Re: Team USA verso Pechino

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

Goppas wrote: Guarda che lo battezzano Paul: di certo, non 5 metri, ma almeno un metro glielo lasciavano sempre. Sono scelte: sanno che è veloce e palleggia bene, ma il tiro non è il suo forte, quindi, spazio. Non ci vedo niente di male. Poi, finchè mi fa il cross-over spettacoloso con Demirel è un conto, poi quando avrà una difesa forte davanti son curioso di vedere cosa accadrà. Giusto per chiarire, quella che chiami "Spaziatura da sardina in scatola" si chiama difesa...
Guarda che la scelta di lasciargli un po' di spazio non è perchè sia scarso a tirare ma proprio perchè è mostruoso a batterti, e scelgono il minore dei mali. Come del resto si fa con chiunque abbia un passo che è impossibile tenere.
Anche quella dei Celtics si chiama difesa eppure le spaziature dei Celtics sono ben diverse da quelle che si vedono in FIBA, per il misto di dimensioni di campo, utilizzo della zona, differenza di regole, varie ed eventuali.
Poi naturalmente, massima libertà di gusti e opinioni, nella mia espressione non c'era nessun tentativo di dimostrare alcunchè di diverso dalle motivazioni del differente impatto di Paul nei 2 ambiti.
Last edited by Jamal Crawford on 31/07/2008, 19:45, edited 1 time in total.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Dite quello che vi pare, ma Paul il tiro ce l'ha: 40% abbondante (e di parecchio, non ho calcolato ma penso sia sul 44%) la passata stagione, anche ai playoff non è andato poi malissimo. Eddai, le stats sono disponibili per tutti, evitiamo di parlare per sentito dire.
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

Ma ti sembra che Paul viva di arresti e tiro da sei metri in stagione? che il 40% abbondante sia frutto di tiri dalla media?
guarda che le stats valgono fino ad un certo punto: bisognerebbe guardare le partite anche  :lmao:
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

Jamal Crawford wrote: Mi stai dicendo che ho guardato per anni e anni una lega di lancio di ferro di cavallo e non me ne sono accorto !?!?  :forza:

Comunque "non ha un tiro stabile nè da fuori nè dalla media" è una definizione sul giocatore, che per forza di cose dev'essere basata sul contesto in cui l'ometto numero 3 gioca abitualmente, quindi è una definizione ingiusta nei suoi confronti, a mio avviso.

P.S. Quello che succede dopo nella difesa è che le hesitation moves di Paul mandano al manicomio il difensore che non sa se proteggere il canestro dalle sue penetrazioni o uscire a chiudere il tiro, con il risultato che resta spesso a mezza via e il quasi-MVP può farsene beffe.
Poi grazie tante che a livello FIBA la cosa è diversa, le spaziature da sardina in scatola lasciano inevitabilmente meno spazio e in più non ci sono i 3 secondi difensivi...però suppongo che se uno non ha un tiro stabile, allora puoi battezzarlo no ? E allora battezza Paul a 5 metri dal canestro in NBA, in Europa, in Tasmania o a Liberty City e poi fammi sapere...
goppas ha già risposto.. ma ti dico anche la mia: che il suo tiro da 3 sia ondivago se non addirittura incerto mi pare sia una realtà, riguardo al tiro dalla media, le sue percentuali sono alzate dal fatto che viene battezzato non spesso, SEMPRE, per evitare i danni che causa con la sua velocità, l'impatto con le "spaziature da sardina" come le chiami tu sarà devastante per il suo gioco;
riguardo al discorso NBA-FIBA  dopo anni di inverni-NBA e estati-FIBA ti posso dire che si, sono 2 sport differenti..
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
NBA Team: Toronto Raptors

Post by The Prince Of Punk #90 »

Ci siamo oramai.....anche se io sono ancora disperato per il fatto che non ci sia l'Italia....

Cmq, il Team USA verrà tenuto in piedi da Kobe, e mi auguro che Bosh faccia fior di partite, così almeno smetteremo di leggere i soliti discorsi.

PS: Alla fine non andranno da nessuna parte, anche questa volta, secondo me.
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Goppas wrote: Ma ti sembra che Paul viva di arresti e tiro da sei metri in stagione? che il 40% abbondante sia frutto di tiri dalla media?
guarda che le stats valgono fino ad un certo punto: bisognerebbe guardare le partite anche  :lmao:
Beh, c'è chi ha detto che non ha un tiro stabile. E mi sembra esagerato. Poi oh, va bene, saranno tutti tiri senza l'uomo nei dintorni (:roll:), ma permettimi di dubitarne. (visto che un 44% non si ottiene per vanvera cit.)
The Prince Of Punk #90 wrote: Bosh faccia fior di partite, così almeno smetteremo di leggere i soliti discorsi.
Che sarebbero?
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Concordo con chi ha dei dubbi su Paul in ambiente fiba. Tra l'altro ho ancora negli occhi le sue prestazioni negative alla sua prima esperienza con la nazionale 2 anni fa.. Era un bimbo,lontano dal giocatore che è adesso,ma difensivamente proprio non poteva stare in campo. Sono dell'idea che non sia dattissimo al gioco "europeo". Gli manca lo spazio per essere quello che è nella nba. Ma aldilà di questo team Usa vincerà lo stesso, con Melo sugli scudi :figo:
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

Goppas wrote: Ma ti sembra che Paul viva di arresti e tiro da sei metri in stagione? che il 40% abbondante sia frutto di tiri dalla media?
Stavo editando il post sopra, sempre tornando alla definizione di MavsManiac che ho contestato, ma il tuo è perfetto da quotare.
Ecco, aggiungo anche qualche dato inconfutabile. Nel link il signor Paul è 10° in un bel campione di signor giocatori NBA per percentuale nei 2 pt shots che non siano "inside shots".
Ora, il dato probabilmente verrà considerato feccia perchè comunque arrivato "giocando a NBA" e non a basket ( :roll: ), però magari chi considera la somiglianza tra i due sport un po' più rilevante, magari penserà che la statistica in questione possa essere considerata valida...

Forse Goppas, dovresti sapere che puoi invitare a guardare le partite quanto vuoi ma non è sufficiente se i dati oggettivi vengono alterati dalla propria percezione soggettiva. Difatti non solo noi abbiamo visto bene le partite, ma abbiamo quella statistica lì sopra che ne è anche la prova.
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

MagnusPinus wrote: Concordo con chi ha dei dubbi su Paul in ambiente fiba. Tra l'altro ho ancora negli occhi le sue prestazioni negative alla sua prima esperienza con la nazionale 2 anni fa.. Era un bimbo,lontano dal giocatore che è adesso,ma difensivamente proprio non poteva stare in campo. Sono dell'idea che non sia dattissimo al gioco "europeo". Gli manca lo spazio per essere quello che è nella nba. Ma aldilà di questo team Usa vincerà lo stesso, con Melo sugli scudi :figo:
Ecco, un post come quello di Mancius è più che condivisibile. Saranno i modi, la scelta di parole o chissà cos'altro, ma detto così mi sembra decisamente meglio.
pio3011
Rookie
Rookie

Post by pio3011 »

MagnusPinus wrote: Concordo con chi ha dei dubbi su Paul in ambiente fiba. Tra l'altro ho ancora negli occhi le sue prestazioni negative alla sua prima esperienza con la nazionale 2 anni fa.. Era un bimbo,lontano dal giocatore che è adesso,ma difensivamente proprio non poteva stare in campo. Sono dell'idea che non sia dattissimo al gioco "europeo". Gli manca lo spazio per essere quello che è nella nba. Ma aldilà di questo team Usa vincerà lo stesso, con Melo sugli scudi :figo:
Quoto in pieno! E Quoto Goppas che chi farà vincere il team USA non sarà certo LBJ (giocatore inadatto se ce n'è uno in ambito FIBA) , ma gente come Kobe,Kidd,Redd e Melo, giocatori che si adattano molto bene all'ambito FIBA.
2 WPF Champ
1 TAG
1 CW
ImageImage ImageImage
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

ma le classifiche sono spesso ingannevoli, perchè non misurano una cosa importantissima, la continuità nella partita singola (che sarà fondamentale per team usa) secondo me Chris Paul non ha continuità al tiro, cosa che non si vede nelle classifiche influenzate dalle partite in cui può avere una striscia..
need4sheed
Newbie
Newbie

Post by need4sheed »

concordo sui dubbi alzati riguardo a chris paul in ambiente fiba,ma dire che paul non ha un tiro affidabile è una cazzata colossale detta da uno che probabilmente oltre che non guardarle le partite non segue molto l'nba a livello statistiche,che in certi casi dicono molto di più di quanto ti aspetti. ti è già stata linkata la classifica della percentuale dove è decimo... :penso:  ma se magari magari guardi anche 3o 4 che gli stanno davanti capisci che sn gente che il tiro non se lo crea manco a raddoppiargli l'ingaggio ma vive di piazzati.
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

E' la striscia che fa segnare i vari James, Paul, Wade e via dicendo. In Nazionale, avranno 6 tiri al massimo, soprattutto quando la palla scotterà e non saranno in grado di rendere come fanno di solito nelle loro squadre.
Kidd-Kobe-Redd-Melo, sono questi i giocatori super del Team USA
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

Il fatto che non ci sia Kobe in questa classifica (top 10 intendo), implica che Kobe abbia un tiro dalla media peggiore di Paul?
Questa classifica lascia il tempo che trova: perchè secondo questa classifica, Paul è uno dei migliori tiratori dalla media della NBA...balle!!
Ha un discreto tiro dalla media, alzato dalla striscia che può prendere quando inizia a fare le sue azioni e dal prendere poche conclusioni dal perimetro.
luciusnba
Rookie
Rookie
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers

Post by luciusnba »

siete proprio quelli del filone Recalcati "la nba fa schifo"
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
Locked