Re: Boston Red Sox

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Locked
joesox

Post by joesox »

Pablets wrote: Ha una FIP di...4.14. Prima o poi la groundball invece di finire nel guanto di Pedroia arriverà all'esterno e lì saranno dolori. Ma se uno legge in giro sembra che Dice-K stia dominando...le apparenze ingannano.
Il talento di Matsuzaka è da numero 1, il controllo spesso (come ieri) è da numero 5 (ma neanche...). Non ce l'ho con Dice-K, ma al momento credo sia un tantino sopravvalutato dai media oltreoceano e non solo...
Forse hai ragione, ma l’ERA per uno starter qualcosa significa. Capisco che per un rilievo è una statistica troppo legata agli uomini trovati e lasciati in base, il destino dei quali finisce nelle mani di un altro, ma uno starter per la stragrande maggioranza degli inning decide il proprio fato. ERA passata da 4.40 a 2.65. lascia in base l’81.5% di quelli che lui stesso

La FIP nel 2007 fu 4.35
Nel 2007 ha concesso 80 BB in 204.2 IP cioè 3.52 BB/9IP ed ha avuto 8.84 SO/9IP
Quest’anno sta concedendo 5.8 BB/9IP decisamente troppe ed ha 7.85 SO/9IP
DER – passato da .701 a .753 - è più fortunato?
LD% - 18% lo scorso anno e 18% quest’anno. 
Slugging against .405 lo scorso anno, .312 quest’anno. Concede meno.

Ok la DER è quello che è, ma Lincecum ha una DER di .686, ma LD% di 22.1.
Quale preferiamo? Lincecum concede .333 di slugging against.

Mi piacerebbe un giorno analizzare bene i numeri di Clemens, quante volte mandava K il battitore nel momento del bisogno? Non parlo di controllo, ma quanto di lanciare strike quando non c’è altra possibilità. Mi auguro che Dice-k abbia la stessa voglia/fortuna/abilità. Naturalmente spero che riduca le BB.

Poi Dice-K più che sopravvalutato è, secondo me, hyped dai media, dai giapponesi, dalla stampa, dalla TV. Io credo sia bravo a fare quello che sta facendo. Intorno a lui si muove un circo mediatico molto rumoroso – oltre alla pressione di Red Sox Nation.

...

Su Teixeira – certi GM si credono Billy Beane e invece fanno la figura di Mr. Bean.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pablets wrote: Ha una FIP di...4.14. Prima o poi la groundball invece di finire nel guanto di Pedroia arriverà all'esterno e lì saranno dolori. Ma se uno legge in giro sembra che Dice-K stia dominando...le apparenze ingannano.
Si, ok, ma non è che 4.14 faccia proprio schifo, intendiamoci. In AL è il miglior #3 in assoluto (i Sox hanno Beckett e Lester sotto 4), è uno dei migliori #2 in assoluto e per 5-6 squadre sarebbe comunque l'asso. Quindi se da un lato può migliorare il controllo, dall'altro sta ugualmente producendo in maniera soddisfacente.
bambinazo wrote: ci credo che hanno rifiutato, i Braves volevano in cambio un 1B che sta (quest'anno) giocando meglio del loro e un rilievo che quando si mette lancia classe, seppur a sprazzi, per "rifilarci" un ottimo giocatore che tra 4 mesi ci costerebbe 20mil all'anno? se lo si fa, lo si fa da FA
non mi sembrano i red sox una squadra con l'acqua alla gola, come pensavano avrebbero abboccato? bah
Youkilis in questo momento ha una OPS nettamente migliore, e difensivamente i 2 sono paragonabili (anche se sta andando meglio Teixeira). C'è una ragione su un milione per la quale i Red Sox dovrebbero accettare?  :noia:
joesox wrote: DER – passato da .701 a .753 - è più fortunato?
Si, a parità di LD%. E' molto fortunato, ma molto molto, anche perchè le flyballs esterne vanno fuori meno della metà dell'anno scorso (quando però aveva avuto un po' di sfortuna). Sta avendo botte di sedere impressionanti. Certo, quello che è successo è successo, e se da qui in avanti lancerà bene, conterà poco come sia arrivato fin qui. Ma deve migliorare, perchè la fortuna non durerà in eterno.
Mi piacerebbe un giorno analizzare bene i numeri di Clemens, quante volte mandava K il battitore nel momento del bisogno? Non parlo di controllo, ma quanto di lanciare strike quando non c’è altra possibilità.
Parli di clutch pitching? A me? :shocking:
Meriti di essere fustigato! :gazza:

