Re: NBA Finals 2008: Boston Celtics - Los Angeles Lakers

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked

Boston Celtics - Los Angeles Lakers: come finirà?

Poll runs till 04/11/2046, 19:35

4-0
4
2%
4-1
7
4%
4-2
50
28%
4-3
37
21%
0-4
1
1%
1-4
8
4%
2-4
51
29%
3-4
20
11%

Total votes: 178

Magic Luke
Rookie
Rookie

Post by Magic Luke »

Leonardo Ancilli wrote: Io al di la del risultato spero che questa serie prima o poi venga vista come una partita di basket e non come dei singoli che giocano bene o male indipendentemente da come gli giocano contro gli avversari. Così è stata strombazzata, così è stata pompata da ESPN in primi sia in TV, sia con delle preview sul sito semplicemente assurde, dove sembra che Kobe se decide di vincere lo fa, lo stesso dicono di Garnett ecc.

La verità è che anche i più grandi attaccanti si devono confrontare con le difese e i grandi difensori con gli attaccanti.

Leggendo qua e la non solo nel forum ad esempio i tifosi di LA puntano il dito su Kobe per la percentuale al tiro, come se lui si fosse mangiato 17 tiri con tre metri di spazio. La verità è che Kobe in questa partita si è trovato di fronte dei dinfonsori come non aveva trovato in questi playoff neppure con San Antonio perchè Ginobili aveva una caviglia mal messa e uno stiramento ad una coscia e perchè Bowen ormai Kobe non lo vede più.

Stanotte si è trovato di fronte Ray Allen e Posey che non gli hanno dato mezzo cm, che lo hanno tenuto bene nel primo passo e che di tiri facili gliene hanno lasciati pochissimi o nessuno. Soprattutto Posey nel finale ha fatto 2-3 miracoli assurdi. Ovvio che strada facendo Kobe ha il talento per prendere le misure e attaccarli in modo diverso, ma per stanotte fossi un tifoso di LA non starei a dargli molte colpe, punterei il dito più sui rimbalzisti che sono andati a vuoto per 48 minuti, vedere Gasol e Radmanovic che guardano KG che va a prendersi il rimbalzo cruciale della gara, partendo dalla lunetta mentre loro erano ad un metro dal canestro è roba da orticaia, altro che il 9/26 di Kobe.

Situazione infortunati :

Pierce stiramento del ginocchio, Perkins distorisione alla caviglia sx. ovviamente entrambi Day by Day. Pierce oggi non si allenerà a quanto sembra.
sono d'accordo con te, ma non è che gli spurs non abbiano difeso su Bryant. Bowen gli era sempre attaccato, lo costringeva a jumper da 6 metri con la mano in faccia che il 24 ha sempre messo (53% nella serie dal campo).
ieri non sono entrati, ma non credo sia questa la causa della sconfitta e della, a mio avviso, meritata vittoria di Boston.

meritata, perchè i Celtics hanno giocato con voglia, ci hanno messo le palle anche quando Pierce era fuori, e nonostante il calo di Garnett nella ripresa, e anche grazie a qualche giocata propiziata dagli dei del basket, hanno convertito tutti i palloni importanti, e quando fai questo non puoi non vincere.

purtroppo sui lakers pende la maledizione Peterson che ci ha dato vincenti, quindi perderemo questa serie, credo per 4-2.

se si parla di attributi, non si può non parlare dei nostri lunghi, la vera causa della sconfitta: Gasoft era su marte assieme al cadetto, Odom troppo a corrente alternata, è perfino incredibile essere arrivati a potercela giocare negli ultimi 5 minuti. dipendiamo molto da Odom, deve attaccare il canestro molto di più perchè può mettere in difficoltà il suo avversario e caricare di falli i difensori in verde.
Gasoft è Gasoft, non mi aspetto che cambi questa serie così come non è stato lui a decidere le ultime 3. ma almeno che torni su livelli accettabili, altrimenti si fa dura.

esterni: Radmanovic è un disastro se dall'altra parte non mette il suo tiro, Vujacic benino, Fisher eroico ma in difficoltà su Cassell ( che comunque mi fa molto piacere vedere in campo, perchè secondo me toglie ritmo ai celtics), e permettetemi una piccola parentesi:
Puke Walton. basta, quante altre partite dovremo perdere per le sue cagate, la sua insofferenza, le sue giocate da WNBA? Jackson si ostina a farlo giocare da 4 e questa scelta anche ieri sera ci è costata carissima. non prende un rimbalzo, non difende, va sotto con tutti, e in attacco fa sempre il solito movimento in post basso ormai prevedibilissimo.
insopportabile
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

Leonardo Ancilli wrote: Io al di la del risultato spero che questa serie prima o poi venga vista come una partita di basket e non come dei singoli che giocano bene o male indipendentemente da come gli giocano contro gli avversari. Così è stata strombazzata, così è stata pompata da ESPN in primi sia in TV, sia con delle preview sul sito semplicemente assurde, dove sembra che Kobe se decide di vincere lo fa, lo stesso dicono di Garnett ecc.

La verità è che anche i più grandi attaccanti si devono confrontare con le difese e i grandi difensori con gli attaccanti.

Leggendo qua e la non solo nel forum ad esempio i tifosi di LA puntano il dito su Kobe per la percentuale al tiro, come se lui si fosse mangiato 17 tiri con tre metri di spazio. La verità è che Kobe in questa partita si è trovato di fronte dei dinfonsori come non aveva trovato in questi playoff neppure con San Antonio perchè Ginobili aveva una caviglia mal messa e uno stiramento ad una coscia e perchè Bowen ormai Kobe non lo vede più.

Stanotte si è trovato di fronte Ray Allen e Posey che non gli hanno dato mezzo cm, che lo hanno tenuto bene nel primo passo e che di tiri facili gliene hanno lasciati pochissimi o nessuno. Soprattutto Posey nel finale ha fatto 2-3 miracoli assurdi. Ovvio che strada facendo Kobe ha il talento per prendere le misure e attaccarli in modo diverso, ma per stanotte fossi un tifoso di LA non starei a dargli molte colpe, punterei il dito più sui rimbalzisti che sono andati a vuoto per 48 minuti, vedere Gasol e Radmanovic che guardano KG che va a prendersi il rimbalzo cruciale della gara, partendo dalla lunetta mentre loro erano ad un metro dal canestro è roba da orticaia, altro che il 9/26 di Kobe.

Situazione infortunati :

Pierce stiramento del ginocchio, Perkins distorisione alla caviglia sx. ovviamente entrambi Day by Day. Pierce oggi non si allenerà a quanto sembra.
Sono d'accordo sulla parte evidenziata, questa è la miglior difesa vista su Kobe finora. Però non sono d'accordo sul fatto che abbia poche colpe: se vogliamo vincere a Boston, e più in generale la serie, è fondamentale che eseguiamo sempre, e a parte qualche azione (che però deve essere comunque rara), Kobe deve mettersi in proprio solo negli ultimi minuti, non a partire dal terzo quarto. Certe volte perde la bussola e decide di far tutto lui, o di cercare il passaggio più difficile anzichè passarla a quello messo meglio e abbozzare un azione corale.
Io la vedo cosi anche la mossa di Jackson di toglierlo a 7 minuti dalla fine tenendo dentro le riserve, che a differenza di Kobe possono giocar bene solo se giocano in 5, e avevano ricucito un minimo lo strappo.

Da Odom e Gasol non mi aspetto prestazioni tanto superiori a questa, magari più attenzione a rimbalzo.

Io mi aspettavo di perderla questa gara, adesso con qualche spunto in più spero che vincano gara 2 perchè ci sono le possibilità, e perchè se no la serie prende una bruttissima piega.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
Magic Luke
Rookie
Rookie

Post by Magic Luke »

Thug Lord wrote:

Da Odom e Gasol non mi aspetto prestazioni tanto superiori a questa, magari più attenzione a rimbalzo.

con questi Odom e Gasoft non abbiamo una singola chance di vincere questa serie......

lo spagnolo ancora più soft del solito, il 7 a lunghi tratti assente dalla partita ( e con giocate assurde, tipo la tripla fuori dai giochi a inizio 3° quarto)

se i nostri lunghi sono questi, riusciremo massimo a strappare un 4-1
MoDo
Rookie
Rookie
NFL Team: Baltimore Ravens

Post by MoDo »

Al di là della difesa di Boston e un Garnett da 8-11 nel primo e secondo quarto e PP che con una gamba sola fa 2 triple e con Cassel che ti mette 3 tiri girato di schiena  e poi Allen in forma e la difesa eccelsa su kobe etc etc etc......

Al di là di questo.... Sono NAUSEATO da quanti tiri In-out che potevano essere canestri per i Lakers e per 2 millimetri....peccato

Questi già ti concedon poco.Peccato ma ha vinto Boston ai rimbalzi, per intensità, e per un buon attacco

Speriam in gara 2....

NB: ah poi qualcuno mi spiega Cosa voleva fare PErkins con quell'aiuto scellerato su Kobe.Già lo stimavo poco prima, figuriamoci ora.

Salti SUL tuo compagno che è davanti a kobe e ha difeso egregiamente!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi il tuo compagnio è PIERCE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma chi gli ha insegnato a giocare a questo!!!!!!! MAh.....

E tifo Lakers ehh, notare ciò.....
Image
Steve Nash
Senior
Senior

Post by Steve Nash »

MoDo wrote: Al di là di questo.... Sono NAUSEATO da quanti tiri In-out che potevano essere canestri per i Lakers e per 2 millimetri....peccato
Al di la di tutti gli accorgimenti tattici, la chiave di ieri sera soprattutto nel quarto quarto è stata questa per me!
I Lakers non hanno preso dei brutti tiri, erano anche in ritmo, semplicemente gli dei del basket non hanno voluto che entrassero, un paio di canestri in più e per me la portavano a casa eh..
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Calma e sangue freddo.

Giocando male abbiamo rischiato seriamente di portarla a casa e se Pierce non si fosse fatto male probabilmente ci saremmo riusciti (si, xkè per assurdo quando è tornato in campo ha dato quel "quid" in più agli altri ed al pubblico).

Per gara2 se la buona sorta ci da una mano, facendoci sputare qualche tiro in meno dai ferri, direi che siamo in buone condizioni e loro sicuramente non avranno Pierce al meglio. Assestargli due colpi all'inizio e metterlo fuori gioco non sarebbe male. :gazza: Anche perchè oh, farebbe pari e patta con Bynum che se fosse stato in campo non avrebbe fatto nemmeno iniziare questa serie. :fischia:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Adrian
Newbie
Newbie

Post by Adrian »

La roba che mi ha fatto dare di matto, oltre a Kobe che forzava, e` quando alla fine Posey ha sparato la tripla della vittoria sul ferro e Garnett, liberissimo in mezzo all`area che camminava, ha fatto un salto schiacciando il tapin della staffa.
Non si puo` fare una roba cosi, con Gasol a guardare Garnett. Veramente ste robe mi fanno impazzire. Lo Zen va bene con la sua calma superiore, ma ogni tanto bisogna fare come Pancotto o Tanjevic, tirare a terra la lavagna e sclerare, dare un segnale forte.
Gasol e` un giocatore troppo soft, ha bisogno di essere svegliato.
La partita era ancora aperta, sotto di 6, avremmo avuto un possesso con Fisher bum bum tripla del -3 e poi ce la giocavamo.

Cmq la realta` e` che Boston e` piu` forte, quando poi dalla panca escono Cassell e Posey e` la fine.
Con la "packline defense" su Kobe la vedo dura...non lo raddoppiano, ma gli chiudono tutte le linee di penetrazione appena cerca di saltare l`uomo, quindi deve tirare da fuori e forzare.
Ci vuole un`invenzione tattica dello Zen x gara2; andare sotto 2-0 sarebbe grave.
datruth34
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins

Post by datruth34 »

Steve Nash wrote: Al di la di tutti gli accorgimenti tattici, la chiave di ieri sera soprattutto nel quarto quarto è stata questa per me!
I Lakers non hanno preso dei brutti tiri, erano anche in ritmo, semplicemente gli dei del basket non hanno voluto che entrassero, un paio di canestri in più e per me la portavano a casa eh..
mah, tutti chiedono di rispettare le opinioni di tutti (scusate l’ingarbugliamento linguistico) però come si fa a limitare il giudizio su una partita di basket sui tiri che escono di un millimetro e sugli in & out? che tra l’altro ci sono anche dall’altra parte del campo...
cioè, KG nel secondo tempo ha tirato 1/11, tiri che di solito vanno dentro con una % sopra il 50%...
ma che discorsi sono? nel primo tempo i C’s hanno giocato una difesa soft, e non abbiamo fatto pagare ai Lakers i raddoppi su PP, tirando 1/9 da tre... tiri piedi x terra di Cassel, POSEY etc...
poi KG ha sbagliato un alley hoop su passaggio di RONDO... e quindi? se RAY Allen faceva 13/13 invece di 5/13 non si iniziava nemmeno... io questi discorsi non li capisco...
la realtà è che i C’s come è successo in tutta la stagione hanno girato 2 viti in difesa nel secondo tempo e nel IV conclusivo i gialloviola hanno tirato 5/20...
e KOBE ha tirato col 34%, in RS le sue % contro i C’s erano del 32%... sarà un caso?
poi magari nella prox ne fa 50, però a oggi, la lettura della sua partita è questa...  :figo:
x carità, ogni volta che si alza hai sempre il terrore che vada dentro, con noi però va più spesso fuori... :fischia:
MoDo
Rookie
Rookie

Post by MoDo »

Adrian wrote:  
Veramente ste robe mi fanno impazzire. Lo Zen va bene con la sua calma superiore, ma ogni tanto bisogna fare come Pancotto o Tanjevic, tirare a terra la lavagna e sclerare, dare un segnale forte.
Ricordati che questo NON lo vedrai MAI!!!!!!! Sennò perderebbe la faccia da Coach Zen

Non si sa cosa succeda in spogliatoio però..... ed è giusto così

Gasol: IMHO non è un giocatore soft, Garnett a parte l'ultima azione che conta poco, la partita era persa,

NON ha avuto tiri troppo facili da sotto...solo che lui si svita,salta, rilascia la palla a 3 metri da terra

e buonanotte....nessuno lo marca....Chiedere Rasheed...
Image
MoDo
Rookie
Rookie

Post by MoDo »

datruth34 wrote: mah, tutti chiedono di rispettare le opinioni di tutti (scusate l’ingarbugliamento linguistico) però come si fa a limitare il giudizio su una partita di basket sui tiri che escono di un millimetro e sugli in & out? che tra l’altro ci sono anche dall’altra parte del campo...
cioè, KG nel secondo tempo ha tirato 1/11, tiri che di solito vanno dentro con una % sopra il 50%...
ma che discorsi sono? nel primo tempo i C’s hanno giocato una difesa soft, e non abbiamo fatto pagare ai Lakers i raddoppi su PP, tirando 1/9 da tre... tiri piedi x terra di Cassel, POSEY etc...
poi KG ha sbagliato un alley hoop su passaggio di RONDO... e quindi? se RAY Allen faceva 13/13 invece di 5/13 non si iniziava nemmeno... io questi discorsi non li capisco...
la realtà è che i C’s come è successo in tutta la stagione hanno girato 2 viti in difesa nel secondo tempo e nel IV conclusivo i gialloviola hanno tirato 5/20...
e KOBE ha tirato col 34%, in RS le sue % contro i C’s erano del 32%... sarà un caso?
poi magari nella prox ne fa 50, però a oggi, la lettura della sua partita è questa...  :figo:
x carità, ogni volta che si alza hai sempre il terrore che vada dentro, con noi però va più spesso fuori... :fischia:

Tutte le tue giuste considerazioni sono state fatte e pensate pressochè da tutti.....

Gli in-out sono solo UNO dei tanti aspetti della sconfitta....senza ripetere tutti le stesse cose...
Image
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

Parere strettamente personale : gli in & out sono tiri sbagliati punto e basta.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
Steve Nash
Senior
Senior

Post by Steve Nash »

datruth34 wrote: mah, tutti chiedono di rispettare le opinioni di tutti (scusate l’ingarbugliamento linguistico) però come si fa a limitare il giudizio su una partita di basket sui tiri che escono di un millimetro e sugli in & out? che tra l’altro ci sono anche dall’altra parte del campo...
Il tuo discorso non fa una grinza!
Forse mi sono spiegato male io..

