Re: Il Ciclismo - Vol. II

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Cunego a cronometro è migliorato tantissimo, mi ricordo quando era stato maglia bianca al Tour che fece una splendida crono dove difese la maglia dagli assalti di Karpets che a crono fermo non è.

Credo anche io che il distacco tra gli uomini di classifica non sarà ampio, per la maglia sarà un affare tra Cancellara, Voigt e Lang se non ha perso tanto nelle tappe precedenti.

Attenzione, Cunego parte prima di Cancellara, quindi potrebbe essere raggiunto e prenderlo come punto di riferimento, speriamo che partano con solo un minuto di distanza

EDIT: 15.48 Cunego, 15.50 Cancellara
Last edited by IL Poz on 08/07/2008, 14:37, edited 1 time in total.
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Se non si fa prendere sarà un miracolo  :D Secondo me, se venisse superato verso la fine della tappa, potrebbe davvero sfruttarlo come punto di riferimento, prima non cambierebbe molto, perchè Fabian ha un paio di marce in più...
IL Poz

Post by IL Poz »

Molto bene Nibali (13 secondi di ritardo da Menchov) e Cunego che nel primo parziale prende solo 27 secondi da Menchov.

Riccò prende 3 minuti da Menchov, Cancellara per ora non eccelle come previsto

Secondo parziale di Cunego, solo 41 secondi da Menchov, grandissimo Damiano!!

52 secondi da Menchov, straordinario Cunego!!!  :notworthy: :notworthy:
Last edited by IL Poz on 08/07/2008, 16:25, edited 1 time in total.
Peccio89
Rookie
Rookie

Post by Peccio89 »

tappa e maglia a Schumacher.
Cancellara delude un pò.
Ottimi Kirchen ed Evans.
Cunego si difende bene e arriva anche davanti a Valv-Piti :01: :01:
ImageImageImage
IL Poz

Post by IL Poz »

Guardando la classifica dei favoriti

Evans
Menchov a 51 secondi
Cunego a 1.05"
Valverde a 1.06"
A. Schleck a 1.08"
Sastre a 1.22"
F.Schleck a 1.47"
Riccò a 3.47"

In mezzo i vari Devolder, Nibali e Lovqvist, Pereiro Sio che credo non abbiano velleità di podio

Analizzando questa classifica viene fuori che Evans ha 51 secondi da proteggere su un Menchov che pero' anche al giro ha dimostrato quando era in condizione di riuscire a digerire bene le salite dure
Cunego è un punto interrogativo, valutando le capacità di grimpeur Damiano è il migliore assieme a Ricco e ai due Schleck (Valverde non ha dimostrato ancora nulla), pero' bisogna valutare se Damiano è tornato quello del 2004 in salita oppure è quello che non scattava mai dello scorso giro d'Italia.
Riccò ora è fuori classifica, può far saltare il banco a piacimento, ci farà divertire tantissimo con Piepoli.
Sastre come al solito farà il suo compitino per arrivare sul podio e ci arriverà

Sarà un grande tour molto equilibrato
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Ottimo Cunego! Se in salita andrà come sa e può ne vedremo delle belle  :metal:
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

IL Poz wrote: Cunego è un punto interrogativo, valutando le capacità di grimpeur Damiano è il migliore assieme a Ricco e ai due Schleck Valverde non ha dimostrato ancora nulla
Ricordo una Vuelta in cui lui e Vinokourov volavano... poi va beh, come mai volassero non lo voglio sapere, ma in salita Valverde ha già dimostrato che se è in condizione va veramente forte.
ImageImage
defense is only way
IL Poz

Post by IL Poz »

francilive wrote: Ricordo una Vuelta in cui lui e Vinokourov volavano... poi va beh, come mai volassero non lo voglio sapere, ma in salita Valverde ha già dimostrato che se è in condizione va veramente forte.
Verissimo, parlavo di Tour de France io.

Sono davvero molto curioso di vedere quanto Cunego ha perso in salita dopo questo processo di "Bassizzazione"
pietro mira

Post by pietro mira »

IL Poz wrote: Verissimo, parlavo di Tour de France io.

Sono davvero molto curioso di vedere quanto Cunego ha perso in salita dopo questo processo di "Bassizzazione"
mah...ai Paesi Euskadi è andato forte in salita, all'Amstel quando la strada è salita ha staccato tutti...al giro di Svizzera non l'ho seguito, come è andato? Fatto sta che a crono è migliorato veramente tanto, secondo me nei prossimi 5-6 anni se becca la condizione giusta un altro giro o un tour lo vince. Piu facile il Giro però, anzi se l'hanno prossimo si prepara decentemente vedo, almeno tra gli italiani solo Riccò in grado di impensierirlo...vista al carenza quest'anno con una buona condizione avrebbe potuto secondo me vincerlo...d'altronde, l'ha vinto uno che non ha fatto la differenza in nessuna tappa  :shocking:
Secondo me se arriva alle salite con una buona condizione puo salire sul podio, forza damiano  :01:

aneddoto: il mio prof di italiano di prima liceo era stato prof di Cunego qualche anno prima al professionale di Cerro...anche lui grande appassionato di ciclismo, il giorno dopo la vittoria ai mondiali juniores di Verona 99...lo interroga apposta...naturalmente scena muta di Damiano....6 politico tra le proteste dei compagni  :naughty:
Peccio89
Rookie
Rookie

