poche partite veramente importanti per il titolo finale. La mancanza di playoff fa sì che a metà stagione le squadre in lizza per il titolo siano pochissime (quelle imbattute o con una sola sconfitta). La stagione 2007 è stata un’eccezione credo irripetibile (vedi lo stupore della stampa americana). Di solito a metà novembre si sa già quali sono le 3-4 squadre che realisticamente si possono contendere il titolo. Per contro, nella NFL con i playoff a 12 squadre, fino a fine dicembre sono potenzialmente in lizza per l’anello almeno la metà delle 32 squadre. Nei primi mesi della regular season NFL ogni partita è decisiva perché più o meno tutte le squadre ritengono di avere una “shot” ai playoff.

3. I giocatori sono ignoti: è vero che sono i campioni di domani, ma chi li conosce? Ci sono talmente tante squadre e tanti nomi, che bisogna dedicare ore di studio e di letture su Internet solo per ricordarsi i nomi dei migliori. Essere esperti di College Football è molto faticoso! La maggior parte delle partite che vedrò in TV metterà di fronte illustri sconosciuti.

4. Il livello qualitativo dei giocatori: quanti giocatori di college hanno avuto un vero impatto nella NFL nel primo anno della loro carriera pro? Direi massimo 5 all’anno, forse anche meno. Non è come nella NBA in cui un rookie può fare subito la differenza. Cosa significa? Che anche i migliori giocatori di college football sono molto “crudi” e tecnicamente sono una spanna al di sotto dei pro.

5. Le big rivalries (tipo Oklahoma-Nebraska o USC-UCLA) possono appassionare per il clima meraviglioso che circonda le partite (chi c’è stato mi ha detto che sono feste stupende), ma francamente non riesco ad appassionarmi alle rivalità di campanile. E’ un po’ come vedere Genoa-Sampdoria o Palermo-Catania di calcio. Se uno non è di quelle parti e se non c’è in palio un titolo, che cosa gliene frega?

6. Il meccanismo assurdo e ingiusto in cui una giuria (o adesso un computer, se ho capito bene) decide le finaliste. Anche nel basket NCAA c’è un comitato, ma sceglie solo alcune delle 65 squadre del torneo, poi i valori emergono sul campo e sono incontestabili. Nel football il torneo NCAA di fatto si riduce a 2 squadre e una sola partita. Assurdo che le finaliste non siano decise sul campo.

Bene, ho finito, attendo le vostre osservazioni. Spero di non avere fatto arrabbiare qualche fan. Ripeto, ditemi pure che non ho capito niente e convincetemi che sbaglio, sono disponibile a ricredermi.
Ti rispondo anch'io, perchè il College Football per certi versi è anche meglio della NFL; un sunto potrebbe essere che la NFL è uno spettacolo vero e proprio, dove tutto fa contorno, dalla partita alle trasmissioni, a tutto il resto; la NCAA è più genuina, è dove si riscopre il vero valore del tifo, il sentimento di appartenza ad una certa "regione", l'amore per un'università e i propri colori. E' qualcosa di nettamente più sanguigno ed il vero campionato nazionale, visto che la NFL viene considerato una sorta di World Championship...

1. I Bowl sono effettivamente finaline, ma queste finaline garantiscono la continuità e il carattere vincente di un programma; ogni qual volta un college arriva ad una finale, anche nelle serie minori come Division I-AA, Division II, Division III, guadagna prestigio e soprattutto premi in denaro dalla NCAA per investire nelle borse di studio con cui si cerca di firmare atleti sempre migliori. Il Top 25 poll non sempre è la reale trasposizione delle forze in campo; a volte ci sono squadre molto toste che per una sconfitta di troppo vengono relegati ad un bowl minore. Comunque almeno 4-5 bowl a livello del National Championship ci sono, come Fiesta, Sugar, Orange, che vengono considerati alla stregua di quello + importante.

