Da quello che so (ma non prendetelo per sicuro) i problemi nascono dal fatto che i mancini hanno più difficoltà dei destri ad usare l'altro piede, quindi in fase di impostazione, se si cerca di iniziare la manovra coi centrali, si rischia di penalizzare un lato del campo, in più in fase di chiusura della diagonale uno dei due dovrebbe andare con l'altro piede e avrebbe delle difficoltà.hispanico82 wrote:
PS= sinceramente, ancora non ho capito il motivo per cui non possono giocare due centrali di difesa mancini. Chiedo a qualcuno di argomentare la sua idea, perchè io non vedo differenze tra due destri che fanno coppia al centro. Ed il fatto che se ne vedono pochi, non conta, visto che i mancini sono molti di meno.
Re: Euro 2008: appesi a un filo grazie a Super Gigi
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Re: Euro 2008 -spremuti e mazziati dagli orange
[align=left][/align]

-
jocker
- Rookie

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Boston Celtics
Re: Euro 2008 -Forza Azzurri spremiamo gli orange
Appunto il migliore centrocampista italiano, quello che vale 40 milioni di Euro e che è cercato da tutte le squadre più forte d'Europa, quello che Lippi ha dichiarato come nei 3 centrocampisti più forti d'Europa insieme a Gerrard e Fabregas.. già proprio lui "solo" De Rossi...mr.kerouac wrote:
comunque al posto di questi dovrebbe entrare de rossi eh, non gerrard,
-
rene144
- Pro

Ragazzi, ma non avete mai letto Zucconi? Neanche in ambito extra-sportivo? Cerca di essere ironico, sarcastico, divertente. Non ci riesce quasi mai (secondo me), ma non è mica un pezzo serio, quanto piuttosto calcistico/satirico (d'altronde quello è il suo stile). Insomma, tranquilli... e soprattutto è milanista dichiarato, non interista.
1) I mancini sono molto più "monopiede" rispetto ai destri. I destri per forza di cose imparano ad usare un po' il sinistro, mentre i mancini tendono a fare tutto solo col piede "preferito".
2) Siccome ci sono meno destri che mancini, questi ultimi tendono a giocare solo nei lati a loro congeniali, perdendo ulteriormente abilità nel giocare magari sul centro-destra. I destri, essendoci pochi mancini, tendono ad essere impiegati con più frequenza sul centro-sinistra e quindi sviluppano abitudini migliori.
Insomma, Chiellini e Materazzi hanno entrambi giocato per tutta la stagione sul centro-sinistra, e forse tutta la carriera (oltre al periodo da terzino sinistro dello stesso Chiellini). Portarli sul piede debole per la prima volta in nazionale potrebbe non essere l'idea del secolo.
Alla fine è una questione di abitudine. Se una squadra di club avesse solo mancini in difesa e dovesse impostarli da inizio stagione non credo che sia un problema schierarne uno sul centro-destra e farlo abituare alla posizione, ma in nazionale è un po' diverso e non puoi snaturare qualcuno improvvisamente.
Beh, i motivi (che poi siano reali è un altro discorso) sono che secondo la "conventional wisdom":hispanico82 wrote: PS= sinceramente, ancora non ho capito il motivo per cui non possono giocare due centrali di difesa mancini. Chiedo a qualcuno di argomentare la sua idea, perchè io non vedo differenze tra due destri che fanno coppia al centro. Ed il fatto che se ne vedono pochi, non conta, visto che i mancini sono molti di meno.
1) I mancini sono molto più "monopiede" rispetto ai destri. I destri per forza di cose imparano ad usare un po' il sinistro, mentre i mancini tendono a fare tutto solo col piede "preferito".
2) Siccome ci sono meno destri che mancini, questi ultimi tendono a giocare solo nei lati a loro congeniali, perdendo ulteriormente abilità nel giocare magari sul centro-destra. I destri, essendoci pochi mancini, tendono ad essere impiegati con più frequenza sul centro-sinistra e quindi sviluppano abitudini migliori.
Insomma, Chiellini e Materazzi hanno entrambi giocato per tutta la stagione sul centro-sinistra, e forse tutta la carriera (oltre al periodo da terzino sinistro dello stesso Chiellini). Portarli sul piede debole per la prima volta in nazionale potrebbe non essere l'idea del secolo.
Alla fine è una questione di abitudine. Se una squadra di club avesse solo mancini in difesa e dovesse impostarli da inizio stagione non credo che sia un problema schierarne uno sul centro-destra e farlo abituare alla posizione, ma in nazionale è un po' diverso e non puoi snaturare qualcuno improvvisamente.
- Pove
- Pro

