Myu wrote:
Per il resto ci sono tanti altri manga che mi piacciono come Full Metal Alchemist, Death Note (anche se è decisamente calato ad un certo punto), One Piece, Eden, Vagabond e Evangelion sicuramente.
Citerei anche Berserk che mi è piaciuto anche dopo l'eclisse ma ultimamente lascia troppo a desiderare.
su Death Note siamo molto d'accordo... partito benissimo e poi.. mah...
Bleach e Inu Yasha li metto tra i manga più brutti mai letti.
E' un eufemismo chiaramente perché di manga peggiori ce ne sono tantissimi ma Inu Yasha imho si è dilungato troppo, avrebbe dovuto finire una trentina di tankobon prima.
Era partito senza dubbio bene, ma quando la Takahashi ha visto che la serie godesse di un successo strepitoso l'ha infarcita di storie d'amore e ha allungato il brodo in una maniera clamorosa.
Se poi come dite voi il finale è terribile (sto seguendo l'edizione italiana) abbiamo completato il quadretto.
Bleach non mi dice proprio niente, è uno di quei fumetti che possono essere letti tranquillamente ma che non ti lasciano nulla.
Ha perso la verve umoristica che lo caratterizzava inizialmente per dar via ad una storia seriosa.
Va pure bene così se non fosse che Kubo purtroppo non ci sa fare.
Storia banale + colpi di scena ridicoli = thumbs down.
ammazza l'eufemismo :lol2:
sinceramente lo trovo esagerato per entrambi... Bleach è carino (almeno fin dove ho letto io, non è stato malvagio) e a me, che non piace il demenziale o l'umorismo ad ogni costo, la storia sul serio andante aggrada...
Per quanto riguarda Inuyasha siamo d'accordo sul fatto che la storia era partita bene (secondo me la trama era proprio bella ed originale)... veloce, asciutta... e poi si sia persa nei deliri di onnipotenza della Takahashi, ma questa non è una novità per lei... ha la mania di allungare il brodo a dismisura e così facendo si perde moltissimi begli spunti narrativi "per strada". E' un suo vizio di vecchia data questo, che ritroviamo anche in Ranma e Lamù (urusei yatsura), così come quello di non saper scrivere i finali che perciò spesso lascia "aperti" (almeno quello di Inuyasha è stato troppo sbrigativo, sì, ma è "chiuso"... se mi fossi appassionata a Ranma con quel finale mi sarei sparata...).
L'unica opera in cui non ha dato troppo di testa è forse solo Maison Ikkoku, ma evidentemente è stata solo un'eccezione alla regola.
Tornando ad Inuyasha... siamo d'accordo su questo sì, ma non sulle storie d'amore di cui parli, perchè non c'è nulla di aggiunto alla trama originale... nessuna infarcitura... le relazioni sono solo 3 e ci sono sempre state... e sono tutte e tre propedeutiche alla storia.
Anzi, col tempo sono passate estremamente in secondo piano, tra pagine e pagine di lotte ed upgrades di Tessaiga (cosa che ho trovato dopo un po' davvero stucchevole)...
Lo sviluppo delle stesse non è stato armonico e paradossalmente alla fine la loro presenza ed il loro peso è stato proprio esiguo... molto inferiore a quello che si possa pensare ed è un peccato perchè un uso più "considerato" avrebbe dato un volto migliore all'opera...
Cmq i gusti sono gusti... a me Inuyasha piace comunque per quello che mi ha dato in passato e anche se mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, non lo "rinnego" perchè mi aveva proprio preso all'inizio e mi cullo inquel ricordo nonostante l'evoluzione e la fine... ma vabbè... è andata...
Unica nota veramente veramente veramente positiva sotto tutti i punti di vista è, secondo me, nell'anime, il doppiaggio originale giapponese... se vi dovesse capitare di vedere qualche puntata, le voci sono molto più appropriate di quelle "gaie" usate in Italia (motivo per il quale io l'ho visto tutto in giapponese e poi ho cominciato a studiare la lingua)...
La voce di Inuyasha (Kappei Yamaguchi) è fenomenale... perfetto... forse uno degli ulteriori motivi che mi abbiano fatto tanto amare (nonostante la delusione) il mio demone cane...

da' anche magistralmente la voce a "L" in Death Note... detto tutto... (e la lista dei suoi personaggi è lunghissima e versatilissima)...
Dei fumetti già conclusi quelli che rientrano nel mio personalissimo olimpo dei manga sono Touch e Rough di Adachi (

), Alita, Ken il Guerriero, JoJo fino alla quarta serie perché dopo, specialmente con Star Ocean, scade decisamente, e Jiraishin.
Ecco, Touch è carino, ma a me ha deluso... e poi l'ho trovato a tratti troppo sdolcinato e "femminile" (ed io sono una ragazza :gazza:) per i miei gusti... (specie l'anime)...
Anche qui inizio molto più che gradevole e poi lentamente è peggiorato... poteva fare meglio...
Forse sono un po' difficile io... perchè non ho letto ancora un manga da poter definire veramente un capolavoro o che non abbia deluso le mie aspettative.... ad esempio ho visto che a molti è piaciuto tantissimo Video Girl Ai ed io l'ho trovato davvero bellino, sì, molto "bellino", ma non di più (non me ne vogliate voi che lo amate :gazza:)