Il fulcro del mio discorso era mettere in luce la qualità dei tiri di LA nonostante la grandissima difesa di Boston.. LA ha preso dei buonissimi tiri, se entrano vincono la partita se escono la perdono come è stata fatto.. Poi fa sorridere perchè almeno un paio di tiri erano già dentro e qualche spirito superiore li ha rispediti fuori  :thumbup:

Comunque penso anchio sia molto minimale limitare una partita a questo!
Però ieri sera come non mai mi ha dato sta impressione.. onda o non onda verde!
DNGMRZ
Rookie
Rookie

Post by DNGMRZ »

Alvin wrote: Ne approfitto per sottolineare che Boston ci creerà più problemi di quanti ce ne avrebbe creati Detroit proprio con riferimento a KG. Ho sentito dire che ha poca esperienza di alto livello, nessuno in finale ecc..
bè non è che LA abbia tutta sta esperienza a parte kobe e P.Jack.

noi cmq abbiamo l'arma segreta : scalabrine :figo: occhio che lo tiriamo fuori  :lmao:
Redondo15

Post by Redondo15 »

Su, tifosi Celtici, come se voi non aveste mai detto: "Ah, certi tiri che ci entrano sempre sono usciti; con quelli avremmo vinto!!". Anzi, credo che siate i maggiori utilizzatori di questa affermazione. :thumbup:
Ritornando al discorso, vittoria meritata di Boston che, nel secondo tempo ha trovato il modo di ingarbugliare L.A. anche se, secondo me, le colpe e i meriti vanno un po' divise a metà con l'attacco gialloviola che ha smesso di funzionare per lunghi tratti della gara, non solo per la difesa asfissiante dei Celtics.
Riassumendo, sono due i motivi principali che ci hanno fatto perdere questa gara:

1) I Celtics hanno giocato meglio i momenti decisivi della gara. A loro sono entrati i tiri (vedi le due triple consecutive di Pierce), a noi no. So che è un discorso semplicistico ma, alla fine dei conti, molto si riduce a questo. Anche nelle percenuali ai liberi non siamo stati all'altezza.

2) Il motivo principale. La nostra sconfitta è da attribuirsi ai rimbalzi offensivi e alle palle vaganti concesse. In queti settori Boston si è dimostrata nettamente superiore ed è qua che ha vinto la partita. Gasol ha dormito per tutta la gara sotto le plance, anche se c'è da dire che è migliorato nel secondo tempo. Odom ha fatto molta più fatica del solito contro la reattività degli avversary. Bryant ormai il tagliafuori non sa nemmeno cosa sia, un po' come la difesa, dove molto spesso si astiene (cazzo ma stai tenendo gente come Pierce o Ray Allen... sveeggliiiaaaa!!! :lol2:). Diciamocelo, ieri sera, l'unico che ha giocato veramente bene dei nostri è stato Fisher. Anche Phil Jackson si è infossato in alcune rotazioni quando, magari, avrebbe potuto provare un Ariza su Pierce, ad esempio.
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
mattew88
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers

Post by mattew88 »

Secondo me i Lakers avrebbero dovuto approfittare di quei due minuti in cui è uscito Pierce causa infortunio e successivamente Perkins, invece hanno permesso ai Celtics di tornare sotto. Pierce tra l'altro nel terzo quarto ha messo 15 punti con un 5 su 5 dal campo. Sembra che questa situazione, apparentemente a vantaggio di Los Angeles, sia stata invece sfruttata meglio da Boston, che ha risposto con carattere a questo brutto momento.
Inoltre PJ Brown non ha fatto assolutamente sentire la mancanza di Perkins, che in difesa per Boston è piuttosto fondamentale, sostituendolo alla perfezione.

Le due giocate più belle della partita secondo me sono state la tripla, con l'aiuto della tabella, di Pierce con il fallo di Radmanovic, e la schiacciata che ha praticamente messo fine al match di Garnett in testa a Gasol.
Locked