L'angolo Tecnico

Post Reply
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Re: L'angolo Tecnico

Post by chinasky »

Cappanera wrote: Ok Tony!!Ora la situazione mi e' decisamente piu' chiara quindi se ho fatto bene il compitino la OL subito dopo lo snap ''attende'' l'impatto dei difensori creando la Pocket a difesa del QB (attende per evitare l'Illegal Man Downfield)dopodiche' una volta che il pallone e' stato ceduto al corridore possono lanciarsi per aprirgli la strada scorrazzando ovunque (ovviamente sara' difficile che un Odgen possa correre davanti a un Peterson o un Bush per tutto il campo facendo da apripista).In ogni caso i blocchi proseguono finche' il pallone e' attivo,oltre sarebbe Unnecessary Roughness o qualcosa di simile...almeno penso...ok ok...

Proseguo nell'esplorazione dei meandri del regolamento (conoscere le penalties mi ha illuminato su una marea di cose!)
-Nelle statistiche difensive vengono calcolati i takles e i sacks
-Nelle statistiche offensive i 'Pancake' e cosa altro?Dal nome suppongo che si intenda ''frittellona'' quando con un blocco (ah ah sto imparando)l'offensive lineman butta a terra il difensore..ma non ne sono certo...help!
-La stat. Sacks Allowed e' personale?O riguarda tutta la linea?Se e' personale in base a cosa viene assegnato il dato(negativo in questo caso)
-Come si distingue un Hurries da una situazione di lancio normale?Non credo per la velocita' della giocata in quanto il QB puo' benissimo lanciare immediatamente dopo lo snap...
-Infine la stat ''QB maltrattato''(mi sfugge ora in inglese) si ha quando il poverino viene colpito subito dopo che ha lanciato?Ma in tal caso non si incorre in una penalita'?

Piu' mi addentro piu' ne sono affascinato...Thanks Guys!!
Il "pancake" non è statistica ufficiale e non viene riportata dai siti come Nfl.com anche se in Madden lo fanno. Il sack allowed di solito riguarda un uomo di linea il quale avversario diretto, o nella quale area di appartenenza, l'avversario ha trovato il varco o forzato su di esso trovando il passaggio, per portare a segno il sack.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Gian Marco wrote: Io posso rispondere questa. Di solito funziona che quando c'e' un gioco di corsa, immediatamente dopo lo snap gli OLs si gettano in avanti "spintonando" i DLs per aprire la strada al ball carrier. Quando c'e' invece una situazione di passaggio gli uomini di linea arretrano e attendono la pressione dei difensori.
In realtà la OL non deve indietreggiare. Il primo impatto dovrebbe essere sempre in avanti rispetto alla posizione di partenza... poi c'è una tecnica di calciata che permette di mantenere l'equilibrio sotto forte pressione della DL...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

Peyton_Manning18 wrote: In realtà la OL non deve indietreggiare. Il primo impatto dovrebbe essere sempre in avanti rispetto alla posizione di partenza... poi c'è una tecnica di calciata che permette di mantenere l'equilibrio sotto forte pressione della DL...
Grazie per la precisazione. :ok:
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Peyton_Manning18 wrote: In realtà la OL non deve indietreggiare. Il primo impatto dovrebbe essere sempre in avanti rispetto alla posizione di partenza... poi c'è una tecnica di calciata che permette di mantenere l'equilibrio sotto forte pressione della DL...
qui giochi in casa :D
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Lurker

Post by Lurker »

Io posso parlare per quel che riguarda le secondarie, ti è permesso "bumpare" il ricevitore (mettergli le mani addosso senza trattenerlo, a menoché il QB non sia fuori dai tackle/sia un gioco di corsa. In tal caso ti è permesso pure afferrare il ricevitore e lanciarlo via.... sempre che tu ci riesca) entro le cinque yarde e finché non viene rilasciato il pallone, in più a livello europeo/college/liceo è permesso anche il contatto che consenta di "sentire" la sua posizione (al contrario della NFL dove ogni contatto, anche veniale, è considerato sanzionabile)

