Usciti i tabelloni del Rolando. Per quanto riguarda i big, in linea con le aspettative di uno Slam.
Per Federer, primo turno con Querrey (che, al di là dell'exploit di Montecarlo, sulla terra non è un mastino), buon allenamento agonistico contro Montanes al secondo, possibilmente Seppi al terzo e Monaco agli ottavi. Punto interrogativo sui quarti, con candidati Wawrinka, Gonzalez, Andreev, Gasquet (...) e pure Potito. In semi evita Djokovic ma potrebbe trovare Davydenko (o Ferrer, a scanso di sorprese).
Per Nole, Gremelmayr, poi Dancevic o tale Lopez Jaen, poi il primo impegno serio con presumibilmente Canas. Agli ottavi, Moya o Mathieu (anche se non escluderei un outsider), mentre ai quarti si trova un campo eterogeneo di potenziali avversari: le teste di serie sono Berdych, Blake, Tipsarevic e Baghdatis, ma per un motivo o per l'altro potrebbero esserci sorprese. Del Potro? Una speranziella per Bolelli...?
Nadal dovrebbe triturare gli avversari senza troppi problemi, come suo solito sulla terra. Il brasiliano Bellucci sarà interessante da vedere, visto che nelle ultime settimane ha vinto 3 o 4 challenger consecutivi sulla terra, ma realisticamente non può essere avversario impegnativo. Ancor meno Devilder al secondo turno, mentre al terzo direi Kiefer o Nieminen, e agli ottavi Chela/Verdasco/Youzhny. Ai quarti forse il primo impegno di un certo livello, con potenzialmente Nalbandian o Almagro, prima della prevedibile semi con Djokovic.
Per gli italiani sorteggi sfortunati: Seppi, testa di serie, dovrebbe essere in grado di battere Ancic al primo turno anche se si potevano avere avversari migliori. Al secondo il vincente di Marrero-Crivoi non dovrebbe essere un ostacolo troppo duro. Raggiunto il terzo turno, potrà fermarsi senza troppi rimpianti contro Federer.
Non credo che Volandri sia in condizione di giocare seriamente, pure contro un Andujar qualsiasi: mi sa che è lì giusto per prendere l'assegno.
Potito ha pescato Andreev, non gli è andata benissimo. Non parte battuto ma è duretta anziché no. Dovesse farcela, il secondo turno sarebbe agevole (Young/Ginepri) e al terzo, tra le teste di serie alte, questo Gasquet non è certo il peggiore che potesse capitare... Ma già battere il russo sarà un'impresa.
Per Bolelli, primo turno contro Baghdatis. In altri tempi sarebbe stato proibitivo, ma il Bolelli di queste ultime settimane contro un Marcos che non gioca da due mesi può farcela. Certo, dovesse riuscirci il secondo turno sarebbe ancora impegnativo, contro Del Potro (a meno che Fognini non sovverta il pronostico, ma anche lui non gioca da tanto e le sue condizioni sono un'incognita). Volendo andare oltre, al terzo ci sarebbe Berdych... Insomma, Simone ha le mani piene, vedremo cosa sarà in grado di fare.
Primi turni interessanti (su eurosport sarà dura che si vedano tutti, bisogna mostrare i 60 61 dei primi turni femminili... Ma se si ricorre ad altre vie ci potrebbe essere la possibilità): soprattutto un gustoso Wawrinka-Kohlschreiber che promette molto bene. Citazione per Soderling-Monaco, Cilic-Haase, Lapentti-Tipsarevic, Nieminen-Kiefer, Simon-Stepanek. Diversi primi turni degli italiani promettono di essere partite interessanti pure al di là della nazionalità: Baghdatis-Bolelli potrebbe essere molto divertente, e lo stesso Andreev-Starace potrebbe risolversi in una battaglia. Curiosità e un velo di tristezza per Mathieu-Kuerten e Robredo-Coria.
Ah, un'ultima cosa: nessuno ha ancora citato la
brutta figura di Giacomo Miccini al Bonfiglio. Insomma, a nemmeno 16 anni già con questi atteggiamenti... Bene, ma non benissimo.