Re: Sudafrica 2010

La gente vuole solo il goal
Locked
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by Mahor »

:penso:
Hai fatto un discorso considivisibile.

Il punto che volevo portare io, però, è che, lo ripeto perché magari non mi sono spiegato bene, l'implementazione di nuovi giovani deve essere una cosa graduale nell'arco dei due anni.
Al prossimo mondiale non andremo sicuramente senza nessuno degli attuali over30... perché qualcuno giocherà ancora ad un livello tale da essere tra i migliori in Italia...

Nel contempo però penso a giocatori come Gattuso e Zambrotta... vengono da stagioni tutt'altro che esaltanti, hanno dimostrato uno scarso stato di forma (Gattuso in primis) a questi europei e trovo OVVIO che se nei prossimi due anni il loro rendimento medio rimanesse questo, posto anche che avranno 32 e 33 anni e quindi in linea teorica saranno ancora più logori fisicamente, l'opinione pubblica stessa sarà dell'idea di non convocarli...
E a quel punto credo sia meglio andare a convocare un giocatore che ha ancora qualche anno davanti a sè, piuttosto che un altro 30enne (a meno che questo non venga da stagioni super).

Ora poi Alex ha annunciato che potrebbe lasciare la nazionale... Materazzi e Panucci potrebbero trovare sempre meno spazio nel loro club (e se non giocano mai titolari ovvio che non li convochi), ecc...


Io credo che un certo ricambio generazionale sarà D'OBBLIGO...
Poi magari tutti questi over30 giocheranno due stagioni da urlo e si meriteranno la fiducia...


Non ci resta che attendere!
User avatar
sonnechiosissimo
Pro
Pro
Posts: 6097
Joined: 19/02/2007, 10:48
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils
Location: 13km to PD

Re: Sudafrica 2010

Post by sonnechiosissimo »

rene144 wrote: Si, ma sono due cose diverse. Noi possiamo stare qui a discutere, con buone intenzioni ed anche un livello cultural-sportivo alto (o basso, o medio, non è questo il punto). Però bisogna essere pragmatici e non idealisti. Nel senso che a prescindere dal fatto che sia giusto e doveroso un ricambio generazionale, non so se in Italia sia possibile.
E' come quando si parla di "ciclo di transizione" per le grandi squadre. Sulla carta tutti d'accordo a svecchiare lo squadrone, ecc ecc. Poi però se la squadra arriva sesta, i tifosi ed i media le danno addosso. Purtroppo viviamo in un paese che non permette certe crescite.

Ed io quello che più imputo a Donadoni per esempio è il fatto di aver buttato tutte le sue convinzioni all'aria in questi Europei, dimostrando di non avere coraggio. A me Donadoni non piace, sia chiaro, ma a prescindere dal fatto che tu abbia ragione o torto, hai giocato, allenato e preparato un 4-3-3 con determinati uomini per 2 anni. Poi arrivi agli Europei e prima giochi con Materazzi nella prima partita perchè l'opinione pubblica te lo impone, poi cedi ad un'altra imposizione di cambiare modulo e uomini. Due anni di lavoro buttati via in 3 giorni sulle spinte dell'opinione pubblica. In 3 giorni non si preparano schemi, non si può approntare tutto. Abbiamo giocato con delle figurine, dichiaratamente senza schemi ma semplicemente con indicazioni del tipo "tu stai largo a sinistra, tu stai basso, tu cerca di fare movimenti senza palla", ed è ovvio che sia così perchè in 3 giorni non puoi oggettivamente fare di più. Non credo che insistendo con Di Natale le cose sarebbero cambiate granchè, sia chiaro, ma se dopo 2 anni di lavoro in cui hai creduto butti tutto al vento per 1 brutta partita sull'onda delle pressioni mediatiche (e magari federali, non so) non caverai sicuramente un ragno dal buco anche se l'idea è giusta di base. Semplicemente perchè non c'è tempo di implementarla a dovere. Donadoni ha ceduto alle pressioni, ma alle stesse pressioni sono stati sottoposti tutti i CT che io mi ricordi. Persino alcuni con qualche trofeo vinto in più (da Sacchi a Trapattoni a Lippi). E se ci qualificassimo per i Mondiali con una squadra giovane, tutti felici ad applaudire, ma poi alla prima partita del mondiale tornerebbero gli appassionati biennali, tornerebbero le pressioni mediatiche, ed a parte far squagliare qualcuno (anzichè gasarlo ed incoraggiarlo), basterebbe una brutta partita per spaccare l'intera squadra e trovarsi senza nè capo nè coda.
Ribadisco, discorsi del tipo "Tizio va bene per le qualificazioni, ma al Mondiale/Europeo serve Caio" non portano a niente, anche se veri e giusti, perchè la squadra è ormai costituita in un certo modo ed a livello professionistico spesso il gap di talento tra due giocatori non va a colmare il gap tecnico/tattico maturato in 2 anni, che può provocare scompensi a tutta la squadra. Se Donadoni ha sbagliato, l'ha fatto 2 anni fa, non quando ha messo Di Natale invece di Cassano e Del Piero con l'Olanda. Ma chi avrebbe potuto resistere al 3-0 riproponendo la stessa squadra contro la Romania? E se avesse pareggiato 1-1 tenendo nuovamente sia Cassano che Del Piero in panchina, avrebbe rischiato il linciaggio (già così...). L'unico forse è Lippi, e non tanto per la credibilità, ma per il credito del Mondiale. A parte lui nessuno. Vengono massacrati tutti i tecnici che vanno per la loro strada (giusta o sbagliata, ma comunque differente da quella dell'opinione pubblica, che vuole il proprio idolo in campo a prescindere da tutto).

Sto divagando. Per tornare al discorso principale, chi accetterebbe davvero (e manterrebbe la propria parola) di non criticare mai un allenatore che dice "ok, per Sudafrica 2010 si svecchia la squadra, rischieremo di non arrivare al mondiale e se ci arriveremo continueranno a giocare quelli che ci hanno portato - magari faremo schifo, ma avremo solide basi fino all'Europeo del 2016 come minimo"? Il punto è che se giocassimo per 2 anni con Buffon; Santacroce, Cannavaro, Chiellini; Maggio, Aquilani, Pirlo, De Rossi, Dossena; Amauri, G. Rossi; tra due anni leggeremo nuovamente "Italia, serve Materazzi" (o chi per lui, in ogni caso uno che fa schifo da almeno 2 anni, ma che è "esperto"). E se Del Piero o Cassano o Inzaghi o chi per loro avrà 3 mesi buoni (o anche 2 anni interi - ma senza rientrare nello scacchiere tattico sviluppato) sentiremo le solite storie. Diciamocela tutta: se Totti alla quarantesima volta che gli hanno chiesto di tornare per l'Europeo avesse detto di si, ci sarebbe stata una campagna assolutamente pazzesca per farlo convocare e per farlo giocare. Lo si è visto con Cassano, costretto a giocare in una posizione non sua, dove pur facendo benino a tratti non è mai, dico mai, stato incisivo per problemi tattici. Bisognava cambiare modulo per lui? Forse, ma come si fa in 10 giorni? Eppure la stampa questo pretende e nessuno ha notato che non giocassimo per Cassano perchè lui nel 2006/07 abbia fatto pochino e non per antipatia nei suoi confronti. L'appassionato da bar questo pretende. E se quella squadra non ci portasse ai mondiali? E se ci portasse e sbagliasse clamorosamente la prima partita, lasciando un Gattuso rinato, uno Zambrotta, un Grosso, un Del Piero, un Toni, in panchina mentre i titolari (magari uno con poco credito come Di Natale) fanno malissimo? Lapidazione su pubblica piazza. E vai a spiegare che la differenza tra vittoria e sconfitta sia sottile. Vai a spiegare che se avessimo avuto Moreno anzichè Mejuto Gonzalez saremmo usciti negli ottavi contro l'Australia nel 2006 in un mondiale per il resto meritato. Vai a spiegare che se Camoranesi avesse calciato in maniera sporca avremmo eliminato la Spagna e saremmo stati a due partite (o due botte di culo, fate voi) dal portare a casa un altro titolo, a prescindere dagli eventuali meriti.
Non può esistere programmazione in Italia. C'è la cultura del risultato, e questa viene perseguita a prescindere dal resto, come se fosse slegabile. Tutti giochiamo per vincere, e dunque per il risultato, ma non se ne comprende la natura casuale. Tutto ciò che si può fare è lavorare bene, poi se non c'è la fortuna nei tornei ad eliminazione diretta non vai da nessuna parte. Ci sono state critiche a Donadoni perchè abbiamo fatto gol solo su calcio piazzato. Ed ho letto anche critiche alla stessa Olanda perchè ha segnato "solo su calcio piazzato o contropiede". Poi ho pensato al Mondiale 2006. Contro il Ghana gol su piazzato e contropiede. Contro gli Usa gol su piazzato. Contro la Rep. Ceca piazzato e contropiede. Contro l'Australia su rigore. Contro l'Ucraina su azione (2 volte, alleluia!) e piazzato. Contro la Germania su piazzato e contropiede. Contro la Francia su piazzato. Con difesa ermetica e granitica.
E che c'è di tanto diverso con quanto accaduto una volta tolto Materazzi dalla difesa? Abbiamo preso un gol dalla Romania con errore del terzino destro (contro gli Usa Zaccardo fece un autogol, contro la Romania Zambrotta... quasi, lanciando Mutu), poi niente altro, ed abbiamo segnato solo su calcio piazzato. Intendiamoci, non sto difendendo Donadoni o affossando Lippi. Sto solo dicendo che la differenza tra vittoria e sconfitta in questi tornei sia talmente labile da non permettere di distinguere un buon operato da uno cattivo. Tutto ciò che possiamo fare è impostare un lavoro 2 anni prima e sperare che sia quello giusto, e comunque stringere i denti. Perchè se contro la famosa Australia invece di dare a noi il rigore ne avessero inventato uno per loro (inesistente, eh), saremmo andati a casa e Lippi sarebbe stato il nuovo Trap, in grado di pareggiare 1-1 con gli Usa in 9 (che avevano anche fatto il 2-1 poi annullato!!!) e fuori contro l'Australia (che neanche era padrona di casa, come almeno erano i coreani!!!). A morte Lippi, lapidazione per l'espulso Materazzi. Vai a spiegare che Lippi abbia lavorato bene, che Materazzi fosse in gran forma e che siamo stati solo sfortunati. Ma le cose sono andate in maniera un po' diversa, e la squadra ha mostrato tutto il suo valore in altri momenti ed abbiamo portato a casa il titolo. E se nel 1982 quella sciagurata prima fase ci avesse sbattuto fuori contro Polonia, Perù e Camerun? Bearzot ammazzato per aver portato quello schifo di Rossi (e non averlo sostituito con Borriel... Altobelli). Invece sono nella storia per sempre e Paolino con 3 buone partite ha vinto mondiale e pallone d'oro. Quattro anni fa invece ci hanno biscottato nonostante avessimo ottenuto risultati migliori. Ma il tifoso queste cose le sa? Le vede? Il giornalista le sa? Le vede? Perchè Trapattoni è diventato uno affetto da senilità, mentre Bearzot è il grande stratega e motivatore degli eroi del 1982.

