Re: NBA Finals 2008: Boston Celtics - Los Angeles Lakers

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked

Boston Celtics - Los Angeles Lakers: come finirà?

Poll runs till 04/11/2046, 19:35

4-0
4
2%
4-1
7
4%
4-2
50
28%
4-3
37
21%
0-4
1
1%
1-4
8
4%
2-4
51
29%
3-4
20
11%

Total votes: 178

Charles
Rookie
Rookie

Post by Charles »

Concordo in tutto e per tutto con Giordan.. La chiave è difensiva: i Lakers sono una squadra che non ama moltissimo difendere, mentre i Celtici hanno basato l'intera stagione su questo aspetto grazie anche al lavoro straordinario di Thibodeau!! Il suicidio di Jackson sarebbe quello di mettere Radmanovic su PP, ma credo sia troppo esperto per fare una stupidata del genere.. Non vedo però molte alternative: o non fa partire Radmanovic e fa giocare Turiaf dirottando Odom da ala piccola, che in ogni caso soffrirebbe 23 camicie su Pierce, oppure mette Kobe su Pierce spostando Radmanovic su Allen, pregando e sperando... Son rischiose entrambe le soluzioni secondo me.. Io vedo leggermente superiori i verdi (Anche per il fattore campo), poi nel basket può succedere di tutto e di più!!!
Do you believe in miracles? (Federico Buffa)
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Giordan wrote: Permettetemi seri dubbi sul grosso vantaggio Lakers nel confronto Gasol-Perkins: se entra il tiretto dai 5 metri dello spagnolo, ok, ma altrimenti spalle a canestro vedrà i sorci verdi contro il centrone Celtico, ultimamente in formissima.

Odom finora è stato fantastico, ma pure lui non è il giocatore che se trova il miss match diventa il go-to-guy: viceversa in difesa può provare a fare qualcosa contro Garnett, che comunque secondo me o si marca da solo o non si marca.

Lakers messi malissimo in quasi tutti gli accoppiamenti, specialmente col quintetto base, impresentabile dal punto di vista difensivo con Radmanovic. Sarebbe interessante sapere se Ariza può dare un po' di minuti in difesa, o se Pierce dovrà essere marcato da Walton, Vujacic o peggio da Kobe.

L'unico quintetto decente difensivamente secondo me è quello senza Radmanovic e con Turiaf da centro, che permette a Gasol di andare su Garnett (e qui può dire la sua dopo aver marcato bene Duncan) e Odom su PP - unica soluzione credibile per i Lakers contro il capitano celtico.

Fisher e Kobe possono anche scambiarsi le marcature a inizio partita, ma non puoi tenere Fisher 30 minuti su Allen, a meno che Allen sia in serata no...

Dall'altra parte, su Kobe Allen può anche farsi il mazzo, tanto il suo contributo in attacco non è sempre indispensabile, ma su di lui possono dirottare anche Pierce, Posey, Tony Allen, Eddie House... hanno tanti corpi e tanti falli da spendere...

La coppia Jackson-Kobe deve inventarsi qualcosa, oppure la serie non durerà tanto.

Per finire, come hanno già detto in molti, il formato 2-3-2 ha agevolato finora solo i Miami Heat mi pare, ovviamente perchè Dallas si è suicidata in pratica... ma altrimenti è un formato che richiede alla squadra senza fattore campo almeno 2 vittorie in trasferta (vero Michael?)... figuriamoci...

Max Giordan
Purtroppo c'è poco da obiettare al discorso del capo, se non che nello sport non si vince sulla carta ma in campo.
Io credo che vedremo tanto poco Turiaff centro ed Odom ala piccola, anche perchè Odom avrebbe comunque problemi a limitare Pierce ma Garnett sarebbe immarcabile. Io metterei Lamar su KG, è uno dei pochi che può limitarlo, Kobe e Fisher a scambiarsi Allen e Rondo e se Pierce ne fa 35 a sera pazienza, che almeno si contengano gli altri, cerchiamo almeno di spendere i 18 falli di Radmanovic, Walton ed Ariza, e poi nei finali Vujacic in campo e Kobe su PP, sperando di essere ancora a portata di tiro nella seconda parte dell'ultimo quarto.
Gasol su Perkins potrebbe anche avere un grosso vantaggio; se riuscisse a giocare perimetrale, tenendosi appunto sui 5 metri, Perkins avrebbe poche armi per contrastarlo e dovrebbe uscire dall'area per provarci, impedendo a Garnett d raddoppiare Kobe. Gasol ha quest'arma nel suo repertorio, bisognerà vedere se riuscirà ad utilizzarla con continuità nel momento decisivo. Non è però questo che mi preoccupa più di tanto; alla fine l'attacco dei Lakers ha funzionato anche contro gli Spurs, in attacco Gasol si è disimpegnato decorosamente contro Duncan o Thomas, perchè non dovrebbe poterlo fare contro Perkins? L'aspetto preoccupante per i Lakers è quello difensivo, specie la marcatura di Garnett.
Toni Monroe

Post by Toni Monroe »

Il pronostico 'deve' andare a favore dei Celtics, che (in teoria) hanno un maggior numero di uomini chiave forti. D'altra parte gli stessi Celtics si sono fatti portare due volte alla settima. Abbastanza inquietante. E i Lakers di quest'anno andavano già sorprendentemente bene prima che arrivasse Pau. Con lo spagnolo hanno fatto un balzo in avanti. Non credo (anche se mi piacerebbe) che basti, ma se i Celtics dovessero mostrarsi disuniti nei momenti topici di una partita, stavolta hanno davanti degli avversari pronti ad approfittarne alla grande. Se poi diventasse un 'attacco contro attacco' non sono così sicuro che Boston abbia le armi per vincere. L.A. quest'anno (e anche nei p.o.) ha trovato cose buone anche dalle seconde linee, da Farmar a Vujacic; e se KG dovesse venir costretto a seguire Pau al posto di Perkins, nel mezzo saran dolori perchè Lamar (a patto che non si sciolga) è in grado di fare danni. Poi c'è Kobe. Mai trascurare il cuore di un campione. Lui da solo, quanto a voglia (e capacità) di vincere una partita, vale più dei tre di Boston. Ecco, forse non riuscirà a vincerne 4. Ma ad inizio stagione nessuno avrebbe ipotizzato che i Lakers potessero fare tanta strada. Quanto a Boston i dubbi su di loro li hanno, fin qui, alimentati gli stessi Celtics.

Salut a tutti.. :D
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

domanda, magari un pò ignorante :D

a boston le partite iniziano alle 9 pm, alle 3 in Italia.

A L.A. iniziano comunque alle 9 pm, quindi partite alle 5? :penso:

Image

Image
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

le 2 cose che rendono difficile il pronostico per me sono:

I C's hanno fatto 20 partite questi PO, LA 15. Quanto conterà questo?

poi: i Celtics sono appariti invincibili per tutta la RS e buona parte della finale di conference. Sono andati a gara7 con atlanta e cleveland. MI viene da chiedermi: sono davvero così forti? le prime 2 serie sono un caso o quella è la norma e contro i Pistons c'è stato solo un moto d'orgoglio?
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

rodmanalbe82 wrote: domanda, magari un pò ignorante :D

no, sono tutte alle 9 pm eastern time.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

ah ok, grazie mille per la delucidazione.

+k :thumbup:
McGrady
Rookie
Rookie

Post by McGrady »

BomberDede wrote: le 2 cose che rendono difficile il pronostico per me sono:

I C's hanno fatto 20 partite questi PO, LA 15. Quanto conterà questo?

poi: i Celtics sono appariti invincibili per tutta la RS e buona parte della finale di conference. Sono andati a gara7 con atlanta e cleveland. MI viene da chiedermi: sono davvero così forti? le prime 2 serie sono un caso o quella è la norma e contro i Pistons c'è stato solo un moto d'orgoglio?
Per me hanno sottovalutato le prime due serie... Chissa come mai dopo la prima sconfitta in casa (contro i Pistons) sono andati subito a prendersi la prima vittoria in trasferta (A Detroit), un caso??? Poi l'unica serie che hanno concluso prima è quella con i Pistons.... Secondo me si sono cagati un po' addosso e si sono messi a  giocare da Celtics.
Quindi per concludere, i Lakers vinceranno la serie...  :gogogo:
Image
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

