Re: Euro 2008: appesi a un filo grazie a Super Gigi

La gente vuole solo il goal
Locked
pietro mira

Re: Euro 2008 -spremuti e mazziati dagli orange

Post by pietro mira »

A.F.D.U.I. President wrote: Peccato che nel secondo tempo gran parte degli olandesi era sulle ginocchia. :lol2:
E peccato che se si va a rivedere la partita,Camoranesi è stato quello che ha recuperato più palloni dando una grande mano al centrocampo.
Io sono sempre dell'idea che parlare dopo è inutile e se si fanno delle critiche vanno supportante da un minimo di analisi.La tua analisi è:Di Natale è una pippa,Cassano e Del Piero sono grandi giocatori quindi devono giocare loro.Questi discorsi lasciano il tempo che trovano persino al fantacalcio.
Abbiamo perso la partita a centrocampo e tu dici che era meglio partire che tre attaccanti che non coprono nemmeno se gli promettono un premio di 1 milione di euro per pallone recuperato.
Ma andiamo dai...

Alla fine sono opinioni,io sarei andato con la squadra che aveva fatto bene fino a quel punto ed in questo avrei l'unico appunto da fare a Donadoni che ha giocato spesso con quel benedetto 4-1-4-1 e sul più bello lo ha cambiato. :thumbup:
guarda. Fossi io il ct di questa nazionale, inanzitutto di certo non avrei tirato fuori il 4-3-3. Penso un 4-4-2 con Camoranesi-Pirlo-Gattuso e De Rossi sul centro sinistra con Zambrotta che sale a coprire tutta la fascia. In attacco uno fra Del Piero e Cassano al fianco di Toni. Cosi avrei fatto giocare l'italia io sin da settembre 2006. Alla fine torno sempre a quel punto: Donadoni è un incapace. punto fine.
Se non ti va bene neanche questa spiegazione, allora continua pura col vostro Di Natale merdoso....scusate il termine, ma era da giorni che aspettavo sta partita per poi vedere uno scempio simile, specialemente uno che dopo 5' si trova al limite dell'area e si caga addosso con una specia di tiro cross, fosse stato nell'udinese avrebbe bucato la rete, idiota.
Mokele
Senior
Senior

Post by Mokele »

Visto che di Ali non ne abbiamo, perchè ostinarsi ad usare un modulo che prevede due giocatori offensivi molto molto larghi?

Noi abbiamo i giocatori da modulo Milan, io con Cassano-Del Piero molto più stretti e liberi di svariare dietro a Toni mi leccherei i baffi.
Tempus Fugit, PORCO DIEM
--------------------------------------------------------

Non bisogna mai correre dietro a una donna o a una corriera, ne arriverà un'altra.
Mahor

Post by Mahor »

The Answer Palermitano wrote: Eh si però la si entra su un altro discorso.
Un giocatore non può abbandonare ne rientrare in campo senza autorizzazione, pena provvedimento disciplinare dell'ammonizione. Imo Panucci allora devi ammonirlo.
Ma li Panucci esce dal campo rotolando fuori per un infortunio.
Se Panucci comunque rimaneva sulla linea di fondo, il gol era regolare.
Vedi TAP ne parlavo anche prima con mio fratello...
A me SEMBRA, anche sentendo gli stralci di regolamento citati in TV, che questo caso non sia regolamentato... cioè, sia molto a discrezione.
Dal mio punto di vista, vedendolo così, ci possono stare due interpretazioni...
In questo momento (nonostante inizialmente, forse anche preso dalla foga della partita ovviamente, avrei detto fosse fuorigioco tutta la vita) non saprei se dare ragione a chi dice che il goal era irregolare in quanto Panucci non era più in gioco (ma come poteva non esserlo se non era stato autorizzato dall'arbitro?) o a chi dice che era regolare proprio perché non essendo stato autorizzato non poteva abbandonare il campo, e quindi era da considerare come fosse sulla linea di fondo, quindi ultimo uomo che tiene in gioco Ruud.

Per quanto riguarda l'ammonizione... credo anche quella alla fine sia una questione da interpretare... del resto quando un giocatore fa un intervento in scivolata ed oltrepassa la linea laterale (come capitato ieri sul primo goal tedesco, dove un polacco fece un intervento assassino in fascia prima che la palla arrivasse in area e venisse poi concretizzata in rete) non viene certo - giustamente - ammonito...
Insomma, l'ammonizione per l'abbandono del campo deve esserci quando un giocatore o cerca di fare la furbata per lasciare in fuorigioco l'avversario (un po' come se oggi Panucci fosse uscito volontariamente per estraniarsi dal gioco) o se impazzisce ed abbandona il campo senza motivazione :D...

Quindi davvero... ad ora io terrei per buone entrambe le valutazioni. :penso:

Mokele wrote: Però c'è da dire: siamo noi qui che non sappiamo se era o non era fuorigioco, con tanto di pareri da arbitri, opinionisti e chi per loro..secondo voi un giocatore, nella trance agonistica, sta a curarsi di queste cose?loro la buttano dentro e vedono cosa decide l'arbitro, giusto così..alla fine era fuori, non gli è svenuto davanti.

Certamente, la questione è davvero spinosa e alquanto singolare, il guardalinee poteva decidere in qualsiasi modo che se ne parlerebbe e discuterebbe lo stesso. Peccato che sia capitata nella nostra partita
Guarda... se mancanza di fair play c'è stata non è certo stata da parte di Ruud, che in quella frazione di secondo nella quale si vede arrivare il pallone non sta certo a pensare ad altro e non fa che buttarla dentro...
La mancanza di fair play arriva prima, del resto credo che dal momento in cui Buffon colpisce Panucci a quello in cui Sneijder colpisce la palla passi qualche secondo e qualche orange si accorga dell'accaduto...
Poi beh, di certo non sarebbe un accadimento scandaloso, dato che ci può stare il fatto che i giocatori protagonisti dell'azione non si siano accorti di nulla... resta il fatto che un'immagine come quella famosa di Di Canio che ferma il cross per via di un avversario a terra sarebbe stata bella, riproposta stasera (resta anche il fatto che se l'Italia avesse segnato così domani noi per la stampa estera saremmo i mammoni mafiosi che giocano sporco... e resta anche che in Italia Mannini - mi pare - in un Brescia-Udinese - credo - stava per essere linciato per un accadimento simile...).
A.F.D.U.I. President wrote: Vabbè,io credo che Di Natale sia un grande giocatore.Quando dava un contributo importante per la qualificazione o faceva delle gran partite (quasi tutte quelle giocate in Nazionale negli ultimi tempi) nessuno aveva nulla da dire;sbaglia,ma neanche tanto,una partita e diventa un brocco dove quel che ha fatto in campionato è da contestualizzare in una squadra come l'Udinese.

Ma anche volendo buttare nel cesso Di Natale,Donadoni imposta la squadra con un determinato modulo,ottiene la qualificazione e dà un gioco alla squadra.
Nel frattempo Del Piero e Cassano si svegliano,fanno un grande girone di ritorno e giustamente l'allenatore dovrebbe stravolgere la squadra per far giocare uno dei due?
Perchè credo sia palese che Del Piero non possa giocare dove gioca Di Natale e si dovrebbe avere un cambio di modulo con Del Piero seconda punta e Camoranesi a svariare oppure l'oriundo piazzato a destra in un 4-4-2 dove si dovrebbe schierare ala sinistra un mediano dato che di ali sinistre vere non ne abbiamo.
Avrò poi modo di rispondere più ampiamente quando riscriverò un post di analisi della partita e del perché IMO Donadoni dovrebbe prendersi le sue responsabilità (onore a Buffon, torno a ripeterlo...)... però un conto è fare la differenza contro un'Ucraina triste ed imbolsita o in amichevole contro il Belgio (non esattamente una delle squadre migliori del globo... e pure in versione rimaneggiata, dato che mancavano alcuni uomini chiave come ad esempio Van Buyten...), ben altra cosa è imporsi ad un esordio Europeo.
Del resto anche Quagliarella fece la differenza con la Lituania, non per questo è giusto ritenerlo meglio di Cassano, in valori generali.
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

Ah non prendetemi sulla parola riguardo l'oriundo,era solo per dare l'idea che il suo contributo a centrocampo l'ha dato sia in fase d'interdizione sia quando dovevamo cercare di sbrogliare qualche situazione complicata davanti all'area di rigore.
E nonostante questo contributo siamo andati sotto in una maniera assurda.
Mokele wrote: Visto che di Ali non ne abbiamo, perchè ostinarsi ad usare un modulo che prevede due giocatori offensivi molto molto larghi?

Noi abbiamo i giocatori da modulo Milan, io con Cassano-Del Piero molto più stretti e liberi di svariare dietro a Toni mi leccherei i baffi.
Perchè Di Natale ci sà giocare in quella zone e lo ha sempre dimostrato.Allora ripeto,dovevamo stravolgere il modulo per dare spazio a Del Piero? Maddai. (cit.)

Magari per le prossime partite si può cambiare ma all'esordio dai fiducia alla squadra che ha fatto bene e ti ha portato all'europeo.
Mahor

Post by Mahor »

A.F.D.U.I. President wrote: Magari per le prossime partite si può cambiare ma all'esordio dai fiducia alla squadra che ha fatto bene e ti ha portato all'europeo.
Fondamentalmente è stato questo l'errore più pesante che imputo a Donadoni.
Però vabbè, cercherò di farti capire meglio appena smettete di postare. :D
pietro mira

Post by pietro mira »

A.F.D.U.I. President wrote: Ah non prendetemi sulla parola riguardo l'oriundo,era solo per dare l'idea che il suo contributo a centrocampo l'ha dato sia in fase d'interdizione sia quando dovevamo cercare di sbrogliare qualche situazione complicata davanti all'area di rigore.
E nonostante questo contributo siamo andati sotto in una maniera assurda.

Perchè Di Natale ci sà giocare in quella zone e lo ha sempre dimostrato.Allora ripeto,dovevamo stravolgere il modulo per dare spazio a Del Piero? Maddai. (cit.)

Magari per le prossime partite si può cambiare ma all'esordio dai fiducia alla squadra che ha fatto bene e ti ha portato all'europeo.
allora non hai capito bene....l'errore è stato fin dall'inizio partire col 4-3-3...è logico che all'europeo dai fiducia al modulo che ti ha permesso di battere l'ucaina all'85' per un loro svarione difensivo, la georgia 2-0 piena di diciassettenni tipo Michelidze, e 2-1 le far oer rischiando di pareggiare!!!!
Mokele
Senior
Senior

Post by Mokele »

Per me Donadoni poteva anche stravolgerlo sto modulo, sono calciatori professionisti, che sono capaci (penso) ad adattarsi.

Cavolo, arrivi agli Europei con due giocatori come Cassano e Del Piero in forma smagliante. Due che ti possono davvero risolvere la partita in un battito di ciglio.Uno sforzo per creare la squadra intorno a loro l'avrei fatto
Tempus Fugit, PORCO DIEM

Non bisogna mai correre dietro a una donna o a una corriera, ne arriverà un'altra.
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

Mahor wrote: Vedi TAP ne parlavo anche prima con mio fratello...
A me SEMBRA, anche sentendo gli stralci di regolamento citati in TV, che questo caso non sia regolamentato... cioè, sia molto a discrezione.
Dal mio punto di vista, vedendolo così, ci possono stare due interpretazioni...
In questo momento (nonostante inizialmente, forse anche preso dalla foga della partita ovviamente, avrei detto fosse fuorigioco tutta la vita) non saprei se dare ragione a chi dice che il goal era irregolare in quanto Panucci non era più in gioco (ma come poteva non esserlo se non era stato autorizzato dall'arbitro?) o a chi dice che era regolare proprio perché non essendo stato autorizzato non poteva abbandonare il campo, e quindi era da considerare come fosse sulla linea di fondo, quindi ultimo uomo che tiene in gioco Ruud.

Per quanto riguarda l'ammonizione... credo anche quella alla fine sia una questione da interpretare... del resto quando un giocatore fa un intervento in scivolata ed oltrepassa la linea laterale (come capitato ieri sul primo goal tedesco, dove un polacco fece un intervento assassino in fascia prima che la palla arrivasse in area e venisse poi concretizzata in rete) non viene certo - giustamente - ammonito...
Insomma, l'ammonizione per l'abbandono del campo deve esserci quando un giocatore o cerca di fare la furbata per lasciare in fuorigioco l'avversario (un po' come se oggi Panucci fosse uscito volontariamente per estraniarsi dal gioco) o se impazzisce ed abbandona il campo senza motivazione :D...
Okkey, ma le 2 cose, il considerare l'uscente in posizione attiva, e ammonirlo, sono 2 cose che sono collegate. Se Panucci fa il furbo, e va fuori dal campo, per mettere Ruud in fuorigioco, si prende il giallo, ed il gol viene dato regolare. Se Panucci fa una scivolata e sullo slancio va fuori e ci rimane, o se Panucci cade infortunato fuori dal campo, proprio perchè non fa la furbata, e non viene considerato in posizione attiva, non è da ammonire. Non puoi considerarlo Attivo e non ammonirlo... ci sono alcune decisioni che hanno una sanzione disciplinare obbligatoria più che discrezionale.
Image Image Image
Mokele
Senior
Senior

Post by Mokele »

Comunque stasera Claudio Baglioni ( :gogogo: :gogogo:) non mi pare abbia arbitrato così alla grande, in generale. C'è un fallo di Materazzi forse anche da espulsione su Ruud lanciato a rete che incredibilmente è passato inosservato
Tempus Fugit, PORCO DIEM

A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

Mahor wrote: Fondamentalmente è stato questo l'errore più pesante che imputo a Donadoni.
Però vabbè, cercherò di farti capire meglio appena smettete di postare. :D
Fammelo capire domani che ora ho sonno! :forza:

Ah,Di Natale la differenza l'ha fatta anche contro la Spagna e Portogallo,ma il fatto non è questo.Io dico semplicemente che abbiamo giocato molto bene nelle partite prima dell'europeo e avevamo trovato la quadratura del cerchio.Perchè mai cambiare tutto?

Stasera la differenza in negativo l'ha fatta la testa,non il modulo o i giocatori.Dare la croce a Di Natale(che non ha fatto un bruttissimo primo tempo),Ambrosini o Barzagli o chi altro mi sembra sbagliato.
Last edited by A.F.D.U.I. President on 10/06/2008, 1:35, edited 1 time in total.
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Whatarush wrote: Non mi ricordo quando hanno giocato insieme e quanto male l'abbiano fatto.
La mia considerazione era basata sull'idea che Donadoni non credo abbia intenzione di cambiare assetto al centrocampo (Pirlo + due giocatori con più corsa). Logica vorrebbe che sul cubo del cambio per Gattuso ci sia De Rossi.
Se poi mi dici che insieme lui e Andrea non possono giocare ti credo eh...vado a studiarmi qualche altra soluzione  :gazza:

Tu dici Aquilani per Gattuso?
Ma poi al posto di Camoranesi metti un altro centrocampista con caratteristiche, anche se diverse, di incursore tipo Perrotta o subito dall'inizio con Alex+Antò?

esatto
A questo punto, o scegli un rombo con due punte o resti così ma metti un centrocampista che occupi quell'immenso quadrato delimitato da Pirlo, Di Natale, l'oriundo e Toni. Il centrocampo del Milan (regista centrale più due mezzali di copertura) funziona perchè in quello spazio vanno Kaka e Seedorf... quà non lo copre nessuno. Con Di Natale e Camoranesi larghissimi, una difesa commuovente per disorganizzazione e incapacità di stare alta è bastato un bel pressing olandese su Pirlo per creare un buco di 50 metri tra Andrea e la punta. Se oltretutto i due esterni non saltano l'uomo una volta che sia una siamo all'asfissia totale.
Stasera abbiamo prodotto la brutta copia della partita di Settembre a San Siro con la Francia. Chiedevamo a Pirlo di fare il regista e di "chiudere" 50 metri di campo solo con il suo piede.Non è fattibile manco alla play station. La almeno siamo stati ottimi dietro, belli alti e non abbiamo rischiato nulla, stasera Materazzi e Barzagli erano alla completa deriva, continuavo ad abbassare la squadra allontanando ulteriormente Toni.
Non ho visto la Romania oggi ma leggevo che hanno prodotto un catenaccio da far vergognare il Trap dei tempi d'oro. Probabilmente faranno il bis con noi per giocarsi tutto all'ultima con l'Olanda quindi è prevedibile una partita giocata a metà campo, in spazi stretti. Magari l'idea di allargare il campo con i due esterni può essere ancora fattibile ma devono cambiare registro entrambi. Puntare l'uomo, insistere sull'uno contro uno, altrimenti sono cazzi. Se invece vuole provare a cambiare un pochino le carte in tavola l'unico giocatore che può cambiare forma e sostanza al centrocampo è Aquilani. Perrotta ha più corsa ma non ha il tiro da fuori, i tempi di gioco e il talento del piccolino. A questo punto, oltre a Grosso dall'inizio, credo che le soluzioni siano sostanzialmente due:

Aquilani - Pirlo - Ambrosini
Di Natale- Camoranesi (se ogni tanto provassero a partire un pochino più stretti non farebbe così schifo...)
Toni.

Gattuso (volendo anche De Rossi provando a spostare Pirlo) - Pirlo - Ambrosini
Aquilani
Del Piero (Cassano) Toni. Perchè se devo giocare con una seconda punta autentica cambiano le gerarchie.

Cmq, modulo o non modulo, non si può prendere un goal come il secondo. Un minimo di organizzazione e spaziature su palla inattiva ci vuole, non si può salire così alla cazzo di cane, con tre centrali in 10 metri e 70 metri di campo libero sulla destra. Dai, è roba da calcio africano, non si può vedere una roba del genere.
Last edited by margheritoni10 on 10/06/2008, 1:38, edited 1 time in total.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

Mokele wrote: Comunque stasera Claudio Baglioni ( :gogogo: :gogogo:) non mi pare abbia arbitrato così alla grande, in generale. C'è un fallo di Materazzi forse anche da espulsione su Ruud lanciato a rete che incredibilmente è passato inosservato
Anche mia madre diceva che da dietro gli ricordava Claudio Baglioni.. :lol2:
Image Image Image
Mokele
Senior
Senior

Post by Mokele »

A.F.D.U.I. President wrote: Io dico semplicemente che abbiamo giocato molto bene nelle partite prima dell'europeo e avevamo trovato la quadratura del cerchio.Perchè mai cambiare tutto?
Perchè hai due fuoriclasse in forma smagliante.

Che poi tutto sto bel gioco, come dice Pietro, nelle qualificazioni io non lo avrei mica visto..
Tempus Fugit, PORCO DIEM

francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Mokele wrote: Comunque stasera Claudio Baglioni ( :gogogo: :gogogo:) non mi pare abbia arbitrato così alla grande, in generale. C'è un fallo di Materazzi forse anche da espulsione su Ruud lanciato a rete che incredibilmente è passato inosservato
magari l'avesse espulso, non avremmo dovuto ritrovarcelo la prossima partita.
ImageImage
defense is only way
Mokele
Senior
Senior

Post by Mokele »

francilive wrote: magari l'avesse espulso, non avremmo dovuto ritrovarcelo la prossima partita.
Già, tanto i buoi erano già scappati.

Speriamo vivamente che provi Chiellini, perchè Barzagli era invedibile (cit.)
Tempus Fugit, PORCO DIEM

Locked