giokn90 wrote:
Si vede che Federer ha cominciato la parabola discendente della sua carriera , deve vincere più Slam possibili finchè può...
Francamente, non mi sembra proprio. Le prove quali sarebbero?
Quest'anno non ha vinto tornei, è vero, ma sulla terra è tuttora il numero 2, sul duro ha giocato uno Slam con l'handicap ed è arrivato in semifinale, e nel complesso non mi sembre stia facendo peggio degli anni scorsi.
Quanto alla partita di oggi, boh, sinceramente Federer l'ho visto male nel primo set, ma negli altri due no. Ma proprio no: è che Nadal è impressionante. Ma 7 errori non forzati sulla terra, con 46 vincenti e giocando tutte le risposte, anche sulle accelerazioni e le prime a 200 all'ora, sulla riga, non è praticabile. Aggiungiamoci che per fare il punto lo devi fare 2 volte, e cosa può ottenere uno?
Leggevo che Djokovic ha avuto più chanches: vero, ma c'era stato un calo di Nadal più che altro. E al Tiebreak la superiorità è stata, ancora una volta, imbarazzante. Poi c'è da dire che Novak probabilmente ha più cazzimma di Roger, e sul 3-0 del terzo ci ha messo più voglia dello svizzero.
Aggiungo che spero vivamente che a Wimbledon non abbiano tagliato in modo indegno l'erba come negli ultimi due anni e provino a tenere un po' meglio (e più veloci) i campi, se no è un regalo di cui lo spagnolo potrebbe approfittare non di poco.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.