Post by Peccio89 »

pietro mira wrote: mah...ai Paesi Euskadi è andato forte in salita, all'Amstel quando la strada è salita ha staccato tutti...al giro di Svizzera non l'ho seguito, come è andato? Fatto sta che a crono è migliorato veramente tanto, secondo me nei prossimi 5-6 anni se becca la condizione giusta un altro giro o un tour lo vince. Piu facile il Giro però, anzi se l'hanno prossimo si prepara decentemente vedo, almeno tra gli italiani solo Riccò in grado di impensierirlo...vista al carenza quest'anno con una buona condizione avrebbe potuto secondo me vincerlo...d'altronde, l'ha vinto uno che non ha fatto la differenza in nessuna tappa  :shocking:
Secondo me se arriva alle salite con una buona condizione puo salire sul podio, forza damiano  :01:

aneddoto: il mio prof di italiano di prima liceo era stato prof di Cunego qualche anno prima al professionale di Cerro...anche lui grande appassionato di ciclismo, il giorno dopo la vittoria ai mondiali juniores di Verona 99...lo interroga apposta...naturalmente scena muta di Damiano....6 politico tra le proteste dei compagni  :naughty:
al giro di svizzera è andato decentemente, ha fatto un quarto posto, ottenuto soprattutto grazie ad una buona cronoscalata. L'amstel non penso sia un test attentibile per la tenuta in salita, anche perchè vi si trovano solo strappi che non superano il kilometro, tutt'altra cosa rispetto alle interminabili salite francesi.
Il fatto che per prepararsi ai grandi giri, Damiano abbia perso un po della sua esplosività, purtroppo mi sembra abbastanza evidente ( e Sabato lo si è visto ); tuttavia questo processo era necessario per poter provare a vincere il tour, e se non altro Damiano va applaudito per questo suo tentativo, adesso non ci resta che augurarci che per quanto riguardi il passo, in salita possa fare meglio dei suoi diretti rivali.
ImageImageImage
pietro mira

Post by pietro mira »

Peccio89 wrote: al giro di svizzera è andato decentemente, ha fatto un quarto posto, ottenuto soprattutto grazie ad una buona cronoscalata. L'amstel non penso sia un test attentibile per la tenuta in salita, anche perchè vi si trovano solo strappi che non superano il kilometro, tutt'altra cosa rispetto alle interminabili salite francesi.
Il fatto che per prepararsi ai grandi giri, Damiano abbia perso un po della sua esplosività, purtroppo mi sembra abbastanza evidente ( e Sabato lo si è visto ); tuttavia questo processo era necessario per poter provare a vincere il tour, e se non altro Damiano va applaudito per questo suo tentativo, adesso non ci resta che augurarci che per quanto riguardi il passo, in salita possa fare meglio dei suoi diretti rivali.
Soprattutto...una cosa fondamentale per vincere i grandi giri...è non avere mai giornate di crisi, di qulle che Armstrong non aveva mai. Uno puo anche non vincere mai una tappa, come Contador quest'anno, ma se in salita non crolli mai e arrivi sempre con i migliori o li a poco, il giro/tour te lo giochi sicuro.
Purtroppo, Cunego al Giro di giornate di crisi negli ultimi 3 anni ne ha avute, e parecchie...è proprio la tenuta che m i fa dubitare, non certo il talento...anche quest'anno...ha stravinto l'Amstel...una settimana dopo, alla Liegi, era gia bello cotto  :metal:
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Occhio che da novembre rientra Basso eh....! :naughty: :gazza:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

Luca10 wrote: Occhio che da novembre rientra Basso eh....! :naughty: :gazza:
con la concorrenza che abbiamo visto nel suo periodo di assenza si rischiava un armstrong bis...e nn è detto che al suo ritorno non ce la dìfaccia ad imporsi da subito
Image
IL Poz

Post by IL Poz »

Condivido con Peccio che il processo di Bassizzazione per Cunego era necessario per provare a vincere un Giro o un Tour (il Giro del 2004 l'ha vinto in una situazione controversa in cui il suo più grande avversario era un compagno di squadra)

Riguardo alla salitella finale di Sabato invece non sono d'accordo, mi ricordo che in arrivi analoghi al Giro Basso di due anni fa e COntador quest'anno hanno lasciato qualche secondo come Damiano tre giorni fa, pertanto non farei drammi, anzi sposterei l'attenzione sulla freschezza mostrata da Valverde, arrivato forse troppo in forma al tour de France e sappiamo benissimo che in forma per vincere devi esserlo alla terza settimana...
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Infatti, Valverde è da testare più in là, quando nelle gambe avrà già accumulato 2 settimane di fatiche... Secondo me non ci saranno grandi distacchi neanche nelle prossime tappe di media montagna. Mi immagino il gruppo dei migliori abbastanza compatto, più o meno sulla falsariga di quello che è accaduto al Giro la maggior parte delle volte. Giovedì ci saranno due salitelle, terreno buono per Riccò. Potrebbe scattare sulla prima e staccare eventuali compagni di fuga sulla seconda, se avrà la gamba giusta. Ma i big difficilmente si muoveranno.
Image
Venerdì e Sabato ci saranno due frazioni adatte alle fughe, nessuno scossone alla classifica. Domenica invece tappone pirenaico.
Image
Niente di troppo duro, ma essendo le prime vere salite mieteranno di sicuro qualche vittima illustre.
Lunedì invece arrivano le cime vere e, si spera, lo spettacolo migliore.
Image
Locked