Re: College Basketball 2009
- Vitor #41
- Pro

E' sicuramente una questione interessante, ma secondo me questi ragazzi corrono il serio rischio di sottovalutare il basket europeo. Oltre al problema dell'adattamento al tipo di gioco che vediamo da questa parte dell'oceano. Insomma, le opzioni sono due. Nel caso A vanno a finire in una squadra di seconda fascia, che gli dà le chiavi della squadra in mano e allora sti ragazzi fanno una gran bella annata, con cifre pazzesche. Ma l'esperienza è comunque ridottina, giochi in un campionato europeo e la competizione è quella che è, ma vista la considerazione che molti gm hanno dell'Europa (specie se non giochi in Eurolega), a mio avviso in questo caso comunque non ti tengono molto di buon occhio.
L'opzione B è che finiscono in un team da Eurolega, ma oltre alla questione di una scarsa attrattività che questi team di altissimo livello possono avere per giocatori senza la minima esperienza, dubito che consegnerebbero loro la squadra. Quindi si troverebbero ad esercitare un ruolo di secondo piano. Probabilmente come giocatori ne verrebbero fuori migliorati, giocando ogni giorno in allenamento contro compagni tra i migliori al mondo e facendo minuti in una competizione di altissimo livello. Ma poi i gm li noterebbero?
Non so, a mio avviso ci sono tanti rischi, anche se i giocatori potrebbero comunque trarre molta esperienza dalla realtà europea.
Per quanto riguarda il mock, ne cambieranno di cose da qui a giugno... ad esempio, per quanto possa adorare Rubio, non credo valga comunque una prima scelta, e dubito seriamente che in America possano scegliere un play europeo alla prima.
L'opzione B è che finiscono in un team da Eurolega, ma oltre alla questione di una scarsa attrattività che questi team di altissimo livello possono avere per giocatori senza la minima esperienza, dubito che consegnerebbero loro la squadra. Quindi si troverebbero ad esercitare un ruolo di secondo piano. Probabilmente come giocatori ne verrebbero fuori migliorati, giocando ogni giorno in allenamento contro compagni tra i migliori al mondo e facendo minuti in una competizione di altissimo livello. Ma poi i gm li noterebbero?
Non so, a mio avviso ci sono tanti rischi, anche se i giocatori potrebbero comunque trarre molta esperienza dalla realtà europea.
Per quanto riguarda il mock, ne cambieranno di cose da qui a giugno... ad esempio, per quanto possa adorare Rubio, non credo valga comunque una prima scelta, e dubito seriamente che in America possano scegliere un play europeo alla prima.
Last edited by Vitor #41 on 28/06/2008, 16:30, edited 1 time in total.
- tzara
- Pro

- NBA Team: Brooklyn Nets
Molto d'accordo con vitor. L'opzione forzata per un liceale che voglia andare in europa (mettiamo caso l'Italia, l'ambiente a noi più congeniale) è quella di partire da un club di seconda fascia (ad esempio per l'Italia in legadue) per poi crescere di livello. Ma il processo richiede per forza due anni. Dal punto di vista economico, invece, non ci sarebbe neanche sto guadagno perchè un club di seconda fascia non sa dare un compenso tanto esoso (pensiamo agli ingaggi sempre della famosa squadra di Legadue).
Secondo me è una soluzione ancora prematura per un USA che volesse crescere per davvero. Poi parliamo di Brandon Jennings, ossia di un giocatore di cui sentiremo parlare moltissimo da qui a -n- anni.
Su Rubio rinnovo il mio punto di vista: è di gran lunga il giocatore più talentuoso di questa classe, ma secondo me difficilmente andrà fino alla #1 al prossimo draft. Pick che al momento sembra disegnato per gente lunga come lo stesso Jennings, Griffin oppure Mullens.
Secondo me è una soluzione ancora prematura per un USA che volesse crescere per davvero. Poi parliamo di Brandon Jennings, ossia di un giocatore di cui sentiremo parlare moltissimo da qui a -n- anni.
Su Rubio rinnovo il mio punto di vista: è di gran lunga il giocatore più talentuoso di questa classe, ma secondo me difficilmente andrà fino alla #1 al prossimo draft. Pick che al momento sembra disegnato per gente lunga come lo stesso Jennings, Griffin oppure Mullens.
- Vitor #41
- Pro

