Re: NBA Finals 2008: Boston Celtics - Los Angeles Lakers

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked

Boston Celtics - Los Angeles Lakers: come finirà?

Poll runs till 04/11/2046, 19:35

4-0
4
2%
4-1
7
4%
4-2
50
28%
4-3
37
21%
0-4
1
1%
1-4
8
4%
2-4
51
29%
3-4
20
11%

Total votes: 178

BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

The Flash wrote: La tua analisi non fa una grinza,ma sentire gente che dice che Bryant non ha compagni fa rabbrividire
dipende da cosa si intende con "compagni all'altezza"
Kobe ha ottimi compagni ma, come si è visto, non all'latezza del titolo.
non per bravura ma per mentalità.

Magari l'anno prossima andrà meglio ma ora come ora dire che "Kobe non ha compagni all'altezza di un titolo NBA" per me è la sacrosanta verità, perchè nè lamar nè pau nè sasha etc etc ora come ora sono all'altezza del titolo.

Vorrei aprire una piccola parentesi su un discorso che ho letto poco fa riguardo MJ-KB.

Per me Kobe NON è inferiore a MJ(e non prendetemi come un pazzo kobista solo per l'avatar, il mio preferito rimarrà sempre il 23).
Il punto è che Jordan aveva sotto canestra Scottie, nel 96-98 anche Rodman.
Poteva quindi difendere più "liberamente" nel senso che, se anche l'uomo gli scappava, aveva 1-2 signor difensori dietro che aiutavano bene e sempre. Kobe se l'uomo gli scappa???
A livello fisico non cambia un cazzo per lui, ma a livello mentale tantissimo.
Kobe mi ricorda molto il jordan pre-90's in cui non riusciva a fidarsi completamente dei compagni e, di conseguenza, accentrava tutto su di se con risultati non sempre brillanti.
Il problema di Kobe è che, trovandosi da quasi subito in una squadra vincente, non ha avuto una giusta maturazione come giocatore. Si matura soprattutto perdendo, e 3 titoli dopo pochissimi anni non lo hanno aiutato.
Hanno solo ritardato la sua maturazione. Bisognerà vedere il prossimo anno con anche Andrew e un Pau con meno peso adosso.
Io un quintetto con Andrew centro, Pau ala grande, lamar ala piccola, Kobe guardia e Fisher Play non lo disdegnerei.
In ogni caso sono convinto che questa serie porterà grandi aiuti a LA e a kobe e lo aiuterà nella sua vera amturazione come giocatore(un pò come detroit con Jordan)

Ah, un appunto: questo problema di maturazione a livello cestistico lo vedo moltissimo anche in LBJ e Wade, sono convinto che arrivare così inalto in così poco tempo non aiuti per nulla in questi tempi dove c'è molta più pubblicità e giri di soldi
bball
Rookie
Rookie

Post by bball »

BomberDede wrote:
Vorrei aprire una piccola parentesi su un discorso che ho letto poco fa riguardo MJ-KB.

Per me Kobe NON è inferiore a MJ(e non prendetemi come un pazzo kobista solo per l'avatar, il mio preferito rimarrà sempre il 23).
Il punto è che Jordan aveva sotto canestra Scottie, nel 96-98 anche Rodman.
Poteva quindi difendere più "liberamente" nel senso che, se anche l'uomo gli scappava, aveva 1-2 signor difensori dietro che aiutavano bene e sempre. Kobe se l'uomo gli scappa???
ma sei veramente convinto di quello che dici?? Hai mai visto giocare Jordan all'inizio? lo hai mai visto difendere su Dumars? Thomas?
A parte che Pippen è un esterno, non ha mai difeso sotto ma anzi occupava l'altro lato del campo rispetto a quello occupato da Mj, si ok per gli aiuti, ma all'inizio di carriera di Pippen non era certo lui il miglior difensore della squadra! Ricordo che MJ non ha mai giocato con un lungo come dire "sero" in vita sua..
Mah io ricordo che Jordan ai tempi era quasi + temuto in difesa che in attacco.
Per me non è iniziato e non inizierà mai il paragone tra Kobe e Jordan.
JORDAN?? semplicemente ..il meglio di tutti i tempi
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

bball wrote: ma sei veramente convinto di quello che dici?? Hai mai visto giocare Jordan all'inizio? lo hai mai visto difendere su Dumars? Thomas?
A parte che Pippen è un esterno, non ha mai difeso sotto ma anzi occupava l'altro lato del campo rispetto a quello occupato da Mj, si ok per gli aiuti, ma all'inizio di carriera di Pippen non era certo lui il miglior difensore della squadra! Ricordo che MJ non ha mai giocato con un lungo come dire "sero" in vita sua..
allore, non ho mai visto giocare Jordan in diretta visto che sono dell'89 però le partite me le sono riviste più avanti.
Come dici tu all'inizio carriera Pippen non era il miglior difensore, infatti ad inizio carriere i Bulls non hanno vinto nulla. E' solo dopo che hanno iniziato ad ingranare anche grazie ad un miglioramento di Scottie.
Jordan era mostruoso in difesa è vero, mille volte meglio del Kobe di adesso. Però ho rivisto anche alcune partite di LA del three-peat. e lì kobe cazzo se difendeva bene. Era praticamente un assatanato.
Il succo del discorso è che, IMHO, buona parte del rendimento difensivo di un giocatore lo fà la squadra che lui ha alle spalle, Jordan non era così mostruoso da subito, lo è diventato quando aveva una squadra più competitiva.
Kobe ora non è mostruoso in difesa, lo era quando la squadra er più competitiva.
Per questo dico che non li vedo così distanti

Edit: aggiungo che Jordan secondo me sembra così superiore perchè il suo apice di attaccante e di difensore sono coincisi anche grazie ad alcune congiunzioni favorevoli.
Per Kobe non è ancora così, ma in potenza non è per nulla inferiore, bisogernà appunto vedere la sua maturazione
Last edited by BomberDede on 14/06/2008, 9:55, edited 1 time in total.
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

Io ricordo che Jordan ha vinto anche un premio come difensore dell'anno,mentre Kobe è nel primo quintetto difensivo solo perchè si chiama Kobe.
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

The Flash wrote: Io ricordo che Jordan ha vinto anche un premio come difensore dell'anno,mentre Kobe è nel primo quintetto difensivo solo perchè si chiama Kobe.
va beh, non veniamocene fuori che kobe nondifende però eh.
può daris che queste finali non abbia difeso bene è vero.
Ma, in generale, Kobe è un signor difensore cavolo dai
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

bball wrote: ma sei veramente convinto di quello che dici?? Hai mai visto giocare Jordan all'inizio? lo hai mai visto difendere su Dumars? Thomas?
Quoto,di lunghi dominanti Jordan non ne ha mai visti in squadra con se.Nella seconda "era" c'erano Luc Longley e Bill Wennington,non proprio dei degli Shaq o dei Duncan anche se in quel sistema il loro l'han sempre fatto..prima ancora Charles Oakley  Olden Polynice e Bill Cartwright anche se quest'ultimo era un ottimo rimbalzista.Credo che la difesa di Jordan non si possa mettere in discussione sotto nessun punto di vista,non concedeva un centimetro a nessuno.Jordan sarà sempre Jordan sia in attacco che in difesa.. :notworthy:
Last edited by Sheeeeeed on 14/06/2008, 10:06, edited 1 time in total.
ImageImageImage
tika
Rookie
Rookie

Post by tika »