In carriera Clemens ha 23.1% di K%.
Con le basi piene, ha 22.8%.
RISP ha 23.4%.
Men on ha 22.4%.
Empty Bases ha 23.5%.
Tutto entro 1.1%. Zero differenza in pratica.

Cifre in carriera di Clemens...
Partita pari: concede .642 di OPS agli avversari.
Entro 1 punto: .635
Entro 2 punti: .630
Entro 3 punti: .631
Entro 4 punti: .634
4+ punti: .658

Solo l'ultima cifra si discosta. Tipicamente, nei blowouts, invece di lanciare sui fili si cerca di metterla al centro del piatto, lasciando che gli hitters battano. Come si vede però, in tutte le altre situazioni la sua prestazione è virtualmente identica.
I periodi magici in cui uno carica le basi e ne esce sempre alla Houdini durano sempre al massimo 1 anno. Poi se non lanci bene, non va mica bene. Rafael Betancourt, come dicevo sul blog, da quando gli è crollata la LOB% e si è normalizzata la HR/FB, pur lanciando come l'anno scorso sta facendo schifo. Se Daisuke avesse avuto una sfortuna pari alla fortuna che invece sta avendo, avrebbe 6+ di ERA e tutti lo starebbero massacrando.
Se vuole andare bene deve lanciare bene. Non è certo lanciando 5 IP con 110 lanci che aiuterà la squadra, e la aiuterà ancora meno se continuerà a regalare basi tramite BB, perchè poi può fare tutto il clutch pitching che vuole, ma un popup con mazza rotta che cade tra 3 difensori in tuffo ne porta a casa due, e poi un "cheap 3-run HR" magari addosso al palo di Pesky ne porta a casa altri 3. Sfortuna? Certo, ma perchè hai caricato le basi. Sennò con la stessa sfortuna ti entrano solo 2 punti in totale e cambia il mondo. Per ora tutti i bloopers stanno finendo nei guanti. Ieri Mora gli ha battuto una groundball dura che Daisuke ha preso con la punta del guanto. Mezzo millimetro più in là ed era un 2-run single al centro che pareggiava i conti. E lì non si è trattato di "fare il lancio", ma di fortuna sfacciata e basta. Gli sta andando bene, ma deve smetterla di regalare basi.
randyjohnson
Rookie
Rookie

Post by randyjohnson »

anche randyjohnson all'inizio lanciava troppe base ball per essere "dominante".

E possibile, anche se come lanciatori sono completamente diversi, che Dice-K possa avere un evoluzione simile?

Probabilmente no.
La forza di Daisuke è nella varieta dei lanci,ma non ne ha nessuno di "paranormale" mentre Randy era un power pitcher nudo e crudo. Fast,Slider, e un pò di cambio. Con lo slider assolutamente devastante

Trovare il controllo per uno come Randy è stato fondamentale, ma trovare il controllo per Dice K  potrebbe non essere una cosa cosi decisiva.

Ovviamente avere controllo è meglio che non averlo però boh.

Insomma, anche con il controllo probabilmente non sarebbe un numero 1.
avere come vicini gli USA...
non lo auguerei neanche ad un Canadese.

Se volete posso crearvi firme a pagamento:)
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

randyjohnson wrote: anche randyjohnson all'inizio lanciava troppe base ball per essere "dominante".

E possibile, anche se come lanciatori sono completamente diversi, che Dice-K possa avere un evoluzione simile?

Probabilmente no.
La forza di Daisuke è nella varieta dei lanci,ma non ne ha nessuno di "paranormale" mentre Randy era un power pitcher nudo e crudo. Fast,Slider, e un pò di cambio. Con lo slider assolutamente devastante

Trovare il controllo per uno come Randy è stato fondamentale, ma trovare il controllo per Dice K  potrebbe non essere una cosa cosi decisiva.