nonostante mi sia spiegato di merda? beh, meglio cosìtzara wrote: Molto d'accordo con vitor.
La questione è che qualcuno di ottimo livello, tipo Jennings, può anche provare a fare questo tentativo. Ma non aspettiamocelo al Pana o al Cska. Può comunque interessare a qualche squadra francese o turca che fa l'Eurolega. O magari una spagnola che gioca l'Uleb. Lui può sicuramente crescere in questo contesto, ma non sono così sicuro che in ottica draft poi alla fine gli convenga.
Adoro Ricky, bisogna un po' vedere come va quest'anno senza Rudy e con l'impegno Eurolega. Ma ripeto, da qui fino a giugno può succedere di tutto. E poi l'anno prossimo c'è TylerSu Rubio rinnovo il mio punto di vista: è di gran lunga il giocatore più talentuoso di questa classe, ma secondo me difficilmente andrà fino alla #1 al prossimo draft. Pick che al momento sembra disegnato per gente lunga come lo stesso Jennings, Griffin oppure Mullens.
- tzara
- Pro

Sinceramente, fossi in una squadra europea, uno come Jennings lo prenderei se giocassi in legadue, e assolutamente no nsopra. Parliamo pur sempre di un coso di 18 anni che fino ad ora ha solo saltato senza aver mai giocato veramente a pallacanestro, e l odovrei mandare in pasto ai volponi dell'Eurolega? E questo il motivo per cui non credo che alla fine queste cose avranno un futuro.Vitor #41 wrote: nonostante mi sia spiegato di merda? beh, meglio così
La questione è che qualcuno di ottimo livello, tipo Jennings, può anche provare a fare questo tentativo. Ma non aspettiamocelo al Pana o al Cska. Può comunque interessare a qualche squadra francese o turca che fa l'Eurolega. O magari una spagnola che gioca l'Uleb. Lui può sicuramente crescere in questo contesto, ma non sono così sicuro che in ottica draft poi alla fine gli convenga.
Adoro Ricky, bisogna un po' vedere come va quest'anno senza Rudy e con l'impegno Eurolega. Ma ripeto, da qui fino a giugno può succedere di tutto. E poi l'anno prossimo c'è Tyler![]()
-
ale23
- Senior

qualche parere su Demar Rozan (visto in diversi filmati mi ricorda un Paul Pierce più atletico)

"There's so many emotions at the end of the season. And nobody likes to talk about it, but one of them is ROMBOFIGA. But me, I like the ROMBOFIGA" Lebron James- tzara
- Pro

La posizione in ottica NBA è quella di una guardia tiratrice. Molto, molto atletico, gran tiratore, deve essere più educato nella scelta della cosa migliore da fare durante l'azione. Non so come sia dal punto di vista difensivo. Testa decisamente particolare, diventerà un personaggio.ale23 wrote: qualche parere su Demar Rozan (visto in diversi filmati mi ricorda un Paul Pierce più atletico)
Più che Pierce lo paragonerei a vince Carter (anche se dubito che possa replicarne le stats).
-
Luca10
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Gran tiratore no eh, proprio no. :D Era tendente all'osceno fino ad un annetto fa in questo comparto del gioco, nell'ultimo anno è migliorato molto ma di sicuro non un gran tiratore, almeno ora. 
DeRozan salta, e poi salta, quindi salta e chiude saltando ancora. Ma salta per davvero eh! :hehe:
In difesa tende ad essere piuttosto pacifista; ed infatti ha optato con Romeo per la parte sbagliata di LA.
Però, con quel fisico, se stringe qualche vite ha un potenziale debordante.
DeRozan salta, e poi salta, quindi salta e chiude saltando ancora. Ma salta per davvero eh! :hehe:
In difesa tende ad essere piuttosto pacifista; ed infatti ha optato con Romeo per la parte sbagliata di LA.
Però, con quel fisico, se stringe qualche vite ha un potenziale debordante.
-
ale23
- Senior

qualcosa su Renardo Sidney?

