The Answer Palermitano wrote:
Okkey, ma le 2 cose, il considerare l'uscente in posizione attiva, e ammonirlo, sono 2 cose che sono collegate. Se Panucci fa il furbo, e va fuori dal campo, per mettere Ruud in fuorigioco, si prende il giallo, ed il gol viene dato regolare. Se Panucci fa una scivolata e sullo slancio va fuori e ci rimane, o se Panucci cade infortunato fuori dal campo, proprio perchè non fa la furbata, e non viene considerato in posizione attiva, non è da ammonire. Non puoi considerarlo Attivo e non ammonirlo... ci sono alcune decisioni che hanno una sanzione disciplinare obbligatoria più che discrezionale.
Fammi capire meglio (non dico ti sia spiegato male tu... sarà che sono le 2 e mezza e scrivo da 3 ore, credo... :D sto fondendo, insomma...): immagina una situazione in cui Panucci fa una scivolata a vuoto e finisce fuori dal campo, subito dopo un avversario segna in una posizione che lo vede oltre tutti i difensori tranne Panucci stesso, che però nel mentre, essendo passati un paio di secondi, è ancora a terra a bordo campo, pronto a rialzarsi...
Bene... in questo caso Panucci sarebbe fuori dal campo, ma senza l'autorizzazione dell'arbitro.
Quindi come verrebbe considerato?
In gioco?
Sarebbe da considerarsi estraniato dal gioco ma senza autorizzazione e quindi passibile di sanzione disciplinare?
Ti dico la mia: in un caso del genere fossi arbitro darei il goal buono e non ammonirei Panucci.
Detto questo torno a dirti che anche per quanto ho sentito del regolamento in TV (posto sempre che mi affido alla competenza di chi ha citato il regolamento, cosa che non va data per scontata :D) quest'occasione non è contemplata nel regolamento stesso... Panucci si trova sì fuori dal campo, ma l'uscita non è avvenuta in maniera volontaria (rotola fuori in seguito ad un colpo, poteva essere una scivolata venuta male) e pur non essendo un'uscita autorizzata dall'arbitro (del resto se uno finisce fuori perché spinto o per una scivolata è ovvio che non può essere stato autorizzato) non è passibile di ammonizione... nel contempo, però, proprio perché non autorizzata il giocatore viene considerato in gioco.
Ti ripeto... il fatto che possa essere considerato in gioco è sicuramente opinabile, dato che in realtà in quel momento era a terra infortunato... però come detto fosse stato 1cm entro la linea di fondo il goal sarebbe stato valido senza né se né ma...
Insomma, posto quanto ho sentito dire del regolamento in questi casi continuo a credere che QUESTO CASO SPECIFICO (giocatore che rotola fuori dopo un contatto, nessuna autorizzazione, goal dopo pochi secondi) non sia regolamentato...
Comunque sono sempre interessanti queste discussioni sulle falle (almeno presunte) del regolamento.
Bene, A.F.D.U.I.... veniamo a noi... :D
Esordio-shock per i Campioni del Mondo in carica, in quel di Berna.
Gli Orange si presentano senza tre dei loro giocatori più talentuosi (Van Persie c'è, in verità, ma le sue non perfette condizioni fisiche fanno sì che parta dalla panchina) al cospetto di una squadra che presenta otto Campioni del Mondo in formazione titolare ed infliggono ai nostri una sconfitta molto pesante, che tarderemo a dimenticare.
Che dire, di questa partita?
I numeri parlano, ma non bastano comunque a spiegare la pesantezza di questo risultato.
I numeri parlano e dicono che gli olandesi hanno avuto un possesso di palla non di molto superiore al nostro (51,2%) ed hanno tirato di più e meglio di noi (26 tiri di cui 7 nello specchio per gli Orange, 19 di cui 4 nello specchio per gli azzurri).
Questi numeri da soli, però, non bastano per spiegare una sconfitta così netta nel punteggio.
A memoria mia (da quando seguo l'Italia nelle grandi competizioni... da USA 94 ad oggi, in pratica) non ricordo una sconfitta così pesante ottenuta in una fase finale...
A cosa imputo questa sconfitta?
Beh, credo che in primis debbano certo essere gli undici scesi in campo a fare autocritica e ad ammettere le loro colpe... l'approcio alla gara mi è sembrato negativo, abbiamo completamente regalato un primo tempo ad una squadra che se avessimo affrontato con la stessa compattezza avuta due anni fa non avrebbe scalfito la nostra rete...
Credo poi che la condizione atletica dimostrata da molti di questi giocatori sia tristemente sconfortante e del tutto inadeguata ad affrontare la fase finale di una competizione del genere... hanno tre settimane in cui, per arrivare a vincere la competizione, dovrebbero dare tutto... solo che dopo averli visti stasera mi chiedo cosa possano dare, molti di loro.
Detto dei giocatori voglio però parlare di come, dal mio punto di vista, Donadoni si sia dimostrato del tutto inadeguato, quest'oggi.