Ovviamente avere controllo è meglio che non averlo però boh.

Insomma, anche con il controllo probabilmente non sarebbe un numero 1.
La potenza è nulla senza controllo :truzzo:
scusate :stralol: è l'effetto ASG che mi fa dire 'ste cose
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
joesox

Post by joesox »

rene144 wrote: Parli di clutch pitching? A me?

Gli sta andando bene, ma deve smetterla di regalare basi.
Infatti era una domanda...quindi visto che Clemens ha lanciato 20+ anni tutto si e' normalizzato.
Naturalmente Clemens era forte.
In Giappone Dice-K in carriera ha concesso circa 3.2 BB su 9 IP con praticamente 9 SO in 9 IP e 1100 H in 1400 IP. Mi chiedo se, vista la differenza tra la MLB e il Japan, i numeri attuali siano abbastanza "normali" per lui nella MLB.

Recentemente ho letto su BP...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

joesox wrote: Infatti era una domanda...quindi visto che Clemens ha lanciato 20+ anni tutto si e' normalizzato.
Naturalmente Clemens era forte.
In Giappone Dice-K in carriera ha concesso circa 3.2 BB su 9 IP con praticamente 9 SO in 9 IP e 1100 H in 1400 IP. Mi chiedo se, vista la differenza tra la MLB e il Japan, i numeri attuali siano abbastanza "normali" per lui nella MLB.
Questo è un discorso piuttosto complesso. Viste le cifre (in termini di controllo soprattutto) avute l'anno scorso la mia risposta sarebbe un "no" fragoroso. Nel senso che semmai avrebbe dovuto avere più problemi di controllo il primo anno anzichè il secondo. L'anno scorso aveva un controllo nettamente migliore di questo. Se avesse avuto questi problemi anche nel 2007 invece risponderei "probabilmente si". Comunque mi sembra cambiato...
joesox

Post by joesox »

Vedi la cosa non è chiara.

Traduco da BP 2008…

”Sembra sciocco investire 100 milioni di dollari in un giocatore e poi tentare di cambiarlo, ma i Sox hanno fatto questo con Matsuzaka. Hanno limitato il suo repertorio e tentato di modificare il suo regime di allenamento verso gli standard della MLB. In ritorno hanno avuto un lanciatore con meno efficacia, meno controllo e che si è sfaldato nella seconda metà. I Sox hanno lasciato che Manny restasse Manny; devono lasciare che Dice-K sia Dice-K. Taglierà almeno mezzo punto di ERA quest’anno, se lo faranno.”
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

joesox wrote: Vedi la cosa non è chiara.

Traduco da BP 2008…

”Sembra sciocco investire 100 milioni di dollari in un giocatore e poi tentare di cambiarlo, ma i Sox hanno fatto questo con Matsuzaka. Hanno limitato il suo repertorio e tentato di modificare il suo regime di allenamento verso gli standard della MLB. In ritorno hanno avuto un lanciatore con meno efficacia, meno controllo e che si è sfaldato nella seconda metà. I Sox hanno lasciato che Manny restasse Manny; devono lasciare che Dice-K sia Dice-K. Taglierà almeno mezzo punto di ERA quest’anno, se lo faranno.”
Non so che dirti, nel senso che avrò visto Matsuzaka una decina di volte in totale prima che andasse ai Red Sox.
Quello che posso dire è che qualche modifica (soprattutto nel regime di allenamento) fosse necessaria. In Major League si lancia ogni 5 giorni (anzichè ogni 6 o 7), si usano palle diverse (ieri parlavo con Pizziconi della differenza e mi ha detto che è enorme in termini di movimento rispetto alle palle usate fuori dagli USA), l'altezza del monte è diversa ed anche la strike zone (quella giapponese è più alta). Un minimo cambiamento ci deve dunque essere per forza. Se poi siano andati troppo in là non lo so.

Rimane il punto che l'anno scorso non avesse questi problemi di controllo, ed i cambiamenti ci sono già stati.
joesox

Post by joesox »

rene144 wrote: Non so che dirti, nel senso che avrò visto Matsuzaka una decina di volte in totale prima che andasse ai Red Sox.
Quello che posso dire è che qualche modifica (soprattutto nel regime di allenamento) fosse necessaria. In Major League si lancia ogni 5 giorni (anzichè ogni 6 o 7), si usano palle diverse (ieri parlavo con Pizziconi della differenza e mi ha detto che è enorme in termini di movimento rispetto alle palle usate fuori dagli USA), l'altezza del monte è diversa ed anche la strike zone (quella giapponese è più alta). Un minimo cambiamento ci deve dunque essere per forza. Se poi siano andati troppo in là non lo so.

Rimane il punto che l'anno scorso non avesse questi problemi di controllo, ed i cambiamenti ci sono già stati.
Per il momento spero che:
1. non sia infortunato
2. che continui ad avere fortuna
3. che riduca le BB
NYVIRGS
Newbie
Newbie

Post by NYVIRGS »

save gente, da un anno a qst parte mi sto interessando al baseball, e affezionando alla squadra dei red sox, ma essendo ignorante e trovare cose sul baseball nn è facile in italia vorrei chiedervi di darmi qualche notizia curiosità sui giocatori di boston che conosco meglio ...

manny ramirez, david ortis, papelbon, youkilis (forse ql che ultimamente mi entusiasma di più), pedroia, josh beckett, drew e matsuzaka ...

gli altri nn li conosco ...

vi ringrazio già in anticipo x le eventuali notizie che mi darete, giusto x aumentare le mie conoscenze in materia bostoniana di baseball ! :gazza:
La signorina Gisella, fidanzata del QB dei Patriots, porta una sfiga miccidiale. Più pericolosa di Sheed da 3!

Image
Image

oooh come gioca KG ?!!?!?
bambinazo
Senior
Senior

Post by bambinazo »

:benvenuto: continua a leggere qui e imparerai molte cose, un nuovo tifoso red sox è sempre il benvenuto!
per il resto, hai solo da fare domande, qualcuno che risponderà lo trovi
"bambinazo, minaccioso, coordinato, ho il piacere di vederlo al piatto ben cinque volte, osservandolo dalla prima o dalla seconda base. Ed ogni volta mi fa avanzare" (joesox)

non sapevate perdere, tantomeno saprete mai vincere

VAI GALLO!
NYVIRGS
Newbie
Newbie

Post by NYVIRGS »

non è che trovo delle biografie...e curiosità su qst giocatori ???

xk sulla storia dei sox tra wikipedie a eltro qualcosa trovo ma sui singoli giocatori non trovo nulla...

ps. aggiungo anche varitek, il primo  che notai l anno scorso quando nel negozio del fenwey notai un action figures diverso dagli altri !
La signorina Gisella, fidanzata del QB dei Patriots, porta una sfiga miccidiale. Più pericolosa di Sheed da 3!

Image
Image

Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

NYVIRGS wrote: save gente, da un anno a qst parte mi sto interessando al baseball, e affezionando alla squadra dei red sox, ma essendo ignorante e trovare cose sul baseball nn è facile in italia vorrei chiedervi di darmi qualche notizia curiosità sui giocatori di boston che conosco meglio ...

manny ramirez, david ortis, papelbon, youkilis (forse ql che ultimamente mi entusiasma di più), pedroia, josh beckett, drew e matsuzaka ...

gli altri nn li conosco ...

vi ringrazio già in anticipo x le eventuali notizie che mi darete, giusto x aumentare le mie conoscenze in materia bostoniana di baseball ! :gazza:
Se conosci un po' di inglese ti consiglio di leggerti le bio che di ogni giocatore fa MLB.com, o in alternativa cerca su wikipedia in lingua inglese. Quello su cui c'è più materiale è sicuramente Manny, tra quelli che hai citato è (stato?) il più forte e stravagante...
NYVIRGS
Newbie
Newbie

Post by NYVIRGS »

eh il problema è l inglese che lo so, ma non moltissimo!

Image
Image

koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

NYVIRGS wrote: eh il problema è l inglese che lo so, ma non moltissimo!
Non che il tuo italiano sia molto migliore!  :fischia: :fischia: Se scrivessi senza quelle abbreviazioni, sarebbe meglio.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Locked