Re: Euro 2008 "siam pronti alla morte"
- Goppas
- Senior

Re: Euro 2008 - non è stato l'Europeo di Di Natale
proviamo a far giocare gli italiani, e non dei naturalizzati...
- Jason Fly
- Senior

Sottoscrivo, io Amauri vestito d'azzurro non lo vorrei vedere. Ok fare di tutto per vincere, ma questo genere di operazioni non mi sono mai piaciute... 
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
Jason Fly wrote: La mia invece è che la si smetta di credere che l'Italia possa fare un gioco come quello del Brasile perchè non ha gli uomini per poterlo fare, punto. Vorrei una squadra quadrata, con una difesa impenetrabile e pronta a colpire nelle ripartenze. Giocare di rimessa non è necessariamente giocare male, poi i possessi lunghi in stile Spagna non ce li potremo permettere per l'assenza di palleggiatori di livello... Tanto, alla fine, è il risultato che conta e interessa alla gente. Vi immaginate una Nazionale a trazione anteriore, tutta votata all'attacco, prendersi 2 pere in contropiede ad ogni partita ed uscire ai gironi? L'idea di praticare un gioco un po' più offensivo non è male, intendiamoci, ma non so quanto possa far bene ai risultati, soprattutto con i giocatori sbagliati...
quoto, per caratteristiche l'Italia non potrà mai essere come il Brasile, non avremo mai su 11 giocatori 6-7 elementi giocolieri con il pallone che sappiamo avere possesso palla stile Spagna.Intendiamoci io fine a qualche anno fa ero un amante del possesso palla,ma andando avanti ho capito che non sempre possesso palla vuole dire essere pericolosi o penetranti quindi uno deve sfruttare le caratteristiche che ha quindi anche quella che io fino a poco tempo fa odiavo del contropiede o ripartenza per dirlo alla moderna.E'sinonimo di bel calcio avere sempre il pallone (ma non con un possesso fine a se stesso fatto di tocchi orizzontali di due metri sulla tre quarti)ma lo è anche fare un contropiede come quello che ci ha piazzato l'Olanda con tre tocchi in 60 metri ad arrivare in porta.
Io viste le condizioni generali del gruppo (anche dei non convocati papabili) sarei andato con il super collaudato 4-4-2 ma il problema quale è stato?? Che Donadoni non ha convocato un esterno sinistro degno di tal nome e quindi questo schema risultava improponibile se non con soluzioni improvvisate.
Con la difesa di domenica,un centrocampo con camo a destra a fare il suo,due mediani in mezzo magari uno solo con Pirlo e un esterno sinistro di ruolo.con Toni e Cassano ai suoi fianchi (ai suoi fianchi non a 80 metri) le cose sarebbero cambiate.La squadra sarebbe stata più quadrata ei reparti meno slegati.
Spero non torni Lippi pur essendo il suo tifoso numero uno,spero non torni Nesta,spero non torni Totti, basta....voltiamo pagina.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
rene144
- Pro

Eh, ma non diamogli pure colpe che non ha. In Italia non ci sono esterni sinistri "degni di tal nome". Sennò avrebbe convocato qualcuno. Sono 2 anni che giochiamo col 4-3-3 (ossia con 3 centrocampisti centrali e nessun esterno) perchè l'unico esterno degno di tal nome in tutta Italia è Camoranesi.shilton wrote: Che Donadoni non ha convocato un esterno sinistro degno di tal nome
Chi c'era a sinistra? Grosso e Dossena che sono terzini (ah poi mi immagino se avesse reso Dossena titolare - già si è detto quel che si è detto di Di Natale, figuriamoci di lui). Altri potranno arrivare, ma devono crescere. Per questo Europeo il miglior esterno sinistro possibile era davvero Di Natale. Ci sono periodi di carestia tecnica... adesso tocca alle fasce, mentre siamo pieni di centrocampisti centrali (eppure mi ricordo quando dovevamo pregare per la salute di Albertini). Succede.
-
shilton
- Pro

sì hai ragione, ma a me il suo 4-3-3 non ha mai convinto tutto qui, io vedo un Italia pronta a giocare con il 4-4-2 probabile che quel buco a sinistra a centrocampo lo abbia fatto riflettererene144 wrote: Eh, ma non diamogli pure colpe che non ha. In Italia non ci sono esterni sinistri "degni di tal nome". Sennò avrebbe convocato qualcuno. Sono 2 anni che giochiamo col 4-3-3 (ossia con 3 centrocampisti centrali e nessun esterno) perchè l'unico esterno degno di tal nome in tutta Italia è Camoranesi.
Chi c'era a sinistra? Grosso e Dossena che sono terzini (ah poi mi immagino se avesse reso Dossena titolare - già si è detto quel che si è detto di Di Natale, figuriamoci di lui). Altri potranno arrivare, ma devono crescere. Per questo Europeo il miglior esterno sinistro possibile era davvero Di Natale. Ci sono periodi di carestia tecnica... adesso tocca alle fasce, mentre siamo pieni di centrocampisti centrali (eppure mi ricordo quando dovevamo pregare per la salute di Albertini). Succede.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
- maxdance
- Senior

Rene ha ragione, in questi ultimi anni in Italia c'è stata un'autentica penuria, per non dire estinzione, degli esterni di centrocampo....ragion per cui giocare con il 4-4-2 diventa difficile a meno che tu non sposti qualche attaccante esterno a centrocampo o avanzi un terzino di spinta....ma comunque snaturi le caratteristiche dei giocatori e, di conseguenza, il modulo.
Tolto Camoranesi (che tra l'altro non è cresciuto calcisticamente in Italia) che giocherebbe sulla fascia destra, non abbiamo al momento atri centrocampisti di fascia degni della nazionale.
Ci vorrebbero giocatori alla Silva, per farti un nome, per attuare il 4-4-2 in maniera efficace
Tolto Camoranesi (che tra l'altro non è cresciuto calcisticamente in Italia) che giocherebbe sulla fascia destra, non abbiamo al momento atri centrocampisti di fascia degni della nazionale.
Ci vorrebbero giocatori alla Silva, per farti un nome, per attuare il 4-4-2 in maniera efficace

-
rene144
- Pro

E' anche che ha dovuto decidere 2 anni fa per aprire il ciclo e c'era quello che c'era. Totti aveva mollato la nazionale, Del Piero sembrava in declino, Cassano era sparito, non c'erano esterni di centrocampo ed eravamo pieni di punte esterne che si sperava esplodessero (almeno 1 o 2 tra Palladino, Semioli, Quagliarella, Di Natale, Iaquinta, ecc, mediocrità tecnica di alcuni a parte), più le prime punte Gilardino e Toni. In 2 anni è successo di tutto. Adesso forse si, con un esterno sinistro questa squadra starebbe meglio in campo col 4-4-2, ma:shilton wrote: sì hai ragione, ma a me il suo 4-3-3 non ha mai convinto tutto qui, io vedo un Italia pronta a giocare con il 4-4-2 probabile che quel buco a sinistra a centrocampo lo abbia fatto riflettere
1) Devi trovarlo quell'esterno. Chi ci mettiamo lì? Al momento... Iaquinta e Di Natale, o Grosso e Dossena, quindi siamo sempre lì come dice maxdance. Giocatore snaturato, modulo a meretrici.
2) Cassano è tornato alla ribalta, Del Piero è rinato forse su livelli inimmaginabili poco tempo fa e possiamo pensare ad avere un'autentica seconda punta centrale. Certo, se si prendono un raffreddore o declinano questi 2, torniamo alla situazione di 2 anni fa e buonanotte.
Ah, e parliamone piano, ma preghiamo che Buffon non prenda un raffreddore pure lui. Dietro c'è il nulla. Delle prime 10 del campionato italiano Milan, Inter, Roma, Fiorentina, Udinese, Napoli, Lazio e Genoa hanno un portiere straniero, ricordiamocelo. Qui c'erano Amelia che è retrocesso e De Sanctis che ha fatto la riserva all'estero (a Palop! Avessi detto a Zamora). Viviano e Consigli sono in B ed a loro manca ancora molto (come mancava ad Agliardi che poi è sparito). Castellazzi è il secondo portiere italiano in base alla classifica (lo so che non conta per definire l'abilità di un singolo giocatore, ma è impressionante ugualmente).
- Goppas
- Senior

le speranze erano Sculli e Gasbarroni, più il secondo che il primo. Gasba alla Samp, primo anno, era entusiasmante, davvero un gran talento; purtroppo si è perso e non a mantenuto le attese
-
shilton
- Pro

rene144 wrote: E' anche che ha dovuto decidere 2 anni fa per aprire il ciclo e c'era quello che c'era. Totti aveva mollato la nazionale, Del Piero sembrava in declino, Cassano era sparito, non c'erano esterni di centrocampo ed eravamo pieni di punte esterne che si sperava esplodessero (almeno 1 o 2 tra Palladino, Semioli, Quagliarella, Di Natale, Iaquinta, ecc, mediocrità tecnica di alcuni a parte), più le prime punte Gilardino e Toni. In 2 anni è successo di tutto. Adesso forse si, con un esterno sinistro questa squadra starebbe meglio in campo col 4-4-2, ma:
1) Devi trovarlo quell'esterno. Chi ci mettiamo lì? Al momento... Iaquinta e Di Natale, o Grosso e Dossena, quindi siamo sempre lì come dice maxdance. Giocatore snaturato, modulo a meretrici.
2) Cassano è tornato alla ribalta, Del Piero è rinato forse su livelli inimmaginabili poco tempo fa e possiamo pensare ad avere un'autentica seconda punta centrale. Certo, se si prendono un raffreddore o declinano questi 2, torniamo alla situazione di 2 anni fa e buonanotte.
Ah, e parliamone piano, ma preghiamo che Buffon non prenda un raffreddore pure lui. Dietro c'è il nulla. Delle prime 10 del campionato italiano Milan, Inter, Roma, Fiorentina, Udinese, Napoli, Lazio e Genoa hanno un portiere straniero, ricordiamocelo. Qui c'erano Amelia che è retrocesso e De Sanctis che ha fatto la riserva all'estero (a Palop! Avessi detto a Zamora). Viviano e Consigli sono in B ed a loro manca ancora molto (come mancava ad Agliardi che poi è sparito). Castellazzi è il secondo portiere italiano in base alla classifica (lo so che non conta per definire l'abilità di un singolo giocatore, ma è impressionante ugualmente).
vero, la questione Buffon io l'avevo posta molto temp fa ,lontandi i tempi dell'82 (Zoff,Bordon,Galli) 86(Galli,Tancredi,Zenga) 90(Zenga,Tacconi,Pagliuca) 94(Pagliuca,Marchegiani che infatti giocò e bene) 98(Peruzzi poi ko e Pagliuca),...siamo in pessime mani e che Dio ci salvi Buffon

- tobos84
- Pro

- MLB Team: Non è uno sport questo
- NBA Team: New york knickerbocker
pensare che nel giro delle nazionali ci sia ancora curci mi vengono i brividi!vero, la questione Buffon io l'avevo posta molto temp fa ,lontandi i tempi dell'82 (Zoff,Bordon,Galli) 86(Galli,Tancredi,Zenga) 90(Zenga,Tacconi,Pagliuca) 94(Pagliuca,Marchegiani che infatti giocò e bene) 98(Peruzzi poi ko e Pagliuca),...siamo in pessime mani e che Dio ci salvi Buffon
dietro a buffon ci rimane solo amelia e in futuro viviano
de sanctis e toldo finchè continuano a fare i secondi non avranno più speranze

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada? (From Maialone to Luca 10)
- Mahor
Se Abbiati dovesse essere titolare al Milan probabile che torni a fare il secondo di Gigi, no!?
[align=center]http://sciabolatamorbida.wordpress.com/[/align]
-
shilton
- Pro

Mahor wrote: Se Abbiati dovesse essere titolare al Milan probabile che torni a fare il secondo di Gigi, no!?
sì anche se il raffredore a Buffon è meglio non venga lo stesso
:alenapensacitu:

- tobos84
- Pro

- MLB Team: Non è uno sport questo
- NBA Team: New york knickerbocker
non male ma neanche troppo futuribile se amelia disputerà una buona stagione al palermo il ruolo di secondo non glielo leverà nessunoSe Abbiati dovesse essere titolare al Milan probabile che torni a fare il secondo di Gigi, no!?

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada? (From Maialone to Luca 10)
-
Dazed and Confused
Non so se sono già state postate, in caso me ne scuso, ma qui metto le pagelle della gazza:
BUFFON
Impallinato dall'Olanda; ma forse nemmeno Superman avrebbe retto a tanto senza una protezione davanti. Poi il rigore parato a Mutu, altri interventi da favola e l'illusione regalata sul penalty di Guiza. Insomma: cosa poteva fare di più?
Voto: 8
AMELIA
Ha fatto anticamera e lo sapeva. Impeccabile in allenamento, ha rappresentato per Donadoni il collante per fare gruppo.
Voto: sv
DE SANCTIS
Come Amelia non aveva speranze, ma non hai mai perso la concentrazione; professionista.
ZAMBROTTA
Non è stato l'Europeo che sognava. Il neomilanista ha reso di più a destra, dopo una partenza insufficiente con l'Olanda. Poi quell'errore con la Romania che ha innescato il gol di Mutu. Contro la Spagna non ha potuto sfruttare completamente le sue doti.
Voto: 6
PANUCCI
Quattro partite su quattro; il messaggio a Spalletti è forte e chiaro. Da centrale ha offerto il meglio di sé.
Voto: 6,5
CHIELLINI
Straordinario contro la Spagna; una partita da veterano. Il ragazzo esce dall'Europeo con una certezza: il posto da titolare nella Nazionale al centro della difesa; implacabile.
GAMBERINI
Non ha potuto sfruttare le sue qualità; importante negli allenamenti di Maria Enzersdorf
BARZAGLI
Sfortunato; un Europeo maledetto al pari di Cannavaro. Sul conto la prestazione di Berna contro l'Olanda; da dimenticare.
Voto: 5
MATERAZZI
Sovrastato dalla marea arancione, ha pagato una stagione partita troppo in ritardo.
GROSSO
Il solito cursore azzurro sulla fascia. Con lui la Nazionale ha rivissuto momenti mondiali e contro la Spagna ha dimostrato ancora una volta tanta freddezza in occasione dei rigori.
Voto: 7
AQUILANI
E' stato gettato nella mischia contro la Spagna troppo frettolosamente. Spaesato, quasi fuori luogo, non ha potuto far vedere tutta la sua potenziale classe.
Voto: 5,5
PIRLO
Maledetta quella stupida ammonizione contro la Francia. Brutta la partenza con l'Olanda, poi solo crescendo; senza di lui la nazionale ha perso la regia, il tocco decisivo. Insostituibile
GATTUSO
Non era in forma e si vedeva, ma non ha mai tirato indietro la gamba e a Vienna la mancanza del suo peso a centrocampo si è sentita
DE ROSSI
Tra i migliori dell'Europeo, ma in fase calante contro la Spagna. Peccato per il rigore fallito, ma il romanista, che non si tira indietro quando c'è da andare dal dischetto, accusava un problema muscolare
Voto: 6.5
CAMORANESI
Entrato lui, contro la Spagna la musica è cambiata; avesse giocato dal 1' forse sarebbe andata diversamente. Un Europeo in crescendo, con una grande occasione e un rigore perfetto
PERROTTA
Fuori forma e contro la Spagna si è visto chiaramente. D'altronde non poteva rendere di più non potendo contare sulla collaborazione di Toni e Cassano.
AMBROSINI
Il solito lottatore a centrocampo; anima e pressing della Nazionale che regala profondità al gioco.
TONI
Rimarrà il mistero di questo Europeo. Pesante e goffo, non ha mai raggiunto una forma accettabile. Dalla sua il rigore procurato contro la Francia e l'espulsione di Abidal, ma non può bastare
BORRIELLO
Con Toni così a terra poteva rappresentare l'arma in più; un vero peccato.
DI NATALE
Entrato in campo contro la Spagna, ha rivitalizzato il gioco come solo lui sa fare, riscattando la brutta partenza con l'Olanda. Cross e anche un gol sfiorato; peccato per il rigore.
QUAGLIARELLA
Ha giocato pochi minuti; una chance in più la meritava anche lui.
CASSANO
A conti fatti ancora una delusione dopo tante promesse. Resta solo la buona prestazione con la Francia, ma a Vienna sarebbe servito un Cassano più pratico e meno giocoliere.
DEL PIERO
Ha avuto la grande occasione con la Romania e l'ha fallita.
Personalmente sono abbastanza d'accordo su tutto, i migliori senza dubbio chiellini e buffon (praticamente quasi impeccabili) mentre per Toni un voto come 5 mi sembra fin troppo generoso. :D L'ho visto davvero bollito, lentissimo, poco utile alla squadra. E soprattutto ha tolto a Grosso la possibile palla della semifinale. Fanculo.
BUFFON
Impallinato dall'Olanda; ma forse nemmeno Superman avrebbe retto a tanto senza una protezione davanti. Poi il rigore parato a Mutu, altri interventi da favola e l'illusione regalata sul penalty di Guiza. Insomma: cosa poteva fare di più?
AMELIA
Ha fatto anticamera e lo sapeva. Impeccabile in allenamento, ha rappresentato per Donadoni il collante per fare gruppo.
DE SANCTIS
Come Amelia non aveva speranze, ma non hai mai perso la concentrazione; professionista.
ZAMBROTTA
Non è stato l'Europeo che sognava. Il neomilanista ha reso di più a destra, dopo una partenza insufficiente con l'Olanda. Poi quell'errore con la Romania che ha innescato il gol di Mutu. Contro la Spagna non ha potuto sfruttare completamente le sue doti.
PANUCCI
Quattro partite su quattro; il messaggio a Spalletti è forte e chiaro. Da centrale ha offerto il meglio di sé.
CHIELLINI
Straordinario contro la Spagna; una partita da veterano. Il ragazzo esce dall'Europeo con una certezza: il posto da titolare nella Nazionale al centro della difesa; implacabile.
GAMBERINI
Non ha potuto sfruttare le sue qualità; importante negli allenamenti di Maria Enzersdorf
BARZAGLI
Sfortunato; un Europeo maledetto al pari di Cannavaro. Sul conto la prestazione di Berna contro l'Olanda; da dimenticare.
MATERAZZI
Sovrastato dalla marea arancione, ha pagato una stagione partita troppo in ritardo.
GROSSO
Il solito cursore azzurro sulla fascia. Con lui la Nazionale ha rivissuto momenti mondiali e contro la Spagna ha dimostrato ancora una volta tanta freddezza in occasione dei rigori.
AQUILANI
E' stato gettato nella mischia contro la Spagna troppo frettolosamente. Spaesato, quasi fuori luogo, non ha potuto far vedere tutta la sua potenziale classe.
PIRLO
Maledetta quella stupida ammonizione contro la Francia. Brutta la partenza con l'Olanda, poi solo crescendo; senza di lui la nazionale ha perso la regia, il tocco decisivo. Insostituibile
GATTUSO
Non era in forma e si vedeva, ma non ha mai tirato indietro la gamba e a Vienna la mancanza del suo peso a centrocampo si è sentita
DE ROSSI
Tra i migliori dell'Europeo, ma in fase calante contro la Spagna. Peccato per il rigore fallito, ma il romanista, che non si tira indietro quando c'è da andare dal dischetto, accusava un problema muscolare
CAMORANESI
Entrato lui, contro la Spagna la musica è cambiata; avesse giocato dal 1' forse sarebbe andata diversamente. Un Europeo in crescendo, con una grande occasione e un rigore perfetto
PERROTTA
Fuori forma e contro la Spagna si è visto chiaramente. D'altronde non poteva rendere di più non potendo contare sulla collaborazione di Toni e Cassano.
AMBROSINI
Il solito lottatore a centrocampo; anima e pressing della Nazionale che regala profondità al gioco.
TONI
Rimarrà il mistero di questo Europeo. Pesante e goffo, non ha mai raggiunto una forma accettabile. Dalla sua il rigore procurato contro la Francia e l'espulsione di Abidal, ma non può bastare
BORRIELLO
DI NATALE
Entrato in campo contro la Spagna, ha rivitalizzato il gioco come solo lui sa fare, riscattando la brutta partenza con l'Olanda. Cross e anche un gol sfiorato; peccato per il rigore.
QUAGLIARELLA
CASSANO
A conti fatti ancora una delusione dopo tante promesse. Resta solo la buona prestazione con la Francia, ma a Vienna sarebbe servito un Cassano più pratico e meno giocoliere.
DEL PIERO
Personalmente sono abbastanza d'accordo su tutto, i migliori senza dubbio chiellini e buffon (praticamente quasi impeccabili) mentre per Toni un voto come 5 mi sembra fin troppo generoso. :D L'ho visto davvero bollito, lentissimo, poco utile alla squadra. E soprattutto ha tolto a Grosso la possibile palla della semifinale. Fanculo.

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
-
shilton
- Pro

Dazed and Confused wrote: Non so se sono già state postate, in caso me ne scuso, ma qui metto le pagelle della gazza:
BUFFON
AMELIA
DE SANCTIS
ZAMBROTTA
PANUCCI
CHIELLINI
GAMBERINI
BARZAGLI
MATERAZZI
GROSSO
AQUILANI
PIRLO
GATTUSO
DE ROSSI
CAMORANESI
PERROTTA
AMBROSINI
TONI
BORRIELLO
DI NATALE
QUAGLIARELLA
CASSANO
DEL PIERO
Personalmente sono abbastanza d'accordo su tutto, i migliori senza dubbio chiellini e buffon (praticamente quasi impeccabili) mentre per Toni un voto come 5 mi sembra fin troppo generoso. :D L'ho visto davvero bollito, lentissimo, poco utile alla squadra. E soprattutto ha tolto a Grosso la possibile palla della semifinale. Fanculo.![]()
mezzo in meno ad ambrosini e a perrotta per me,troppi 6,5 a centrocampo anche per camo penso un 6 striminzito