Re: Sudafrica 2010

La gente vuole solo il goal
Locked
Reverend_Goldberg
Senior
Senior
Posts: 2572
Joined: 02/01/2004, 12:08
Location: Marsala(TP)

Re: Sudafrica 2010

Post by Reverend_Goldberg »

I nomi fatti per il 2010 saranno sicuramente quelli, anche perchè mancano solo due anni, ma per il 2012 o 2014, aspetto anche i nuovi Materazzi, Grosso, Toni, Camoranesi, Barzagli, Iaquinta, gente che fino ai 23-24 (in qualche caso anche oltre) non era nessuno.
Image Image
Gilbertology
Pro
Pro
Posts: 3036
Joined: 11/04/2007, 0:55
Location: Miami
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by Gilbertology »

MP3 wrote: c'è un' esterno argentino che puoi naturalizzare... e nel 2010 non dovrebbe aqncora essere sotto i 30 :forza:... e poi c'è taddei, che nella realtà vuole solo il brasile ma a FM è convocabilissimo :forza:
Ma Taddei perchè non ci fa un pensierino all'Italia? Tanto col Brasile non ha la benchè minima possibilità di essere convocato, mentre con l'Italia sarebbe fondamentale...
Mikele
Pro
Pro
Posts: 6875
Joined: 05/11/2003, 19:15
Location: Molise
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by Mikele »

Gilbertology wrote: Ma Taddei perchè non ci fa un pensierino all'Italia? Tanto col Brasile non ha la benchè minima possibilità di essere convocato, mentre con l'Italia sarebbe fondamentale...
vebbè giochiamo con la maglia verdeoro e non se ne parla più
ImageImageImage
User avatar
tobos84
Pro
Pro
Posts: 3744
Joined: 25/03/2007, 15:27
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker
Location: Bulàgna

Re: Sudafrica 2010

Post by tobos84 »

Giovinco e Cigarini hanno del talento ma anch'essi hanno bisogno di giocare molto e in squadre importanti prima di parlare di nazionale maggiore, sullo juventino c'è poi l'incognita della statura troppo bassa.
giovinco se veramente si rivelerà un ottimo giocatore sarà convocato a occhi chiusi

gioca o ha giocato in nazionali ben più complete messi e giuly di certo non due colossi

cigarini a parma era un mezzo titolare gli manca esperienza nelle coppe
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by rene144 »

Mikele wrote: vebbè giochiamo con la maglia verdeoro e non se ne parla più
Nel calcio a 5 già lo facciamo. Vai col tridente Camoranesi-Amauri-Taddei :forza:
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Sudafrica 2010

Post by shilton »

no...vi prego Taddei no, a sto punto che giochi Mauri  :forza:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
tobos84
Pro
Pro
Posts: 3744
Joined: 25/03/2007, 15:27
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker
Location: Bulàgna

Re: Sudafrica 2010

Post by tobos84 »

no...vi prego Taddei no, a sto punto che giochi Mauri 
a sto punto meglio gasbarroni o marchionni se va via dalla juve  :forza:

come centrale difensivo non dimentichiamoci gamberini e a centrocampo ruolo alla gattuso donadel
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
User avatar
Goppas
Senior
Senior
Posts: 1794
Joined: 05/01/2004, 12:12
Location: Genova
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by Goppas »

Comunque, il ritorno di Lippi mi convince poco. O lancia veramente i giovani, oppure, se va avanti con il vecchio gruppo, richiamando anche Totti e Nesta...mbah
User avatar
margheritoni10
Posts: 2986
Joined: 22/09/2004, 18:58
Location: Gran Ducato di Sarzana

Re: Sudafrica 2010

Post by margheritoni10 »

rene144 wrote: Ed io quello che più imputo a Donadoni per esempio è il fatto di aver buttato tutte le sue convinzioni all'aria in questi Europei, dimostrando di non avere coraggio. A me Donadoni non piace, sia chiaro, ma a prescindere dal fatto che tu abbia ragione o torto, hai giocato, allenato e preparato un 4-3-3 con determinati uomini per 2 anni. Poi arrivi agli Europei e prima giochi con Materazzi nella prima partita perchè l'opinione pubblica te lo impone, poi cedi ad un'altra imposizione di cambiare modulo e uomini. Due anni di lavoro buttati via in 3 giorni sulle spinte dell'opinione pubblica. In 3 giorni non si preparano schemi, non si può approntare tutto. Abbiamo giocato con delle figurine, dichiaratamente senza schemi ma semplicemente con indicazioni del tipo "tu stai largo a sinistra, tu stai basso, tu cerca di fare movimenti senza palla", ed è ovvio che sia così perchè in 3 giorni non puoi oggettivamente fare di più. Non credo che insistendo con Di Natale le cose sarebbero cambiate granchè, sia chiaro, ma se dopo 2 anni di lavoro in cui hai creduto butti tutto al vento per 1 brutta partita sull'onda delle pressioni mediatiche (e magari federali, non so) non caverai sicuramente un ragno dal buco anche se l'idea è giusta di base.
Primo: Rene 9 per l'ottimo post che riconcilia con il forum.

Secondo: evidenzio questa parte perchè penso che l'equivoco di fondo di questa gestione stia qui. L'idea di base era realmente corretta?
Step back: ok, passiamo da primi in un girone obiettivamente complicato, con 3 delle prime 8 dello scorso mondiale e gli amanti delle palle all'aria però evidenziamo, nelle due partite chiave il grosso limite del modulo con il centrocampo milanista, i due larghi e Toni; nessuno gioca lo spazio centrale, nessuno copre quella porzione di campo compresa tra Pirlo a Toni; l’idea di Donadoni era: “prendo il centrocampo del Milan, tolgo alla fonte l’asfissia di cui soffre allargando il campo con due esterni come Camoranesi e Di Natale e sono a cavallo”. Bene, sei a cavallo contro la Bielorussia, contro le squadre che t’invitano a giocare nella loro metà campo, che ti consentono di accorciare nella zona centrale le distanze perché Pirlo riesce a salire, ma quando incontri l’Olanda della situazione che ti pressa alto cazzo fai? Quando giochi con una Francia (versione San Siro e San Denis, non i cadaveri di Zurigo) che senza raddoppi ti toglie dal campo i due esterni, ti fa macht pari al centro e ti mette Ribery e Maluda a bloccare i terzini? Ecco, in queste situazioni, cazzo fai? Vivi sperando che il piede di Pirlo sposti il mondo o che la testa di Toni incontri la giocata…. Poi? Stop. Fine. Non hai altre alternative.

Gattuso-Pirlo-Ambro ha un senso se sommato allo smisurato talento del nero di Kaka, gente che per doti atletiche e tecniche “non sente”  i raddoppi, crea superiorità numerica per inerzia, gioca con tempi e visioni di calcio sconosciute ai nostri; così ne ha molto meno… perché, soprattutto Gattuso,  non attaccano lo spazio e non creano nulla in fase di possesso.
Un sistema del genere può funzionare con le “piccole”, che come le lumachine stanno rintanate nel loro guscio, perché comunque se attacchi le fassie con l’1+1 allarghi il campo e crei spazio a Toni ma, nella logica di un Europeo, dove si vive quasi sempre di dentro o fuori chi ti permette di giocare così? La Spagna del toque infinito? La Cermania rinuncia a salire? Il Portogallo di Ronaldo? Gli spocchiosi franzosi? L’Olanda? La squadra di Hiddink? Nessuno di questi…  probabilmente finirai a giocare contro squadre costantemente in superiorità numerica a centrocampo, che probabilmente ti sovrasteranno fisicamente, che probabilmente ti presserrano alto e tu finirai per allungare ancora di più quel famoso triangolo, chiedendo ancora di più al piede di Pirlo.
Sinceramente mi sembra un po’ pochino per una squadra che legittimamente provava a vincere un Europeo. Oh, ben inteso, in Italia purtroppo non abbiamo Kaka e non v’è certezza che Aquilani in quel ruolo (non mezz’ala di contenimento) avesse potuto cambiare volto alla squadra però avrei gradito almeno un tentativo.

Prima, non dopo.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by Teo »

margheritoni10 wrote: ......
Sinceramente mi sembra un po’ pochino per una squadra che legittimamente provava a vincere un Europeo. Oh, ben inteso, in Italia purtroppo non abbiamo Kaka e non v’è certezza che Aquilani in quel ruolo (non mezz’ala di contenimento) avesse potuto cambiare volto alla squadra però avrei gradito almeno un tentativo.

Prima, non dopo.
Quoto e aggiungo, sul boldato, che anche da lì mi è parso che Donadoni non fosse totalmente sicuro di quello che faceva. Perchè se punti sui milanisti a centrocampo e levi la trequarti senza avere gente sulle fasce che salta l'uomo, fai la fine che hai descritto, poi cambi modulo, metti il trequartista, ma togli i milanisti e metti i romanisti, che giocano in maniera differente, e allora Perrotta non serve a un cazzo perchè non può sfruttare i tagli su imbeccata dai trequartisti laterali, non ha spazio di inserimento con il centravanti statico e non sa falire la squadra come un trequartista da 3-1-2 dovrebbe fare, in più fai giocare De Rossi molto basso, credendo che possa fare il Pirlo, ma non lo sa fare ( e si è visto benissimo quando è rimasto solo contro la Spagna), costringi lo stesso Pirlo a fare il lavoraccio di costruire e raddoppiare sulle fasce e in pratica ti levi la possibilità di superiorità sulla fascia destra, perchè Tonino gioca fisso dall'altra parte e Perrotta non ha la mentalità di cercare lo spostamento sulle fasce, in più nel 3-1-2 spagnolo metti Aquilani, che è un trequartista che può giocare interno, e lo fai giocare mezzala esterna, contro un 442 offensivo come quello spagnolo, era chiaro che avrebbe dovuto preoccuparsi più di aiutare Zambrotta rispetto a De Rossi, il quale si è visto che nel centrocampo a 3 in cui deve essere lui il regista n.1 va in difficoltà.

Confusione, molta confusione, credo che i capi d'imputazione siano questi.
[align=left][/align]ImageImageImage
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by BruceSmith »

Teo wrote: Confusione, molta confusione, credo che i capi d'imputazione siano questi.
no, il capo d'imputazione è non aver vinto.
perchè il novanta per cento delle valutazioni (ragionano in questo modo sui giornali, non vedo perchè non dovrebbero farlo qui) dipende dal rigore di fabregas.
e siccome la dirigenza del calcio italiano è peggio del più becero tifoso, adesso torna lippi.
per un semplice motivo: nessuno potrà mai lamentarsi del suo ingaggio anche se dovessimo perdere 10 volte di fila in bielorussia.

non me la sento di criticare donadoni, perchè quando perdi la prima in quel modo, tra l'altro con giocatori in condizioni imbarazzanti, sei costretto a reinventarti la squadra.
poi, se non vinci sbagli per forza. se tieni di natale, perchè non adegui il modulo ai giocatori, se metti del piero perchè hai cambiato modulo.

ovviamente donadoni ha fatto qualche errore, ci mancherebbe. de rossi in primis. su di natale si è trovato in una strano posizione... io non avrei puntato su un giocatore che non ha esperienza ad altissimo livello.
però, veniva da una stagione ottima, da diversi gol nelle qualificazioni e si adattava bene al modulo.
Last edited by BruceSmith on 24/06/2008, 22:21, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by rene144 »

BruceSmith wrote: no, il capo d'imputazione è non aver vinto.
Vero alla fine per la reazione mediatica e del tifoso medio, ma la conversazione in questo topic si è un po' alzata qualitativamente nelle ultime 2 pagine per fortuna. Nel senso che si discute delle sue altre colpe, come quelle che hai citato tu stesso. Donadoni ha sbagliato ugualmente, ma credo che alla fine quello che più gli bruci (e che secondo me non rifarebbe) è aver perso con la squadra dettata dalla stampa e non con la sua. A che serve nominare un tecnico per un ciclo, per due anni, se dopo tutto questo lavoro arriva alla grande manifestazione e cambia tutto dalla sera alla mattina? A sto' punto facciamo fare le qualificazioni al Donadoni di turno e poi nominiamo per 2 mesi un "grande". Si risparmia, no? E tanto i discorsi sul ciclo si vede come vadano a farsi benedire...
ovviamente donadoni ha fatto qualche errore, ci mancherebbe. de rossi in primis. su di natale si è trovato in una strano posizione... io non avrei puntato su un giocatore che non ha esperienza ad altissimo livello.
Io sinceramente sono un anti-esperienza. Per me conta più o meno zero (più o meno ho detto). Se uno è forte, è forte. Se è debole, è debole. Di Natale è Di Natale, con o senza esperienza, così come Chiellini è Chiellini e Materazzi è Materazzi e via dicendo. In semifinale ci sono Turchia e Russia, con squadre diverse. Una (la Russia) è zeppa di giocatori senza esperienza in campionati esteri e con pochissima esperienza a livello di competizioni per nazionali e relativamente poca anche nelle fasi finali delle coppe europee (se si eccettua l'ultima stagione dello Zenit), ma gioca bene, ha gente forte ed è andata avanti, anche mettendo da parte gente con anni di Champions come i Berezutsky, per esempio. L'altra, la Turchia, è lì con un culo maestoso. Ma a prescindere da quello che farà da qui in avanti e da come ci sia arrivata, sarà accolta in patria come una squadra zeppa di eroi, fingendo di dimenticarsi che senza Cech avrebbero chiuso l'Europeo nella fase a gironi (venendo magari poi accolti a pomodori al loro ritorno). Queste squadre hanno avuto un certo tipo di percorso, ed è stato indipendente dall'esperienza, ma è stato basato su tattica, qualità, fortuna, tutta roba che prevarica l'importanza dei presunti fattori mentali. Non che questi ultimi non esistano, ma la loro importanza è incredibilmente sopravvalutata rispetto al lato tecnico-tattico-casuale per quanto riguarda l'incidenza sul risultato.
User avatar
kobe 84
Pro
Pro
Posts: 4094
Joined: 11/03/2004, 22:26
Location: home of the 16 times nba champions

Re: Sudafrica 2010

Post by kobe 84 »

BruceSmith wrote: no, il capo d'imputazione è non aver vinto.
perchè il novanta per cento delle valutazioni (ragionano in questo modo sui giornali, non vedo perchè non dovrebbero farlo qui) dipende dal rigore di fabregas.
e siccome la dirigenza del calcio italiano è peggio del più becero tifoso, adesso torna lippi.
per un semplice motivo: nessuno potrà mai lamentarsi del suo ingaggio anche se dovessimo perdere 10 volte di fila in bielorussia.

non me la sento di criticare donadoni, perchè quando perdi la prima in quel modo, tra l'altro con giocatori in condizioni imbarazzanti, sei costretto a reinventarti la squadra.
poi, se non vinci sbagli per forza. se tieni di natale, perchè non adegui il modulo ai giocatori, se metti del piero perchè hai cambiato modulo.

ovviamente donadoni ha fatto qualche errore, ci mancherebbe. de rossi in primis. su di natale si è trovato in una strano posizione... io non avrei puntato su un giocatore che non ha esperienza ad altissimo livello.
però, veniva da una stagione ottima, da diversi gol nelle qualificazioni e si adattava bene al modulo.
donadoni ha fatto gli errori di chi nn è ancora forgiato per questi palcoscenici, secondo me ha anche peccato di carattere nel dar troppo ascolto all'opinione pubblica...ripeto nn trovo grosse differenze nelle prestazione di di natale, del piero e cassano, se nn il risultato finale della partita
Contro la spagna a parte il possesso palla(inevitabile per le caratteristiche tecniche della squadra iberica) nn mi sento di dire che gli avversari siano stati più pericolosi di noi, donadoni poi è stato sfortunato nell'assenza di pirlo ma secondo me con qualche piccolo accorgimento avremmo potuto farla franca prima dei rigori
alla fine della fiera donadoni paga l'errore di chi l'ha chiamato in un posto per il quale nn era ancora pronto....se andiamo a controllare le ultime vincitrici di mondiali ed europei erano tutte allenate da vecchi volponi della panchina
Image
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by BruceSmith »

rene144 wrote: Vero alla fine per la reazione mediatica e del tifoso medio, ma la conversazione in questo topic si è un po' alzata qualitativamente nelle ultime 2 pagine per fortuna.
senza dubbio, non stavo criticando il livello di questa discussione.

però, più che dare ascolto all'opinione pubblica - secondo me - ha semplicemente cercato una scelta più sicura in attacco (del piero-cassano), qualcuno che avesse maggiori possibilità di tirar fuori la giocata.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by rene144 »

BruceSmith wrote: però, più che dare ascolto all'opinione pubblica - secondo me - ha semplicemente cercato una scelta più sicura in attacco (del piero-cassano), qualcuno che avesse maggiori possibilità di tirar fuori la giocata.
Si, può darsi. Comunque tornando sul pragmatico, lui è fuori e probabilmente Lippi è dentro. La storia la scrivono i vincitori. La Germania ha passato il turno da seconda in un gruppo da ridere, ha battuto una rappresentativa che anche noi abbiamo schiantato in amichevole e che basta un po' di organizzazione tattica per distruggere, ora si trova una Turchia rimaneggiata (che DEVONO battere, perchè finirà la fortuna prima o poi!) e poi è in finale. Vada come vada, Loew è un eroe nonostante tutto, anche uscendo stasera volendo. E magari (chiunque trovino) vincono ai rigori, e l'occasione "alla Camoranesi" (avuta contro la Spagna) loro la mettono dentro. E giocando peggio, ma con adeguata fortuna, Loew..........

Purtroppo sono pienamente d'accordo: l'unica vera colpa di Donadoni è quella di non aver vinto. Se avesse vinto, sarebbe stato un nuovo Lippi, a prescindere dal fatto che le sue azioni fossero giuste o sbagliate. Ha perso, è un idiota, sempre a prescindere. Quanto mi piacerebbe vedere ragionamenti diversi però...
Locked