ho cercato un pò su internet e ho trovato questo http://www.vareseweb.it/sport/articoli/ ... Nesti.htmlnalduz12 wrote: La regola contro l'auto-canestro nacque non mi ricordo quando ma a seguito di un fatto ben preciso:
semifinale di Eurolega, il Real Madrid aveva perso all'andata (allora c'era andata e ritorno e non serie al meglio di 3 o 5 gare) di 6 punti, stava vincendo di 2, aveva la rimessa da fondo a pochissimi secondi dalla fine, pochi da non consentirgli 4 punti, così fecero auto-canestro apposta e (altra regola assurda) la partita andò ai supplementari (non somma dei punti della partita di andata), con dei grandi tempi supplementari vinsero di circa 10 punti e passarono il turno.
Mi scuso per le imprecisioni, il fatto è parecchio datato, ma questo è il perchè adesso l'auto-canestro volontario è così severamente visto dalle regole
non è proprio come dici tu, infatti il real in situazione di parità fece autocanestro per perdere la partita e non subire un passivo maggiore nei supplementari, tattica azzeccata perchè nel ritorno vinse di 20 e passò contro varese. penso sia questo che intendevi.