Io credo che i Lakers per avere possibilità di vincere debbano eseguire sempre in attacco prima di tutto, evitando di regalare palloni con palle perse e rimbalzi d'attacco. Il Kobe show non deve essere la prima arma contro i Celtics, ma la marcia in più quando e se serve(e servirà).
Finora nessuno è riuscito ad arginare il nostro attacco, perchè non facciamo 120 punti a partita con il r&g, ma ne facciamo 100-110 in mille modi diversi. Attacco che sconsiglia i raddoppi, abbiamo visto che per Popovich un modo per fermarlo era quello di stare con gli uomini per non concedere tiri comodi al cast e lasciare a Kobe l'iniziativa senza regalargli molti punti dalla lunetta. Bisogna vedere come sceglieranno di difendere i Celtics, che probabilmente non hanno ancora incontrato squadre con attacchi al top della lega(anche se quello dei Pistons non fa certo schifo).
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
NBA Team: Toronto Raptors

Post by The Prince Of Punk #90 »

4-3 Lakers.
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Post by Mr. Clutch »

Ho sbagliato a votare.. :sbadat:

Non posso che dire Lakers, i ragazzi sono pronti e ci credono, io altrettanto!  :notworthy:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
alessao
Rookie
Rookie

Post by alessao »

Ma apparte tutte le chiavi offensive e difensive che vogliamo....ma nessuno pensa che il miglior giocatore dei Celtics - KG - non ha esperienza in finali punto a punto di partite che veramente contano? Cioè KG non ha fatto questo tipo di esperienza al college, in NBA è uscito 1000 volte di seguito al primo turno...poi finalmente una finale di conference...poi il nulla...e poi quest'anno. Per cui esperienza di partite caldissime rispetto a Kobe per dire...o anche Fisher...o anche Pau (che ha fatto europei, mondiali, olimpiadi) non ne ha per niente.
E storicamente in crunch time non è che si trovi molto a suo agio, per usare un eufemismo. Questa mancanza di esperienza ad alto livello del miglior giocatore dei Celtics non pensate vada soppesata? Certo c'è Pierce....ma basterà? io ho i miei seri dubbi..per questo voto LA.
Gilbertology
Pro
Pro

Post by Gilbertology »

rodmanalbe82 wrote: domanda, magari un pò ignorante :D

Penso che le faranno iniziare in modo da essere ad orari accettabili anche a Boston, perciò penso che al più tardi a L.A. inizieranno alle loro 19.30, 3.30 ora italiana.
HOUSTON84
Rookie
Rookie

Post by HOUSTON84 »

Per come è andata la stagione, reputo che i celtics (nonostante stessero ad east) meritino il titolo di campioni.
Poi dobbiamo dire che i celtics mancano l'obiettivo finale da troppo tempo e meriterebbero un grandioso rientro nell' Olimpo della nba.
Un pò per la città, che stava vivendo,un momento di sbandamento cestistico ed un pò per i celtics stessi , che stavano accusando un complesso di inferiorità rispetto agli sport cittadini.
Spero che i "folletti del garden" riemergano nuovamente dal parquet e diano una spinta nuova a questa neonata generazione di biancoverdi.
Il mio pronostico, solo di cuore, è 4-3 celtics
ImageImageImageImage
TeknoFilo
Rookie
Rookie
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by TeknoFilo »

ovviamente mi auguro di sbagliare come gia' fatto per LA - SAS dove avevo pronosticato un 4-1 Texano....qui ho segnato come previsione un 4-2 biancoverde anche guidato da un fattore per me sbagliato e che sarebbe l'ora di rivedere....ovvero la distribuzione delle gare nelle finals che a parer mio avvantaggia non di poco la squadra con il miglior record...assurdo per 2 motivi:
1-il record nella regular season tra le 2 finaliste non e' comparabile..una lo ottiene giocando piu' match contro squadre dell'est(assai piu' facile) in questo caso Boston
2-proprio perche e' una finale dovrebbe essere piu' equa possibile..

da qui mi chiedo che senso abbia non mantenere la formula dei turni precedenti ovvero BOS-BOS-LAL-LAL-BOS-LAL-BOS...
..e adottare questa BOS-BOS-LAL-LAL-LAL-BOS-BOS....credo che per una squadra in una finale sia pressoche impossibile portare a casa 3 W consecutive...e questo va estremamente a favore dalla squadra N°1
Image

Image
Image
Image
Locked