Re: Società Sportiva Calcio Napoli vol 2

La gente vuole solo il goal
Locked
White Rabbit

Post by White Rabbit »

tzara wrote: 1,2 m per la metà. Non è tanto, alla fine.

Chi conosce Marco Bernacci? Attaccantone di 1,93 che gioca in serie B. E' dato come molto vicino al napoli, per un prezzo fra i 5 e i 6 milioni di Euro.
Discreto giocatore, ma testa abbastanza disabitata (più volte espulso per falli di reazione o per proteste). Non è un goleador, mi pare che in B non sia mai andato oltre i 14 gol. E' dell'83, quindi ancora relativamente giovane. Non si muove malissimo per la sua stazza e non ha nemmeno piedi così pessimi, però è abbastanza leggero.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

tzara: non è molto il prezzo, ma non è quello il punto... a che ci serve? Vogliamo fare il salto di qualità? Zalayeta deve fare il titolare o la riserva? Se deve fare il titolare è una brutta notizia, se deve prendere il posto di Sosa in panchina... ne vale la pena o era magari il caso di prendere un giovane di prospettiva?
Bernacci non capisco davvero perchè dovremmo prenderlo. Non è più un ragazzino, è il centravanti boa di manovra che piace a Reja (ecco perchè dovremmo prenderlo :sbadat: ) che spizza i lanci dalla difesa ma non segna molto. Non è di prospettiva e costa troppo per il suo valore. Mi sembra un investimento spropositato, sulla falsariga di quello effettuato per Mannini (bravo per carità, ma non al punto di costare 8 milioni, e infatti si pensa già ad upgrades in quella posizione). Non mi sembrano mosse che puntano al salto di qualità, ma acquisti di bassa classifica.
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

Son contento che abbiamo acquistato l'intero cartellino di Blasi - pare che la seconda metà sia costata poco più di 2.5 mil.
I fatti dicono che con Blasi in campo si è vinto, senza si è fatta molta più fatica.
L'ideale sarebbe che Emanuele l'anno prossimo riuscisse a prendere qualche cartellino in meno, anche se lo sappiamo bene che si tratta di uno di quei giocatori che sa giocare solo in una maniera e nel chiedergli maggior disciplina rischi di ritrovarti in mezzo al campo un ragazzo diverso e tendenzialmente inutile.

Su Zalayeta...si parla di rinnovo della comproprietà anche per l'anno prossimo; quindi presumo non vi sia stato un ulteriore esborso.

Quest'anno erano in 4 attaccanti a ruotare: Pocho, Zala, Pampa e Calaiò, in ordine di impiego da parte di Reja.
Pampa è andato via e Calaiò credo lo seguirà a ruota.
Spero che il Panteron sia stato confermato per fare "il Calaiò", ovvero il quarto.
Dopodichè ci serve il lungagnone forte di testa, tipo Zigic tanto per fare un nome che è girato in questi giorni e soprattutto la prima punta titolare da affiancare al Pocho che garantisca almeno un 15 goal a campionato.

Sulla necessità di prendere la torre, lo so, non è una cosa che affascini molto, ma Reja vuole un attaccante con quelle caratteristiche e a quanto pare sarà ancora il goriziano a sedere sulla panchina azzurra.

La partecipazione all'Intertoto credo sia sicura al 90%...ecco, se si riuscisse ad entrare nel tabellone della Uefa può darsi che gli attaccanti in rosa debbano essere 5; quindi o si trattiene uno dei rientranti dai prestiti - De Zerbi, Bucchi, Pià - oppure se ne prende un altro per un totale di 3 facce nuove in attacco.

Stiamo a vedere.   
Image
thom yorke
Senior
Senior

Post by thom yorke »

Whatarush wrote: Son contento che abbiamo acquistato l'intero cartellino di Blasi - pare che la seconda metà sia costata poco più di 2.5 mil.
I fatti dicono che con Blasi in campo si è vinto, senza si è fatta molta più fatica.
L'ideale sarebbe che Emanuele l'anno prossimo riuscisse a prendere qualche cartellino in meno, anche se lo sappiamo bene che si tratta di uno di quei giocatori che sa giocare solo in una maniera e nel chiedergli maggior disciplina rischi di ritrovarti in mezzo al campo un ragazzo diverso e tendenzialmente inutile.

Su Zalayeta...si parla di rinnovo della comproprietà anche per l'anno prossimo; quindi presumo non vi sia stato un ulteriore esborso.

Quest'anno erano in 4 attaccanti a ruotare: Pocho, Zala, Pampa e Calaiò, in ordine di impiego da parte di Reja.
Pampa è andato via e Calaiò credo lo seguirà a ruota.
Spero che il Panteron sia stato confermato per fare "il Calaiò", ovvero il quarto.
Dopodichè ci serve il lungagnone forte di testa, tipo Zigic tanto per fare un nome che è girato in questi giorni e soprattutto la prima punta titolare da affiancare al Pocho che garantisca almeno un 15 goal a campionato.

Sulla necessità di prendere la torre, lo so, non è una cosa che affascini molto, ma Reja vuole un attaccante con quelle caratteristiche e a quanto pare sarà ancora il goriziano a sedere sulla panchina azzurra.

La partecipazione all'Intertoto credo sia sicura al 90%...ecco, se si riuscisse ad entrare nel tabellone della Uefa può darsi che gli attaccanti in rosa debbano essere 5; quindi o si trattiene uno dei rientranti dai prestiti - De Zerbi, Bucchi, Pià - oppure se ne prende un altro per un totale di 3 facce nuove in attacco.

Stiamo a vedere.     
ma non vi sembra di esagerare un tantinello?
Mi spiego, fino a due anni fa Zalayeta era un ottimo gregario per una squadra come la Juve di Capello, per curriculum vitae e per una valutazione oggettiva su quella che è stata la prima parte della stagione passata per il panterone, credo sia esagerato giungere a un simile declassamento

Napoli è ambiziosa, ma qui si rischia di bruciare un progetto tentando di percorrere a tripla velocità un percorso lungo e tortuoso.
Whatarush
Pro
Pro

Post by Whatarush »

thom yorke wrote: ma non vi sembra di esagerare un tantinello?
Mi spiego, fino a due anni fa Zalayeta era un ottimo gregario per una squadra come la Juve di Capello, per curriculum vitae e per una valutazione oggettiva su quella che è stata la prima parte della stagione passata per il panterone, credo sia esagerato giungere a un simile declassamento

Napoli è ambiziosa, ma qui si rischia di bruciare un progetto tentando di percorrere a tripla velocità un percorso lungo e tortuoso.
Può darsi...ma dimmi quanti presidenti hanno speso più di Aurelio nell'ultimo anno.
Se il volume di investimenti segue i programmi credo si possa pensare di utilizzare uno come Zalayeta da subentrante.

In più la situazione dell'uruguagio è un pò particolare...sta recuperando da un infortunio abbastanza grave, non puoi fare il mercato considerando il ruolo di centravanti titolare già assegnato; e se poi non torna ai suoi livelli?
Image
thom yorke
Senior
Senior

Post by thom yorke »

Whatarush wrote: Può darsi...ma dimmi quanti presidenti hanno speso più di Aurelio nell'ultimo anno.
Se il volume di investimenti segue i programmi credo si possa pensare di utilizzare uno come Zalayeta da subentrante.

In più la situazione dell'uruguagio è un pò particolare...sta recuperando da un infortunio abbastanza grave, non puoi fare il mercato considerando il ruolo di centravanti titolare già assegnato; e se poi non torna ai suoi livelli?
nel post precedente volevo in parte peronare la tua causa facendo riferimento a questa pesante incognita.  :D
tuttavia, ribadisco, che mi sembra esagerato, valutando l'attuale situazione del Napoli, relegare Zalayeta al ruolo di quarta punta.
facciam terza punta con l'asterisco di cui sopra?  :lol2:
Whatarush
Pro
Pro

Post by Whatarush »

thom yorke wrote: tuttavia, ribadisco, che mi sembra esagerato, valutando l'attuale situazione del Napoli, relegare Zalayeta al ruolo di quarta punta.
facciam terza punta con l'asterisco di cui sopra?  :lol2:
Terza con asterisco mi sta bene  :gogogo:

Il problema è che quando le cose non girano - e arriva sempre un momento nel corso della stagione che di gioco se ne vede poco, ma poco poco - Reja azzera tutto e mette in campo il Kenneth Anderson di turno e va avanti sperando di vincerne qualcuna con le spizzate.
E' stato così che Calaiò s'è bruciato...anche colpa sua per carità, perchè quando c'era da rispondere "presente" s'è fatto trovare in un periodo di forma scadente e non è mai riuscito ad essere decisivo, esclusa la doppietta a Livorno.
Così Sosa gli è passato avanti e lui ha visto scemare progressivamente il suo utilizzo, fino a non vedere praticamente campo.

Il Panteron ha altro bagaglio di esperienze rispetto a Calaiò...non deve dimostrare nulla, è uno che i suoi goal li ha sempre fatti, a tutti i livelli.
Però metti caso che il suddetto pennellone non sia uno che la prende solo di testa, ma incidentalmente si ritrova anche un piede non formato ferro da stiro...a quel punto tra Reja e l'ariete scatta l'amore a prima vista :lol2:

E comunque bisogna prendere il 9 titolare...tutto il discorso discende da questo.
Sui nomi non saprei, anche perchè ancora non ho capito che tipo di investimento hanno in mente Aurelio e il direttore.   
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Daccordo con tutti. Due appunti però:

- è vero che Blasi gioca solo in quel modo, ma ricordate quante ammonizioni ha preso per scivolate chilometriche rincorrendo il giocatore a centrocampo? Bè, direi che deve migliorare molto su questo aspetto, perchè deve assolutamente ridurre i cartellini gialli. Attenzione, a me piace come giocatore, ma non possiamo arrivare a fine campionato, dove magari (speriamo) ci stiamo giocando la UEFA, e stare con l'ansia che questo viene ammonito e salta la prossima;

- discorso centravanti. Zalayeta non rimane a Napoli a fare la 4° punta, e secondo me neanche la terza, magari il discorso cambia se poi gli dicono ì che viene preso un'altro e si giocano il posto. Ma questo che DOBBIAMO prendere è uno con 15 goal in faretra. Mah, la situazione mi pare abbastanza complicata.
ImageImageImage
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

hispanico82 wrote: - discorso centravanti. Zalayeta non rimane a Napoli a fare la 4° punta, e secondo me neanche la terza, magari il discorso cambia se poi gli dicono ì che viene preso un'altro e si giocano il posto. Ma questo che DOBBIAMO prendere è uno con 15 goal in faretra. Mah, la situazione mi pare abbastanza complicata.
2 parole: er pomata(?) :gazza:

e vi dirò di più: con il danno che ci avete inflitto, dovreste comprarci anche brocchi.  :D
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

BruceSmith wrote: 2 parole: er pomata(?) :gazza:

e vi dirò di più: con il danno che ci avete inflitto, dovreste comprarci anche brocchi.  :D
Comprare addirittura? Al massimo ve lo teniamo buono in sede mentre voi siete fuori nelle trasferte in Azerbaigian  :D

Er pomata chi sarebbe? Non promette nulla di buono... :penso:
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Image

con una quindicina di milioni (metà al milan, metà al genoa) lo portate sotto il vesuvio. :thumbup:
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Whatarush
Pro
Pro

Post by Whatarush »

Ufficiale il prolungamento di Reja per il prossimo anno.
Vabbè ormai si sapeva, si attendeva solo la conferma.
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

BruceSmith wrote: 2 parole: er pomata(?) :gazza:

Beh, sicuramente sarebbe un ottimo acquisto, a me piace, ed è uno che segna. In più avrebbe lo stimolto di giocare per la squa città. Poi giocarsi il posto con Zalayeta significherebbe un avere due centravanti di livello. Confidiamo in Marino. Anche se poi leggo questa intervista al Presidente:
Farà a meno di Hamsik o di qualche altro gioiellino? "­Il gioiello­ è il Napoli, nella sua interezza. Ribadisco ad alta voce che noi non cediamo i nostri pezzi pregiati. Il primo obiettivo, cioè rifondare, è stato raggiunto. La missione da compiere non era semplice, ora dobbiamo decollare. Siamo arrivati in A con quasi due anni d’anticipo, la società è migliorata di stagione in stagione, adesso tocca alla squadra".

Rinforzarla, ma come e dove? "­Su questo argomento sa tutto Marino, che tiene segrete le sue mosse. Ma quattro o anche cinque acquisti sono stati programmati. Abbiamo cominciato confermando Blasi e Zalayeta e di ciò ringrazio la Juventus, società di gran signori che hanno confermato l’esistenza di galatuomini nel calcio. Il resto verrà da sè".

A Cannavaro piace Borriello. "­Ma Borriello ha fatto troppa strada per poter venire adesso da noi. Il Napoli va alla ricerca di talenti da far esplodere, o di chi ha fame".

Si riparte da Reja. "­Mai avuto dubbi sulla sua riconferma, a me non­ è mai passata per la testa l’idea di cambiare. Metterci in nuove mani sarebbe stato rischioso, mentre la continuità paga. Reja andrà avanti con il suo 3-5-2 con il quale tanto bene ha fatto".