Io ero uno di quelli che si sorprese molto quando Roberto venne scelto come C.T. della nostra nazionale... un allenatore giovane, inesperto e che ancora non aveva dimostrato nulla come poteva sedersi sulla panchina dei Campioni del Mondo?
Non lo reputavo all'altezza, insomma.
Detto questo, però, ero ben disposto a dargli fiducia... la scelta ormai era fatta e non potevo certo essere io a cambiare le cose.
Fiducia che venne in parte ripagata... difatti nonostante alcune prove poco brillanti (la partita di Parigi, dove eravamo anche più in bambola di stasera, o un altro paio di vittorie su misura) Donadoni ci ha portati a vincere quello che era, a mio avviso, il girone qualificatorio più competitivo tra tutti quelli che portavano a quest'Europeo.
Il credito acquisito da Donadoni in questi due anni, però, si è praticamente azzerato con un colpo di spugna stasera...
Credo difatti che il nostro C.T. stasera abbia sbagliato tutto, o quasi.
Premetto che non voglio fare il classico italiano che "quando gioca l'Italia ci sono 60 milioni di commissari tecnici" (cit.), voglio solo dire la mia...
Certo, può sembrare facile farlo DOPO una sconfitta del genere, ma le cose che andrò ad esporre qui sono cose che già dissi prima dell'esordio...
La difesa, innanzitutto.
A livello di valore assoluto la nostra era certo superiore a quella olandese... addirittura mi sentirei di dire che quelle che erano stasera le nostre seconde linee (Gamberini e Chiellini, ad esempio) fossero meglio delle loro prime scelte (Boulahrouz e Mathijsen, stasera).
Dove ha sbagliato Donadoni, quindi? Nella scelta degli uomini.
Quest'anno ho avuto il piacere di seguire assiduamente Serie A, Champions League e Coppa UEFA e mi sento di poter dire senza timore di essere smentito che tra i quattro centrali di ruolo (Panucci sono anni che fa prevalentemente il terzino, mentre Chiellini ormai lo considero un centrale a tutti gli effetti) i due che venivano da una stagione più esaltante e parevano essere in condizioni migliori (poi certo, non ho seguito gli allenamenti nel ritiro azzurro... ma il Gamberini ed il Chiellini del finale di stagione erano molto più in forma dei nostri due centrali di stasera) sono stati messi in panchina dal mister.
Io già lo dissi prima che cominciasse l'Europeo, quindi non è una cosa che dico facilmente col senno del poi... dal mio punto di vista Chiellini è stato quest'anno il miglior difensore della Serie A (chissà, forse questo riconoscimento l'avrei potuto attribuire a Samuel se non si fosse rotto, ma per come sono andate le cose lo attribuisco a lui ad occhi chiusi), nonché il "giocatore più migliorato", per assegnargli un altro riconoscimento che va molto di moda in America...
Chiellini era insomma l'uomo su cui puntare. Chiellini sarebbe stato anche il mio titolare a fianco del Capitano, qualora questo non si fosse infortunato.
A proposito di Cannavaro... capisco che il suo infortunio sia stata una brutta botta, però non può certo valere come giustificazione completa delle cose... non credo che una squadra come l'Italia poggiasse tutta la sua solidità difensiva su di un uomo (per quanto straordinario Campione come Fabio...).
Quindi... dentro Chiellini e Gamberini, fuori Barzagli e Materazzi.
Che poi l'impiego di Barzagli in un certo senso l'avrei anche capito, pur non condividendolo...
Quello di questo Materazzi ASSOLUTAMENTE NO.
Sugli esterni poi personalmente avrei messo Grosso, un giocatore in grado di spingere molto meglio e più costantemente rispetto a Panucci (che è infatti stato assolutamente negativo, sotto questo punto di vista).
Solo in difesa, quindi, avrei schierato 3 uomini diversi su 4.
A centrocampo direi grave l'aver lasciato fuori De Rossi.
Qui il discorso è differente rispetto a quello fatto per la difesa, dove già prima dell'inizio del nostro Europeo avevo indicato quella che secondo me era la via giusta da percorrere...
Qui il discorso è un misto di cose date per scontate nel pre-Europeo (l'utilizzo di De Rossi e Pirlo) e cose assodate col senno del poi...
Insomma, De Rossi e Pirlo li avrei fatti giocare (a meno di imbarazzanti stati di forma), il terzo posto l'avrei assegnato al centrocampista più in forma (a questo proposito mi ha fatto specie vedere questo Gattuso in campo, lontano anni luce dal Ringhio che amo fin dai tempi di Glasgow...).
Il fatto qual'è?
Per il terzo uomo da schierare io non avrei saputo chi scegliere, dato che non ero presente agli allenamenti e non potevo sapere come stavano i giocatori.
Donadoni, però, è pagato per questo... ha appena firmato un rinnovo migliorativo in quanto a retribuzione, tra l'altro.
Vedete un po' voi.
Di certo c'è che siamo ad almeno 4 uomini diversi su 8.
Infine l'attacco.
Beh, anche qui l'avrei messo ben diversamente... e chi mi conosce lo sa.