BomberDede wrote: allore, non ho mai visto giocare Jordan in diretta visto che sono dell'89 però le partite me le sono riviste più avanti.
Come dici tu all'inizio carriera Pippen non era il miglior difensore, infatti ad inizio carriere i Bulls non hanno vinto nulla. E' solo dopo che hanno iniziato ad ingranare anche grazie ad un miglioramento di Scottie.
Jordan era mostruoso in difesa è vero, mille volte meglio del Kobe di adesso. Però ho rivisto anche alcune partite di LA del three-peat. e lì kobe cazzo se difendeva bene. Era praticamente un assatanato.
Il succo del discorso è che, IMHO, buona parte del rendimento difensivo di un giocatore lo fà la squadra che lui ha alle spalle, Jordan non era così mostruoso da subito, lo è diventato quando aveva una squadra più competitiva.
Kobe ora non è mostruoso in difesa, lo era quando la squadra er più competitiva.
Per questo dico che non li vedo così distanti
ora, senza avere nulla contro di te come persona. ma se nn hai mai visto giocare Jordan, ma perché parli? per farsi sbarzottare di gente che aveva 30 anni di più di nba alle spalle di quelle che hai tu ora? guarda io sono dell'85, in questo forum ci sono da un paio di annetti (di cui uno passato prevalentemente a leggere), e a volte tento anche di buttare là la mia opinione, ma di andare a battere su tasti dolenti come: quanto era forte quel x giocatore del passato nemmeno ci provo. Semmai mi interessa leggere le opinioni di altri, mi piace stimolarle, perché questo mi aiuta a crearmi un opinione sempre più a 360° su ogni ambito. E guarda che io di partite vecchie ne ho viste, io sono vissuto senza sky da sempre, e dei mitici anni '90 mi ricordo qualche flash delle dirette, niente di più. Le mie partite vengono dai vari torrent sparsi qua e là, lottando accanitamente ore e ore per riuscire ad avere qulche k in più in download. MA sono il primo a capire che per quanto possa essere interessante guardare una-due-tre partite di un PO di un determinato anno questo non basterà mai a spiegarmi cosa sia stato MJ, magic-bird etc etc. E quindi lascio perdere, leggo le opinioni di chi ne sa più di me, meglio se contrapposte, in maniera da potermi creare un'idea. e via dicendo...

vabbeh

per quanto riguarda l'accostamento a lebrone e wade ha poco senso. entrambi sono nella nba da poco, lebrone per ora ha lottato con una squadra ridicola portandola una volta in finale una volta ad un passo. Wade meno che meno... al secondo anno è arrivato ad un infortunio dalla finale, al terzo ha vinto il titolo (niente di questo da solo nel modo più assoluto cmq) al quarto e al quinto ha giocato in una squadra assolutamente disastrata (dagli infortuni proprio, perché ora molti dicono quanta sfiga i lakers con gli infortuni, vogliamo parlare di miami negli ultimi 2 anni? di houston? dai eh...)Per cui se parliamo di bryant parliamo di bryant, lo dice lui stesso, e basta tirare fuori mj, lebron e wade.
joesox

Post by joesox »

BomberDede wrote: Poteva quindi difendere più "liberamente" nel senso che, se anche l'uomo gli scappava, aveva 1-2 signor difensori dietro che aiutavano bene e sempre.
appunto se...a MJ l'uomo non scappava mai.

Ti hanno già risposto, ma aggiungo....

Anzi visto che l'uomo a Jordan non scappava mai, erano gli altri che potevano - diciamo - concentrarsi sul proprio uomo meglio - tanto non dovevano andare a raddoppiare sull'uomo di Jordan, perche' a quello ci pensava e bastava Jordan. Anche in difesa rendeva la squadra migliore.

Lui era MVP difensivo ogni anno, aveva delle mani velocissime. Negli anni di Chicago 2 recuperi e mezzo a partita ed una stoppata a partita. Numeretti che non la dicono tutta ovviamente.

Poi l'MVP difensivo lo davano ai Rodman, ai Mutombo, agli Olajuwon perche' era anche giusto cosi'...non si possono neppure paragonare i centri che difendono con le guardie che difendono, ma lui era uno dei migliori difensori ogni anno.
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

BomberDede wrote: Edit: aggiungo che Jordan secondo me sembra così superiore perchè il suo apice di attaccante e di difensore sono coincisi anche grazie ad alcune congiunzioni favorevoli.
:shocking: :shocking: :shocking: :shocking: :shocking:

cambia spacciatore  :gogogo:
BomberDede wrote: Per Kobe non è ancora così, ma in potenza non è per nulla inferiore, bisogernà appunto vedere la sua maturazione
Direi che l'affrontare gli Spurs con in campo il bisnonno di Ginobili è una più che discreta congiunzione favorevole !
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
Redondo15

Post by Redondo15 »

joesox wrote: appunto se...a MJ l'uomo non scappava mai.

Ti hanno già risposto, ma aggiungo....

Anzi visto che l'uomo a Jordan non scappava mai, erano gli altri che potevano -
Alè, bum!!! :lol2: Ah si, MJ tirava anche con il 100% dal campo e non ha mai perso una gara in vita sua!! :forza:
A parte questa mitizzazione di MJ, che non ho mai sopportato, come se lui non avesse mai sbagliato, non avesse mai subito una stoppata o simili... ma volete veramente tornare sul discorso!? Volete veramente confrontare la squadra di Jordan con quella di Kobe (non si inizia nemmeno eh)!?
Semplicemente Kobe ha un'ottima squadra, con la quale potrà vincere il titolo ma che, per adesso, è inferiore ai Celtics. Fortunatamente, abbiamo il vantaggio dell'età e vederete che i vari Gasol e Odom, dal prossimo anno, renderanno ancora di più.
Ora come ora, scomodare certi nomi è inutile. I conti si faranno a fine carriera perchè, ora, mi sembra ovvio che a Kobe manchi ancora qualcosina per essere paragonato ai più grandi di tutti i tempi.
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

tika wrote: ora, senza avere nulla contro di te come persona. ma se nn hai mai visto giocare Jordan, ma perché parli? per farsi sbarzottare di gente che aveva 30 anni di più di nba alle spalle di quelle che hai tu ora? guarda io sono dell'85, in questo forum ci sono da un paio di annetti (di cui uno passato prevalentemente a leggere), e a volte tento anche di buttare là la mia opinione, ma di andare a battere su tasti dolenti come: quanto era forte quel x giocatore del passato nemmeno ci provo. Semmai mi interessa leggere le opinioni di altri, mi piace stimolarle, perché questo mi aiuta a crearmi un opinione sempre più a 360° su ogni ambito. E guarda che io di partite vecchie ne ho viste, io sono vissuto senza sky da sempre, e dei mitici anni '90 mi ricordo qualche flash delle dirette, niente di più. Le mie partite vengono dai vari torrent sparsi qua e là, lottando accanitamente ore e ore per riuscire ad avere qulche k in più in download. MA sono il primo a capire che per quanto possa essere interessante guardare una-due-tre partite di un PO di un determinato anno questo non basterà mai a spiegarmi cosa sia stato MJ, magic-bird etc etc. E quindi lascio perdere, leggo le opinioni di chi ne sa più di me, meglio se contrapposte, in maniera da potermi creare un'idea. e via dicendo...

va beh ma scusa, sono su un forum apposta per discutere di mie opinioni e parlarne con gli altri.
Avrò visto meno cose ma posso lo stesso discutere di un argomento.
E' ovvio che sono più "profano" di altri però non vedo cosa ci sia di male a dire la propria opinione.
Non ho fatto lo strafottente, non ho fatot passare le mie idee come vangelo.
Esprime solo in modo civile e pacato quello che penso.
Non vedo cosa ci sia di male. Esiste per questo un forum no?.

Quanto al fatto di kobe provo a spiegarmi meglio, non ho detto che ora come ora kobe è come Jordan.
Faccio riferimento in particolare al Kobe del three-peat che, da quel che ricorod, era un gran difensore.
Quello che voglio dire io è che: negli anni passati kobe era un signori difensore, ora meno ma è un signor attaccante e leader e aiuto per i compagni.
Le cose non hanno coinciso a livello temporale ma per questo non vuol dire che kobe faccia schifo come difensore e che prenda tutti i premi solo pe ril suo nome.
bball
Rookie
Rookie

Post by bball »

