Dominator
-
Svizzero86
Dominator
Dunque si è ritirato.
Per chi come me ha iniziato a conoscere la nhl da fine anni novanta, Hašek era un dio del gioco. Per me potrebbe tranquillamente essere considerato il più forte portiere di sempre. Sul giudizio finale sulla sua carriera pesano i pochi successi in post season - giocava con una squadra non fortissima peraltro. Comunque: 2 Hart e 6 Vezina parlano da soli. Giocando con uno stile assurdo, per di più. Se non il più forte, il più spettacolare.
In Repubblica Ceca è un'autentica leggenda: un sondaggio nel suo paese natale lo ha eletto miglior giocatore ceco di sempre. È stato l'eroe della vittoria olimpica a Nagano - della quale i Cechi si ricordano alla stregua del più grande avvenimento sportivo della loro storia. Fu la prima olimpiade con i giocatori nhl, e la manifestazione di livello più alta vinta dai cechi (considerando anche l'eredità dell'hockey cecoslovacco). Batterono il Canada di Gretzky in semifinale, con un Hašek incredibile. In finale giocarono contro i Russi, nella riedizione della sfida regina dell'hockey europeo, in una partita che ricordava le storiche sfide anni '70 contro gli invasori sovietici, quando dietro alla nazionale di hockey c'era tutto un popolo. Hašek chiuse l'olimpiade con uno shutout, nell'anno del trentesimo anniversario della primavera di Praga - e sicuramente pochi Cechi avevano dimenticato. A segnare il gol decisivo in quella finale fu uno che si chiamava Svoboda, libertà (anche in russo).
P. S.: ho parlato molto di Nagano, perchè questa olimpiade l'ho più o meno vista in diretta, mentre la nhl all'epoca non la vedevo (anche se l'anno successivo fu trasmessa dalla nostra televisione di stato la finale Buffalo-Dallas :ladri:). Sotto alcuni video su Nagano, anche se Hašek si vede troppo poco.
http://www.youtube.com/watch?v=6KKCsm45Qcs&watch_response
http://www.youtube.com/watch?v=A2clorjazT8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=m8q5s0jjNLI&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=OdWJ_FeBgOM&feature=related
Per chi come me ha iniziato a conoscere la nhl da fine anni novanta, Hašek era un dio del gioco. Per me potrebbe tranquillamente essere considerato il più forte portiere di sempre. Sul giudizio finale sulla sua carriera pesano i pochi successi in post season - giocava con una squadra non fortissima peraltro. Comunque: 2 Hart e 6 Vezina parlano da soli. Giocando con uno stile assurdo, per di più. Se non il più forte, il più spettacolare.
In Repubblica Ceca è un'autentica leggenda: un sondaggio nel suo paese natale lo ha eletto miglior giocatore ceco di sempre. È stato l'eroe della vittoria olimpica a Nagano - della quale i Cechi si ricordano alla stregua del più grande avvenimento sportivo della loro storia. Fu la prima olimpiade con i giocatori nhl, e la manifestazione di livello più alta vinta dai cechi (considerando anche l'eredità dell'hockey cecoslovacco). Batterono il Canada di Gretzky in semifinale, con un Hašek incredibile. In finale giocarono contro i Russi, nella riedizione della sfida regina dell'hockey europeo, in una partita che ricordava le storiche sfide anni '70 contro gli invasori sovietici, quando dietro alla nazionale di hockey c'era tutto un popolo. Hašek chiuse l'olimpiade con uno shutout, nell'anno del trentesimo anniversario della primavera di Praga - e sicuramente pochi Cechi avevano dimenticato. A segnare il gol decisivo in quella finale fu uno che si chiamava Svoboda, libertà (anche in russo).
P. S.: ho parlato molto di Nagano, perchè questa olimpiade l'ho più o meno vista in diretta, mentre la nhl all'epoca non la vedevo (anche se l'anno successivo fu trasmessa dalla nostra televisione di stato la finale Buffalo-Dallas :ladri:). Sotto alcuni video su Nagano, anche se Hašek si vede troppo poco.
http://www.youtube.com/watch?v=6KKCsm45Qcs&watch_response
http://www.youtube.com/watch?v=A2clorjazT8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=m8q5s0jjNLI&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=OdWJ_FeBgOM&feature=related
-
Nigu
- Newbie

Re: Dominator
Un saluto ad un simbolo di questo sport...e dei Red Wings!
[img width=600 height=71]http://i40.tinypic.com/2z9mucz.jpg[/img]
"Steve Yzerman: When he arrived, they were the Dead Things. When he left, Detroit was Hockeytown"
"Steve Yzerman: When he arrived, they were the Dead Things. When he left, Detroit was Hockeytown"
-
vestanik
- Senior

- MLB Team: Chicago White Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Pittsburgh Penguins
Chapeau per uno dei più grandi goalie di sempre che entra di diritto nella leggenda di questo sport!