"There's so many emotions at the end of the season. And nobody likes to talk about it, but one of them is ROMBOFIGA. But me, I like the ROMBOFIGA" Lebron James- tzara
- Pro

Oh, non ci prenderai gusto...ale23 wrote: qualcosa su Renardo Sidney?
E un'ala forte molto atletica, con una bella presenza, ma poco tecnico nel gioco in post basso. Per il resto sa fare un pò di tutto. Bel giocatorino davvero.
Potrebbe andare a Arizona State (più probabile) o a USC (meno probabile).
-
ale23
- Senior

vabbè tanto che ci siamo (ultima promesso): qualcosa su quell'italo-americano (mi pare sia eleggibile per il college l'anno prossimo o fra 2 anni) di cui si parlava bene tempo fa, mi pare si chiamasse Albert Sbabo. News al riguardo?

- Pro

Credo che meglio di me possa dire draftexpress.com il quale lo elogia in ogni oarticolo, come uno dei migliori prospetti. L'unica cosa è il fatto che non sa se considerarlo un USA o un international.ale23 wrote: vabbè tanto che ci siamo (ultima promesso): qualcosa su quell'italo-americano (mi pare sia eleggibile per il college l'anno prossimo o fra 2 anni) di cui si parlava bene tempo fa, mi pare si chiamasse Albert Sbabo. News al riguardo?
Ultima!!
-
Luca10
- Pro

Sidney è un 4 con grandissimo fisico ed ottime skill fronte a canestro ma anche di ball-handling. Questo lo porta ad accontentarsi troppo spesso del tiro da fuori ed a giocare come fosse una guardia. Però ha un po' di problemi in & off court: bad attitude, egocentrico, soft, poca voglia di sbattersi in difesa.ale23 wrote: qualcosa su Renardo Sidney?
E' di LA (dove ha cambiato due HS ed ora è a Fairfax, come anche ha cambiato due squadre AAU per poter avere di più la palla in mano) e voleva andare a UCLA (sua dichiarazione se non sbaglio) ma Howland ancora non gli ha offerto uno scolarship (nonostante si fosse parlato di una offerta che diventerebbe valida al raggiungimento di determinati obbiettivi off-court) e presumibilmente non lo farà mai ora che la situazione sotto canestro dei Bruins è piuttosto buono e ci sono già due lunghi (Reeves Nelson e Brandan Lane) in arrivo nel 2009.
A questo punto si era spostato verso USC, ma il Mayo-gate lo sta facendo propendere - sembra - verso i Sun Devils come diceva Tzara in modo da avere minuti e palloni fin da subito per il suo primo, e presumibilmente unico, anno di college.
Ah, tanto per tornare sui suoi "problemini", sembra che gradirebbe moltissimo poter andare al college insieme al suo grande amico, e compagno di AAU, Lance Stephenson, una SG (SG? gioca da 1 a 3) di Brooklyn.
EDIT: A proposito di quanto dicevo su Sidney ecco un estratto da SI del 24/6: "I'm trying to work on some package deals," says Sidney, who includes Louisville, Texas, USC, UCLA, Kansas, Florida and Texas A&M as his top suitors. "Antonio Bigelow, Kawad [Leonard], Eric [Swoopes], Lance [Stephenson], and Jordan [Hamilton] are all guys I'd like to play with."
Last edited by Luca10 on 30/06/2008, 14:04, edited 1 time in total.
-
Luca10
- Pro

La pubblicità è l'anima del commercio, no?
Ed allora Pac10 Summer Roundup - Parte 1.
A seguire nei prossimi giorni saranno pubblicate la seconda e la terza parte nelle quali si approfondisce un pochino di più il discorso squadra per squadra.
A seguire nei prossimi giorni saranno pubblicate la seconda e la terza parte nelle quali si approfondisce un pochino di più il discorso squadra per squadra.
-
AEM
- Senior

Caro Luca,
Mi dispiace me quest`anno UCLA puo fare tutto quello che vuole. Non arriva alla Final Four!
AEM
Mi dispiace me quest`anno UCLA puo fare tutto quello che vuole. Non arriva alla Final Four!
AEM
- tzara
- Pro

Tu ti chiami Luca10 a causa della conference?Luca10 wrote: La pubblicità è l'anima del commercio, no?
A seguire nei prossimi giorni saranno pubblicate la seconda e la terza parte nelle quali si approfondisce un pochino di più il discorso squadra per squadra.![]()

[/align]