Re: Basketsim (perchè a noi charazay puzza)

Post Reply
King Boykins
Senior
Senior

Post by King Boykins »

Dino N wrote: una domanda sugli scout.

A che servono di preciso? Cosa mi danno in piu di quello che invece posso trovare nel market?
Rubano soldi. Tanti soldi.

In pratica ti danno quello che sul mercato non puoi trovare, ovvero tutti i giocatori che sono FA e che se non ci fosse lo scout sarebbero impossibili da recuperare (caso a parte sono i Free Agent che appartengono alla nazionale del proprio paese, che vengono messi in vendita periodicamente).

è un modo come un altro di provare a rinforzare la propria rosa, ma sicuramente non è indicato per gli stadi iniziali di gioco. Lo scout infatti inizia a diventare "conveniente" (virgolette d'obbligo visti i soldi che si ciuccia) rispetto al mercato quando si parla di giocatori molto forti.
Mi spiego meglio: giocatori da 200 o 300 mila di valore si trovano sul mercato a prezzi stracciati, se si cerca bene. bisogna essere pazienti, ma c'è sempre qualcuno che, frustrato dalla mancanza di offerte, mette questo tipo di giocatore in vendita a prezzi irrisori. La scorsa stagione io comprai, nella baraonda post-arrivo dei collegiali a inizio stagione, due giocatori rispettivamente per 51.000 e 5.000, poi rivenduti entrambi per 300.000 (vabeh, 299.000) durante il girone di ritorno. Il problema si pone quando parliamo di giocatori che valgono sopra al milione, oppure meno ma giovani. Questi sul mercato costano cifre improponibili. Un giocatore in grado di farti fare il salto di qualità, al livello a cui sono io, non costa meno di 2 milioni.
Lo scout almeno di dà l'illusione di poter avere questi giocatori a prezzi alti ma non ridicoli come quelli che si vedono sul mercato.
L'inconveniente, come detto, è che prendono un sacco di soldi e non ti danno nessuna sicurezza.
Inoltre il meccanismo è, per coerenza con il gioco, estremamente random :D. 15.000 per ingaggiare lo scout, ma le sue capacità sono casuali. questo significa che quasi mai si ottiene uno scout con abilità di ricerca sopra il 10 (sotto è abbastanza inutile) con meno di 20 tentativi. 15.000 x 20 = 300.000€ spariti solo per aver provato. Inoltre lo scout si focalizza su 2 skill. E se ti capita quello che si focalizza su Possesso e Passaggio puoi tirare delle discrete madonne. Ancora più importante: i paesi di ricerca. in Italia e in Slovenia ci sono frotte di giocatoroni FA, ma se il tuo scout con abilità 15 va a cercare in portogallo, svezia, albania e austira c'è poco da stare allegri.
Metti che dopo svariati tentativi il tuo scout ha una buona abilità di ricerca (lasciando stare il "senso per il talento", che aiuta a focalizzarsi sui giovani). metti che si focalizza su skill importanti (posizione, velocità, impegno, tiri liberi etc). metti che almeno 2 dei paesi di ricerca sono decenti. Ora devi decidere quanto mandarlo in giro. più lo mandi in giro, più ci sono possibilità che ti prenda un buon giocatore. se lo scout è veramente buono, vale la pena mandarlo in giro almeno 21 giorni, se non 28. Sei fiducioso, decidi di mandarlo in giro per 28 giorni. Ecco che sono spariti altri 700.000€ :D. ti è sparito 1 milione e ancora non hai visto uno straccio di niente.
Ciliegina finale: ogni giorno ti viene proposto un giocatore. finalmente arriva quello che sempre poterti servire (infatti non vedi le skill, ma solo il valore, lo stipendio, età, altezza e le eventuali statistiche delle partite precedentemente giocate. Ad ogni modo con una formuletta si può calcolate l'Impegno). decidi di prenderlo. ti costa la metà del suo valore nominale. vale 1 milione? via altri 500.000€ :D

Come vedi, il meccanismo è redditizio solo con giocatori molto forti, perché un giocatore da 1 milione non lo troverai mai sul mercato a 1 milione e 500 mila, ma un giocatore da 300.000 è meglio se te lo cerchi sul mercato.