- MLB Team: Minnesota Twins
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
L'Italia rimpiange Lippi, Donadoni: "Me lo aspettavo"
Critiche feroci al ct della Nazionale.
Dopo la sonora sconfitta all'esordio di Euro 2008 contro l'Olanda, Roberto Donadoni è stata criticato pesantemente dalla stampa. Più d'uno ha evocato il nome di Marcello Lippi.
"Onestamente, me lo aspettavo. - ha detto il ct - Non mi amareggia, c'è chi ha usato titoli cubitali, ma più o meno leggendo non sono state ovviamente rose e fiori".
Il ct ha cercato di analizzare il match che, soprattutto nel primo tempo, ha visto un'Italia decisamente dominata nel gioco dagli olandesi. "È stata una partita certamente non positiva, ma che va analizzata nel suo insieme. Ci aspettano due partite importanti, ci dispiace aver perso, ma questa brutta sconfitta ci dà anche tanta carica per le prossime due gare dove metteremo tutte le nostre forze per risalire".
Sulla scelta di schierare Ambrosini all'ultimo momento al posto di De Rossi, Donadoni spiega: "Non ho mai avuto le idee confuse sulla formazione. Vedremo, ci sta che si cambi qualcosa, bisogna anche valutare la condizione fisica della squadra".
Venerdì alle ore 18 contro la Romania non si può sbagliare. Il modulo 4-3-3 dovrebbe essere confermato e pare certo che Del Piero e De Rossi trovaranno spazio dal primo minuto.
Bene bene...il clima sta diventando ideale per vedere il meglio dei nostri...critiche feroci e massima sfiducia....
Dopo la sonora sconfitta all'esordio di Euro 2008 contro l'Olanda, Roberto Donadoni è stata criticato pesantemente dalla stampa. Più d'uno ha evocato il nome di Marcello Lippi.
"Onestamente, me lo aspettavo. - ha detto il ct - Non mi amareggia, c'è chi ha usato titoli cubitali, ma più o meno leggendo non sono state ovviamente rose e fiori".
Il ct ha cercato di analizzare il match che, soprattutto nel primo tempo, ha visto un'Italia decisamente dominata nel gioco dagli olandesi. "È stata una partita certamente non positiva, ma che va analizzata nel suo insieme. Ci aspettano due partite importanti, ci dispiace aver perso, ma questa brutta sconfitta ci dà anche tanta carica per le prossime due gare dove metteremo tutte le nostre forze per risalire".
Sulla scelta di schierare Ambrosini all'ultimo momento al posto di De Rossi, Donadoni spiega: "Non ho mai avuto le idee confuse sulla formazione. Vedremo, ci sta che si cambi qualcosa, bisogna anche valutare la condizione fisica della squadra".
Venerdì alle ore 18 contro la Romania non si può sbagliare. Il modulo 4-3-3 dovrebbe essere confermato e pare certo che Del Piero e De Rossi trovaranno spazio dal primo minuto.
Bene bene...il clima sta diventando ideale per vedere il meglio dei nostri...critiche feroci e massima sfiducia....
-
the gift
Mr. Clutch wrote: Ma gli pubblicano queste stronzate? E sopratutto lo pagano?
Una buona notizia, finalmente.![]()
Mica tanto perchè significherebbe rivedere sicuramente Barzagli titolare...Ahi noi...e quando lo tiene mutu...
- tobos84
- Pro

- MLB Team: Non è uno sport questo
- NBA Team: New york knickerbocker
come previsto barzagli e materazzi insieme sono una piaga per contenere gli avversari più veloci mi giocherei la carta gamberini...cmq ora ci vuole un pronto riscatto contro la romania e la francia!Mica tanto perchè significherebbe rivedere sicuramente Barzagli titolare...Ahi noi...e quando lo tiene mutu...

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada? (From Maialone to Luca 10)
-
jocker
- Rookie

La Roma gioca con De Rossi e Pizarro... la nazionale può giocare con De Rossi e Pirlo.White Rabbit wrote: Boh, io comunque non capisco sta voglia di De Rossi. Per carità, che sia un grande giocatore è evidente, ma non è che perchè si tifa Roma (lascio perdere quelli che fanno il calcio con le figurine, che non meritano considerazione, anche se sono in molti su sto topic) si può far finta di non notare che con Pirlo non ci sa giocare e che tutte le volte che hanno giocato assieme (non due eh...) ha fatto schifo o l'uno o l'altro (tendenzialmente più De Rossi).
Ma poi dopo oggi riproporresti il centrocampo del Milan? Dopo la partita di ieri e soprattutto dopo un anno ORRENDO?
-
jocker
- Rookie

Chi segue la Roma sa benissimo che Panucci NON può più fare l'esterno destro... infatti nella Roma da metà campionato ha giocato solo come centrale e come esterno ci han giocato Cassetti o Cicinho... evidentemente Donadoni non segue il campionato italiano...White Rabbit wrote: Panucci ieri se possibile è stato il peggiore dei nostri, quindi non è che rappresenti questa garanzia eh...
Il centrocampo della Roma funziona con i giallorossi perchè hanno una prima punta atipica come Totti e due esterni che sappiano saltare l'uomo con costanza. Noi non li abbiamo.
Sullo schieramento:
Spesso la Roma ha giocato senza Totti per Vucinic e ha cmq giocato bene..
L'italia potrebbe benissimo giocare con:
De Rossi - Aquilani (Pirlo)
Camoranesi - Pirlo (Perrotta- Cassano) - Di Natale (cercato dalla Roma proprio per giocare là)
Toni
Ma anche senza cambiare modulo schierare tutto il centrocampo del Milan (mi ripeto scusate :D) è assurdo dopo l'anno trascorso...
-
jocker
- Rookie

Ma dai gli da 6 con una motivazione da presa per il cuxo... :Dkobe 84 wrote: ah è un onestone?
allora nn mi meraviglio
-
Alpha
- Senior

- MLB Team: Tampa Bay Rays
- NFL Team: Carolina Panthers
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Nashville Predators
e in difesa partiranno i 4 della partita con l'Olanda? O Grosso esterno e Panucci centrale al posto di Materazzi?Pove wrote: L'Italia rimpiange Lippi, Donadoni: "Me lo aspettavo"
Bene bene...il clima sta diventando ideale per vedere il meglio dei nostri...critiche feroci e massima sfiducia....![]()
... non può piovere per sempre...
- Vecio66
- Newbie

Pove wrote:
Bene bene...il clima sta diventando ideale per vedere il meglio dei nostri...critiche feroci e massima sfiducia....![]()
Quotare uno juventino mi fa strano :fischia: ma concordo al 100%...
Secondo me questo e' l'aspetto piu' importante.
Tutte le volte che ci siamo creduti forti e fighi abbiam fatto figuracce (in Corea siamo arrivati con un Totti che non aveva rivali al mondo e con un Vieri fino a quel momento mostruoso...).
Da presunti scarsi, accerchiati, finiti...tiriamo fuori il meglio e diventiamo ostici per chiunque.
La formazione di ieri sera era "perfettibile" (soprattutto con il senno di poi) ma pur con tutti i limiti del caso penso che la stessa formazione se rigioca la partita con la cattiveria agonistica giusta, la rabbia, la concentrazione necessaria possa tranquillamente vincere con l'Olanda.
Materazzi dal dopo infortunio e' stato inguardabile (ieri sera non ha colpe specifiche sui goal ma solo perche' Buffon ha evitato di capitolare di fronte ad un VNR che sembrava un centometrista dopato :disgusto:)
Il cetrocampo rossonero quest'anno non e' il massimo (anche se a me Ambrosini - giocatore che da fan nerazzurro detesto :hehe:- non e' affatto dispiaciuto).
Ma resto convinto che pur con i limiti del momento restano superiori alle loro controparti in maglia orange....solo che gli olandesi, complici anche le tante assenze (Robben & Babbel) han giocato con umilta' e concentrazione, noi no (e il goal del 2 a 0 ne e' la prova piu' evidente).
Cambiamo pure ove necessario:
-Materazzi fuori e' gia' una bella notizia...io rischierei Gamberini che e' l'unico vero stopper che ci resta affiancato da chi volete voi
-De Rossi/Aquilani/Perotta possono aiutare il centrocampo (Gattuso e' purtroppo per noi semi impresentabile)
-Grosso lo inserirei perche mi sembra la risposta italiano a Podolsky (gioca male tutto l'anno ma in nazionale quando conta torna competitivo :penso:...)
-Del Piero/Cassano possono trovar posto da subito anche se non e' stato certo Di Natale il problema del nostro pessimo primo tempo...
Ma se non cambiamo testa servira' a poco...
Antonio 'Toto' Fazzari aka Vecio
========================
L'intelligenza senza bonta' e' il peggiore degli sprechi
========================
L'intelligenza senza bonta' e' il peggiore degli sprechi
- hispanico82
- Pro

Ecco, questo rispecchia il mio pensiero. Si possono fare tutti i cambi che vuoi, ma è l'aspetto mentale che ci ha fatto andare sotto in questo modo contro una squadra non irresistibile.Vecio66 wrote: La formazione di ieri sera era "perfettibile" (soprattutto con il senno di poi) ma pur con tutti i limiti del caso penso che la stessa formazione se rigioca la partita con la cattiveria agonistica giusta, la rabbia, la concentrazione necessaria possa tranquillamente vincere con l'Olanda.
Facciamo un parallelo, in una sfida che ha una importanza centinaia di volte superiore a quella di ieri: la finale mondiale contro la Francia, dove dopo 7' siamo andati sotto per un rigore. Non ci siamo fiondati in avanti perdendo il controllo e aprendo le praterie per il contropiede, ma abbiamo preso a macinare gioco ed è arrivato il pareggio.
Ieri dopo il goal dell'Olanda, ci siamo catapultati rimanendo scoperti a centrocampo, ed è arrivato il goal in contropiede dopo un calcio d'angolo. Nel secondo tempo è arrivato un goal in contropiede dopo una punizione. Questa è disattenzione, non è colpa dei giocatore che sono in campo.

-
Sheeeeeed
- Pro

Secondo me dopo il primo gol ci siamo fiondati in avanti come degli squilibrati,perchè nelle loro teste c'era un atteggiamento di superiorità nei confronti dell'Olanda!Siamo entrati in campo con questa mentalità e il gol,essendo stata una cosa inaspettata(sempre per il loro l'approccio sbagliato mentale)si saran detti:Ok tutti avanti che rimontiamo subito..esito 3 pere e tutti a nanna!Magari sbaglierò sicuramente,ma a me è venuto da pensare cosihispanico82 wrote: Ecco, questo rispecchia il mio pensiero. Si possono fare tutti i cambi che vuoi, ma è l'aspetto mentale che ci ha fatto andare sotto in questo modo contro una squadra non irresistibile.
Facciamo un parallelo, in una sfida che ha una importanza centinaia di volte superiore a quella di ieri: la finale mondiale contro la Francia, dove dopo 7' siamo andati sotto per un rigore. Non ci siamo fiondati in avanti perdendo il controllo e aprendo le praterie per il contropiede, ma abbiamo preso a macinare gioco ed è arrivato il pareggio.
Ieri dopo il goal dell'Olanda, ci siamo catapultati rimanendo scoperti a centrocampo, ed è arrivato il goal in contropiede dopo un calcio d'angolo. Nel secondo tempo è arrivato un goal in contropiede dopo una punizione. Questa è disattenzione, non è colpa dei giocatore che sono in campo.

-
mvp18
- Pro

- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Indiana Pacers
Questo qui fa prima a mettere Gamberini dentro piuttosto che far giocare Materazzi e Barzagli :roll:
Se alla fine vai a vedere il campionato italiano di quest'anno penso che Gamberini di quelli attualmente in rosa come centrale sia secondo soltanto a Chiellini.
Se alla fine vai a vedere il campionato italiano di quest'anno penso che Gamberini di quelli attualmente in rosa come centrale sia secondo soltanto a Chiellini.
<<Lolo, tu ci lasci ma i tuoi teatrini vivranno in eterno nella memoria di chi resta!
-
Sheeeeeed
- Pro

Ho appena visto che contro la Romania la coppia di centrali dovrebbe essere Panucci Chiellini.. :gazza: