Re: Tennis Mon Amour - Part IV

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Dal secondo set in poi Roger è stato molto pigro (non mi viene altro termine) nel recuperare la posizione quando doveva giocare il dritto (non oso pensare ai danni che potrebbe combinargli le accellerazioni di Nadal, che pare essere diventato ancora più aggressivo col rovescio*) e molto falloso nel giocare il rovescio in lungolinea, il colpo che invece potrebbe mettere in difficoltà lo spagnolo.
Con queste premesse, e con quel bastonato mentalmente appioppatogli (correttamente, a mio modo di vedere) da Canè in riferimento al suo atteggiamento verso Nadal, non vedo grossi appigli per Domenica.
Pertanto: non succede, ma se succede prometto di prendermi una ciucca colossale.  :gogogo: :gogogo:

* in telecronaca sottolineavano come Nadal sia ulteriormente migliorato col rovescio, in particolare quando lo gioca incrociato. Attenzione, perchè se alla già eccellente dimensione difensiva esibita su erba con il rovescio, ci aggiungiamo anche la possibilità di offendere con efficacia, quest'anno mi sa che Nadalito si porta a casa l'accoppiata che rese grande Borg.
ImageImage
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Vic Vega wrote: Dal secondo set in poi Roger è stato molto pigro (non mi viene altro termine) nel recuperare la posizione quando doveva giocare il dritto (non oso pensare ai danni che potrebbe combinargli le accellerazioni di Nadal, che pare essere diventato ancora più aggressivo col rovescio*) e molto falloso nel giocare il rovescio in lungolinea, il colpo che invece potrebbe mettere in difficoltà lo spagnolo.
Con queste premesse, e con quel bastonato mentalmente appioppatogli (correttamente, a mio modo di vedere) da Canè in riferimento al suo atteggiamento verso Nadal, non vedo grossi appigli per Domenica.
Pertanto: non succede, ma se succede prometto di prendermi una ciucca colossale.  :gogogo: :gogogo:

* in telecronaca sottolineavano come Nadal sia ulteriormente migliorato col rovescio, in particolare quando lo gioca incrociato. Attenzione, perchè se alla già eccellente dimensione difensiva esibita su erba con il rovescio, ci aggiungiamo anche la possibilità di offendere con efficacia, quest'anno mi sa che Nadalito si porta a casa l'accoppiata che rese grande Borg.
Sul rovescio non so, è da vedere con il rimbalzo tipico dell'erba. Ciò non toglie che il rovescio di Nadal come esecuzion sia uno dei più brutti del circuito :D Il problema grosso comunque per Federer non è tanto nel diritto, quanto con il rovescio, che è un gran colpo per giocare colpi definitivi o passanti, ma è molto rivedibile se c'è da palleggiare. Con altri giocatori non pesa e nemmeno con un Nadal normale. Ma con questo Nadal, che alla prima palla un po' meno pesante o un po' più corta di azzanna, la vedo durissima, a meno che non metta 30-40 ace.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Vic Vega wrote: * in telecronaca sottolineavano come Nadal sia ulteriormente migliorato col rovescio, in particolare quando lo gioca incrociato. Attenzione, perchè se alla già eccellente dimensione difensiva esibita su erba con il rovescio, ci aggiungiamo anche la possibilità di offendere con efficacia, quest'anno mi sa che Nadalito si porta a casa l'accoppiata che rese grande Borg.
Tutto dipende dallo stato dell'erba. Se è erba davvero, le becca (secondo me le bacca parecchio anche da Nole). Se è "erba battuta", non si può mai dire.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Spree wrote: Tutto dipende dallo stato dell'erba. Se è erba davvero, le becca (secondo me le bacca parecchio anche da Nole). Se è "erba battuta", non si può mai dire.
Se è piovoso, rischia di prenderle.
Se ha un turno difficile nei primi 3, rischia di prenderle.

Ma altrimenti fa paura.

Parlando invece di Federer, vince per inerzia perchè è più forte, ma è davvero troppo disattento e discontinuo. Siccome non è più forte di Nadal sulla terra, l'inerzia non lo aiuta, e la disattenzione e la discontinuità lo puniscono. Secondo me farà match pari a tratti. Magari lo stenderà pure per qualche game, ma non vedo come possa portare a casa 3 set (e dunque giocare bene sostanzialmente 3 ore) contro questo Nadal. Le qualità ci sono ma non basta, e non si gioca neanche sul "velocissimo" Lenglen. Forse avrebbe faticato anche con Djokovic, comunque si conferma il numero 2 del mondo su terra che non è poco. A proposito, oggi formalmente abbiamo saputo che non ci sarà un vincitore del Grande Slam neanche quest'anno. Non che ci fossero troppi dubbi ma...

Domani Ana Ivanovic, nuova numero 1 del mondo, batterà Dinara Safina combattendo. Io voglio andare controcorrente tra gli uomini. Senza reale motivo e senza supportare il mio ragionamento in alcun modo, dico che Federer batterà Nadal. Perchè si.
Last edited by rene144 on 07/06/2008, 0:40, edited 1 time in total.
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

rene144 wrote: Se è piovoso, rischia di prenderle.
Se ha un turno difficile nei primi 3, rischia di prenderle.

Ma altrimenti fa paura.

Parlando invece di Federer, vince per inerzia perchè è più forte, ma è davvero troppo disattento e discontinuo. Siccome non è più forte di Nadal sulla terra, l'inerzia non lo aiuta, e la disattenzione e la discontinuità lo puniscono. Secondo me farà match pari a tratti. Magari lo stenderà pure per qualche game, ma non vedo come possa portare a casa 3 set (e dunque giocare bene sostanzialmente 3 ore) contro questo Nadal. Le qualità ci sono ma non basta, e non si gioca neanche sul "velocissimo" Lenglen. Forse avrebbe faticato anche con Djokovic, comunque si conferma il numero 2 del mondo su terra che non è poco. A proposito, oggi formalmente abbiamo saputo che non ci sarà un vincitore del Grande Slam neanche quest'anno. Non che ci fossero troppi dubbi ma...

Domani Ana Ivanovic, nuova numero 1 del mondo, batterà Dinara Safina combattendo. Io voglio andare controcorrente tra gli uomini. Senza reale motivo e senza supportare il mio ragionamento in alcun modo, dico che Federer batterà Nadal. Perchè si.
Siamo all'atto di fede.  :D
A parte gli scherzi, razionalmente risulteranno decisive le considerazioni sulla concentrazione e la continuità che hai fatto qualche rigo più su. A me basta che Roger lotti, perdere contro uno più forte non è mai stato peccato; da suo tifoso, quello che mi auguro davvero è di non vederlo gettare nel water vantaggi tipo quelli di Amburgo.
Ah, e anche a me piacerebbe che si giocasse sul Langlen. Non penso sia un caso se l'unica vittoria sul rosso di Roger contro Nadal sia arrivata grazie ad un campo "veloce", con ampio uso dell'attacco a rete.
ImageImage
pas
Senior
Senior

Post by pas »

Svizzero86 wrote: Image
brava ana... :applauso:
vittoria 6/4 6/3 in finale contro dinara safina e primo titolo dello slam messo in bacheca.
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

partita tra due giocatrici simili, una un pò troppo isterica coi suoi continui pugnetti e urlacci, l'altra un pachiderma prestato al tennis!
quante partite così ci aspetteranno nei prossimi anni?
io la henin non l'ho mai potuta vedere, però in campo era un'altra cosa..
Image
è sempre più crisi inter
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Oggi temo che non ci sarà troppa partita, per Federer sarebbe già notevole vincere un set. Vero che il non avere, per una volta, la pressione di dover vincere a tutti i costi (visto che Nadal è più forte e indiscutibilmente favorito) potrebbe portarlo a giocare più "in libertà", ma per quello che si è visto in questo torneo tra i due c'è una differenza apparentemente incolmabile. Nel tennis 2+2 non farà sempre 4 e la proprietà transitiva non sarà applicabile, ma la fatica che Roger ha fatto negli scambi prolungati contro una sorta di Nadal dei poverissimi come Monfils non depone certo a suo favore. Ovviamente mi auguro di sbagliarmi, eh, solo che non ci credo più di tanto. L'impressione è che gli servirebbe una giornata di grazia tout court anche solo per fare partita pari...
Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Sancho Panza wrote: Oggi temo che non ci sarà troppa partita, per Federer sarebbe già notevole vincere un set. Vero che il non avere, per una volta, la pressione di dover vincere a tutti i costi (visto che Nadal è più forte e indiscutibilmente favorito) potrebbe portarlo a giocare più "in libertà", ma per quello che si è visto in questo torneo tra i due c'è una differenza apparentemente incolmabile. Nel tennis 2+2 non farà sempre 4 e la proprietà transitiva non sarà applicabile, ma la fatica che Roger ha fatto negli scambi prolungati contro una sorta di Nadal dei poverissimi come Monfils non depone certo a suo favore. Ovviamente mi auguro di sbagliarmi, eh, solo che non ci credo più di tanto. L'impressione è che gli servirebbe una giornata di grazia tout court anche solo per fare partita pari...
L'unica possibilità sta nell'avere una giornata di grazia assoluta al rovescio e provare a tirare sempre con quel colpo, non cercare mai soluzioni intermedie. Se palleggia con il rovescio contro questo Nadal non vince uno scambio.
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

Va beh, vediamoci quest'ennesimo annientamento di Roger...
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Cominciamo male, molto male.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Triplice 6-1?  :gazza:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

Qui oltre alla sconfitta, altamente prevedibile, si va verso l'umiliazione vera e propria...
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
pas
Senior
Senior

Post by pas »

solo io vedo in ritardo le immagini rispetto all'audio???
vedo che roger ha capito come giocare... :stralol:
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Eurosport è veramente penosa... un po' come Federer oggi...  :gazza:

Ho messo l'audio in inglese, almeno sono in sincro...  :gazza: