Re: Sottovalutati&Sopravvalutati
- luciusnba
- Rookie

- Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers
nn sono contento anche perchè sono sempre la mia seconda squadra
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
-
jesus
- Rookie

se posso esprimere un parere mi paiono francamente oziose e pretestuose le contestazioni che ho visto fare di pareri altrui sul tema di questo topic.
definire uun giocatore sopravvalutato o viceversa è,per forza di cosa,una questione relativa e soggettiva,anche perchè,per definizione,vuol dire trovare che la valutazione che viene data comunemente di un giocatore è sperequata in un senso o nell'altro rispetto alla nostra.
mi sembra futile dunque,affermare che il parere di qualcuno sia "giusto" o "sbagliato",perchè in questo contesto più che mai,queste sono due nozioni labile se non inesistenti.
certo,poi bisogna sempre cercae di argomentare.
per esempio,per me,si può affermare tranquillamente che garnett sia sopravvalutato,pur ritenendolo un grandissimo campione
perchè è il giocatore più pagato della lega senza per me esserne il migliore.
oppure perchè molti critici l'hanno messo sullo stesso piano di duncan,quando mi sembra chiiaro che tra i due ci sia un abisso.idea che già avevo e che paradossalmente mi è stata comprovata proprio in questi playoff.
si potrebbe dire una cosa del genere,e controbattere che è sbagliata o che è giusta avrebbe poco senso.
definire uun giocatore sopravvalutato o viceversa è,per forza di cosa,una questione relativa e soggettiva,anche perchè,per definizione,vuol dire trovare che la valutazione che viene data comunemente di un giocatore è sperequata in un senso o nell'altro rispetto alla nostra.
mi sembra futile dunque,affermare che il parere di qualcuno sia "giusto" o "sbagliato",perchè in questo contesto più che mai,queste sono due nozioni labile se non inesistenti.
per esempio,per me,si può affermare tranquillamente che garnett sia sopravvalutato,pur ritenendolo un grandissimo campione
oppure perchè molti critici l'hanno messo sullo stesso piano di duncan,quando mi sembra chiiaro che tra i due ci sia un abisso.idea che già avevo e che paradossalmente mi è stata comprovata proprio in questi playoff.
si potrebbe dire una cosa del genere,e controbattere che è sbagliata o che è giusta avrebbe poco senso.
- tika
- Rookie

questo può essere vero, ma come ha fatto notare anche toni monroe su un altro topic può lo stesso essere interessante confrontare i propri pareri, in modo civile, perché comunque ci possono essere sfumatore o anche semplicmenti pensieri che il singolo non ha avuto ma che può condividere con altri, o semplicemente che possono permettergli delle nuove riflessioni.
- bball
- Rookie

beh, un abisso mi pare esagerato a prescindere da chi sia il migliore, secondo me poi sono 2 giocatori mooolto diversi. Hanno loro caratteristiche precise, Duncan è piu un ala/ centro vecchio stile. Con movimenti in post stratosferici e maestro della difesa in area. Piu' In aiuto, rientri, chiusura di spazi e angoli che come individuale pura uno contro uno.jesus wrote: se posso esprimere un parere mi paiono francamente oziose e pretestuose le contestazioni che ho visto fare di
Garnett invece è il prototipo del lungo moderno, super atletico, veloce, che possa palleggiare, penetrare, tirare da fuori, passare, etc..
Magari come testa Duncan è superiore, ma tecnicamente e globalmente ho i miei dubbi. Non ho mai visto Duncan, passare la palla come Garnett, difendere a metà campo sulle gambe come Garnett, penetrare e finire in schiacciata come Garnett, pressare la palla sulla rimessa etc..etc..
Last edited by bball on 04/07/2008, 15:17, edited 1 time in total.
JORDAN?? semplicemente ..il meglio di tutti i tempi
- luciusnba
- Rookie

- Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers
un abisso tra duncan e garnett? qui si delira....als econdo anno che KG ha una squadra da titolo ha vinto il titolo, mentre l'altra volta si era fermato alle finali di conference.
Io rispetto l'opinioni altrui però "abisso" è una parola che nn può esistere nel tuo ragionamento
Io rispetto l'opinioni altrui però "abisso" è una parola che nn può esistere nel tuo ragionamento
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
- Ah come gioca kg
- Newbie

