anto wrote:
Forse si è visto il miglior Matsuzaka dell'anno, più aggressivo del solito nella zona di strike.
Io l'avrei tolto una valida prima, comunque...
Assolutamente si. Ha splits negativi contro i mancini, ha iniziato l'inning con 96 lanci, era inutile correre dei rischi. Scelta in completa controtendenza con quella di ieri, e Daisuke negli ultimi 2 IP aveva concesso doppio e triplo, quindi stava mostrando qualche piccolo segno di cedimento.
A me è proprio questo che fa incazzare: l'inconsistenza delle scelte. Una sera sceglie secondo alcuni canoni, secondo alcuni meccanismi. La sera dopo fa l'esatto opposto. Senza criterio.
Stasera ci è andata bene veramente per un pelo, perchè Oki ha portato la "stuff" buona da casa, ma era un rischio enorme e gratuito.
Vabbè, per il resto vorrei segnalare dopo il doppio di Pedroia quanto sia stata dimostrata l'inutilità di un bunt: Drew ha avuto la chance di battere, ed ha battuto una groundball "dura". Casilla ha fatto una grande giocata per eliminarlo di un niente. Pedroia è avanzato comunque (come per un bunt), ma Drew è andato ad un passo dalla valida. Certo, c'è il rischio di K in queste occasioni, ma è sempre meglio far battere i giocatori. A volte andrà bene, a volte andrà male, ma saranno sempre più le volte in cui andrà bene.
Parliamo di gente firmata dai Sox nel draft? Ecco le prime 10 scelte (quelli coi soldi accanto sono stati firmati ovviamente :lol2: mentre gli altri hanno il college che ha offerto loro una borsa di studio):
1 - Casey Kelly, RHP/SS (Tennessee, RHP, SS e quarterback)
1 supp. - Bryan Price, RHP Junior, $849mila
2 - Derrik Gibson, SS HS, (North Carolina)
3 - Kyle Weiland, RHP Junior, $322mila
4 - Peter Hissey, OF HS, (Virginia)
5 - Ryan Westmoreland, OF HS, (Vanderbilt)
6 - Ryan Lavarnway, C/OF Junior, cifra non pubblica (ma firmato)
7 - Tim Federowicz, C Junior, (North Carolina)*
8 - Michael Lee, RHP Junior, $100mila
9 - Christian Vazquez, C HS, $80mila
10 - Pete Ruiz, RHP Sophomore, $100mila
*Federowicz è un junior che è già a North Carolina, quindi rimarrebbe lì. Avendo firmato Lavarnway e Vazquez, c'è la possibilità che alla fine non firmi. E' l'unico collegiale scelto tra i primi 10 giri che non abbiamo ancora firmato. Ovviamente la firma dei liceali è molto più difficile (Vazquez viene dall'accademia di Portorico, non so quante borse di studio avesse ad attenderlo, per questo è costato di meno).
Per ora va benissimo, considerato che manchi un mese alla deadline. Kelly, Gibson e Westmoreland dovrebbero essere i più difficili, specie i primi 2 che sono determinati ad andare al college. Hissey dovrebbe essere un tantinello più semplice (ma neanche troppo). Alex Meyer (20° giro) sarebbe un mezzo miracolo. Ci vorranno tanti soldi. Ripeto, Federowicz è l'unico che potrebbe venir lasciato per disinteresse a questo punto. Abbiamo preso 3 C nei primi 9 giri proprio per assicurarcene un paio, e lui potrebbe essere di troppo. L'organizzazione aveva una debolezza netta in quella posizione, ma le cose stanno migliorando vertiginosamente negli ultimi anni, anche se mai troppo in fretta per sostituire il nostro All Star Catcher.
Oggi sessione di batting practice per Ortiz. Tutto bene, anche se non rientrerà prima dell'ASG per sicurezza. I lanci esterni gli hanno dato un po' di fastidio, ma nessun problema autentico. Gli altri se li è mangiati.
Masterson è andato in AAA. Diventerà un rilievo da qui in avanti, almeno per il resto della stagione. Abbiamo così tanti partenti che Papelbon e Masterson li abbiamo messi nel bullpen... e Justin potrebbe diventare la terza opzione. Se Okajima e Delcarmen acquisiscono continuità con la qualità che hanno mostrato a sprazzi, il bullpen potrebbe essere esplosivo. L'unico problema è che finora si sono sempre alternati... Justin darà profondità. Venerdi salirà Buchholz per partire contro Baltimore e non dovrebbe scendere più. Nel frattempo nel roster c'è Jeff Bailey come mazza destra in panchina. Aggiungo che sarà interessante vedere chi scenderà quando Masterson sarà pronto come rilievo (farà qualche apparizione a Pawtucket in quel ruolo). Di sicuro non Papelbon, Okajima, Delcarmen e Lopez. Rimangono Aardsma (che però sta andando davvero benissimo da rilievo lungo), Timlin e Hansen. La risposta sarebbe ovvia, ma credo che scenda Hansen che è stato fenomenale e disastroso al tempo stesso, con una discontinuità quasi ridicola (sempre meglio della continuità di Timlin :lol2: ).
anto wrote:
grazie all'ottimo pitching(ma con noi sembrano tutti forti)
Si, ok, riprendo questo per dire che Baker sia forte sul serio. E' una specie di manovale del baseball con grande controllo e buona fastball, ma è più che sufficiente.
Ma non solo, effettivamente alcuni giocatori sono in slump pauroso, ed abbiamo tanti buchi neri nel lineup (le statistiche di quest'ultima partita non sono incluse, ed implica un peggioramento ulteriore).
Varitek dopo il 21 maggio batte 15/114 per .132/.219/.175 e .394 di OPS. In questo mese e mezzo ha avuto una partita da 3 valide contro Baltimore ed un'altra (sempre contro Baltimore) in cui ha battuto un HR. Per il resto è stato una sciagura oltre ogni limite.
Lugo viene da una settimana di 2/17. Stava andando benissimo (potenza a parte), ma sembra essere entrato in uno slump orribile.
Manny viene da 11/61, e dal 13 giugno batte .180/.333/.262 per .595 di OPS
Ellsbury viene da 16/77 e dal 15 giugno batte .208/.247/.273 per .520 di OPS
Fanno 4 hitters, di cui 3 abbastanza fondamentali. Inoltre manca Ortiz. Direi che sia normale che la squadra faccia fatica a segnare. Pedroia, Drew, Lowell e Youkilis stanno tenendo in piedi l'attacco, ma con tutto il rispetto, per quanto bravi siano, hanno bisogno di altro supporto perchè in 4 non si va da nessuna parte. Crisp sta giocando meno peggio di quanto si possa pensare, anche se viene anche lui da una tremebonda serie contro gli Yankees e da una bruttissima partita oggi (in cui non ha portato a casa Drew dalla terza con meno di 2 out).
Le cose miglioreranno. Tornerà Papi, avremmo più day off. Il calendario è stato terribile ad inizio stagione... il primo mese bruttissimo ed il resto intasatissimo. I Sox hanno giocato 92 partite fino a questo momento. I Rays 88 e gli Yankees 89. E' faticoso, specie con gli infortuni. Non solo, quello che più conta è che i Red Sox abbiano 50 partite esterne e 42 casalinghe disputate, mentre i Rays hanno giocato 50 partite in casa e 38 esterne. Visti gli splits casa/fuori delle prime 2, verranno giorni migliori (per gli Yankees non conta, perchè hanno 47 partite in casa e 42 fuori e splits praticamente inesistenti per il momento).
Insomma, calma e sangue freddo, anche se le ultime 3 settimane di Francona sono state davvero terribili, dopo che le prime 8 erano invece state quasi impeccabili.