Redondo15 wrote: Alè, bum!!! :lol2: Ah si, MJ tirava anche con il 100% dal campo e non ha mai perso una gara in vita sua!! :forza:
A parte questa mitizzazione di MJ, che non ho mai sopportato, come se lui non avesse mai sbagliato, non avesse mai subito una stoppata o simili... ma volete veramente tornare sul discorso!? Volete veramente confrontare la squadra di Jordan con quella di Kobe (non si inizia nemmeno eh)!?
Semplicemente Kobe ha un'ottima squadra, con la quale potrà vincere il titolo ma che, per adesso, è inferiore ai Celtics. Fortunatamente, abbiamo il vantaggio dell'età e vederete che i vari Gasol e Odom, dal prossimo anno, renderanno ancora di più.
Ora come ora, scomodare certi nomi è inutile. I conti si faranno a fine carriera perchè, ora, mi sembra ovvio che a Kobe manchi ancora qualcosina per essere paragonato ai più grandi di tutti i tempi.
Questo mai, anche se il rischio c'è visto che negli ultimi anni di carriera con i bulls era un mito vivente, almeno per chi se lo ricorda..
Ripeto. Jordan raramente aveva bisogno del raddoppio per marcare il suo uomo, quasi sempre il miglior piccolo degli avversari.
Viveva di motivazioni, anche in difesa,  questo perchè, visto la quantitaì e la facilità di punti che metteva a referto, mai nessuno si accorgeva del lavoro fatto in difesa. Ricordo la quantità di commenti verso anche i giornalisti che non scrivevano mai nei primi anni carriera quanto facesse in difesa per fermare l'altra squadra. Sicuramente questo affronto da lui interpretato come tale gli ha sempre dato quel qualcosa in +.

Non ci metterei la mano sul fuoco ma ricordo la mia esperienza. La prima volta che vidi Jordan sbagliare una schiacciata ( in contropiede double pump - mi pare nel 92-93 ) o subire una stoppata sono rimasto a bocca aperta in quanto almeno per dieci anni non avevo mai visto subire un qualcosa del genere. Non scherzo.
Per me ne primi anni 10 di carriera è forse il giocatore meno stoppato della storia,, :forza:
JORDAN?? semplicemente ..il meglio di tutti i tempi
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

Il Bryant da primo quintetto lo dicono gli addetti ai lavori, non i giornalisti della gazzetta. Non è certo un difensore che rompe i maroni per 40 minuti tipo Bell o Bowen, ma è uno che si accende magari nei momenti chiave o nei finali con una rubata o con un rimbalzo fondamentale. Oltre al fatto che quando decide di annullare un avversario qualche fastidio glielo dà.
I Lakers sono comunque Bryant dipendenti, quando avrà un squadra completa credo che potrà diminuire il suo minutaggio e aumentare la qualità delle sue partite(com'è in parte già accaduto da quest'anno). Io spero che questo possa accadere già dal prossimo anno con qualche innesto mirato che lo faccia giocare da Duncan(come gestione del tempo intendo). In ogni caso il primo innesto da fare sarebbe quello di un assistente che sappia mettere in piedi una difesa decente, magari uno che sappia fare la zona come Dio comanda:siamo la squadra più europea tra le contender, non vedo perchè Phil debba in continuazione ignorare questa variante del gioco.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

eddai ragazzi, non volevo scatenare questo putiferio :forza:

mi si faceva passare kobe come una sega e ho voluto dire un parere personalissimo.
non mi sono mai voluto innalzare ad esperto.
Chiedo scusa se ho fatto su del casino :gogogo:
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

BomberDede wrote: va beh ma scusa, sono su un forum apposta per discutere di mie opinioni e parlarne con gli altri.
Avrò visto meno cose ma posso lo stesso discutere di un argomento.E' ovvio che sono più "profano" di altri però non vedo cosa ci sia di male a dire la propria opinione.
Non ho fatto lo strafottente, non ho fatot passare le mie idee come vangelo.
Esprime solo in modo civile e pacato quello che penso.
Non vedo cosa ci sia di male. Esiste per questo un forum no?.
Certo, nessuno impedisce di discutere su determinati argomenti.
Ma è sempre buona cosa parlare solo di ciò che si conosce, non è che l'essere su un forum significhi "Parole in libertà".
Redondo15 wrote: Alè, bum!!! :lol2:
Redo, non penso che si volesse mitizzare Jordan, io quell'affermazione l'ho presa più come una voluta estremizzazione.
Locked