Io invece sono un po' deluso, bella puntata ma non mi ha convinto pienamente: secondo me in questa stessa serie complessivamente ci sono state due o tre puntate migliori.
SPOILER
Per una volta il nome in codice del colpo di scena finale aveva un senso, la "frozen donkey wheel" richiama palesemente la scena in cui Ben "muove" l'isola. Vedere l'isola sparire nel nulla mi ha lasciato perplesso purtroppo, così come l'ennesima apparizione di Christian, questa volta agli occhi di Michael. Ho visto un po' di forzature, anche la decisione di mentire, a parte che pensavo ci fosse qualcos'altro sotto, mi sembra presa un po' troppo alla leggera, e continua a sembrarmi strano che nessuno si sia opposto.
E il registratore che va su rewind da solo e smette di funzionare?

Sono anche un po' deluso per la gestione di Michael in questa serie, speravo che avesse un peso maggiore e più possibilità di interagire con gli altri personaggi.
Molto bello l'inizio, con la prosecuzione del finale della terza serie. Tra le altre cose, scopriamo che:
- anche Desmond ha lasciato l'isola
- Jack è l'altro uomo responsabile della morte di Jin
- Sun decide di collaborare con Widmore.
- abbiamo scoperto a cosa servivano gli orsi polari sull'isola.

- Ben ha mentito (e chi l'avrebbe mai detto?

) a Sayid su come avesse fatto a lasciare l'isola...
- Charlotte è nata sull'isola.

- l'uomo nella bara, Jeremy Bentham... Beh, devo dire che nonostante abbia sempre pensato che si trattasse di Locke (in un podcast dopo il finale della terza serie i produttori dissero che era un personaggio che già conoscevamo e che avevano intenzione di rivelarlo nella stessa puntata in cui appariva per la prima volta: sempre detto che non poteva che essere Locke; provate a rivedere quella puntata e mi darete ragione :D Sarebbe stato davvero impressionante saperlo subito), nella scena finale mi aspettavo di vedere Desmond.
Non avrei mai immaginato che un personaggio importante come Locke potesse abbandonare prematuramente la serie, ma credo che nella prossima stagione avrà ancora ampio spazio con i flashback (credo che il "presente" sarà quello dei flashforward della stagione appena passata).