Re: Delucidazioni fatti storici NBA

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
BomberDede
Senior
Senior

Delucidazioni fatti storici NBA

Post by BomberDede »

non seguendo la nba da tanto(o almeno non su internet dove si scoprono molte più cose) ho dei dubbi su alcuni episodio che ho letto in giro ma che non ho mai ben capito.
IN particolare 2:

1) stagione 1999, giocate solo 50 partita a causa di questo "lockout". qualcuno sa dirmi meglio cosa fu, perchè fu e come si risolse il tutto?

2)Kobe-Shaq. Dopo 3 titoli insieme si sono divisi in modo "cattivo" cosa successe precisamente. In giro ho solo letto di "lotta tra prime donne" etc etc, ma se hanno convissuto comunque per diversi anni come mai questa cosa è uscita così all'improvviso? o ci sono stati screzi precendeti alla cessione del 34? chi mi spiega tutta la storia?

ringrazio molto chiunque risponda.
Se volete mettete anche link in inglese, anche se ovviamente preferirei italiano :mirror:
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

Beh da quello che so i rapporti tra Kobe e Shaq erano già tesi da un pò,solo che quando si vince tutti fanno finta di essere grandi amiconi.In realtà Kobe poco sopportava il fatto che Shaq si riposasse per tutta la RS mentre lui si faceva un culo così per 82 partite e il Gozillone si inventava ogni giorno un nuovo infortunio,e alla fine della fiera tutti dicevano che senza il 34 lì in mezzo lui non avrebbe conluso niente(vero,però posso capire la frustrazione dopo aver condotto la squadra in RS mentre Shaq si riposava).Shaq invece si lamentava del fatto che Kobe non gliela passasse mai in alcuni momenti e voleva vincere da solo.Se vai a rivedere le Finals 2004 c'erano momenti in cui Shaq era on fire e poteva davvero spostare gli equilibri e Kobe continuava a sparare a salve senza considerare il diesel.Ovvamente una volta che la dirigenza lacustre si rese conto di dover sacrificare uno dei due scelse di tenersi il più giovane.

Ecco alcuni link delle Finals 2004: http://www.playitusa.com/articolo.php?id=2088 
http://www.playitusa.com/articolo.php?id=2093
http://www.playitusa.com/articolo.php?id=2087
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Post by Steve Mix! »

BomberDede wrote: 1) stagione 1999, giocate solo 50 partita a causa di questo "lockout". qualcuno sa dirmi meglio cosa fu, perchè fu e come si risolse il tutto?
In quell'estate scadde il contratto collettivo firmato quattro anni prima, le trattative per il rinnovo li protrassero per tutta l'estate e poi l'autunno, iniziò l'inverno e solo in extremis trovrono un accordo: se non sbaglio il termine ultimo fu fissato il giorno della befana o giù di li.
Mi pare di ricordare che i motivi per cui faticarono così tanto a firmare siano riconducibili fondamentalmente a questioni salariali e rapporto droghe leggere/giocatori.
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Steve Mix! wrote: In quell'estate scadde il contratto collettivo firmato quattro anni prima, le trattative per il rinnovo li protrassero per tutta l'estate e poi l'autunno, iniziò l'inverno e solo in extremis trovrono un accordo: se non sbaglio il termine ultimo fu fissato il giorno della befana o giù di li.
Mi pare di ricordare che i motivi per cui faticarono così tanto a firmare siano riconducibili fondamentalmente a questioni salariali e rapporto droghe leggere/giocatori.
se non erro le questioni droga/giocatori sono state alzate nell'ultimo contratto collettivo e la prima vittima del nuovo corso è stato quella fava di Andersen degli Hornets.
Nell'ultimo contratto poi è stato inserito un anno di college minimo per i giocatori draftabili e una diversa flessibilità contrattuale per i rookie e giocatori rinnovabili.

Invece il braccio di ferro del 99 venne capeggiato da Jordan, Ewing e altri giocatori che voleva più potere contrattuale e alcuni owner, azzoppando la stagione!!!!!
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

Per il punto 2 un buon contributo può arrivare dalla lettura de "L'ultima stagione", di Phil Jackson, dal quale Bryant non esce benissimo. Libro interessantissimo, scritto bene, e si trova in italiano.
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Post by Steve Mix! »

Ciombe wrote: se non erro le questioni droga/giocatori sono state alzate nell'ultimo contratto collettivo e la prima vittima del nuovo corso è stato quella fava di Andersen degli Hornets.
Certo,me lo ricordo questo. Quel che mi ricordavo della serrata del '98 era che la lega volle inasprire la normativa anti-droga anche se alla fine non se ne fece niente. Purtroppo però non ho trovato nulla in merito, mi farebbe piacere se qualcuno riuscisse a riportare i vari oggetti del contendere.

riporto questa cronologia che parte un po' più da più lontano, dal rinnovo contrattuale del '94-'95, anno in cui fece scandalo la richiesta contrattuale della prima scelta assoluta, Big Dog Robinson

http://sportsillustrated.cnn.com/basketball/nba/news/1999/01/05/lockout_chronology/
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Post by Mr. Clutch »

Vitor #41 wrote: Per il punto 2 un buon contributo può arrivare dalla lettura de "L'ultima stagione", di Phil Jackson, dal quale Bryant non esce benissimo. Libro interessantissimo, scritto bene, e si trova in italiano.
Posso fare una battuta? Interessantissimo e scritto bene solo perchè critica Kobe all'inverosimile... :thumbup:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
luciusnba
Rookie
Rookie
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers

Post by luciusnba »

un bel libro letto un paio di volte ! lo consiglio a tutti i tifosi di kobe appasiaonatosi al loro idolo dal 2005...
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

graize a tutte le risposte.

una domanda:
in giro per siti di libri ho trovato "dr.kobe e mr. bryant"
volevo sapere: è una stronzata stile gossip sul "periodo stupro" o è un libro serio?
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

BomberDede wrote: graize a tutte le risposte.

una domanda:
in giro per siti di libri ho trovato "dr.kobe e mr. bryant"
volevo sapere: è una stronzata stile gossip sul "periodo stupro" o è un libro serio?
no,è praticamente tutta la vita di kobe da quando giocava in italia fino alle vittorie degli anelli con shaq;naturalmente del caso stupro o non stupro si sofferma abbastanza e ti informa oggettivamente dell'accaduto,molte cose uno non le sa perchè si è informato via internet e alcune non sono satte dette,insomma un libro da avere per chi segue kobe.
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

l'errore che fanno in molti è pensare che furono i giocatori a bloccare il campionato.
in relatà furono i proprietari delle franchigie a dar vita al lockout, sperando i giocatori cedessero prima o poi.
fosse stato per gente come spree infatti (che doveva mantenere un ritmo di vita elevato), dopo due settimane si sarebbe chiuso tutto a tarallucci e vino. per fortuna il sindacato dei giocatori era capeggiato da tale pat ewing!  :figo:
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

Mr. Clutch wrote: Posso fare una battuta? Interessantissimo e scritto bene solo perchè critica Kobe all'inverosimile... :thumbup:
A battuta (condivisibile  :thumbup: ) ti rispondo anche seriamente: interessante perché segue l'evoluzione di una squadra nel corso di un anno. Ancora più interessante perché non si tratta di una squadra "normale", ma di un esperimento affascinante come quello dei Fab Four. Scritto bene perché secondo me Coach Zen scrive bene, di Jackson ho letto anche "Più di un gioco" e l'ho trovato davvero piacevole. Nonostante non parli male di Bryant  :forza:
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Post by Steve Mix! »

Questo topic si è affievolito prestino, tuttavia il titolo mi piace e credo possa diventare un'ottima valvola di sfogo per tutti coloro che hanno delle domande da fare, delle curiosità da togliersi (magari BomberDede nell'aprirlo era proprio di quest'idea...).

Mi chiedevo come mai la maglia di McAdoo non sia mai stata ritirata dai Clippers, con cui vinse ROY ed MVP ai tempi di Buffalo, o dai Lakers, dove mise vinse due titoli partendo dal pino. Qualcuno saprebbe rispondermi? Grazie in anticipo!
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

la risposta alle tue domande non la so.
tanto che ci sono volevo dire che ho preso sia "dr.kobe & mr bryant" che "l'ultima stagione"

li stra consiglio, leggeri da leggere ma molto interessanti. libri perfetti per i "quarti d'ora liberi" che ci si ritrova durante il giorno
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

uppo per fare un altra domanda:

c'è una lista dei giocatori che in una singola stagione hanno vinto almeno 2 premi personali tra l'mvp, il roy, 6° uomo, più miugliorato e miglior difensore?

mi pare di ricordare MJ mvp+miglior difensore.
Ce ne sono stati altri? e chi?
Locked