2. Durante la regular affrontano partite + o - impegnative, a seconda del calendario che hanno e alle squadre che fanno parte della loro conference; tutte comunque hanno una valenza nella storia NCAA, dove si verificano clamorosi upset, come quello di Appalachian State l'anno passato tra le mura di Michigan, oppure partite che rimangono stampate per anni nella testa dei tifosi che le hanno seguite e degli atleti che le hanno giocate. Inoltre in ogni conference ci sono delle partite sentitissime, i famosi "Rivarly Games", che squadre, tifoserie, etc., vivono proprio come una sorta di "guerra sportiva"

3. Non sono ignoti, anzi, ti dirò di più, molti in NFL non tifano per una squadra precisa ma per la squadra dove gioca quel giocatore che ha difeso i colori del loro college, e che magari era la stella dell'università. Poi in NCAA ci sono giocatori fenomenali che magari a causa di infortuni o taglie (altezza e peso) non considerate ideali per la NFL, non riescono a sfondare nei professionisti, o addirittura a non giocare nemmeno un minuto. Un caso tra i pià clamorosi è quello dell'heisman di Oklahoma Jason White, ottimo QB a livello di College FB che ha dovuto rinunciare alla carriera NFL a causa di un ginocchio praticamente distrutto.

4. Quoto quello che ha detto Cinasky, per sfondare molto dipende dal sistema giocato al college. Comunque ci sono giocatori che esplodono da predestinati, come Peterson e Willis nell'ultima stagione, altri che falliscono miseramente, ed altri ancora che entrano in NFL in punta di piedi, magari da undrafted, e al primo anno conquistano traguardi insperati; tra i più recenti il LB di Houston DeMeco Ryans nel 2006/07...

5. Beh, logico che al di la dell'oceano si senta di più, per noi è molto diverso, infatti io simpatizzo sia per Notre Dame che per Miami (FL), squadre che a quanto mi è stato detto, proprio si odiano....

6. I poll sono mal sopportati da tutti, però anche la presenza di questa giuria aiuta a dare + appeal al prodotto, visto che ogni anno lascia strascichi di polemiche enormi.

Anche secondo me ti divertirai davvero a vedere il Football NCAA; quest'anno inoltre nelle prime partite potremo già osservare una delle stelle su NASN; Chase Daniel, QB di Missouri, tra i candidati all'Heisman Trophy.
Image Image
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

chinasky wrote: Black Nights è il nickname della squadra dell'esrcito, e il cavaliere nero è anche la loro mascotte dopo che ha sostituito il mulo. Cadets dipende dal fatto che siano, appunto, dei cadetti, quindi è una sorta di soprannome sì, ma anche l'identificazione reale dei ragazzi che scendono in campo.
AH, ok...pensavo che Cadets fosse il loro nick visto che sui vecchi S&S c'era scritto quello sotto il nome dell'accademia...
Image Image
antenore
Rookie
Rookie

Post by antenore »

AEM wrote: antenore: Fammi sapere che squadra tifi per la NFL e ti posso dire che squadre di college ci sono vicine.

AEM
Grazie a tutti per le rispote, alcune del tutto convincenti, altre parzialmente... Comunque penso proprio che mi divertirò a guardare il college football quest'anno.

Per AEM: spero che ti sia passata l'arrabbiatura. Si può ascoltare il tuo programma radio anche non in diretta? Dove?

Io nella NFL tifo per gli Houston Texans. Non c'è un motivo preciso. Comunque sono contento di tenere per una squadra non fortissima. Quando vincerà qualcosa, sarà ancora più emozionante. Già quest'anno ne vedremo delle belle...
Nella NCAA tengo per Dartmouth, un college della Ivy League dove ho studiato. Però è una conference sfigatissima dal punto di vista sportivo. Tra i grandi, simpatizzo per Washington State perché un mio amico ha studiato lì e anche a 45 anni ascolta tutti i sabato notte la partita alla radio da Londra (dove vive). Tra i grandissimi, mi piace Florida.
GoPats
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins

Post by GoPats »

Per caso si sanno già le prime partite che NASN manderà in onda?
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
kanon
Senior
Senior

Post by kanon »

antenore wrote: Grazie a tutti per le rispote, alcune del tutto convincenti, altre parzialmente... Comunque penso proprio che mi divertirò a guardare il college football quest'anno.

Per AEM: spero che ti sia passata l'arrabbiatura. Si può ascoltare il tuo programma radio anche non in diretta? Dove?

Io nella NFL tifo per gli Houston Texans. Non c'è un motivo preciso. Comunque sono contento di tenere per una squadra non fortissima. Quando vincerà qualcosa, sarà ancora più emozionante. Già quest'anno ne vedremo delle belle...
Nella NCAA tengo per Dartmouth, un college della Ivy League dove ho studiato. Però è una conference sfigatissima dal punto di vista sportivo. Tra i grandi, simpatizzo per Washington State perché un mio amico ha studiato lì e anche a 45 anni ascolta tutti i sabato notte la partita alla radio da Londra (dove vive). Tra i grandissimi, mi piace Florida.

il programma lo puoi sentire in podcast scarincandolo da http://www.lephio.org/category/radioplayit
Image
Image
Image
I'm on TWITTER
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

GoPats wrote: Per caso si sanno già le prime partite che NASN manderà in onda?
Per ora sicure sono queste...alcune andranno anche su Sky HD....

Venerdì 29 Agosto
Ore 02.00 (LIVE) North Carolina State vs South Carolina
Ore 13.30 (AS LIVE) Oregon State vs Stanford

Sabato 30 Agosto
02.00 (LIVE) SMU vs Rice
18.00 (LIVE) Virginia Tech vs Carolina
21.30 (LIVE) USC vs Virginia

Domenica 31 Agosto
02.00 (LIVE) Michigan State vs California o Alabama vs Clemson
09.30 (AS LIVE) Illinois vs Missouri
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

vikings11 wrote: Ti rispondo anch'io, perchè il College Football per certi versi è anche meglio della NFL; un sunto potrebbe essere che la NFL è uno spettacolo vero e proprio, dove tutto fa contorno, dalla partita alle trasmissioni, a tutto il resto; la NCAA è più genuina, è dove si riscopre il vero valore del tifo, il sentimento di appartenza ad una certa "regione", l'amore per un'università e i propri colori. E' qualcosa di nettamente più sanguigno ed il vero campionato nazionale, visto che la NFL viene considerato una sorta di World Championship...

1. I Bowl sono effettivamente finaline, ma queste finaline garantiscono la continuità e il carattere vincente di un programma; ogni qual volta un college arriva ad una finale, anche nelle serie minori come Division I-AA, Division II, Division III, guadagna prestigio e soprattutto premi in denaro dalla NCAA per investire nelle borse di studio con cui si cerca di firmare atleti sempre migliori. Il Top 25 poll non sempre è la reale trasposizione delle forze in campo; a volte ci sono squadre molto toste che per una sconfitta di troppo vengono relegati ad un bowl minore. Comunque almeno 4-5 bowl a livello del National Championship ci sono, come Fiesta, Sugar, Orange, che vengono considerati alla stregua di quello + importante.

2. Durante la regular affrontano partite + o - impegnative, a seconda del calendario che hanno e alle squadre che fanno parte della loro conference; tutte comunque hanno una valenza nella storia NCAA, dove si verificano clamorosi upset, come quello di Appalachian State l'anno passato tra le mura di Michigan, oppure partite che rimangono stampate per anni nella testa dei tifosi che le hanno seguite e degli atleti che le hanno giocate. Inoltre in ogni conference ci sono delle partite sentitissime, i famosi "Rivarly Games", che squadre, tifoserie, etc., vivono proprio come una sorta di "guerra sportiva"

3. Non sono ignoti, anzi, ti dirò di più, molti in NFL non tifano per una squadra precisa ma per la squadra dove gioca quel giocatore che ha difeso i colori del loro college, e che magari era la stella dell'università. Poi in NCAA ci sono giocatori fenomenali che magari a causa di infortuni o taglie (altezza e peso) non considerate ideali per la NFL, non riescono a sfondare nei professionisti, o addirittura a non giocare nemmeno un minuto. Un caso tra i pià clamorosi è quello dell'heisman di Oklahoma Jason White, ottimo QB a livello di College FB che ha dovuto rinunciare alla carriera NFL a causa di un ginocchio praticamente distrutto.

4. Quoto quello che ha detto Cinasky, per sfondare molto dipende dal sistema giocato al college. Comunque ci sono giocatori che esplodono da predestinati, come Peterson e Willis nell'ultima stagione, altri che falliscono miseramente, ed altri ancora che entrano in NFL in punta di piedi, magari da undrafted, e al primo anno conquistano traguardi insperati; tra i più recenti il LB di Houston DeMeco Ryans nel 2006/07...

5. Beh, logico che al di la dell'oceano si senta di più, per noi è molto diverso, infatti io simpatizzo sia per Notre Dame che per Miami (FL), squadre che a quanto mi è stato detto, proprio si odiano....

6. I poll sono mal sopportati da tutti, però anche la presenza di questa giuria aiuta a dare + appeal al prodotto, visto che ogni anno lascia strascichi di polemiche enormi.