No Juve and no 49ers make Nik go crazy!

- Saromy II
- Rookie

- NFL Team: Giants
- NHL Team: Penguins
ma questa è la settimana dei ritiri importanti ??????
dopo strahan ora tocca ad hasek

dopo strahan ora tocca ad hasek
-
Hobbit83
- Pro

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Il primo giocatore di cui ho avuto la maglia da Hockey: Dominik Hasek, Repubblica Ceca. Un mito!

- Vecio66
- Newbie

E' sicuramente il piu' forte portiere che ho visto giocare (anch'io ho iniziato a seguire la NHL dalla mets' degli anni '90).
Grande con i RedWings, immenso con i Sabres e leggendario con la nazionale ceka :figo:
Non si puo' far altro che applaudire campioni di tale levatura...

Grande con i RedWings, immenso con i Sabres e leggendario con la nazionale ceka :figo:
Non si puo' far altro che applaudire campioni di tale levatura...
Antonio 'Toto' Fazzari aka Vecio
========================
L'intelligenza senza bonta' e' il peggiore degli sprechi
========================
L'intelligenza senza bonta' e' il peggiore degli sprechi
- jovocop
- NBA Team: Ray Allen
- NHL Team: Vancouver
In attesa della conferma del ritiro piu' importante di questa off-season (:paper:) mi aggiungo alla bandwagon per Hasek. Non mi e' mai stato simpatico ma i portieri non devono esserlo dato che fondamentalmente per scegliersi questo ruolo e' una cosa che solo un pazzo puo' fare dato che metti a repentaglio la tua integrita' fisica ogni sera per non far entrare in una porta enorme un cosetto minuscolo che spesso e volentieri viene scagliato con discreta potenza verso di te.Saromy II wrote: ma questa è la settimana dei ritiri importanti ??????
dopo Hasek ora tocca a Linden
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Nell'attesa che qualcuno noti la poverta' grammaticale della frase appena scritta che in 4 righe non presenta nemmeno una virgola, facciamo una lista piccola piccola con quello che mi ricordo al volo: Hart (una rarita' per un portiere), Vezina (uno in meno del record di Plante), oro olimpico vinto battendo il Canada di Gretzky (e Linden!) e la Russia, Stanley Cup con Detroit, una rubata dagli Stars, una che poteva vincere con Ottawa, se non pretendeva a 41 anni di poter giocare oltre alla regular season anche le olimpiadi, e una carriera fatta di highlight che rappresentano la follia vera e propria, ma una follia che il disco lo faceva entrare di rado. Hasek giocava ogni partita come se fosse una finale, e ogni finale come se fosse l'unico presente sul ghiaccio. Ma una volta levato il casco dicono che diventasse una persona piacevole.
Le olimpiadi del 2010 saranno probabilmente le ultime con i giocatori professionisti, data la personalita' e i precedenti (Lemieux?) chi escuderebbe a priori un ritorno solo per l'occasione?
Half the game is mental. The other half is being mental.

-
Vicram
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- NHL Team: Colorado Avalanche
Ho iniziato a seguire la NHL nel 2005, quindi non lo conosco molto se non di sentito raccontare. L'ho visto a Torino nella partita tra Repubblica Ceca e Canada del girone di qualificazione. Ma niente di più. Un applauso dovuto per tutto quello che ho letto su di luiSvizzero86 wrote: un sondaggio nel suo paese natale lo ha eletto miglior giocatore ceco di sempre.
Comunque:
da un sondaggio che ho visto, la classifica degli sportivi più amati e più rappresentativi del paese è la seguente:
1) Jaromir Jagr
2) Pavel Nedved
3) Dominik Hasek
:gazza:
-
Svizzero86
Sì, scusa... ricordavo male. Avevo trovato questo su hockeyfuture:Vicram wrote: Ho iniziato a seguire la NHL nel 2005, quindi non lo conosco molto se non di sentito raccontare. L'ho visto a Torino nella partita tra Repubblica Ceca e Canada del girone di qualificazione. Ma niente di più. Un applauso dovuto per tutto quello che ho letto su di lui![]()
Comunque:
da un sondaggio che ho visto, la classifica degli sportivi più amati e più rappresentativi del paese è la seguente:
1) Jaromir Jagr
2) Pavel Nedved
3) Dominik Hasek
:gazza:
The Best Czech Hockey player of the Century:
voted by 50 experts, played-out pros, coaches and refs.
Quote:
rank name points
1. DOMINIK HAŠEK 472
2. JAROMÍR JÁGR 357
3. VLADIMÍR ZÁBRODSKÝ 240
4. VLADIMÍR MARTINEC 235
5. IVAN HLINKA 181
6. VLASTIMIL BUBNÍK 160
7. JAN SUCHÝ 154
8. JIŘÍ HOLÍK 136
9. JOSEF MALEČEK 121
10. VÁCLAV NEDOMANSKÝ 98
11. Jiří Holeček 97
12. Bohumil Modrý 93
Non è la stessa cosa di un sondaggio fatto tra la gente.
- SilentBob
- Rookie