Per farla breve (eh lo so, perdonatemi), non importa come lavori o perchè lavori in una determinata maniera. In Italia si vuol vincere, e tutti pensano di avere in tasca la ricetta, come se l'allenatore non fosse il primo a volercela fare. Solo che in genere gli allenatori (che sono lì per... allenare, non per compiacere l'opinione pubblica) lo fanno nel loro modo, facendo ciò in cui credono.

Una grande innovazione, a meno che non sia appunto Lippi a farla (perchè gode del credito mondiale), non verrebbe mai accettata se producesse risultati deficitari nelle primissime uscite. Vai a parlare di programmazione, di lungo termine, di sviluppo dei giocatori. Servirà sempre "esperienza" (a prescindere dalla qualità), servirà sempre quel giocatore o quell'altro. O quell'altro ancora, perchè Tizio se non è stato comprato da una grande ci sarà un motivo (io infatti volevo la squadra Storari; Oddo, Ferrari, Materazzi, Molinaro; Perrotta, Nocerino, Montolivo; Palladino, Gilardino, Tavano; in questi europei!).

Ora tutti a riempirsi la bocca con bei propositi. Tra due anni però ai Mondiali la storia sarà sempre la stessa. L'Italia sarà invasa da CT dell'ultimo istante (pure ovviamente le ragazzine che conoscono 12 giocatori in totale e vogliono la convocazione di Coco e Bettarini magari) e ricomincerà il solito balletto. E se avremo fortuna qualcosa faremo... altrimenti finiremo fuori. Come succede sempre, a tutti.