Ad ogni modo, per ora sti scout mi hanno rifilato solo sole :D. Speriamo in questo con 13 di abilità che ha iniziato ieri :gazza:.
Image
Dino N

Post by Dino N »

capito, grazie per la spiegazione dettagliata. Cmq ormai io sono congelato. Con l'iscrizione al prox draft resto congelato a qui alla fine del campionato essendo in rosso di 500.000. Ma va bene, si punta al lungo termine, ammesso non arrivi subito un annatona. La classifica per ora è ancora cortissima. dopo 8 turni si è ad una W dalla testa della classifica. La squadra ancora sta ingranando, speriamo bene.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Dino N

Post by Dino N »

una domanda ancora. Un giocatore per poter essere allenato deve disputare un match perchè venga segnato in una posizione.

Ma deve partire titolare? perchè ho un giovane che è entrato dalla panca e nn viene segnato il ruolo.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
King Boykins
Senior
Senior

Post by King Boykins »

Dino N wrote: una domanda ancora. Un giocatore per poter essere allenato deve disputare un match perchè venga segnato in una posizione.

Ma deve partire titolare? perchè ho un giovane che è entrato dalla panca e nn viene segnato il ruolo.
Conta solo la partenza in quintetto. I subentrati non prendono né stanchezza né allenamento, a meno che non siano stati titolari nell'altra partita :ok:.
Image
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Dino N wrote: capito, grazie per la spiegazione dettagliata. Cmq ormai io sono congelato. Con l'iscrizione al prox draft resto congelato a qui alla fine del campionato essendo in rosso di 500.000. Ma va bene, si punta al lungo termine, ammesso non arrivi subito un annatona. La classifica per ora è ancora cortissima. dopo 8 turni si è ad una W dalla testa della classifica. La squadra ancora sta ingranando, speriamo bene.
Mai iscriversi al daft prima del termine ultimo, ti succhia soldi nell'immediato, interessi, possibilità di spendere per scout o giovanili.
Per come sei messo ora spunterai un pessimo posto al draft, non conta la serie, conta la classifica e per essere uno al quinto, per come funziona il draft sei un pessimo quinto.

Premesso che la botta di sedere può sempre capitare (e tu ne sei esempio vivente), rischi di pescare un merluzzo per come sei alto, e di non ripagare il tuo investimento.

Iscriversi al draft ci si pensa sempre all'ultimo.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Dino N

Post by Dino N »

dreamtim wrote: Mai iscriversi al daft prima del termine ultimo, ti succhia soldi nell'immediato, interessi, possibilità di spendere per scout o giovanili.
Per come sei messo ora spunterai un pessimo posto al draft, non conta la serie, conta la classifica e per essere uno al quinto, per come funziona il draft sei un pessimo quinto.

Premesso che la botta di sedere può sempre capitare (e tu ne sei esempio vivente), rischi di pescare un merluzzo per come sei alto, e di non ripagare il tuo investimento.

Iscriversi al draft ci si pensa sempre all'ultimo.

errori di gioventù nel giochino. Sono ancora in fase di apprendimento e come dici tu mi sono impelagato in un debito che nemmeno l'enalotto saprebbe risanarmi. Ormai cmq è fatta, mi servirà di lezione per la prossima volta.

Meglio sperimentare e prendere cantonate colossali fino a che sono in quinta divisione, dove ad occhio gli errori è possibile recuperarli con ampio margine, piuttosto che ritrovarmi magari a dover apprendere nelle serie superiori con ampi rischi di retrocessione.
SCSARaps
Rookie
Rookie

Post by SCSARaps »

Ciao io finora ho giocato a charazay.Volevo iniziare a gicare a BasketSim e ci avevo anche provato un pò di tempo fa ma poi ci ho rinunciato. Qualco consiglio su cosa fare x iniziare ? Quali sono le principali differenze con charazay?
Dream as if you'll live forever. Live as if you'll die today (James Dean)Image

La regular season ha il suo fascino. Sono come i dialoghi di un film di Tarantino, l'80% li potete togliere però sono godibilissimi. (F.Buffa)
King Boykins
Senior
Senior

Post by King Boykins »

SCSARaps wrote: Ciao io finora ho giocato a charazay.Volevo iniziare a gicare a BasketSim e ci avevo anche provato un pò di tempo fa ma poi ci ho rinunciato. Qualco consiglio su cosa fare x iniziare ? Quali sono le principali differenze con charazay?
Leggiti le regole ma soprattutto la GUIDA-FAQ che trovi nel forum italiano. Questo dovrebbe permetterti di evitare la maggior parte degli errori da "novizio" e farti un' idea del gioco :ok:.
Image
RashardLewis
Senior
Senior
NBA Team: Seattle Sonics

Post by RashardLewis »