Io ho sempre preferito Patrick Roy. Cmq è innegabile che hasek sia stato un grandissimo....
-
therussianrocket
- Pro

- NBA Team: Dallas Mavs
- NHL Team: Florida Panthers
grandissimo Hasek, ma bisogna ricordare che c'è stato anche il tanto atteso ritiro più importante di tutta l'offseason: si è infatti ritirato Mattias Norstrom.jovocop wrote: In attesa della conferma del ritiro piu' importante di questa off-season (:paper:) mi aggiungo alla bandwagon per Hasek. Non mi e' mai stato simpatico ma i portieri non devono esserlo dato che fondamentalmente per scegliersi questo ruolo e' una cosa che solo un pazzo puo' fare dato che metti a repentaglio la tua integrita' fisica ogni sera per non far entrare in una porta enorme un cosetto minuscolo che spesso e volentieri viene scagliato con discreta potenza verso di te.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)
"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
- Penguin
- Newbie

Per entrambi a sto punto...
[img width=256 height=150]http://www.cbc.ca/gfx/images/sports/pho ... 0509ap.jpg[/img][img width=100 height=150]http://www.sportsnet.ca/hockey/2008/05/ ... sy_260.jpg[/img]
- jovocop
- NBA Team: Ray Allen
- NHL Team: Vancouver
Grazie per aver ricordato un altro campione, russo.therussianrocket wrote: grandissimo Hasek, ma bisogna ricordare che c'è stato anche il tanto atteso ritiro più importante di tutta l'offseason: si è infatti ritirato Trevor Linden, conosciuto anche come Captain Canuck. Linden fu draftato da Vancouver 2nd overall nel 1988 e da li comincio' la sua storia d'amore con la citta' della pioggia durata quasi 20 anni e interrotta solamente dall'incopetenza di altri con delle brevi apparizioni a New York, sponda Long Island, Washington e Montreal, dove fu presentato per la prima volta con quella discutibile maglia gialla piena di ricordi emozionanti legati al suo numero 16 e alla 'C' che portava sul petto. Come per esempio il primo gol segnato alla settima gara in NHL contro gli Islanders, l'hit su Jeff Norton, la 'C' ricevuta' nel settembre del 1991 che a 21 anni lo rendeva al tempo il piu' giovane capitano della lega, la doppietta nella gara finale della regular season '90-'91 che con una vittoria in rimonta contro Winnipeg sanci' il ritorno ai playoff dei Canucks, il gol vittoria in overtime in gara 6 del primo round contro i Flames nel 1994 che pareggio' la serie sul 3-3 dopo che Calgary era in vantaggio per 3 gare a 1 e poi il ritorno a Vancouver versione Orcabay o McCaw-Aquilini segnata da gol che chiuse gara 7 del primo round dei playoff tra Blues e Canucks nel 2003 e gol vittoria, ancora in gara 7, nel primo round del 2007 contro Dallas.
Il ricordo piu' bello di tutti rimane comunque vederlo dopo gara 6 delle finali del 1994 abbracciato a Kirk McLean, quasi esanime e con la maglia sporca di sangue, mentre sotto si sente il commento di Jim Robson che urla "Ci sara'. Sapete che ci sara'. Al Madison Square Garden ci sara' anche con le stampelle!" E al Madison Squadre Garden lui c'era, e pure senza stampelle segno' i due gol dei Canucks che purtroppo non furono abbastanza per fargli alzare la coppa.
Captain Canuck, Capitain Vancouver, Capitain Clutch.![]()
![]()
![]()
Half the game is mental. The other half is being mental.

-
therussianrocket
- Pro

- NBA Team: Dallas Mavs
- NHL Team: Florida Panthers
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)
- Obluraski
- Rookie

un applauso a un grande camione
, e ora il testimone passa a osgood