The Flash wrote:
Scusate ma dove sta scritto che se LeBron gioca da 4 deve andare in post-basso?Nowitzki gioca da 4 ma mica sta sempre in post-basso,anzi l'atipicità di LBJ sarà fondamentale perchè costringerà i 4 avversari a venire fuori(a meno che non si schierino a zona,e lì CP3 e Kobe devono caricare la bomba)
Bah oddio, considerato il gioco europeo non è cosi atipico che un 4 sia costretto ad uscire. Mi pare piuttosto consona come cosa in area fiba avere un 4 in grado di svolgere un gioco perimetrale.
Il problema è che innanzitutto è da vedere quanto lo porti fuori il lungo in una zona europea. Molto piu facile lui resti in posizione e si vedano grandi rotazioni difensive. Il che trasforma lebrone in un giocatore quasi nullo perchè le sue principali caratteristiche in penetrazoni sono legate allo sfruttamento degli spazi nei buchi difensivi altrui utilizzando la sua velocità inverosimile. Il tiro ancora resta ondivago specie se costretto a prenderselo palla in mano senza mettersi in ritmo. Le sue abilità di passaggio invece a mio parere sono sopravalutate. Lebrone necessita di avere sempre il pallone in mano accentrando il gioco. Raramente lo di vede servire un assist da fermo attendendo i compagni si liberino utilizzando filtri blocchi e cose varie. Semplicemente non è una cosa che è abbituato a fare. Mi chiedo quindi perchè costringerlo a svolgere un compito non suo quando in squadra ci sono altri che potrebbero farlo meglio perchè già lo fanno.
A quel punto meglio quindi avere un lungo che sappia muoversi come tale, che sappia sportellare sotto, ma sappia unire sia un tiro dalla media mortifero sia un gioco in post di valore per tenere fermo il lungo avversario sottocanestro, zona nella quale spesso le zone europee sono in difficoltà. Ovviamente meglio e bene se questo lungo è in grado di gestire da centro area lo smistamento dei palloni per i compagni. Sarebbe stato perfetto Duncan, ma in questa selezione il solo giocatore in grado di svolgere un ruolo di questo genere è Boozer, di certo non Bosh, sicuramente non brone mentre forse potrebbe essere adatto anthony. Se devo essere onesto mi sarebbe piaciuto molto vedere anche David West alle prese con delle zone fiba. Credo avrebbe saputo fare molto bene.
p.s. Non vorrei apparire di parte visto il mio tifo jazz. Credo sia semplicemente una constatazione tecnica.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."