Anche secondo me ti divertirai davvero a vedere il Football NCAA; quest'anno inoltre nelle prime partite potremo già osservare una delle stelle su NASN; Chase Daniel, QB di Missouri, tra i candidati all'Heisman Trophy.
INfatti anche io, prima di trascorrere un anno negli Usa, precisamente in North Carolina dove c'è una forte tradizione collegiale, non seguivo molto l'Ncaa. Poi però ho avuto la fortuna di poter andare a molte partite allo stadio (tutte id Nc State, sebbene io sia un tifoso Tar Heels; purtroppo la mia famiglia ospitante era tutta per il Pack  :D) e ho scoperto quanto sia divertente seguire questo campionato. Io poi ho bellissimi ricordi di tutti i sabati che ho passato a Raleigh, facendo grigliate nel parcheggio prima della partita, degli sfottò che mi sono (giustamente  :forza:) preso dopo Nc State-Unc, delle serate passate insieme (eravamo un numeroso gruppo) a parlare di football...

Insomma, l'Ncaa, per come la vivo io, è un qualcosa che va oltre al football!

Poi l'altra sera ho rischiato di attaccare il telefono in faccia al mio padre ospitante quando mi ha detto che sarebbe andato a Colombia per vedere Nc State-South Carolina... :forza:
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
Bondir
Rookie
Rookie
NFL Team: Cincinnati Bengals
NHL Team: Boston Bruins

Post by Bondir »

AEM wrote: antenore: Fammi sapere che squadra tifi per la NFL e ti posso dire che squadre di college ci sono vicine.
AEM
Ciao AEM e a tutti voi,

da un mesetto sto seguendo tutte le vostre discussioni, finalmente posso vedere lo sport NCAA e quindi sto cercandi di orientarmi nel mare di squadre che ci sono per trovarne una a cui affezionarmi.
Tifo Celtics nel basket grazie a Bird e Bengals grazie a Kenny Anderson (sono sui 40 credo si sia capito  :thumbup:
Nel football conosco meglio USC, Notre Dame e Penn State, come sono i Bearcats di Cincinnati? A me piacerebbe una squadra non tra le top ma che comunque faccia la sua bella figura.
Lo stesso per il basket dove, vedendo su Raisport mi è piaciuto Hansbrough, ma NC è troppo forte, preferisco una squadra outsider per il titolo.

Avete qualche consiglio?

P.S. Mi sto scaricando le puntate di Slice of America, non vedo l'ora di ascoltarle.

Grazie e ciao a tutti.
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

Bondir wrote: Ciao AEM e a tutti voi,

da un mesetto sto seguendo tutte le vostre discussioni, finalmente posso vedere lo sport NCAA e quindi sto cercandi di orientarmi nel mare di squadre che ci sono per trovarne una a cui affezionarmi.
Tifo Celtics nel basket grazie a Bird e Bengals grazie a Kenny Anderson (sono sui 40 credo si sia capito  :thumbup:
Nel football conosco meglio USC, Notre Dame e Penn State, come sono i Bearcats di Cincinnati? A me piacerebbe una squadra non tra le top ma che comunque faccia la sua bella figura.
Lo stesso per il basket dove, vedendo su Raisport mi è piaciuto Hansbrough, ma NC è troppo forte, preferisco una squadra outsider per il titolo.

Avete qualche consiglio?

P.S. Mi sto scaricando le puntate di Slice of America, non vedo l'ora di ascoltarle.

Grazie e ciao a tutti.
Per il football, il basket, il baseball, il calcio, l'atletica e qualunque altro sport ci deve essere solo un'università.

Non si scappa

Image
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
AEM
Senior
Senior

Post by AEM »

antenore wrote: Grazie a tutti per le rispote, alcune del tutto convincenti, altre parzialmente... Comunque penso proprio che mi divertirò a guardare il college football quest'anno.

C'e' un proverbio, "everything is bigger in Texas"

Prova a guardarti University of Texas.

Logicamente ti direi di diventare un tifoso di UNC (University of North Carolina at Chapel Hill), ma io non sono fatto cosi, credo che ognuno debba scegliere la propia strada. La mia fu scelta quasi 30 anni fa per me, e sono contetissimo di essere andato a Chapel Hill.

Se vuoi info su una certa squadra fammi sapere. Io faccio uno show al venerdi sera sulle squadre di college.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
Post Reply