Si torna alla vittoria! :forza: Partita sempre in bilico, me l'aspettavo più semplice. Vinco grazie alla migliore prestazione in carriera della mia ala piccola che ne mette 25, per 28 di valutazione (entrambi career high) e grazie ai due panchinari che una volta entrati rivoltano la partita giocando MOLTO meglio dei due sostituiti.... uno dei quali, il 16enne ala forte, si infortuna per 4 settimane :( Per fortuna l'unico ruolo dove avevo 3 giocatori era proprio questo... non ho bisogno di andare sl mercato  :fischia:
La prossima è contro una squadra che a sorpresa ha battuto 2 delle 3 superfavorite negli ultimi 2 incontri... sono però fiducioso  :figo:
Last edited by RashardLewis on 22/06/2008, 11:39, edited 1 time in total.
We bleed green & gold
Go Sonics!
King Boykins
Senior
Senior

Post by King Boykins »

RashardLewis wrote: il 16enne ala forte, si infortuna per 4 settimane
É un +4 rosso? vai tranquillo, sono meno di 4 settimane, tra 2 e mezzo massimo 3 è a posto :ok:

Per me sconfitta meritatissima, 80-90, ma avevo due partite impegnative consecutive e ho scelto di preservare la formazione migliore per quella di martedì prossimo. E infatti pago.
Partita sempre abbastanza sotto il controllo degli avversari, i 10 punti di scarto sono tutti nei tiri da 3 (0/9 per me, 4/12 l'avversario) e nelle percentuali nei liberi (70% a 80%), le ho anche prese a rimbalzo e i miei erano più stanchi, i team ratings mi condannano quindi niente da recriminare.
Il fatto è che quelli di martedì hanno più o meno lo stesso valore ma avevano, alla vigilia di questo turno, una W in più rispetto a quelli di oggi, quindi ho deciso di concentrarmi sulla squadra che più mi minacciava in classifica. Speriamo di uscire da questa settimana con una vittoria, uno 0-2 sarebbe una bella mazzata...

Recond 7-1, cheer "in fiore", avversario 6° in classifica: 17964 spettatori. Ma che deve fare uno per avere un benedetto tutto esaurito in 5°? mettere in campo solo giocatori "divertenti"?

Ah, e lo scout, dopo il primo da 450.000, porta due merdacce :lol2:.
Image
vittoliam

Post by vittoliam »

altra rapina a mano armata subita oggi..

sto gioco mi ha definitivamente rotto il cazzo  :gazza:
King Boykins
Senior
Senior

Post by King Boykins »

vittoliam wrote: altra rapina a mano armata subita oggi..

sto gioco mi ha definitivamente rotto il cazzo  :gazza:
Ti capisco perfettamente, ma arrivato dove sei adesso non vale la pena pazientare un po aspettando tempi migliori?

Oh, se poi decidi di abbandonare definitivamente prima avvisa che voglio mettere in vendita uno dei miei migliori giocatori e tu mi fomenti l'asta a suon di rilanci :D.
Image
vittoliam

Post by vittoliam »

:lol2:
sì ma che palle..
già lo sto seguendo poco (difatti ieri ha giocato la formazione di default :P ), è già la seconda-terza clamorosa  ladrata stagionale..
ho ancora i miei 12mln che stanno facendo la muffa  :forza:
King Boykins
Senior
Senior

Post by King Boykins »

vittoliam wrote: :lol2:
sì ma che palle..
già lo sto seguendo poco (difatti ieri ha giocato la formazione di default :P ), è già la seconda-terza clamorosa  ladrata stagionale..
ho ancora i miei 12mln che stanno facendo la muffa :forza:
Perché non te li fai rubare dallo scout come sto facendo io? Oggi mi è arrivato un 31enne da 80.000 di valore :01:

E poi se proprio non sai cosa farci.... ricordati degli amici!!

:forza:
Image
BubbaJoe

Post by BubbaJoe »

King Boykins wrote: ...
Recond 7-1, cheer "in fiore", avversario 6° in classifica: 17964 spettatori. Ma che deve fare uno per avere un benedetto tutto esaurito in 5°? mettere in campo solo giocatori "divertenti"?
...
18000 spettatori in V mi sembrano tantini, io infatti ne faccio molto meno.
Posso chiederti quanti tifosi hai, cosi mi faccio un'idea di come muovermi?
Magari, se puoi, dimmi anche capienza palazzetto e investimento cheerleader che non ho capito su che livello settarlo.
Immagino comunque che il massimo degli spettatori dipenda dal numero dei tifosi, non credo che a parità delle altre condizioni, arrivino più spettatori per il solo fatto di avere un palazzetto più grande
Image
Owner degli Erice Caymans (FFL)
IGNOTO SEPARATISTA NFL
Punkish 5.13 rules
Post Reply