Ah, per quello che riguarda la tecnica di placcaggio, diciamo che è assolutamente diversa da quella del rugby, dato che invece di puntare al bacino e stringere le gambe per atterrare l'uomo (cosa che può andar bene dato che per i rugbysti perdere 1 o 2 metri sul placcaggio non è un problema) nel football la tecnica giusta è prendere l'uomo in velocità con le spalle al petto, con la testa alta sul lato della palla, afferrando dietro la schiena e spingendo con le gambe per portare il difensore indietro (questa sarebbe la tecnica "scolastica", va detto che poi alla fin fine quasi tutti cercano molto più il contatto violento ed intimidatorio)
Last edited by Lurker on 27/05/2008, 17:42, edited 1 time in total.
Peyton_Manning18
Pro
Pro

Proprio la ricerca del contatto violento è causa di 2 grossi problemi:
1) infortuni traumatici sulla parte alta della colonna vertebrale: cercando l'impatto a tutti i costi, può capitare di arrivare col casco su una protezione rigida con il collo piegato. Questo scarica tutta la violenza del colpo sul collo con i chiari problemi che potete immaginare tutti.
2) mancato sfruttamento del tackle. Spesso per voler colpire a tutti i costi non si lavora correttamente con le braccia (i DE ne sono l'esempio più tipico). Pur di trasformare in una sottiletta il QB o il RB di turno, si dimenticano che prima di tutto si dovrebbe colpire violentemente la palla per cercare il recupero della stessa.
#chuckstrong
AEM
Senior
Senior

Post by AEM »

Peyton_Manning18 wrote: Proprio la ricerca del contatto violento è causa di 2 grossi problemi:
1) infortuni traumatici sulla parte alta della colonna vertebrale: cercando l'impatto a tutti i costi, può capitare di arrivare col casco su una protezione rigida con il collo piegato. Questo scarica tutta la violenza del colpo sul collo con i chiari problemi che potete immaginare tutti.
2) mancato sfruttamento del tackle. Spesso per voler colpire a tutti i costi non si lavora correttamente con le braccia (i DE ne sono l'esempio più tipico). Pur di trasformare in una sottiletta il QB o il RB di turno, si dimenticano che prima di tutto si dovrebbe colpire violentemente la palla per cercare il recupero della stessa.
Da uno che e` nel football da tanti tanti (ma tanti) anni sia #1 che #2 viene fuori da una cosa sola. I giocatori di adesso sono molto ma molto di piu` forte/allenati che quando e iniziato il gioco del football. Quando io giocavo a football un QB non sarebbe mai stato grosso come me, quindi se ci mettevo le mani adosso non mi scappava, adesso, a meno che non lo placchi giusto, un QB scappa quando e come vuole. Stessa cosa per gli infortuni, quando il gioco e` iniziato non c`era un casco, ma gli infortuni erano molto di meno, perche`? Perche` dinuovo, come prima, i giocatori dei vecchi tempi erano piu` piccoli e meno allenati.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
Peyton_Manning18
Pro
Pro

AEM wrote: Da uno che e` nel football da tanti tanti (ma tanti) anni sia #1 che #2 viene fuori da una cosa sola. I giocatori di adesso sono molto ma molto di piu` forte/allenati che quando e iniziato il gioco del football. Quando io giocavo a football un QB non sarebbe mai stato grosso come me, quindi se ci mettevo le mani adosso non mi scappava, adesso, a meno che non lo placchi giusto, un QB scappa quando e come vuole. Stessa cosa per gli infortuni, quando il gioco e` iniziato non c`era un casco, ma gli infortuni erano molto di meno, perche`? Perche` dinuovo, come prima, i giocatori dei vecchi tempi erano piu` piccoli e meno allenati.

AEM
Io rimango dell'idea che l'iperatletismo abbia portato a sottovalutare l'aspetto tecnico del placcaggio. Vedo troppi placcaggi sbagliati e non parlo solo di sack, ma anche di tackle sul RB che corre tra i tackle. Si sbaglia a cercare l'angolo di impatto e si cerca il colpo. E ci si fa male.