poi in una lega con tutti sti campioni come fai a dire chi è il piu forte... un giorno vedi lebron e dici si questo è forte... il giorno dopo guardi kobe e cambi idea...bball wrote: beh, un abisso mi pare esagerato a prescindere da chi sia il migliore, secondo me poi sono 2 giocatori mooolto diversi. Hanno loro caratteristiche precise, Duncan è piu un ala/ centro vecchio stile. Con movimenti in post stratosferici e maestro della difesa in area. Piu' In aiuto, rientri, chiusura di spazi e angoli che come individuale pura uno contro uno.
Garnett invece è il prototipo del lungo moderno, super atletico, veloce, che possa palleggiare, penetrare, tirare da fuori, passare, etc..
Magari come testa Duncan è superiore, ma tecnicamente e globalmente ho i miei dubbi. Non ho mai visto Duncan, passare la palla come Garnett, difendere a metà campo sulle gambe come Garnett, penetrare e finire in schiacciata come Garnett, pressare la palla sulla rimessa etc..etc..
è un po come quando buffa e tranquillo dicevano chi era piu forte tra paul e deron williams... guardi giocare uno e pensi sia migliore dell'altro poi guardi una partita dell'altro e rimani a bocca aperta per quello che riesce a fare...
insomma il concetto mi sa che è un po lo stesso... ci sono veramente tanti ma tanti giocatori stratosferici...
poi il confronto tra Duncan e Garnett si è sempre fatto..... anche se sono completamente diversi... io sono di parte però... mi prenderei tutta la vita l'ex 21 di minnesota... giocatore a dir poco fantastico per la sua duttilità e per quello che riesce a fare....
e cmq secondo me quest'anno kg è stato assolutamente determinante per la vittoria dell'anello... anche nei playoff a parte rare occasioni è sempre stato uno dei migliori (a parte qualche partita in cui è esploso Pierce)....
in finale è stato un po sotto tono ma ha cmq tenuto medie lo stesso notevoli senza giocare al suo livello... :gazza:
- bball
- Rookie

gia, parliamo sempre di una squadra che è diventata DOMINANTE in difesa. e se permettete in difesa il Leader è stato KG, ha tenuto tutti in tiro dall'amichevole di Roma fino alla 6° al Garden. Assolutamente mentalmente padrone della squadra. Ha cambiato mentalità a molti giocatori tra i quali Perkins, con consigli, rimproveri, passaggi, si non sottovalutiamo il fatto di saper coinvolgere l'altro lungo del quintetto.Ah come gioca kg wrote: e cmq secondo me quest'anno kg è stato assolutamente determinante per la vittoria dell'anello... anche nei playoff a parte rare occasioni è sempre stato uno dei migliori (a parte qualche partita in cui è esploso Pierce)....
in finale è stato un po sotto tono ma ha cmq tenuto medie lo stesso notevoli senza giocare al suo livello... :gazza:
Magari in attacco non è sempre una macchina, ma difensivamente, è stato il perno di questi celtics, chi meglio di lui ha saputo integrarsi in un sistema nuovo come quello di Tom Thibodeau, in una squadra nuova al primo anno di militanza!
- Ah come gioca kg
- Newbie

Se poi consideriamo che cmq non gli si chiedeva un apporto offensivo come negli anni di Minnesota in termini di punti... considerato la presenza al suo fianco di Allen e Pierce che sono 2 realizzatori...bball wrote: gia, parliamo sempre di una squadra che è diventata DOMINANTE in difesa. e se permettete in difesa il Leader è stato KG, ha tenuto tutti in tiro dall'amichevole di Roma fino alla 6° al Garden. Assolutamente mentalmente padrone della squadra. Ha cambiato mentalità a molti giocatori tra i quali Perkins, con consigli, rimproveri, passaggi, si non sottovalutiamo il fatto di saper coinvolgere l'altro lungo del quintetto.
Magari in attacco non è sempre una macchina, ma difensivamente, è stato il perno di questi celtics, chi meglio di lui ha saputo integrarsi in un sistema nuovo come quello di Tom Thibodeau, in una squadra nuova al primo anno di militanza!
ha potuto concentrarsi di piu su altre fasi del gioco tipo quella difensiva...
Kg con Rondo e Posey sono state le chiavi della difesa dei celtics...
- PistooolPeeete
- Senior

Duncan=Dio Garnett=Zeus..dipende dalla religione a cui si appartiene,io per esempio mi ritengo più cristiano che politeista.. 
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"
"Fight! Blue Devils, Fight!"
- Mr. Clutch
- Pro

- NFL Team: Raiders
- NBA Team: Lakers - Magic
La differenza per me è più sottile, ma marcata:PistooolPeeete wrote: Duncan=Dio Garnett=Zeus..dipende dalla religione a cui si appartiene,io per esempio mi ritengo più cristiano che politeista..![]()
Duncan = Zeus
Garnett = Era
Divini entrambi, ma uno più decisivo dell'altro...:gazza:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
- PistooolPeeete
- Senior

Mr. Clutch wrote: La differenza per me è più sottile, ma marcata:
Duncan = Zeus
Garnett = Era
Divini entrambi, ma uno più decisivo dell'altro...:gazza:
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"
- bball
- Rookie

certo, avrei voluto vedere accanto a Garnett Mr. Robinson al posto di Felton Spencer.., nei Twolves dei bei tempi.. :gazza:
- Mr. Clutch
- Pro

- NFL Team: Raiders
- NBA Team: Lakers - Magic
Guarda, mi è bastato vedere Garnett nelle finali di quest'anno per togliermi i dubbi.
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
- Winston Smith
- Newbie

E cioè? A che conclusione sei arrivato?Mr. Clutch wrote: Guarda, mi è bastato vedere Garnett nelle finali di quest'anno per togliermi i dubbi.
Vediamo se sono riuscito a scrivere in rosso e in grassetto... e un po' più grande del normale!
- bball
- Rookie

http://www.nba.com/statistics/efficiency.htmlMr. Clutch wrote: Guarda, mi è bastato vedere Garnett nelle finali di quest'anno per togliermi i dubbi.
i numeri non sono tutto, ma si puo' partire sicuramente da i numeri per un eventuale analisi e giudizio sul giocatore "sopravvalutato". :gazza: