Re: NBA Finals 2008: Boston Celtics - Los Angeles Lakers

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked

Boston Celtics - Los Angeles Lakers: come finirà?

Poll runs till 04/11/2046, 19:35

4-0
4
2%
4-1
7
4%
4-2
50
28%
4-3
37
21%
0-4
1
1%
1-4
8
4%
2-4
51
29%
3-4
20
11%

Total votes: 178

Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Thug Lord wrote: Incredibile come in America la pensino molto diversamente:
-su realgm il 65% vede vincenti i Lakers
-su nba.com, più di 150000 votanti, stesse percentuali, il 44% vede vincenti i lakers in 6 o 7, il 20% in 4 o 5.

Io sinceramente non so dove trovino tutta questa fiducia, i Lakers hanno cifre migliori ai playoff ma con un po di obiettività si vede subito che Boston è favorita, fosse solo per il fattore campo(ma non è solo quello).
Forse perché in America non sono tutti accecati dal tifo (o, più probabilmente, scaramantici) come Francesco81 e te. Divertente come il punto di vista di 200mila persone e tutti gli esperti ESPN non sia obiettivo, e quello di alcuni tifosi italiani sì.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

Spree wrote: Forse perché in America non sono tutti accecati dal tifo (o, più probabilmente, scaramantici) come Francesco81 e te. Divertente come il punto di vista di 200mila persone e tutti gli esperti ESPN non sia obiettivo, e quello di alcuni tifosi italiani sì.
dalla trade di gasol fino all'inizio dei playoff in molti dicevano che ora i lakers hanno una grande squadra, in futuro lotteranno per molto tempo per l'anello, ma quest'anno dovranno accontentarsi di un secondo turno max finale di conference....com'è che adesso tutto d'un tratto siamo i favoriti contro una squadra che da sempre era la favorita numero 1 per la corsa al titolo?
Image
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

Spree wrote: Forse perché in America non sono tutti accecati dal tifo (o, più probabilmente, scaramantici) come Francesco81 e te. Divertente come il punto di vista di 200mila persone e tutti gli esperti ESPN non sia obiettivo, e quello di alcuni tifosi italiani sì.
Ho preso il primo che ho trovato:
http://sports.espn.go.com/espn/page2/st ... ons/080530

Sarà anche un esperto ma per me la fa troppo semplice. Messa cosi sembra che i Lakers vinceranno 4-0, o 4-1 per pietà, come se fossero le finals tra Lakers e Nets di qualche anno fa.

Ben contento se fosse cosi, ma credo che si dovrà sudare un pochino.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Vitor #41 wrote: la marcatura dei Celtics su Bryant, che rispetto a LBJ ha un jumper di gran lunga più affidabile.
Perchè, pensi che verrà marcato come è stato marcato James?
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

kobe 84 wrote: dalla trade di gasol fino all'inizio dei playoff in molti dicevano che ora i lakers hanno una grande squadra, in futuro lotteranno per molto tempo per l'anello, ma quest'anno dovranno accontentarsi di un secondo turno max finale di conference....com'è che adesso tutto d'un tratto siamo i favoriti contro una squadra che da sempre era la favorita numero 1 per la corsa al titolo?
A parte che il priomo boldato era messo in giro dai tifosi Lakers per non rimanere troppo delusi da eventuali mal riuscite del progetto.
A parte che il secondo boldato non mi risulta per nulla: una squadra rivoluzionata in un anno con un coach considerato un perdente... vorrei mi poirtassi questi esempi in cui la si dichiarava da sempre favorita numero 1 al titolo. Io direi invece che a lungo, almeno 30 partite di regular season se non di più, si è detto "eh, ma il calendario facile", "eh, ma giocano ad est", e cose simili. Boston è stata considerata tra le favorite quando si è capito che avrebbe avuto il miglior record NBA (salvo sentire ancora parlare di crisi in occasione delle 3 sconfitte consecutive di metà campionato).
Aggiungi che il recod dei Lakers post arrivo di Gasol è di 22-5, e non so quanto meglio abbiano fatto i C's nelle ultime 30 partite circa..
Aggiungi la differenza di cammino nei Playoffs, oltretutto con squadre decisamente più forti (almeno sulla carta) affrontate dai Lakers rispetto ai Celtics. Playoffs che hanno messo in luce anche evidenti difficoltà in attacco da parte dei Celtics nell'affrontare difese che spezzano il ritmo e nel reggere mentalmente alcuni frangenti (in particolare contro Cleveland)
Aggiungi la differenza d'epserienza nelle gare che contano (in particolare del Coach).
E vedi che la vittoria Lakers non è così improbabile.

