425,350Kratos
Scusa ma me l'hai tirata proprio :D
Tornando seri.
Ti ha già risposto Teo. Che è milanista.
L'arrivo di Xabi Alonso non è detto che non ci sarà. Se fai bene il conto acquisti-cessioni, vedrai che, considerando ceduti Almiron e Tiago, siamo in pareggio. Ora non credo che per il mercato non si sia stanziato nianca un euro. E se finissimo in pareggio, non demonizzerei Blanc e la proprietà. Giusto così, i bilanci vanno tenuti sott'occhio.l'arrivo di xabi alonso non c'è stato non per questioni tecniche o perchè ranieri non lo voleva. non è arrivato semplicemente perchè non si volevano spendere 18-20 mln (e non 30, che a momenti con 30 ci prendi fabregas....). quindi pensare anche solo lontanamente di prendere una ltro centrocampista è utopia.
...
poulsen equivalente di nocerino non significa che sono due giocatori uguali, ma che il gioco che fa poulsen è sostanzialmente quello di nocerino. con la differenza che poulsen prende il triplo di quello che prende nocerino, e con l'investimento fatto su poulsen (28 anni, ricordo)
Ad ogni modo, come ho già detto, se la dirigenza ha valutato Alonso non più di 15-16 milioni, non è giusto darne 20. Ti ho già fatto l'esempio del panino.
Se Ranieri, che voleva Xabi, non lo ha potuto ottenere, giusto si sia ripiegato su un giocatore richiesto DAL TECNICO e non DALLA PIAZZA. Se fallirà, se ne assumerà tutte le responsabilità, come ha fatto capire Cobolli (ma Cobolli ha detto pure che era stato approvato l'aumento di budget per Xabi...
Rimango fiducioso dell'arrivo di Xabi, o cmq di un altro centrocampista tra Xabi, Aquilani e Stankovic (credo più il primo o il terzo), perchè 4 non bastano, e uno di sti 4 è Marchisio, talentuoso quanto volete ma ancora da testare a certi livelli giovine. Poulsen SERVIVA, per far rifiatare Sissoko o Zanetti e per dare una carta in più a Ranieri, che può anche testare tutta quelle serie di varianti di cui ho parlato prima.
Poulsen non è assolutamente equiparabile a Nocerino, sia come esperienza sia come fisico: Poulsen alto 182, Nocerino 175 o giù di lì. Ti sembrerà una stronzata, ma facci caso: da quando c'è Momo, sui rinvii e i lanci lunghi di testa sono tutte nostre, contrariamente a quando c'era Nocerino. E contrariamente a quanto si dice, Poulsen PER IL SUO RUOLO ha anche piedi buoni, che Nocerino si sogna.
Per Xabi credo che si tirerà la corda finchè il Liverpool non calerà le sue pretese. Con Benitez ha litigato, lo stesso Benitez ha fatto capire che è sul mercato, e inoltre il Liverpool ha bisogno di liquidi da investire in Keane e Barry.
Quest'anno non dimenticare che avremo una fisionomia già delineata all'inizio in difesa (l'anno scorso per trovare la quadratura con Zebina(Grygera) Chiellini Legrottaglie Molinaro ci mettemmo un po') con i movimenti che saranno ancora più automatici e soprattutto Camo dall'inizio, che nel girone di andata dello scorso anno ci è mancato come il pane. Sperando che non si rompa chiaramente.non si tratta di essere pessimisti, si tratta di essere REALISTI. l'anno scorso abbiamo sofferto perchè non avevamo gioco, con poulsen la situazione è la stessa. continuo a non vedere tutte queste alternative che voi vedete.
