Re: JUVENTUS F.C. - Stankovic se ne stia dov'è.
- kobe 84
- Pro

Re: JUVENTUS F.C. - Waiting for Xabi Alonso
scusate ma l'accento va sulla merda e nn sul serbo......se dico che materazzi è una merda italiana perchè nn mi date del razzista?

-
Manu Ginobili
- Senior

merda serba non è riferita al fatto che sia serbo.Mahor wrote:
Spero editi anche chi non l'ha ancora fatto.
Fosse stato tedesco lo avrei chiamato la merda tedesca. Fosse stato di milano la merda milanese.
Il mio giudizio era esclusivamente rivolto all'uomo e al calciatore.
Che sia tale come uomo non è in discussione, per come ha rifiutato la Juve e per l'odio che ci ha sempre scaricato addosso.
Così come per quanto riguarda il calciatore, un mediocre sopravvalutato come ne ho visti pochi.
Di conseguenza non edito un bel niente, in quanto non c'è alcun intento razzista ma un semplice giudizio

Pur non essendoci prove di violazione dell`articolo 6, tuttavia c`erano avvenimenti che non ci hanno lasciato tranquilli (Sandulli)

-
DROGBA86
- Pro

bravo manu...quoto tutto.Manu Ginobili wrote: merda serba non è riferita al fatto che sia serbo.
Fosse stato tedesco lo avrei chiamato la merda tedesca. Fosse stato di milano la merda milanese.
Il mio giudizio era esclusivamente rivolto all'uomo e al calciatore.
Che sia tale come uomo non è in discussione, per come ha rifiutato la Juve e per l'odio che ci ha sempre scaricato addosso.
Così come per quanto riguarda il calciatore, un mediocre sopravvalutato come ne ho visti pochi.
Di conseguenza non edito un bel niente, in quanto non c'è alcun intento razzista ma un semplice giudizio
-
The goat
- Pro

tranquillo, te l'ho editato io, così ti evito il disturbo. la prossima volta evitate di usare certi termini e non si creeranno problemi del tipo.Manu Ginobili wrote: Di conseguenza non edito un bel niente, in quanto non c'è alcun intento razzista ma un semplice giudizio
se poi vogliamo intraprendere una discussione semantica sull'uso di certe frasi, abbiamo i pm o il cell., così non intasiamo questo topic.
detto questo, io non leggo tutti i topic, quindi molte di queste vostre chicche mi sfuggono, ma se dovessei leggerle (come mi è già capitato per la seconda volta oggi) non esiterò a cancellare il post. se la cosa dovesse ripetersi i provvedimenti saranno altri.
ciao.

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
-
ale23
- Senior

scusate se entro nella discussione, ma merda nerazzurra si può ancora dire? Grazie

"There's so many emotions at the end of the season. And nobody likes to talk about it, but one of them is ROMBOFIGA. But me, I like the ROMBOFIGA" Lebron James-
The goat
- Pro

studiati quello che ho scritto a manu in pm, rispondendo a due sue domande private sull'argomento, e regolati di conseguenza.
il significato di alcune frasi, assume un valore diverso a seconda del bagaglio culturale e delle tradizioni che ci portiamo dietro, nonché della società in cui viviamo.
dire "merda italiana" o "merda francese" o "merda inglese", per quanto offensivo e volgare (offensivo più per chi si esprime in certi termini, che per i destinatari dell'insulto N.d.A.), difficilmente assume una connotazione razzistica in quanto sono popoli che appartangono ad una stessa etnia o comunque unificati da quello che è il comune modo di sentire occidentale.
un "merda africana" assume connotazioni razzistiche perchè interviene il concetto di colore della pelle.
un "merda serba", anche se non il colore della pelle, intervengono altri fattori (l'etnia slava in senso lato) che portano ad una connotazione razzista del concetto.
questa è la risposta alla prima domanda.
per quanto riguarda la seconda... hai spiegato bene come il tuo intento fosse non di colpevolizzare un popolo, ma la singola persona (merda si riferice al giocatore non alla parola serba).
ebbene un post che ha bisogno di spiegazioni perchè si capisca la parola "merda" a cosa o a chi si riferisca, già di per sé non è un buon post. Ma è un post ché può provocare conflitti, equivoci, risentimenti, problemi.
Basta poco per evitare.
il significato di alcune frasi, assume un valore diverso a seconda del bagaglio culturale e delle tradizioni che ci portiamo dietro, nonché della società in cui viviamo.
dire "merda italiana" o "merda francese" o "merda inglese", per quanto offensivo e volgare (offensivo più per chi si esprime in certi termini, che per i destinatari dell'insulto N.d.A.), difficilmente assume una connotazione razzistica in quanto sono popoli che appartangono ad una stessa etnia o comunque unificati da quello che è il comune modo di sentire occidentale.
un "merda africana" assume connotazioni razzistiche perchè interviene il concetto di colore della pelle.
un "merda serba", anche se non il colore della pelle, intervengono altri fattori (l'etnia slava in senso lato) che portano ad una connotazione razzista del concetto.
questa è la risposta alla prima domanda.
per quanto riguarda la seconda... hai spiegato bene come il tuo intento fosse non di colpevolizzare un popolo, ma la singola persona (merda si riferice al giocatore non alla parola serba).
ebbene un post che ha bisogno di spiegazioni perchè si capisca la parola "merda" a cosa o a chi si riferisca, già di per sé non è un buon post. Ma è un post ché può provocare conflitti, equivoci, risentimenti, problemi.
Basta poco per evitare.
Last edited by The goat on 20/06/2008, 15:09, edited 1 time in total.

-
BruceSmith
- Pro

sarebbe preferibile evitare, visto che denota la maleducazione e l'ignoranza di chi scrive.ale23 wrote: scusate se entro nella discussione, ma merda nerazzurra si può ancora dire? Grazie
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
- Mahor
Per quanto mi riguarda è razzista anche quello.Pove wrote: Secondo me era solo un isulto al giocatore Stankovic a prescindere dal razzismo o meno..non capisco perchè se uno dice francese di m. viene considerato solo come insulto mentre se uno dice serbo di m. viene considerato come razzismo...![]()
E no, dire che un giocatore ha giocato di merda non è razzismo, è un giudizio sulla singola prestazione, non sulla persona (che poi sia mossa in modo quantomeno opinabile ok... ma del resto non ho la speranza che "la gente" impari ad esprimersi rispettosamente...).
Sarebbe stato lo stesso, per me.Fosse stato tedesco lo avrei chiamato la merda tedesca. Fosse stato di milano la merda milanese
Non sono serbo, tedesco né milanese... confido solo nell'intelligenza delle persone.
La funzione fondamentale della comunicazione non è quella emotiva, bensì quella conativa...
Quando si esprime un concetto si deve sempre far riferimento alle possibili interpretazioni che quel messaggio stesso potrà generare nel destinatario...
Scrivere "merda *qualsiasi nazionalità*" ha buone possibilità di risultare offensivo, al di là del fatto che è di per sè segno di scarso rispetto ma vabbè... chiederemmo troppo eh... :D
[align=center]http://sciabolatamorbida.wordpress.com/[/align]
-
ale23
- Senior

"merda serba" ha connotazione razzista. Ok goat se vuoi sparare cagate (cagate senza nazionalità, sia chiaro) solo perchè vuoi avere ragione è un conto, poi se dobbiamo ragionare, please attaccate il cervello tu e i vari mod (mod senza nazionalità, sia chiaro). Quello che dici non ha alcun senso, anzi: sei tu che in questo modo stai aggiungendo un valore negativo al concetto di "slavo". Goat sei un razzista.

"There's so many emotions at the end of the season. And nobody likes to talk about it, but one of them is ROMBOFIGA. But me, I like the ROMBOFIGA" Lebron James-
The goat
- Pro

mi spiace ale, ma non c'è nulla su cui ragionare.ale23 wrote: "merda serba" ha connotazione razzista. Ok goat se vuoi sparare cagate (cagate senza nazionalità, sia chiaro) solo perchè vuoi avere ragione è un conto, poi se dobbiamo ragionare, please attaccate il cervello tu e i vari mod (mod senza nazionalità, sia chiaro). Quello che dici non ha alcun senso, anzi: sei tu che in questo modo stai aggiungendo un valore negativo al concetto di "slavo". Goat sei un razzista.
o almeno non finché le risposte si limiteranno a "attaccate il cervello", "quello che dici non ha alcun senso" e poi il discorso muore lì.
avrei preferito una risposta meglio articolata e motivata per iniziare un ragionamento.

-
ale23
- Senior

cosa devo articolare con uno che dice che "slavo" o "africano" sono due insulti?

The goat
- Pro

scusa, ma dove l'hai letta una cosa del genere?ale23 wrote: cosa devo articolare con uno che dice che "slavo" o "africano" sono due insulti?
non sei serio, vero?

-
ale23
- Senior

un "merda serba", anche se non il colore della pelle, intervengono altri fattori (l'etnia slava in senso lato) che portano ad una connotazione razzista del concetto
se tu associ il concetto di "africano" al concetto di "razzismo" sei tu stesso che stai associando un concetto di inferiorità a tale razza. Ogni qual volta si usa la parola africano (in qualsiasi contesto), secondo il tuo punto di vista, si starebbe ricorrendo ad un insulto gratuito legato al fatto che, sempre secondo te, esistono razze superiori o inferiori.
un "merda serba", anche se non il colore della pelle, intervengono altri fattori (l'etnia slava in senso lato) che portano ad una connotazione razzista del concetto
se tu associ il concetto di "africano" al concetto di "razzismo" sei tu stesso che stai associando un concetto di inferiorità a tale razza. Ogni qual volta si usa la parola africano (in qualsiasi contesto), secondo il tuo punto di vista, si starebbe ricorrendo ad un insulto gratuito legato al fatto che, sempre secondo te, esistono razze superiori o inferiori.