Per non parlare delle schifezze che si vedono negli special team...  :gazza:
#chuckstrong
chinasky

Post by chinasky »

AEM wrote: Da uno che e` nel football da tanti tanti (ma tanti) anni sia #1 che #2 viene fuori da una cosa sola. I giocatori di adesso sono molto ma molto di piu` forte/allenati che quando e iniziato il gioco del football. Quando io giocavo a football un QB non sarebbe mai stato grosso come me, quindi se ci mettevo le mani adosso non mi scappava, adesso, a meno che non lo placchi giusto, un QB scappa quando e come vuole. Stessa cosa per gli infortuni, quando il gioco e` iniziato non c`era un casco, ma gli infortuni erano molto di meno, perche`? Perche` dinuovo, come prima, i giocatori dei vecchi tempi erano piu` piccoli e meno allenati.

AEM
A dire il vero si è sempre sentito che agli inizi il football fosse pericolosissimo senza le protezioni per via di giocate violente e del massiccio utilizzo della wedge.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Lurker

Post by Lurker »

Peyton_Manning18 wrote: Proprio la ricerca del contatto violento è causa di 2 grossi problemi:

Tutto condivisibile, infatti, a proposito di contatti violenti, volevo postare un filmato:
magari l'avrete visto già, ma se per caso qualcuno di voi gioca a football (soprattutto in difesa/special team) credo debba assolutamente vederlo

http://www.nata.org/consumer/headsup.htm
Cappanera
NFL Team: Atlanta Falcons

Post by Cappanera »

Assolutamente impressionante...per carita' non e' uno sport da 'signorine'..ma forse c'e' troppo peso per i 'big hits' e per pagare questa voglia di uomini elicotteri si eccede...
Proprio per questo oltre al classico discorso QB RB e WR trovo molto interessante imparare per poi gustare la 'tecnica pura' quindi vada per i pop corn che volano dopo una pompata da 40 yds ma e' giusto anche saper gongolare per un bel bloccaggio o per un bel timing fatto alla perfezione..

P.S ahhh...vedi vedi...chissa' perche' quei diavolacci della EA Games si sono inventati la statistica del 'frittellone''?Alla luce di questo fatto che statistica giudica gli O.Linemen??Sara' forse solo la SCKS ALWD?
chinasky

Post by chinasky »

Cappanera wrote:

P.S ahhh...vedi vedi...chissa' perche' quei diavolacci della EA Games si sono inventati la statistica del 'frittellone''?Alla luce di questo fatto che statistica giudica gli O.Linemen??Sara' forse solo la SCKS ALWD?
Non credo che il frittellone sia opera della EA, proprio per niente. Solo non esiste una statistica riconosciuta dalla Nfl per gli o-linemen, pancake o altro si possono trovare in alcuni report o siti specializzati o scout report, ma niente a che fare con le statistiche ufficiali.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
AEM
Senior
Senior

Post by AEM »

chinasky wrote: A dire il vero si è sempre sentito che agli inizi il football fosse pericolosissimo senza le protezioni per via di giocate violente e del massiccio utilizzo della wedge.
Io quello che dico e cio che ho visto/giocato/sentito.

Le linee di D e O sono 20-30 lbs piu grosse a intanto sono anche piu' veloci.

I LBs sono veloci come dei DBs ma con un corpo da uomo di linea.

Certo che agli inizi quando non c'era il vero casco tutto era piu` pericoloso, ma se fossi cosi adesso ci sarebbero morti ogni anno (secondo me).

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
Cappanera
NFL Team: Atlanta Falcons

Post by Cappanera »

chinasky wrote: ...non esiste una statistica riconosciuta dalla Nfl per gli o-linemen, pancake o altro si possono trovare in alcuni report o siti specializzati o scout report, ma niente a che fare con le statistiche ufficiali.
...che ingiustizia...e' comunque una storia vecchia,eroi nell'ombra!!(almeno quella dei riflettori)
Last edited by Cappanera on 27/05/2008, 23:53, edited 1 time in total.
AEM
Senior
Senior

Post by AEM »

chinasky wrote: Non credo che il frittellone sia opera della EA, proprio per niente. Solo non esiste una statistica riconosciuta dalla Nfl per gli o-linemen, pancake o altro si possono trovare in alcuni report o siti specializzati o scout report, ma niente a che fare con le statistiche ufficiali.
Il bello di tutto quello e che oggi come oggi ogni squadra mette tutte le stats che si immagina su ogni giocatore. Quindi se la NFL volesse potrebbe avere tutte quelle stats.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
Post Reply