Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Programs

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Program

Post by Porsche 928 »

NckRm wrote: Di strano non saprei, l'ultimo aggiornamento installato aveva fatto impallare il pc dopo poco ma poi è filato liscio come l'olio per due giorni.
ma proprio non ti vede la rete?
o ti da errori?
[align=center]Image[/align]
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Program

Post by NckRm »

E' proprio il modem che non mi riconosce l'ingresso di una linea ethernet attiva. Lo stesso modem che funziona con lo stesso cavo su windows e sulla PS3. E' come se ci collegassi un pc spento.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

NckRm wrote: E' proprio il modem che non mi riconosce l'ingresso di una linea ethernet attiva. Lo stesso modem che funziona con lo stesso cavo su windows e sulla PS3. E' come se ci collegassi un pc spento.
se tu da root dai il comando:
ifconfig eth0 up

che ti dice?
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Scusate, continuop a rompere le scatole.
Vi ricordo il problema: avevo un portatile senza sistema operativo, ho installato un win xp che però è installato anche su un altro pc, quindi entro 30 giorni dovevo disinstallarlo.
Ho scaricato ed installato Fedora 9, solo poi mi sono accorto che era la versione gnome, ho comunque scaricato anche la versione KDE, anche se non l'ho ancora installata.
Fedora è un po lento a caricarsi, ma poi va che è una meraviglia, ha anche preinstallati firefox, openoffice e quasi tutti i programmi necessari, è leggero, sfrutta bene la RAM, sarebbe tutto OK, se non che non riesco a connettermi al router wireless. Con Win xp riuscivo alla grande, con Fedora trova la rete, è tutto settato perchè si connetta in automatico, ho provato a dare un'occhiata alle configurazioni di rete sull'altro pc che ho (dal quale sto scrivendo!) ed è tutto in automatico anche in Win.
Quale può essere il problema? O basta provare ad installare KDE?
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

doc G wrote: Scusate, continuop a rompere le scatole.
Vi ricordo il problema: avevo un portatile senza sistema operativo, ho installato un win xp che però è installato anche su un altro pc, quindi entro 30 giorni dovevo disinstallarlo.
Ho scaricato ed installato Fedora 9, solo poi mi sono accorto che era la versione gnome, ho comunque scaricato anche la versione KDE, anche se non l'ho ancora installata.
Fedora è un po lento a caricarsi, ma poi va che è una meraviglia, ha anche preinstallati firefox, openoffice e quasi tutti i programmi necessari, è leggero, sfrutta bene la RAM, sarebbe tutto OK, se non che non riesco a connettermi al router wireless. Con Win xp riuscivo alla grande, con Fedora trova la rete, è tutto settato perchè si connetta in automatico, ho provato a dare un'occhiata alle configurazioni di rete sull'altro pc che ho (dal quale sto scrivendo!) ed è tutto in automatico anche in Win.
Quale può essere il problema? O basta provare ad installare KDE?
facendo ifconfig ti risulta un IP sulla scheda wireless?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Porsche 928 wrote: se tu da root dai il comando:
ifconfig eth0 up

che ti dice?
Mi dice accesso negato, e se lo faccio come Super User non fa nulla. Comunque ho risolto. E non ho fatto nulla, stamattina ho avviato Linux ed è filato tutto liscio. Vabbè
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Paperone wrote: facendo ifconfig ti risulta un IP sulla scheda wireless?
Lavorandoci, Fedora con GNOME si connette con la scheda wireless, ma si disconnette subito. Su Fedora con KDE ammetto di non averci capito molto. Opensuse con KDE non trova proprio la connessione, ho impiegato parecchio a capire che dovevo installare il manager wireless KDE, ma comunque mi dice che non rileva alcuna rete. Forse non riconosce l'hardware? Semmai provo con opensuse Gnome e, in casodi fallimento, tornerò a Fedora Gnome, riconnettendo ogni 5 minuti. Per la salute del mio fegato però sarebbe meglio risolvere diversamente....
Te che sei un esperto opensuse, me la puoi dare una soluzione? Fra l'altro, stranamente riconosce invece il bluetooth....
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

doc G wrote: Lavorandoci, Fedora con GNOME si connette con la scheda wireless, ma si disconnette subito. Su Fedora con KDE ammetto di non averci capito molto. Opensuse con KDE non trova proprio la connessione, ho impiegato parecchio a capire che dovevo installare il manager wireless KDE, ma comunque mi dice che non rileva alcuna rete. Forse non riconosce l'hardware? Semmai provo con opensuse Gnome e, in casodi fallimento, tornerò a Fedora Gnome, riconnettendo ogni 5 minuti. Per la salute del mio fegato però sarebbe meglio risolvere diversamente....
Te che sei un esperto opensuse, me la puoi dare una soluzione? Fra l'altro, stranamente riconosce invece il bluetooth....
forse necessita dei driver per la scheda wi-fi. prova a scrivermi il nome del dispositivo che vediamo.
ho bisogno di lavoro per distrarmi, non è una bella giornata :D
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Paperone wrote: forse necessita dei driver per la scheda wi-fi. prova a scrivermi il nome del dispositivo che vediamo.
ho bisogno di lavoro per distrarmi, non è una bella giornata :D
Ho dovuto scartabellare un bel po, ma alla fine ho trovato:

Wireless Lan
. mini card interface
. 3 antenna supported
. ieee 802.11a/b/g (54mbps/11mbps/54mbps/300mbps)
  3945abg
  - mini card interface
  - ieee 802.11a/b/g (54mbps/11mbps/54mbps)
  billionton gmewlgrl-2
  - usb interface
  - ieee 802.11a/b/g (11mbps/54mbps)

il supporto ieee è open hci compliance, più il supporto pci v2.3 mac/biu

c'è anche un modem 56k mdc con supporto standard azalia che non riconosce, ma questo lo lascerei per i momenti più disperati.
PS sai se le chiavette degli operatori di telefonia mobile esistono in versione linux?

Mamma mia, deve essere stata proprio una giornata di merda per fare queste domande! :lol2:
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

alcune delle chiavette sono compatibili per Linux, altrimenti aspetti SuSE che dovrebbe avere un largo supporto per l'UMTS :fischia:

prova ad installare ndiswrapper (ce ne ho messo di tempo per ricordarmi questo nome :polliceverso:)
Image
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Ma io sto già provando con Suse... con Fedora Gnome, a fatica, ma andava...
Piuttosto, è una mia impressione o KDE è più stabile di Gnome? O ero io che avevo pasticciato con la prima istallazione (tutt'altro che impossibile!)?
Ho scaricato il programma che mi hai detto, l'ho messo nella directory home, ma ora come faccio a lanciarlo? Ho cercato su google, ho trovato anche le istruzioni per la compilazione, ma mi sono allarmato...
Visto che di +k non ne vuoi, mi sa che se verrai al meeting a Montecatini qualche birra mi toccherà offrirtela....
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

doc G wrote: Ma io sto già provando con Suse... con Fedora Gnome, a fatica, ma andava...
Piuttosto, è una mia impressione o KDE è più stabile di Gnome? O ero io che avevo pasticciato con la prima istallazione (tutt'altro che impossibile!)?
Ho scaricato il programma che mi hai detto, l'ho messo nella directory home, ma ora come faccio a lanciarlo? Ho cercato su google, ho trovato anche le istruzioni per la compilazione, ma mi sono allarmato...
Visto che di +k non ne vuoi, mi sa che se verrai al meeting a Montecatini qualche birra mi toccherà offrirtela....
hai scaricato l'RPM o il sorgente?
se addi qualche repository a YAST dovrebbe esserci, oppure è anche sul cd :penso:
Image
Image
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

doc G wrote: Ma io sto già provando con Suse... con Fedora Gnome, a fatica, ma andava...
ma se andava anche male, non e un problema software per me, ma qualche impostazione sbagliata o l'hardware che non va, con windows andava?
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Porsche 928 wrote: ma se andava anche male, non e un problema software per me, ma qualche impostazione sbagliata o l'hardware che non va, con windows andava?
Con Win XP andava regolarmente, con Fedora Gnome si collegava, iniziavo ad usare firefox poi si sconnetteva subito e non ritrovava la rete; disabilitavo, riabilitavo e la trovava.
Fedora e Suse KDE invece la rete proprio non la trovano.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Paperone wrote: hai scaricato l'RPM o il sorgente?
se addi qualche repository a YAST dovrebbe esserci, oppure è anche sul cd :penso:
Il sorgente, versione 1,53, l'RPM è più semplice?
Post Reply