Scusate lo sfogo (peraltro non diretto a Mahor, che anzi ha dimostrato maturità autentica e non di facciata a più riprese) e la lunghezza, ma non facciamo finta di non conoscere l'attitudine sportiva italiana per favore.

Strepitoso :notworthy: :notworthy: :notworthy: quoto tutto!!!!+k
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012


siamo comunque tutti sotto osservazione
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by rene144 »

Mahor wrote: Nel contempo però penso a giocatori come Gattuso e Zambrotta... vengono da stagioni tutt'altro che esaltanti, hanno dimostrato uno scarso stato di forma (Gattuso in primis) a questi europei e trovo OVVIO che se nei prossimi due anni il loro rendimento medio rimanesse questo, posto anche che avranno 32 e 33 anni e quindi in linea teorica saranno ancora più logori fisicamente, l'opinione pubblica stessa sarà dell'idea di non convocarli...
Ora sostituisci "Gattuso e Zambrotta" con "Materazzi" e vedi se il discorso fila però. Perchè Materazzi ha perso il posto da titolare nell'Inter a tratti, ha giocato male (malissimo quest'anno), eppure.......
A meno che non emerga qualche fenomeno, alcuni senatori verranno considerati a prescindere. E Chiellini quest'anno ha fatto il fenomeno, ma per soppiantare i due che hanno fatto il mondiale (Barzagli e Materazzi) abbiamo dovuto osservare un tracollo prima.
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by Mahor »

Sì ma vedi... io criticai Donadoni dall'esordio proprio perché aveva fatto scelte che consideravo folli, come quella di mettere titolare un Materazzi imbarazzante per condizione atletica (che non vuol dire sputare su Materazzi, su sua madre, sulla sua carriera... vuol semplicemente dire che tutti l'abbiamo visto giocare nel finale di campionato... chessò, contro la Juve... e tutti abbiamo visto DEL PIERO saltarlo con una facilità impressionante... no!?) lasciando in panchina il più in forma tra i difensori.

Credo sia semplicemente una questione di coraggio, che imho Roberto non ha dimostrato di avere, al di là di tutto.


Detto questo continuo a credere che a meno di riprese quasi inumane di alcuni over30 che paiono in netto calo (Materazzi da dopo l'infortunio non è più lui, per dire... e non credo che a 35 anni tornerà a poter giocare ai livelli del mondiale 2006... Panucci è di una lentezza imbarazzante, tra 2 anni non credo potrà diventare un centometrista... ecc.) ci sarà da effettuare un ricambio generazionale, secondo me.
Si parte da Montolivo, il primo giovane che va sicuramente inserito, ed in questi due anni si dovranno valutare altri nomi.
Poi insomma, sarà il campo a parlare.
Ovvio che se Gattuso, Ambrosini e Zambrotta fanno 2 anni fenomenali vicendo 2 campionati, una UEFA e una Champions diventeranno i cardini della squadra... ad ora però credo sia legittimo pensare che non saranno tutti e tre presenti (o quantomeno non titolari) al prossimo mondiale.
Che non vuol dire escluderli dal giro della nazionale a partire dal settembre prossimo... vuol dire fare un lavoro di graduale inserimento dei giovani più meritevoli... SPERANDO CE NE SIANO.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by rene144 »

Guarda che sono d'accordo col tuo discorso. Siamo tutti d'accordo su ciò che andrebbe fatto. Ma è un po' diverso quello che invece verrà fatto. Perchè, come detto, nonostante tutto Materazzi è stato titolare contro l'Olanda e questo potrebbe succedere ad altri in futuro. E' un errore, e Donadoni (sono PIENAMENTE d'accordo) si è dimostrato senza coraggio in primis (per me è quella la sua più grande colpa). Ok, ora bisogna ripartire, ma parlare del cosa si dovrebbe fare e del cosa si farà sono 2 cose diverse.

Pure io ripartirei da Santacroce, Montolivo, Chiellini fisso e tanti altri. Ma verrà fatto? E se ci saranno risultati negativi si insisterà o si tornerà sulla vecchia guardia? E' un po' come ai rigori. Per amor di quiete mi sono detto "se dobbiamo perdere, speriamo che sbagli Grosso, che nessuno può dirgli niente dopo i mondiali". Se metti un veterano e quello fa schifo, non possono dirti niente. Se metti un giovane o fai una scelta azzardata, ti sbranano. Un microcosmo di ciò che dico è stato Failla subito dopo la fine. Domanda: "Hanno sbagliato De Rossi e Di Natale: mancanza d'esperienza?" E' questa la chiave italica. Dall'altro lato hanno tirato Fabregas (che ha dichiarato di non tirare rigori da quando aveva 15 anni, ossia da 6 mesi fa direi) e Cazorla (che ha la stessa esperienza internazionale di Di Natale con club e nazionale, e molta meno di De Rossi). Purtroppo se ne fa sempre troppo una questione di esperienza, e si parla sempre troppo poco della tecnica e della tattica. E' abbastanza ovvio, perchè a parlare di esperienza, cuore e coraggio siamo tutti bravi. E' tutto opinabile (anche perchè nessuno di noi conosce davvero i giocatori e sa davvero come si sentano o che persone siano dentro). Invece di tattica pochi (anche fra i giornalisti) ci capiscono qualcosa, ed è più difficile disquisirne.

Vabbè, cazzate. Il punto serio è parlare della ricostruzione per i Mondiali. Alcuni di questo gruppo vanno tenuti. Altri forse hanno qualche cartuccia ancora in corpo. Non so, vorrei vedere i giovani, ma credo che nel lungo termine sia molto difficile e ci vorranno scelte impopolari. Dico, Donadoni ha provato Palladino e Semioli, ma anche Lippi convocò Carmine Coppola. Abbiamo vinto un mondiale, ma tristemente il livello calcistico in Italia si è abbastanza abbassato e se ti manca un Pirlo vai in grosse difficoltà. I giocatori di punta ci sono, ma mancano ricambi adeguati appena uno è fuori (Cannavaro, Pirlo - con loro titolari e coi veri Gattuso e Toni avremmo passeggiato, Donadoni, Lippi o me in panchina), tant'è che Toni, pur impresentabile, era inamovibile ed ora dobbiamo naturalizzare Amauri per avere una prima punta decente. Se poi Pazzini non esplode, Gilardino si ridimensiona, è un mezzo dramma. Se penso a chi convocherei per una partita da giocare domani, mi esplode la testa al solo pensiero di farla "competitiva" e non soltanto "futuribile" (anche perchè pur essendo tifoso di Santacroce, che è certamente futuribile, non è che sia già da nazionale). Sono pochi, pochissimi quelli che danno fiducia già adesso. Brutta storia.
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by Mahor »

Ma io sono d'accordo con te, il punto è che se dovessi giocare una partita ufficiale domani oltre a Montolivo non inserirei ancora nessun giovane.

Cioè che dico è che abbiamo due anni per valutare e testare un certo tipo di giocatori, quelli che il campionato dirà meritevoli della convocazione.
Semioli, ad esempio, è un giocatore che proprio non mi piace ma capisco il tentativo di Donadoni di inserirlo, essendo uno dei pochi esterni di centrocampo quantomeno decenti che abbiamo in Italia.


Ma se dovessi giocare domani, ripeto, terrei questa squadra... e Montolivo lo convocherei sì, ma per mandarlo in panchina.
Insomma, ripeto... deve essere una cosa molto graduale... abbiamo due anni di tempo in cui giocheremo numerose partite di qualificazione e qualche amichevole... per quanto mi riguarda il tempo c'è tutto, bisogna vedere se mancherà il CORAGGIO.
(Santacroce l'ho inserito come quello che ad ora è il più promettente dei centrali, dopo i mezzi flop di Andreolli e Criscito, che potranno comunque rifarsi essendo così giovani... non l'ho certo citato perché lo vorrei titolare da subito assieme a Chiellini, eh!?).


P.S.
Quello che il futuro C.T. della nazionale (Donadoni, Lippi o X che sia) farà è una cosa che non posso sapere...
Ovvio che su di un forum si discute ed ognuno esprime la propria idea... io non faccio che portare la mia, che probabilmente è ben lontana da quello che poi accadrà in verità... ma è comunque ciò che io ritengo essere meglio per la nostra nazionale.
Un po' come quando proponevo le mie formazione... Donadoni ha sempre scelto diversamente rispetto alle mie idee, ma non per questo avrei dovuto smettere di postarle, no!? ;)
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by rene144 »

si, certo... su questo ci siamo. Ma tornando al fulcro della questione: a settembre chi si convoca? Sostanzialmente questo gruppo più Montolivo e Cannavaro. Dobbiamo pregare che San Campionato ci offra altri 2-3 Chiellini (magari uno per ruolo) nei prossimi 2 anni. Ma non sono troppo ottimista, sia perchè a parte il solito Santacroce non vedo difensori (addirittura esterni di centrocampo non ne vedo proprio, futuribili o meno), sia perchè negli ultimi due anni l'unico Chiellini è stato proprio Chiellini, o forse Aquilani, ma di autenticamente nuovo rispetto al pre-2006 il meglio che è venuto fuori è stato Di Natale........
In compenso via Totti, via Nesta, via Iaquinta e Cannavaro (per infortunio). Ed ora sembra che possa accadere lo stesso con Del Piero, e forse con Gattuso, Ambrosini e Zambrotta (gli ultimi 3 per declino fisico). E' amaro il futuro a breve termine. Purtroppo io di giovani da inserire non ne vedo, a meno di non saltare un paio di generazioni e buttarsi direttamente su Santacroce e Giuseppe Rossi appunto, ma in quel caso bisogna proprio fare una rivoluzione e torniamo al post originale su come credo che sia difficile da impostare sin dall'inizio un'opera così totale in Italia.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Sudafrica 2010

Post by shilton »

rene144 wrote: si, certo... su questo ci siamo. Ma tornando al fulcro della questione: a settembre chi si convoca? Sostanzialmente questo gruppo più Montolivo e Cannavaro. Dobbiamo pregare che San Campionato ci offra altri 2-3 Chiellini (magari uno per ruolo) nei prossimi 2 anni. Ma non sono troppo ottimista, sia perchè a parte il solito Santacroce non vedo difensori (addirittura esterni di centrocampo non ne vedo proprio, futuribili o meno), sia perchè negli ultimi due anni l'unico Chiellini è stato proprio Chiellini, o forse Aquilani, ma di autenticamente nuovo rispetto al pre-2006 il meglio che è venuto fuori è stato Di Natale........
In compenso via Totti, via Nesta, via Iaquinta e Cannavaro (per infortunio). Ed ora sembra che possa accadere lo stesso con Del Piero, e forse con Gattuso, Ambrosini e Zambrotta (gli ultimi 3 per declino fisico). E' amaro il futuro a breve termine. Purtroppo io di giovani da inserire non ne vedo, a meno di non saltare un paio di generazioni e buttarsi direttamente su Santacroce e Giuseppe Rossi appunto, ma in quel caso bisogna proprio fare una rivoluzione e torniamo al post originale su come credo che sia difficile da impostare sin dall'inizio un'opera così totale in Italia.

Buffon
De Silvestri,Santacroce,Chiellini,Dossena
Mesto,Montolivo,Aquilani,xxx(???)
Amauri,Cassano

può andare come squadra a medio/lungo termine??
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
tobos84
Pro
Pro
Posts: 3744
Joined: 25/03/2007, 15:27
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker
Location: Bulàgna

Re: Sudafrica 2010

Post by tobos84 »

è una cazzata ma avevo lo stesso problema in football manager:nell'italia 2010 no avevo ali destre e la critica mi infamava perchè convocavo gasbarroni

in difesa avevo anche padoin poi in attacco di gennaro e cerci...vabbè avevo anche george weah jr :polliceverso:
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
Gilbertology
Pro
Pro
Posts: 3036
Joined: 11/04/2007, 0:55
Location: Miami
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by Gilbertology »

shilton wrote:
Buffon
De Silvestri,Santacroce,Chiellini,Dossena
Mesto,Montolivo,Aquilani,xxx(???)
Amauri,Cassano

può andare come squadra a medio/lungo termine??

NO!!! :lol2:
De Rossi dov'è?
Poi c'è da considerare che non tutti i 30enni molleranno, Santacroce ha ancora tantissimo, se non tutto, da dimostrare, ci sono poi i vari Rosina, Balotelli, Cigarini ecc che non andrebbero dimenticati...Cannavaro grazie allo strapotere fisico farà ancora al massimo delle sue possibilità il mondiale 2010, dopodichè dovremo cominciare a preoccuparci della difesa, perchè siamo davvero carenti...
User avatar
tobos84
Pro
Pro
Posts: 3744
Joined: 25/03/2007, 15:27
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker
Location: Bulàgna

Re: Sudafrica 2010

Post by tobos84 »

medio termine la formazione secondo me sarà questa

buffon
zaccardo    barzagli chiellini grosso
(de silvestri)                      (dossena)
aquilani montolivo de rossi giovinco
          (cigarini)
amauri cassano
          (rossi)

caccia via
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Sudafrica 2010

Post by shilton »

Gilbertology wrote: NO!!! :lol2:
De Rossi dov'è?
Poi c'è da considerare che non tutti i 30enni molleranno, Santacroce ha ancora tantissimo, se non tutto, da dimostrare, ci sono poi i vari Rosina, Balotelli, Cigarini ecc che non andrebbero dimenticati...Cannavaro grazie allo strapotere fisico farà ancora al massimo delle sue possibilità il mondiale 2010, dopodichè dovremo cominciare a preoccuparci della difesa, perchè siamo davvero carenti...
no, l'ho buttata così senza nemmeno pensarci troppo,De Rossi può essere messo per Montolivo,Amauri non è più giovincello ma ovvio che lo si comincia a convocare diventa inamovibile.
Capitolo Cassano:non è stato non solo per colpa sua un europeo convincente,ora sembra abbia fatto il salto all'indietro,disciplinato,ligio ai doveri e ai compiti tattici,sarà ma così sfruttato mi convince poco(sia chiaro, non dico che devo fare le corna all'arbitro e smezzare bandierine ogni quarto d'ora).Però parto da un pressuposto,abbiamo così pochi talenti che lui è quasi merce rara,cerchiamo di sfruttarlo,recuperarlo (siamo sulla buona strada,pensate che un anno fa di questi tempi lo avremmo pensato titolare in quarto di finale europeo o solo titolare della nazionale? ) .


EDIT:probabile che ho fatto qualche casino con tempi verbali e grammatica ma ragà ......fa caldo (cit)
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Gilbertology
Pro
Pro
Posts: 3036
Joined: 11/04/2007, 0:55
Location: Miami
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by Gilbertology »

Ecco, e per favore lasciamo a casa Totti e Nesta, please...
Inoltre, basta con Del Piero, Materazzi, Perrotta, Panucci, Ambrosini, Gattuso, Inzaghi (non si sa mai).

Toni da rivedere, ragazzi, in due competizioni ha fatto 2 gol...contro l'Ucraina...meglio lanciare qualcuno che faccia l'attaccante e non solo "apra gli spazi"...
Last edited by Gilbertology on 24/06/2008, 14:10, edited 1 time in total.
User avatar
maxdance
Senior
Senior
Posts: 2280
Joined: 17/02/2005, 14:55
Location: Livorno

Re: Sudafrica 2010

Post by maxdance »

tobos84 wrote: medio termine la formazione secondo me sarà questa

buffon
zaccardo    barzagli chiellini grosso
(de silvestri)                      (dossena)
aquilani montolivo de rossi giovinco
          (cigarini)
amauri cassano
          (rossi)

caccia via
Tutto è possibile, ma rivedere i nomi di Zaccardo e Barzagli in un'ipotetica formazione della nazionale mi fa venire l'orticaria......

De SIlvestri mi sembra quanto meno azzardato, ha fatto una decina di partite in una Lazio falcidiata da infortuni, deve ancora dimostare tutto.

Giovinco e Cigarini hanno del talento ma anch'essi hanno bisogno di giocare molto e in squadre importanti prima di parlare di nazionale maggiore, sullo juventino c'è poi l'incognita della statura troppo bassa.

Direi che più di medio periodo per questa nazionale che hai ipotizzato tu parlei di lungo periodo, ad esser ottimisti.
ImageImage
MP3
Senior
Senior
Posts: 2225
Joined: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
Contact:

Re: Sudafrica 2010

Post by MP3 »

tobos84 wrote: è una cazzata ma avevo lo stesso problema in football manager:nell'italia 2010 no avevo ali destre e la critica mi infamava perchè convocavo gasbarroni

in difesa avevo anche padoin poi in attacco di gennaro e cerci...vabbè avevo anche george weah jr :polliceverso:
c'è un' esterno argentino che puoi naturalizzare... e nel 2010 non dovrebbe aqncora essere sotto i 30 :forza:... e poi c'è taddei, che nella realtà vuole solo il brasile ma a FM è convocabilissimo :forza:
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
Locked