-----------
Informo che la IPL è in pay per view su sky calcio 1 al prezzo di 3€,invece tutta la IPL a 18€.

Ahem, il cricket sarebbe in via di sviluppo?antoniocoscia93 wrote: secondo me questo è uno sport in via di sviluppo

Ma non è vero. A meno che l'Inghilterra o l'Australia non facciano parte dell'India.antoniocoscia93 wrote: Io intendevo proprio per distribuzione geografica,perchè è seguito quasi esclusivamente in india.
Ci sono anche gli ODI se è per questo, che non durano 3 giorni (peraltro i test match durano di più). La IPL a me non piace proprio. Lo spirito del cricket è un altro, non quello di mettersi a fare esibizioncine del genere che non significano nulla. Forse per piacere ai gusti occidentali deve cambiare, ma così facendo si snatura... non è più cricket, ma un suo patetico surrogato.Per "via di sviluppo"volevo dire un espansione e conoscenza di questo sport che,a mio parere,deve essere fatta modificando la durata di una partita(3 giorni sono troppi per un lavoratore).Spero che la IPL faccia molta strada perchè ha capito quello che ho detto precedentemente

Ma anche Sud Africa e Nuova Zelanda fanno parte del subcontinente? E le West Indies?rene144 wrote: Ma non è vero. A meno che l'Inghilterra o l'Australia non facciano parte dell'India.
Sul basket, direi di no. Se si esclude il calcio, sarei quasi convinto al 100% che il principale sport di squadra al mondo sia il basket. Si gioca praticamente ovunque. Poi, la NBA è un colosso troppo grande. Tra le discipline che hai citato, invece, manca il rugby, che complessivamente ha molto meno seguito al mondo rispetto al cricket. La lotta baseball-cricket secondo me è interessante... E' vero che il cricket ha tutto il subcontinente, ma il baseball ha gran parte del continente americano (USA, Messico, America Latina) e l'Estremo Oriente. Senza dimenticare che in paesi di grande tradizione per il cricket (Australia e Sud Africa), il baseball si gioca ad un discreto livello.rene144 wrote: E' chiaro che il subcontinente polarizzi i tifosi. Ed è chiaro che abbia chiari limiti di diffusione al di fuori degli altri paesi del Commonwealth o semplicemente di lingua inglese, ma non è certo messo così male. Per dire, baseball, football e hockey sono molto, molto meno diffusi sia come seguito complessivo che geograficamente e forse pure il basket (di certo lo è come numeri totali).
C'è più gente che conosce Sachin che T-Mac.

Non c'è paragone. In Sud Africa dov'è che si gioca ad un discreto livello il baseball? Non hanno un campionato... per giocare vengono una volta l'anno in Italia a fare la MLBEA. Stanno cercando di promuoverlo ed hanno training camps dove raccolgono 20-30 ragazzi, ma è diverso dal dire che si giochi ad un certo livello... a meno che non si consideri che in Italia si giochi a cricket in alto livello (almeno noi il campionato ce l'abbiamo).koufax75 wrote: Senza dimenticare che in paesi di grande tradizione per il cricket (Australia e Sud Africa), il baseball si gioca ad un discreto livello.

uhm.. ho la sensazione che ci voglia una partita di cricket da vedere con la mia vicina di casa (inglese) per capire meglio quello che dite.. cmq ora mi è un pò più chiaro. anche nel cricket ci saranno tantissime "piccole cose" che si riescono a cogliere solo con l'esperienza.rene144 wrote: Se non apprezzi tattica e strategia, durante i test match ti addormenti. Sono incontri che devi andare a vedere con una cassa di birra, a prenderti il sole ed apprezzare la strategia assieme a svariati amici con cui parlare del più e del meno.
mah.. su questo non concordo troppo. forse è solo una cosa diversa. potrebbe essere come dire che il softball è un patetico surrogato del baseball (e putroppo alcuni lo pensano), quando sappiamo benissimo che invece è solo una versione "diversa" dello sport. peraltro molto divertente ed interessante.rene144 wrote: ma così facendo si snatura... non è più cricket, ma un suo patetico surrogato.

Per chi è abituato ad un certo tipo di cricket, il Twenty20 è soltanto entertainment. Ed è indubbio che questa forma veloce tolga molto delle caratteristiche del cricket. Però è anche vero che il Twenty20 ha riscosso immediatamente grandissimo successo.lephio wrote: mah.. su questo non concordo troppo. forse è solo una cosa diversa. potrebbe essere come dire che il softball è un patetico surrogato del baseball (e putroppo alcuni lo pensano), quando sappiamo benissimo che invece è solo una versione "diversa" dello sport. peraltro molto divertente ed interessante.
peccato che abbiano messo IPL in ppv. lo seguivo volentieri.

Assolutamente si. E sono quelle "piccole cose" a renderlo uno sport (per alcuni) piacevole. Non è certo il dinamismo, la velocità, l'atletismo o altro, che pure sono presenti. Per questo dico che il Twenty20 sia assolutamente noioso: enfatizza caratteristiche secondarie dello sport, riducendo l'influenza degli aspetti che lo rendono unico.lephio wrote: uhm.. ho la sensazione che ci voglia una partita di cricket da vedere con la mia vicina di casa (inglese) per capire meglio quello che dite.. cmq ora mi è un pò più chiaro. anche nel cricket ci saranno tantissime "piccole cose" che si riescono a cogliere solo con l'esperienza.
Ma infatti il softball ha un altro nome. Per il cricket invece si tratta di un'involuzione che ne elimina gli aspetti tattici. Diciamoci la verità: io non guardo il cricket per vedere i batsmen sprintare o per vedere le mazze che girano. Io lo guardo per vedere la gestione tattica dei wickets, per vedere la partita a scacchi in un certo senso.mah.. su questo non concordo troppo. forse è solo una cosa diversa. potrebbe essere come dire che il softball è un patetico surrogato del baseball (e putroppo alcuni lo pensano), quando sappiamo benissimo che invece è solo una versione "diversa" dello sport. peraltro molto divertente ed interessante.

Puoi fare le delayed steals, che sono diverse, ma sono permesse.lephio wrote: nel softball infatti non si può rubare..:lol2:
Si, battute a parte, il discorso è che lo sport viene snaturato proprio nei suoi concetti di base. Negli ODI già si perde molta tradizione, ma i principi di base vengono preservati per quanto possibile. Nel Twenty20 invece il tutto è stato rivoluzionato in maniera insensata, e non si tratta di tradizione, ma di privare lo sport delle sue caratteristiche principali.ne faresti quindi solo una questione di nome? si chiama cricket T20, mica cricket!

Ma io non intendevo questo. Immaginati una versione del baseball in cui i corridori possono staccarsi dal cuscino, possono rubare, ma i lanciatori non possono effettuare pickoff... Così tutto è più avvincente e meno statico!lephio wrote: nel softball infatti non si può rubare..:lol2: