Potrebbe verificarsi la stessa cosa avvenuta nella NFL con i Cleveland Browns e i Baltimore Ravens. Nel 1996, Art Modell (proprietario dei Cleveland Browns) trasferì la squadra a Baltimore. La NFL permise il trasferimento ma a queste condizioni:Cava wrote: Ma poi la squadra che eventualmente si trasferrà a Seattle prenderà il nome "Sonics" e i loro colori sociali? E soprattutto, adotterà anche le maglie ritirate e il titolo (che pare rimarranno a Seattle)? Cioè in pratica diventeranno i "nuovi Sonics" adottandone magari anche quella che è la loro storia (impossibile a mio modo di vedere, la storia di una squadra non si può "passare" a un'altra), oppure tutte queste "proprietà" moriranno con questi Sonics e in futuro potremmo avere solo, che so, i Seattle Grizzlies?
Secondo me è anche possibile che si trasferisca un'altra franchigia a Seattle (anche se penso che Stern lo abbia detto solo come dichiarazione di facciata), però i Sonics e il loro passato sono morti con questo trasferimento. E per i tifosi di questa squadra nessun'altra franchigia avrà lo stesso significato.
L'unica fantascientifica situazione che potrebbe riportare le cose "alla normalità" imho sarebbe un clamoroso ritorno della prossima franchigia dell'Oklahoma in quel di Seattle con conseguente "riappropriarsi" di nome, colori e soprattutto storia; oppure un trasferimento che implichi anche colori, nome e quant'altro (in pratica un "semplice" trasferimento della squadra, non una vera e propria cancellazione di una franchigia).
In pratica un problema simile a questo nella storia della NBA penso possa esserci stato solo una volta, quando cioè i Buffalo Braves divennero i San Diego Clippers (con la differenza che il passato dei Braves non era paragonabile a quello dei Sonics e che lì la situazione era un po' diversa).
1) Art Modell non avrebbe potuto portare con sè la "storia" dei Cleveland Browns.
2) Alla città di Cleveland fu promessa una squadra (che arrivò nel 1999).
Da un punto di vista storico/statistico, i Baltimore Ravens sono una squadra SENZA alcun legame con i Cleveland Browns. I Ravens non possono fregiarsi dei titoli vinti dai Cleveland Browns del passato. I Cleveland Browns (vecchi e nuovi), invece, sono considerati un'unica franchigia che ha debuttato nel 1946, ha interrotto le operazioni nel 1995 e le ha riprese nel 1999.
Quindi, se mai la NBA dovesse tornare a Seattle, potrebbe verificarsi una situazione simile: i "nuovi" Seattle Sonics potrebbero fregiarsi dei titoli della vecchia squadra.