Inoltre avremo un Giovinco e un Amauri in più nel motore, che garantiscono imprevedibilità e capacità di creare gioco, oltre a Marchisio che sa il fatto suo in quanto a impostazione. Lo stesso Zanetti non sarà un regista classico alla Pirlo, ma già lo scorso anno ha dimostrato di essere un grande metronomo (miglior centrocampista della scorsa stagione, o per lo meno tra i migliori)
Il 4-3-3 non richiede zappatori, ma gente che corra, e direi che Poulsen, Sissoko e Zanetti oltre a essere zappatori, come li definisci tu, corrono che è una bellezza. Zanetti, come già detto, definirlo zappatore mi pare eccessivo, visto che è in grado anche di impostare.il 4-3-3, il 4-2-3-1, il 4-4-2, il centrocampo a rombo, l'albero di natale, la scopa della befana e via dicendo sono comunque moduli che richiedono tecnica in mezzo al campo. e ripeto, si può creare alternative (valide) solo se prendi giocatori diversi da quelli che hai. il 4-3-3 non richiede tre zappatori a centrocampo, anzi. tre giocatori come sissoko-zanetti-poulsen messi contro un centrocampo a 4 decente non beccano il boccio nemmeno per sbaglio. e quando lo hanno tra i piedi dopo il rinvio del portiere a parte un po' zanetti non sanno che afrsene se non buttarlo davanti a casaccio.
il 4-2-3-1 pure, la linea mediana della roma è formata da de rossi-pizarro, non da sissoko-poulsen. loro hanno due giocatori che sanno giocare a pallone, noi invece due che lo sanno togliere e basta.
Il 4-2-3-1 è ancora più praticabile, perchè crea uno schermo impenetrabile davanti alla difesa e davanti libero sfogo alla fantasia e alle punte e mezzepunte che abbiamo. Amauri è nato per giocare punta unica, ma sa fare egregiamente anche la seconda. Camo libero di svariare come piace a lui, Del Piero pure, Giovinco e Nedved pronti a tagliare. Lo stesso Iaquinta ha sempre fatto un figurone sia in nazionale con Lippi che l'anno scorso quando andammo di tridente. Tutte cose che sottovalutati.
Dire che Sissoko, Zanetti e Poulsen non sanno che farsene del pallone è da prevenuti, e vuol dire non averli mai visti giocare. Non tireranno mai fuori il filtrante, ma dire che non sanno cosa farsene mi pare eccessivo.
Ripeto di aspettare ancora per Xabi. Ma Cigarini, dare le chiavi del centrocampo a un giovanotto che ancora non ha dimostrato nulla e che farà la fine di Baronio (mia opinione, ora magari si rivela un campione :D ) ti pareva il caso? suvvia...prima degli europei prendevamo xabi alonso e gli pagavamo due anni di stipendio. oppure prendevamo cigarini e gli pagavamo lo stipendio per 7 anni.
però avevamo un centrocampo rognoso e tecnico insieme, invece così abbiamo solo distruttori di gioco, ma nessun regista.
Il regista classico ce l'hanno solo Milan e Lione. Nel calcio moderno serve gente che detta i tempi. Il regista lo puoi supportare con un cagnaccio, o due, al fianco. Secondo me sono rimasti scottati da Tiago...
Un altro attaccante serviva, è stato preso un attaccante estremamente duttile, in grado di giocare sia prima che seconda punta, e anche punta unica. A centrocampo stai sottovalutando i rientri di Giovinco e Marchisio, Poulsen non è un doppione di Sissoko e cmq serviva, e abbi fiducia che un altro arriverà.l'anno scorso poi potevamo sfruttare l'effetto sorpresa, la voglia di rivincita, l'incazzatura dei campioni. quest'anno si ritorna alla situazione normale, e non è un vantaggio. la squadra è la stessa dell'anno scorso, rinforzata nel reparto che ne aveva meno bisogno, l'attacco, integrata con un doppione (qualunque cosa dica sissoko) di giocatori che già avevamo a centrocampo e uguale in difesa (partiti criscito e stendardo, fuori andrade, arrivati mellberg, knezevic e de ceglie), che era il reparto più carente della squadra, soprattutto sugli esterni (e invece noi abbaimo preso solo centrali).
In difesa: siamo stati la seconda difesa meno battuta della serie A. Così schifo non facciamo. Ma vi ricordate il Molinaro di inizio stagione disastroso e come ha concluso la stagione? Faceva delle diagonali che a inizio stagione si sarebbe sognato. Se migliora un po' a crossare diventa un bel terzino, ma già così non mi dispiace. E abbi fiducia in De Ceglie. A destra Zebina e Grygera, e all'occorrenza Brazzo non sono fenomeni, ma affidabili sì.
Al centro Chiellini-Legrottaglie hanno già fatto benissimo, Chiellini crescerà ancora. Mellberg è un rincalzo utile, Knezvic pagato un'inezia e giocherà pochissimo.
Non mi pare il caso di strapparsi i capelli.
La Roma non la vedo così superiore a noi, già lo scorso anno l'abbiamo battuta a domicilio e senza qualche svista arbitrale contro ce la saremmo giocata. La Roma è arrivata alla fase di maturità, più di così non può fare. Riise è un bell'acquisto, ma manco lui credo sarà l'uomo del destino. Il Milan neppure: in difesa sono sempre quelli, con uno Zambrotta in più (e non è lo Zambrotta che avevamo noi). Dinho e Sheva è da vedere se vengono, ma sempre lì siamo se arriva Sheva. Dinho secondo me fa la fine di Rivaldo (anche questa ve la segnerete :D )il mio pessimismo sarà snervante, ma l'ottimismo di molti a me sembra fuori luogo. non dico che siano pippe quelli che abbiamo, anzi. ma più del 3°posto dell'anno scorso non faremo, anzi c'è il rischio di stare fuori dalla champions (la fiorentina si è rafforzata molto, l'inter lo farà a breve e già ha preso mancini, il milan se prende un portiere presentabile oltre a dinho e sheva ci è superiore, solo in difesa saremmo alla pari ma perchè non siamo irresistibili nè noi nè loro, la roma poi già l'anno scorso ci è stata davanti e in più ha preso il nordico giusto (riise) e si è liberata di un giocatore che ormai da loro faceva più male che bene).
e in europa faremo ridere le scimmie, a meno che l'effetto del mercoledi sera non sia come quello del ritorno in serie a, nel qual caso allora ci sarebbe la possibilità di fare bene (ma quarti a dire tanto, togliamoci dalal testa semifinali o finale, questo penso sia assodato).
L'Inter la vedo superiore, perchè purtroppo ora ha un allenatore serio. Ma non è detto che con un briciolo di fortuna non possiamo giocarcela.
La Fiorentina: se Secco avesse preso Gilardino, Jovetic, Melo, Vargas e Comotto non lo avresti fucilato?
Mercato ottimo per essere la Fiorentina, per arrivare a superarci ce ne vorrà ancora. Certamente daranno fastidio.
In Europa non si può mai dire, hanno vinto squadre come il Liverpool 2005 o il Porto, è un mix di contingenze, bravura e fortuna. e palle. Quelle non ci mancano. Dire che faremo ridere le scimmie mi pare ingeneroso, del resto tranne che con Lippi 1 non abbiamo mai dato tutto sto spettacolo. Con l'Arsenal e il Liverpool abbiamo fatto ridere le scimmie (è ancora presto per dire certe cose, ma almeno ai quarti ci arriviamo. Con un po' di cuore, grinta e fattore C anche oltre. Non ha mica vinto sempre la squadra più forte, specie in Europa. Il Milan del 2003 non ci era certo superiore), col Deportivo pure, e non mi pare che in quei casi ci fosse Ranieri in panchina e Blanc-Secco-Cobolli Gigli come dirigenti...
Ad ogni modo, siamo ancora al 14 LUGLIO, ripeto, 14 LUGLIO. Non ti pare prestino per trarre conclusioni, senza aver giocato un solo minuto?
Come al solito, sarà il campo a parlare, e il campo è sovrano. Anche ai tempi di Moggi certe campagne acquisti sembravano cervellotiche, e poi a godere a fine anno eravamo quasi sempre noi.
Lasciateli lavorare, che quest'anno ci divertiremo
PS: X il Reverendo: Marchionni se resta, potrebbe finalmente dire la sua. A me piaceva moltissimo, è stato un ragazzo sfortunato. Chissà che col tridente riesca a dare il suo contributo. Se lo merita. E del resto lui è nato per giocare il 4-3-3.
PPS: Benvenuto Bager Poulsen
PPPS: Scusate la lunghezza del post :D

-