Per quel che riguarda me li vedo favoriti di poco, però favoriti. Non dico che chi vede favoriti di poco i Celtics si sbaglia di grosso: ma dire che "vincere sarebbe una delle 5 più granid imprese sportive di sempre", o che "con un po di obiettività si vede subito che Boston è favorita", non sta né in cielo né in terra.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

kobe 84 wrote: dalla trade di gasol fino all'inizio dei playoff in molti dicevano che ora i lakers hanno una grande squadra, in futuro lotteranno per molto tempo per l'anello, ma quest'anno dovranno accontentarsi di un secondo turno max finale di conference....com'è che adesso tutto d'un tratto siamo i favoriti contro una squadra che da sempre era la favorita numero 1 per la corsa al titolo?
Molti dicevano male, quindi. Non vedo perchè in casa Lakers bisogna sempre tapparsi gli occhi davanti ad una bella squadra costruita intorno ad un giocatore pazzesco (anzi, AL giocatore pazzesco) giusto per piangersi addosso.
Come dice Spree, basta con tutta questa scaramanzia (anzi, pre-scusanti). Lo scontro è tutto fuorchè pendente da una parte o dall'altra in modo sensibile. Sono due squadre che sono lì lì, e mi scoccia sempre ripeterlo, ma sarebbe l'ora di finirla di fare i perdenti.
I Celtics non sono più i favoriti indubbi per la corsa al titolo circa dall'inizio dei PO. :D
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

Contropelo wrote: Perchè, pensi che verrà marcato come è stato marcato James?
No, per quello ho scritto che sono curioso di vedere come lo marcheranno  :D
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

Spree wrote:
sul discorso lakers max da WCF dopo l'arrivo di gasol per il primo anno ti assicuro che erano più i tifosi nn gialloviola a dirlo, lo stesso francesco81 è da allora che va  avanti a dire che ad ovest ci vedeva inferiori solo ai campioni in carica
da parte mia c'era l'incertezza di un progetto che nn aveva avuto neanche una stagione intera come quello dei celtics per svilupparsi e preferivo andare step by step, iniziando prima a superare il primo turno, da li in poi ce la giocavamo
Poi dire che boston sia favorita nn equivale mica a proferire " I lakers nn hanno scampo", significa che per via del vantaggio del campo, per la grande difesa che hanno e per via della giovane età dei lacustri boston ha maggiori chance di vincere l'anello
Image
Magic Luke
Rookie
Rookie

Post by Magic Luke »

Spree wrote: Ma lol, davvero.

Una squadra
- assemblata quest'anno e quindi con degli schemi d'attacco diciamo rivedibili
- un Sophomore come play e un giocatore che chiamare limitato è poco come centro
- Un Coach neanche vagamente paragonabile al vostro, né come capacità, né come carisma, né come esperienza
- I giocatori chiave (Pierce, Allen, Garnett) forti, fortissimi quanto vuoi, ma privi di esperienza seria ne Playoffs
- Una panchian di livello sensibilmente inferiore a quella dei lakers

Certo, ho elencato solo i contro. Ma da dire che sono forti a chiamarli nettamente superiori direi che ce ne passa.E da nettament superiori a "una delle più grandi imprese dello sport" (mi accorgo solo ora che è lo sport in assoluto, neanche l'NBA :lol2:) ne passa ancora di più
mhhh sarà che i Lakers a inizo stagione erano dati da tutti fuori dai PO, la squadra era allo sfascio e Bryant sembrava sul punto di partenza?

parlate tanto delle marcature di Allen (su cui andrà Vujacic senza neanche pensarci, nei quarti periodi) e di Pierce....ma Kobe chi lo tiene?
no perchè da quanto mi risulta il miglior difensore della lega le ha prese sonoramente, benchè Bryant abbia praticamente tirato solo jumper dai 6 metri con una mano in faccia.
Posey? forse, ma io credo che ci andrà il 34, semplicemente perchè ilmigliore prende il migliore, non c'è discussione, almeno quando le partite si decideranno.

occhio a non dare per scontato l'accoppiamento Perkins-Gasoft. persino Bynum le ha prese a rimbalzo contro i celtics, e questo non è un fattore da poco con un lungo come lo spagnolo.

son tutti bei discorsi, ma la chiave per me è sempre e solo una: Odom
se è l'odom di gara2-4-5 della serie precedente, i Lakers sono praticamente imbattibili per chiunque. altrimenti non abbiamo una singola chance, neanche questo Bryant credo possa vincere una singola serie da solo.

occhio però anche al fattore-pino, non da sottovalutare. il confronto è impietoso, spero che Jackson possa fare la differenza
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Vitor #41 wrote: No, per quello ho scritto che sono curioso di vedere come lo marcheranno  :D
Infatti non era una domanda provocatoria. :D
A mio parere assisteremo ad una marcatura di gran lunga diversa da quella contro Cleveland. Mi sbaglierò ma penso che i Celtics gli metteranno Pierce (Allen è troppo scarso) ma non penso arriveranno a raddoppiare e triplicare (e quadruplicare, quintuplicare, panchinare) come visto con James. Un po' perchè con Kobe non funzionerebbe comunque (jumper letale), un po' perchè i Lakers sono leggermente una squadra che può punire qualsiasi raddoppio.
Più interessante a parer mio il rovescio della medaglia. Sia Allen che Pierce possono far stancare molto il 24. E Pierce può essere davvero la chiave, dato il suo carattere di all-around offensivo.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Magic Luke wrote: mhhh sarà che i Lakers a inizo stagione erano dati da tutti fuori dai PO, la squadra era allo sfascio e Bryant sembrava sul punto di partenza?
Sì, ma questo ora come ora cosa c'entra?
DNGMRZ
Rookie
Rookie

Post by DNGMRZ »

Redondo15 wrote:
Oltretutto, il 2-3-2 è stato introdotto per favorire i giocatori perchè, quando l'ovest gioca contro l'est, generalmente, a quest'ultimi tocca viaggiare per ore prima di arrivare a destinazione (tra L.A. e Boston ci sono 3 ore di viaggio alle quali aggiungere il tempo dell'imbarco, il fatto che gli aereoporti sono a un'ora almeno dalle città, il traffico, ecc).
pensavo che i problemi di traffico ci fossero solo a palermo  :penso:

http://it.youtube.com/watch?v=aOHueBY91pc

:lol2:
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

Contropelo wrote: Infatti non era una domanda provocatoria. :D
A mio parere assisteremo ad una marcatura di gran lunga diversa da quella contro Cleveland. Mi sbaglierò ma penso che i Celtics gli metteranno Pierce (Allen è troppo scarso) ma non penso arriveranno a raddoppiare e triplicare (e quadruplicare, quintuplicare, panchinare) come visto con James. Un po' perchè con Kobe non funzionerebbe comunque (jumper letale), un po' perchè i Lakers sono leggermente una squadra che può punire qualsiasi raddoppio.
Più interessante a parer mio il rovescio della medaglia. Sia Allen che Pierce possono far stancare molto il 24. E Pierce può essere davvero la chiave, dato il suo carattere di all-around offensivo.
Credo anch'io che assisteremo a una marcatura di tipo diverso, per i motivi che hai elencato tu, vedi jumper e vedi tiratori dei Lakers.
La chiave, come dice Magic Luke più sopra, è proprio Odom. Sia in difesa, dove deve cercare di disattivare KG non solo dal punto di vista realizzativo, ma anche nelle esecuzioni, facendo in modo che fatichi a far girare la squadra, che in attacco dove deve dargli fastidio con il suo gioco dentro-fuori. Garnett è il miglior difensore dei Celtics anche in aiuto, se non gravita attorno al cerchio ne trae vantaggio anche Bryant.
tika
Rookie
Rookie

Post by tika »

avevo scritto un post un po di tempo fa ma il mi internet se l'è perso.. cmq riassumobrevemente
odom: tanti hanno detto che sarà decisivo. verissimo, soprattutto in difesa secondo me, nel senso se lui nn c'è sinceramente la vedo ardua ardua per i lakers reggere difensivamente. Quindi deve gestirsi molto oculatamente i falli.
Discorso di forza mentale è già stato tirato in ballo, ma c'è il dubbio (che non è affatto una certezza) che i lakers andando un pò sotto (2-0) possano cmq crollare mentalmente. magari nn bryant (però nn deve mettersi in testa di diventare l'unico grande eroe), ma gli altri sono da testare. Di per se Boston ha un pò più di "durezza" già provata in questi PO.
LAL deve stare poi attenta a difendere con vera credibilità, è vero che hanno un attacco stellare, ma Boston ha dimostrato di poter contenere più o meno tutti e tutto a punti totali non strabordanti, e le squadre che la hanno affrontata e messa in reale difficoltà lo hanno fatto mettendo i verdi in difficoltà offensivamente (un pò ci hanno pensato loro da soli ma anche l'aiuto delle difese fin'ora affrontate è stato importante, soprattutto nelle seconde due serie). Ora che sono un pò più sciolti e allen sembra essersi ricordato come si gioca, potrebbe essere più difficile contenere il prodotto offensivo di Boston.

Dall'altra parte è evidente che invece i verdi si trovano praticamente impossibilitati a rispondere a due chiavi tattiche centrali, Odom+Bryant. ALtra chiave della serie potrebbero essere i minuti di Walton. Stupidata forse ma anche quei 10 minuti dove entra deve dare qualità e non stupidità (cosa vista e rivista) e le sue palle perse potrebbero fare veramente malissimo specie su una pressione come quella di Boston.

Detto questo dico 4-2 Boston, ma non mi stupirei del contrario, lo spero sinceramente per Allen perché nn so il motivo ma mi sta tanto simpatico :D
Alex171
Rookie
Rookie

Post by Alex171 »

Dico Lakers in 6...
Last edited by Alex171 on 03/06/2008, 11:41, edited 1 time in total.
Image

"Aggiornamento sui piaceri della vita: la Joilie al posto della Pfeiffer,per la cioccalata e Kobe in campo aperto restiamo così!!!" Federico Buffa
Wade"Credi di essere un duro?" Soragna"E tu credi di essere Jordan
Locked