The goat
- Pro

quindi secondo la tua interpretazione sul mio discorso se io dicessi "ragazzo africano" sarei razzista! :lol2:ale23 wrote: un "merda africana" assume connotazioni razzistiche perchè interviene il concetto di colore della pelle.
ottimo.
però oggi mi sento in buona e non voglio lasciarti andare con una semplice battuta, anche se te lo meriteresti. voglio provare a dilettarmi anche io con le parole come hai fatto tu, per dimostrarti che se vuoi metterti a giocare con la logica e l'italiano, almeno fallo bene! :D
nel tuo post precedente hai scritto:
non hai parlato di connotazione razzisiche in questo post. hai scritto solo che io ho detto che se uno dice "slavo" o "africano" sono due insulti.ale23 wrote: cosa devo articolare con uno che dice che "slavo" o "africano" sono due insulti?
bene.
io invece ho scritto:
dire "merda italiana" o "merda francese" o "merda inglese", per quanto offensivo e volgare... ecc. ecc..
quindi ho detto che se tu associ la parola merda a qualsiasi tipo di nazionalità sei offensivo e se sei offensivo significa che hai perpetrato un insulto. quindi dire merda francese è un insulto.
ho anche scritto che è un insulto dire merda africana, quindi automaticamente il tuo post di prima viene meno. perchè la differenza non la fa la parola francese o africana, ma la fa la parola merda.
quindi, basta leggere bene i miei post per capire che dire "africano" o "slavo" non è un insulto. dire "merda africana" o "merda slava" è un insulto, al pari di "merda francese".
è scritto nero su bianco. :gazza:
assodati che sono entrambi insulti (e non come hai detto tu!) passiamo al capitolo razzismo.
io ho aggiunto che oltre all'insulto (che c'è sempre) alcune di queste frasi si prestano a connotazioni più razzistiche di atre. e non lo dico io, lo dice (purtroppo) la società in cui viviamo. se a me che sono nato a canosa di puglia in provincia di Bari, mi viene detto da un mio concittadino/corregionale "terrone", posso dargli una valenza razzistica minore che se mi viene detto da un "milanese".
ovvio, c'entra il contesto, c'entra il livello cui si sta parlando, c'entrano tanti fattori. ma facendo un discorso generale, certe frasi assumono un significato dverso a seconda da chi vengono pronunciate.
io che dico ad un francese "merda francese" sono volgare e offensivo, ma probabilmente il mio insulto all'esterno non verrebbe interpretato (a torto o a ragione) con una connotazione particolarmente razzistica, ma solo come l'insulto di un becero idiota. all'insulto di un becero idiota, visto dall'esterno si potrebbe aggiungere una connotazione razzista se io questa frase la rivolgessi ad un africano.
vale anche il discorso al contrario, sia chiaro. vedasi ad esempio l'utilizzo della parola "nigger" negli states che se detta da un bianco o da un nero assume connotazioni diverse e ovviamente prevede reazione diverse da parte dell'interessato cui viene rivolta.
ti ripeto... se vuoi sollazzarti a giocare con la logica della lingua italiano, fallo bene almeno. :D
Last edited by The goat on 20/06/2008, 16:43, edited 1 time in total.

- Pove
- Pro

- MLB Team: Minnesota Twins
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
Cmq, per come la vedo io, se uno volesse essere razzista con un serbo gli darebbe dello "zingaro di m..." e non del "serbo di m..." così come se lo volesse essere con un africano gli darebbe del "negro di m..." e non dell'"africano, senegalese, nigerianno ecc. di m...."....The goat wrote: assodati che sono entrambi insulti (e non come hai detto tu!) passiamo al capitolo razzismo.
io ho aggiunto che oltre all'insulto (che c'è sempre) alcune di queste frasi si prestano a connotazioni più razzistiche di atre. e non lo dico io, lo dice (purtroppo) la società in cui viviamo. se a me che sono nato a canosa di puglia in provincia di Bari, mi viene detto da un mio concittadino/corregionale "terrone", posso dargli una valenza razzistica minore che se mi viene detto da un "milanese".
ovvio, c'entra il contesto, c'entra il livello cui si sta parlando, c'entrano tanti fattori. ma facendo un discorso generale, certe frasi assumono un significato dverso a seconda da chi vengono pronunciate.
io che dico ad un francese "merda francese" sono volgare e offensivo, ma probabilmente il mio insulto all'esterno non verrebbe interpretato (a torto o a ragione) con una connotazione particolarmente razzistica, ma solo come l'insulto di un becero idiota. all'insulto di un becero idiota, visto dall'esterno si potrebbe aggiungere una connotazione razzista se io questa frase la rivolgessi ad un africano.
vale anche il discorso al contrario, sia chiaro. vedasi ad esempio l'utilizzo della parola "nigger" negli states che se detta da un bianco o da un nero assume connotazioni diverse e ovviamente prevede reazione diverse da parte dell'interessato cui viene rivolta.
ti ripeto... se vuoi sollazzarti a giocare con la logica della lingua italiano, fallo bene almeno. :D