La premessa è che io da selezionatore non so se avrei portato Cassano, conoscendone il carattere bizzoso... probabilmente poi, sconfortato dalla pochezza e dalla scarsa qualità delle alternative, l'avrei portato.
Certo è che una volta datami questa rosa ci sarebbe stato poco da fare: Cassano titolare TUTTA LA VITA.
Il perché è semplice e per quello che mi riguarda lasciano il tempo che trovano tutte le questioni riguardanti il dover cambiare modulo estromettendo due protagonisti delle qualificazioni per inserire due che fino a 6 mesi fa non sarebbero nemmeno stati convocati...
ANZI... la più grande colpa che imputo a Donadoni è proprio quella di non aver avuto il coraggio (perché secondo me la verità è questa... si è squagliato e si è affidato a chi l'aveva portato qui, senza tener conto del fatto però che un conto è giocare con l'Ucraina o la Lituania, un altro con l'Olanda ad una fase finale...) di cambiare.
Insomma... Di Natale è un giocatore discreto, indiscutibilmente ha dei colpi.
Cassano è un giocatore di un altro livello, però.
L'unica paura che si può avere nei confronti di Cassano è di natura caratteriale, per il resto potremmo evitare anche di discuterne.
Cassano vale molto più rispetto a Di Natale... Cassano è un giocatore che ha il carattere ed i colpi giusti (ben più del buon Antonio) per risolverti le partite.
E poi Del Piero...
C'è poco da fare.
Ad inizio stagione dissi che il suo rinnovo contrattuale era stato firmato ad una cifra troppo alta per un giocatore della sua età e con la sua atleticità (non è certo più il Del Piero degli anni migliori, da questo punto di vista)... lui però ha disputato una grande stagione (dopo un inizio non brillantissimo, in verità) laureandosi per la prima volta capocannoniere della massima serie...
La verità è che è la miglior seconda punta che abbiamo in Italia, ancora oggi...
La verità è che un attacco con Cassano a svariare dietro a Del Piero e Toni (giocatore comunque insostituibile) sarebbe infinitamente più interessante (e potenzialmente più letale) rispetto a quello propostoci da Donadoni stasera.
E siamo a 6 giocatori su 11.
Scusate se è poco.
Scusate se penso sia legittimo credere che buona parte delle responsabilità siano da attribuire a Donadoni.
E' sicuramente vero, come dice qualcuno, che con QUESTA mentalità non avremmo vinto nemmeno con Mazzola (che intanto da il peggio di sè negli studi RAI... ancora oggi credo farebbe meglio in campo che in studio), Rivera, Baresi e Riva... nel contempo però io credo che se fossimo scesi in campo con una formazione come quella da me descritta (forse sì, un po' sono finito con l'entrare a far parte di quel popolo di C.T... ma del resto sono italiano, quindi oltre a spaghetti, pizza e mandolino sono anche C.T. della nazionale...) la mentalità sarebbe stata ben diversa...
Credo conti molto avere in campo una difesa fatta da giocatori in forma (Materazzi tecnicamente non è un mostro, se poi non ne ha e non ruzza nemmeno non so cosa ci stia a fare in campo)... la sicurezza a tutta la squadra viene da sè, con questi presupposti (il mondiale lo insegna...).
Credo conti anche avere in campo un Del Piero come figura carismatica (al posto di un Di Natale che probabilmente sentiva molta pressione), un De Rossi reduce da una stagione da favola (secondo molti è stato addirittura l'M.V.P. della Serie A...) e un Cassano come fantasista (Camoranesi mi è sempre piaciuto, ma in questo senso vale infinitamente meno rispetto al talento di Bari vecchia)...
Alla fine, però, sono solo parole.
In cuor mio sono sicuro che con una formazione del genere il risultato sarebbe stato ben diverso...
Poi chissà... come sarebbe andata davvero non lo sapremo mai... e forse è giusto così.
Per il prosieguo del torneo la ragione mi fa dire che non è tutto perduto e che anzi, complice il pareggio tra Francia e Romania abbiamo ancora molte possibilità di qualificazione...
Le sensazioni, però, non sono delle migliori...
Se mentre al Mondiale respirai da subito un'aria da impresa oggi mi trovo a respirare un'aria simile a quella dell'ultimo Europeo...
Spero che questa nazionale, esattamente come ha saputo fare Del Piero laureandosi capocannoniere, sappia smentirmi...
P.S.
Scusa la lunghezza del post, ma volevo farti capire che c'erano delle motivazioni dietro alle mie critiche a Donadoni e che le stesse non erano "campate in aria".
Capisco poi che anche le mie opinioni possano non essere condivise... mi sono dilungato, però, non per convincere nessuno della bontà delle mie idee, ma semplicemente perché non volevo passare per uno dei tanti (e ce n'erano anche a vedere la partita con me :D) che vuole la testa di Donadoni per richiamare in fretta e furia Lippi...
Spero solo che Donadoni sappia imparare da(quelli che per me sono)i suoi errori.
(Anche perché Lippi stesso commise degli errori in Germania, ovviamente... solo che a lui andò di lusso... :D)