Rocky wrote:
A questo punto era seriamente meglio Stankovic, altrochè.
Scusami se mi permetto, ma questa affermazione non credo sia pacifica. Come aveva giustamente detto qualcuno più sopra, Stankovic spostato in fascia rende meno di un giocatore di ruolo. Se si cerca un centrocampista bravo negli inserimenti, si potrebbe tentare a utilizzare Nedved alla Lippi, schierato dietro le punte, capace di inserisri nella zona centrale del campo con le due punte che si allargano facendo allargare con loro i difensori e creando lo spazio per la conclusione, oppure alla Capello, vale a dire decentrato sulla sinistra ma con licenza di accentrarsi.
Tatticamente, la scelta di Poulsen potrebbe rendere in più modi:
- schierare una coppia di incontristi con Sissoko per reggere il trequartista (Giovinco, Nedved, Camoranesi...) come suggerisce Manu Ginobili oppure per reggere il tridente in attacco
- schierare una coppia di incontristi e molto fisica con Sissoko coprendo le ripartenze degli esterni, con un assetto tattico che prevede che il gioco si sviluppi prevalentemente sulle fasce
- Tiago sul finire della stagione ha migliorato il suo rendimento quando veniva affiancato da Sissoko: se tatticamente si trova bene affiancato a un incontrista, potrebbe rendere ancora meglio in un centrocampo a tre con Poulsen e Sissoko
Detto questo, è ovvio che la qualità del giocatore non è minimamente paragonabile a quella di Xabi Alonso. Tuttavia se Xabi non dovesse più arrivare, diciamo che ormai me lo aspettavo, per due motivi:
- la dirigenza non ha fatto un buon mercato in uscita. Credo che a breve Almiron partirà, ma non sono arrivate buone offerte per Tiago. La società ha deciso di concedergli una seconda opportunità piuttosto che svenderlo e creare una pesante minus-valenza.
- Credo che la scelta di puntare ancora su Tiago e Iaquinta sia un tentativo di salvare almeno la metà della campagna acquisti dello scorso anno: vendere 2/4 o 3/4 degli acquisti della scorsa stagione equivaleva ad una ammissione di colpa, ad ammettere il proprio fallimento nel calciomercato della scorsa stagione.
Continuiamo a sperare che a Nion vada tutto bene...
"Bigamia significa avere una moglie di troppo. Monogamia lo stesso"
- Oscar Wilde -