rene144 wrote:
Vic ha spiegato adeguatamente. Si scherza con iperboli. Detto questo la vittoria di Nadal non sarebbe la morte del tennis, ma la morte di un certo tipo di tennis, che è già agonizzante ed aspetta solo di essere finito (e prima o poi succederà, e se non sarà quest'anno sarà quello dopo o quello dopo ancora).
A me comunque fa tristezza veder giocare su erba con la palla che non schizza, con una lentezza tale da aggirare il rovescio, potendo palleggiare da fondo e via dicendo. Lo sto dicendo ormai da due settimane, ed in questo Nadal ha la sola colpa di essere il più forte di quel tipo di giocatori che per me, in un torneo come Wimbledon, strutturalmente e tecnicamente dovrebbero essere penalizzati, ed invece sono stati aiutati (dai materiali, dal taglio dell'erba, dalle palle ed in genere dall'organizzazione) a diventare competitivi a discapito di un tennis tecnico che tanto amavo. Se proprio vogliamo dirla tutta, forse è ancora più morte del tennis la semifinale di Schuettler, ma il concetto è sempre quello: niente contro Nadal o Schuettler, ma io voglio un tennis d'attacco su erba. Ci avviciniamo invece a grandi passi al giorno in cui con una tv in bianco e nero non si capirà su che superficie si stia giocando, perchè il tennis sarà uguale (e pertanto tendenzialmente noioso) ovunque. E per chiarire: l'ultima frase a sua volta è un'iperbole, ma neanche troppo, in senso relativo.

Esattamente il mio pensiero. D'accordo anche con i post di Vic e Matt, anche se io ho sempre tifato Agassi (per sempre intendo da quando seguo il tennis, ovvero dal '91) che non era proprio un tennista di stampo classico :D
Ovviamente sono stato anche io un grande ammiratore dei vari Sampras, Edberg, John McEnroe, Rafter.
L'ultima frase del tuo post è significativa: qua si sta percorrendo la strada che ha imboccato, ormai già da molti anni, il tennis femminile. Condivido questa tua preoccupazione.
Riguardo Nadal: non mi sorprende che ottenga questi risultati su erba. Questa non è più erba! Sul cemento, infatti, Nadal non ha questa continuità di risultati. Ormai il cemento americano (e anche quello dell'Australian Open, dopo la sostituzione del rebound ace) è più veloce dell'erba di Wimbledon.
Sono andato a guardarmi i risultati del

negli Slam (escluso il RG)
AO: 1 SF, 1 QF, 1 4°T, 1 3°T. Semi nel 2008, quarti nel 2007 (quindi in miglioramento)
W: 2 F e almeno un'altra finale. Sarebbe la terza finale consecutiva.
US: 1 QF, 1 4°T, 1 3°T, 2°T. Ottavi nel 2007 e quarti l'anno prima.
Risultati alterni anche nei Master Series americani. C'è ovviamente una spiegazione tecnica. La velocità di una superficie si "misura" in base a 2 fattori: la velocità orizzontale e quella verticale della pallina.
Le superfici "veloci" imprimono una velocità orizzontale elevata, quelle "lente" una velocità verticale alta (banalmente rimbalzo più alto della pallina).
A me pare evidente come sul cemento la pallina schizzi via più velocemente rispetto a questa erba. I winner sono più facili da collezionare, c'è meno possibilità di recupero di un colpo a "chiudere" (ed è per questo che Nadal è meno efficace). Non a caso a Melbourne si è preso una bella asfaltata da Tsonga in semifinale; se becca un giocatore in giornata, che attacca e rischia molto, è decisamente battibile (per carità rimane un osso duro, ma almeno non è invincibile come sembra su terra e su questa terra verde :D).
Quindi non mi aspetto il dominio di Nadal nell'estate americana. Perché veramente di dominio sugli avversari bisogna parlare in questi 2 ultimi Slam; sta esprimendo il miglior tennis della sua carriera.
La differenza su erba tra lui e Federer, già assotigliatasi ampiamente l'anno scorso, si è annullata. Se l'anno scorso ero rimasto sorpreso che la partita fosse andata al 5° (soprattutto ero rimasto

per il 2-6 nel 4°), quest'anno invece non sarei per niente sorpreso da una vittoria dello spagnolo.
Attenzione: non sto dicendo che sia il favorito d'obbligo anche perché Roger (sì ma le semifinali si devono ancora giocare! :lol2:) sta giocando magnificamente (speriamo continui a farlo :hehe:)