Re: Team USA verso Pechino

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
Danilo

Post by Danilo »

Contropelo wrote: Infatti! E' questo che mi preoccupa. James è praticamente il giocatore più massiccio della squadra dopo Howard (anche se rimane il terzo più pesante), e questo non è certo un dato rassicurante!
Boh, io ancora non capisco per quale assurdo motivo non si debba portare anche un lungo di più.
sono d'accordo, sopratutto serviva un pivot vero come Chandler visto che comunque da ala grande ci si poteva arrangiare con Boozer Bosh Anthony e in certi casi anche Prince e James.
è anche vero che bisogna giocare credo 6 partite da 40 minuti in queste competizioni quindi un D.Howard che ne gioca 42,1 di media nell'nba non avrà molti problemi a restare in campo tutte le gare.
se poi proprio servono 10-15 minuti per farlo rifiatare bè Bosh almeno per altezza e presenza a rimbalzo può sostituirlo (anche se in difesa lo vedo male) e anche Boozer si presta bene, e forse meglio a giocare Pivot piuttosto che ala grande, anche se a 2.03 è sottodimensionato anche in campo continentale.
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

Scusate ma dove sta scritto che se LeBron gioca da 4 deve andare in post-basso?Nowitzki gioca da 4 ma mica sta sempre in post-basso,anzi l'atipicità di LBJ sarà fondamentale perchè costringerà i 4 avversari a venire fuori(a meno che non si schierino a zona,e lì CP3 e Kobe devono caricare la bomba)
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by predu17 »

Mi scoccia quasi ammetterlo ma l'arma in piu del Team Usa di quest anno rispetto alle precedenti selezioni è una sola: Kobe.Un Bryant motivato,magari ancor  di piu dopo aver perso il titolo,sarà una bella gatta da pelare anche in ambito Fiba.Ho qualche partita del preolimpico 2007,certo,modesti avversari Argentina a parte (comunque battuta 2 volte in maniera netta),e la squadra non sembrava male.Le precedenti figuracce erano dovute ad un assenza di difensori e tiratori..
Per quanto riguarda LBJ farà il secondo violino,se non il terzo,dietro Kobe e Melo,che in nazionale è sempre stato il miglior realizzatore e ha dimostrato di trovarsi bene in queste competizioni.
Qualcuno sa con chi son capitati nel girone gli Usa?
Image ImageImageImage
Gift
Rookie
Rookie

Post by Gift »

predu17 wrote: Mi scoccia quasi ammetterlo ma l'arma in piu del Team Usa di quest anno rispetto alle precedenti selezioni è una sola: Kobe.Un Bryant motivato,magari ancor  di piu dopo aver perso il titolo,sarà una bella gatta da pelare anche in ambito Fiba.Ho qualche partita del preolimpico 2007,certo,modesti avversari Argentina a parte (comunque battuta 2 volte in maniera netta),e la squadra non sembrava male.Le precedenti figuracce erano dovute ad un assenza di difensori e tiratori..
Per quanto riguarda LBJ farà il secondo violino,se non il terzo,dietro Kobe e Melo,che in nazionale è sempre stato il miglior realizzatore e ha dimostrato di trovarsi bene in queste competizioni.
Qualcuno sa con chi son capitati nel girone gli Usa?
Io invece credo che, almeno che il team USA non sia in grosse difficoltà, vedremo un Bryant offensivamente molto tranquillo ma concentratissimo in fase difensiva. In fondo è anche quello che ha dichiarato coach K il giorno dell'ufficializzazione della lista: un Kobe concentrato e determinato a voler difendere sull'avversario perimetrale più pericoloso. Come la scorsa estate. L'importanza di Kobe sarà nel trasmettere ai suoi compagni la "fame" che lo caratterizza (sperando che sortisca un effetto migliore che con i Rdmanovic, Odom e Gasol vari  :lol2:). La prima scelta offensiva sara Melo (anche perchè si è conquistato tale diritto nelle precedenti esibizioni in ambito FIBA) e poi vedremo un attacco molto equilibrato.
"Just let me do me," Bryant said about the MJ comparison. "Just let me do me. I'm trying to be the best I can be. Michael is the best player to ever play the game. You've gotta let me be me."
Dino N

Post by Dino N »

The Flash wrote: Scusate ma dove sta scritto che se LeBron gioca da 4 deve andare in post-basso?Nowitzki gioca da 4 ma mica sta sempre in post-basso,anzi l'atipicità di LBJ sarà fondamentale perchè costringerà i 4 avversari a venire fuori(a meno che non si schierino a zona,e lì CP3 e Kobe devono caricare la bomba)
Bah oddio, considerato il gioco europeo non è cosi atipico che un 4 sia costretto ad uscire. Mi pare piuttosto consona come cosa in area fiba avere un 4 in grado di svolgere un gioco perimetrale.

Il problema è che innanzitutto è da vedere quanto lo porti fuori il lungo in una zona europea. Molto piu facile lui resti in posizione e si vedano grandi rotazioni difensive. Il che trasforma lebrone in un giocatore quasi nullo perchè le sue principali caratteristiche in penetrazoni sono legate allo sfruttamento degli spazi nei buchi difensivi altrui utilizzando la sua velocità inverosimile. Il tiro ancora resta ondivago specie se costretto a prenderselo palla in mano senza mettersi in ritmo. Le sue abilità di passaggio invece a mio parere sono sopravalutate. Lebrone necessita di avere sempre il pallone in mano accentrando il gioco. Raramente lo di vede servire un assist da fermo attendendo i compagni si liberino utilizzando filtri blocchi e cose varie. Semplicemente non è una cosa che è abbituato a fare. Mi chiedo quindi perchè costringerlo a svolgere un compito non suo quando in squadra ci sono altri che potrebbero farlo meglio perchè già lo fanno.

A quel punto meglio quindi avere un lungo che sappia muoversi come tale, che sappia sportellare sotto, ma sappia unire sia un tiro dalla media mortifero sia un gioco in post di valore per tenere fermo il lungo avversario sottocanestro, zona nella quale spesso le zone europee sono in difficoltà. Ovviamente meglio e bene se questo lungo è in grado di gestire da centro area lo smistamento dei palloni per i compagni. Sarebbe stato perfetto Duncan, ma in questa selezione il solo giocatore in grado di svolgere un ruolo di questo genere è Boozer, di certo non Bosh, sicuramente non brone mentre forse potrebbe essere adatto anthony. Se devo essere onesto mi sarebbe piaciuto molto vedere anche David West alle prese con delle zone fiba. Credo avrebbe saputo fare molto bene.

p.s. Non vorrei apparire di parte visto il mio tifo jazz. Credo sia semplicemente una constatazione tecnica.
Last edited by Dino N on 26/06/2008, 9:17, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

giocatori come James e Wade in nazionale non possono pretendere di essere accentratori e trascinatori della squadra.
Il basket FIBA è estremamente differente da quello NBA a partire dai regolamenti che permettono alla difese di adattare le proprie strategie molto meglio che in NBA.

Esempio? James e Wade nel 2006 erano i migliori giocatori al mondo 1 vs 1, ma al Mondiale del 2006 hanno fatto schifo, non saltavano mai l'uomo, le difese potevano flottare e riempire l'area senza i 3 secondi difensivi e i limiti sulla zona, e se lo saltavano o si infognavano o sfondavano. LE difese di esponevano al loro rievedibile tiro da fuori.

In un contesto di basket FIBA i giocatori che possono fare la differenza per gli USA sono Melo, Kobe e Kidd, Boozer, Battier, Prince.

James da 4? No, lui deve fare il gregario, difendere forte sugli esterni e spaccare le difese in due in contropiede. A fare canestro, creare gioco e mettere in scacco le difese avversarie creando mismacht ci pensa Melo, con Kobe a fare il guastatore.
kobe24mvp
Senior
Senior

Post by kobe24mvp »

Ciombe wrote: James da 4? No, lui deve fare il gregario, difendere forte sugli esterni e spaccare le difese in due in contropiede. A fare canestro, creare gioco e mettere in scacco le difese avversarie creando mismacht ci pensa Melo, con Kobe a fare il guastatore.
Sono pienamente con te ma vaglielo a dire a THE KING (così lo chiamano), che deve fare il comprimario, fare il lavoro sporco e non la prima donna.
"If you don't believe in your self, no one else will" Kobe Bryant
ImageImage
"Pensa che dopo l'esecuzione di Jayone MJ è risorto" by predu17
datruth34
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins

Post by datruth34 »

Mi è venuto un dubbio...
KIDD non si discute come giocatore, ma non mi sembra l’apriscatole migliore contro le difese europee... ok in campo aperto, ma contro difesa schierata?
Non era meglio un play con un tiro da fuori più affidabile? opinioni?
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

datruth34 wrote: Mi è venuto un dubbio...
KIDD non si discute come giocatore, ma non mi sembra l’apriscatole migliore contro le difese europee... ok in campo aperto, ma contro difesa schierata?
Non era meglio un play con un tiro da fuori più affidabile? opinioni?
Secondo me invece Kidd va benissimo, perchè porta esperienza e leadership, difende, ha bisogno della palla in mano ma per mettere in ritmo i compagni e sa tranquillamente anche farsi da parte .
Considerando l'atletismo di tutto il quintetto, avere un giocatore che ti da la palla in aria al momento giusto e all'altezza giusta può essere una rogna per gli avversari.
Kobe è li per fare il difensore e mettere in ritmo gli altri. Probabile che gli chiedano tiri nel caso in cui l'attacco si inceppi o ci sia bisogno di tiri pesanti. Uno tra Wade e Lebron è di troppo, concordo su Boozer e West che sono di gran lunga più adatti di bosh.
Battier e Posey sarebbero stati perfetti come comprimari, mentre tra i lunghi un giocatore di esperienza almeno.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

Thug Lord wrote: Uno tra Wade e Lebron è di troppo, concordo su Boozer e West che sono di gran lunga più adatti di bosh.
Veramente Wade è una guardia chè può fare anche il play e James è una SF che può giocare anche da 4.
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
luciusnba
Rookie
Rookie
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers

Post by luciusnba »

e poi kidd fa paceva parte del'ultima squadra campione olimpionica, dunque sa come si vince :D
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

The Flash wrote: Veramente Wade è una guardia chè può fare anche il play e James è una SF che può giocare anche da 4.
Ma sono entrambi penetratori poco propensi alla difesa, al tiro da fuori, al gioco di squadra(perchè nelle loro squadre il gioco sono loro principalmente), al gioco in post. Senza i 3 secondi difensivi trovano meno autostrade davanti, possono essere devastanti in situazioni dinamiche create però dagli altri. Secondo me ne bastava uno.
LeBron potrebbe giocare 4 ma del 4 non ha niente, se non il fisico contro gli internationals. Wade del play può aver l'altezza e il fatto che abbia la palla in mano, considerando che ci sono già Kidd, Williams e Paul che sono il meglio che si può avere nel ruolo, probabilmente è lui quello di troppo.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
Gift
Rookie
Rookie

Post by Gift »

Thug Lord wrote: Ma sono entrambi penetratori poco propensi alla difesa, al tiro da fuori, al gioco di squadra(perchè nelle loro squadre il gioco sono loro principalmente), al gioco in post. Senza i 3 secondi difensivi trovano meno autostrade davanti, possono essere devastanti in situazioni dinamiche create però dagli altri. Secondo me ne bastava uno.
LeBron potrebbe giocare 4 ma del 4 non ha niente, se non il fisico contro gli internationals. Wade del play può aver l'altezza e il fatto che abbia la palla in mano, considerando che ci sono già Kidd, Williams e Paul che sono il meglio che si può avere nel ruolo, probabilmente è lui quello di troppo.
Visto il talento di Wade sembra una bestemmia ma concordo in pieno. In assoluto uno dei giocatori meno adatti alla FIBA. Almeno che non si presenti come il Wade delle Finals dove anche il tiro dalla media era una sentenza.
"Just let me do me," Bryant said about the MJ comparison. "Just let me do me. I'm trying to be the best I can be. Michael is the best player to ever play the game. You've gotta let me be me."
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

come visto ai panamericani, il team USA non ha bisogno di un play che tiri da tre, ma un play che sappia distribuire il gioco.
E poi il gioco di coach K è fortemente incentrato sui P&R (zampino del Baffo) tra i centri e Melo che si apre, in questo modo i limiti contro le difese area FIBA di James e Wade possono essere mascherati a patto che non blocchino la circolazione di palla (cosa che la scorsa estate ha fatto la differenza per il team USA).
Ovviamente il paragone nei panamericani è un po fuoriluogo, per la competizione olimpica, cmq le indicazioni sono queste.
datruth34
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins

Post by datruth34 »

Ciombe wrote: come visto ai panamericani, il team USA non ha bisogno di un play che tiri da tre, ma un play che sappia distribuire il gioco.
E poi il gioco di coach K è fortemente incentrato sui P&R (zampino del Baffo) tra i centri e Melo che si apre, in questo modo i limiti contro le difese area FIBA di James e Wade possono essere mascherati a patto che non blocchino la circolazione di palla (cosa che la scorsa estate ha fatto la differenza per il team USA).
Ovviamente il paragone nei panamericani è un po fuoriluogo, per la competizione olimpica, cmq le indicazioni sono queste.
sì, ma i panamericani non sono le olimpiadi... il livello è nettamente più basso... paradossalmente gli USA possono dare 50 pt a squadre che l’italia faticherebbe a battere, ma in area FIBA, quando il livello si alza leggermente incontrano troppe difficoltà...
Locked