Sarà un’estate diversa. ­"Questa Europa alle porte mi entusiasma, crea in me uno stato d’euforia nuovo. Il Napoli dà sempre nuove energie ed ha un segreto: l’umiltà e la capacità di evolversi a piccoli passi".

Marino ha il contratto in scadenza nel 2009.­"Marino­ è un uomo Filmauro. E’ della famiglia. Neanche ricordavo che aveva il contratto da rinnovare, ma cosa volete che sia? Mi sembra di conoscerlo da sempre, ci sentiamo diverse volte al giorno, c’è non solo sintonia professionale ma anche umana".

Una volta sognava un Napoli di napoletani.­"Ho dovuto adeguarmi e rivedere certe convinzioni. Mi sono calato in questo calcio, che è ­opportunista ed egoista, ma tengo vivi i miei ideali. Perchè se non li posso perseguire, vado oltre. Cerchiamo nuovi Hamsik, nuovi Lavezzi, nuovi Gargano. Magari sudamericani o anche europei, ma forti".

Ah, Brocchi ve lo potete tenere, abbiamo già chi ammazza gli avversari (Blasi).
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Facciamo un punticino sulla situazione? Facciamolo.

L'anno prossimo si riparte con Reja. Col 3-5-2 o col 4-3-3 (modulo che Reja tanto ha apprezzato a Cagliari). I 3 centrali di centrocampo (presenti in entrambi i moduli) sono già fatti e confermati, ossia Blasi-Gargano-Hamsik e per me va benissimo, perchè cartellini a parte, è un centrocampo che ha dimostrato di potersela giocare con chiunque (alcune squadre sono state schiantate addirittura). Lavezzi farà la punta esterna in entrambi i moduli e Navarro farà il portiere. Questo ci da' 5 giocatori che sono titolari sicuri e possiamo alzare il numero a 6 con Santacroce che farà il centrale di destra sempre e comunque.
Oggi giocheremmo così (3-5-2):
NAVARRO
SANTACROCE-CANNAVARO-Domizzi
Mannini-BLASI-GARGANO-HAMSIK-Savini
Zalayeta-LAVEZZI
O così (4-3-3):
NAVARRO
Garics-SANTACROCE-Cannavaro-Domizzi
BLASI-GARGANO-HAMSIK
Mannini-Zalayeta-LAVEZZI

In sostanza cambia solo Garics per Savini, ma sono dettagli. Ho messo in maiuscole i giocatori che secondo me sono adatti come titolari, mentre in minuscole ci sono quelli che secondo me bisognerebbe upgradare almeno a livello di titolari (Domizzi invece dovrebbe essere ceduto e dunque richiede anche lui upgrades). Cannavaro secondo me va pure bene da centrale a 3, ma a 4 in linea sarebbe preferibile avere un altro. Parliamone dunque...

Gli esterni vanno presi. Senza alcun dubbio, a sinistra e a destra in difesa. Garics secondo me nella difesa a 4 andrebbe anche bene, ma a questo punto lo preferirei in panchina specie visto che faremo l'Intertoto ed almeno fino a gennaio sarebbe bene avere più uomini da alternare. Savini è imbarazzante ed abbiamo parlato più volte dell'ipotesi di sostituirlo. Mannini per me non va bene a farsi tutta la fascia, mentre da punta esterna è meglio, anche se pure lì forse sarebbe il caso di sondare il mercato. Di esterni si è parlato più volte quindi credo che Marino li cerchi. Di difensori centrali no, anche se ho visto che Fabio Cannavaro potrebbe partire da Madrid... vederlo fare la chioccia a Santacroce non sarebbe male, anche se la ricerca di un giovane sarebbe altrettanto carina. Temo però che rimarremo con Santacroce-Cannavaro-Contini primariamente, anche se la partenza di Domizzi richiederà almeno numericamente un altro acquisto (si parlava di Ranocchia).

Finiamo con la nota "dolente": la punta centrale. Zalayeta da titolare abbiamo visto cosa possa fare. Io preferirei altro sinceramente. Dalla panchina il Panteron ci sta tutto... quando è caldo è pure forte, ma insomma...
Si è parlato di chiunque: Diego Milito, Luis Fabiano, Huntelaar, Gomez... a parte Eto'o e Drogba i giornalisti non hanno avuto il minimo pudore. Ci sono state anche opzioni più "terrene" come Floccari, Quagliarella, Borriello, Zigic fino a Bernacci. Di questi alcuni come Borriello e Quagliarella non mi sembrano troppo graditi al sistema di Reja, che preferirebbe il "cristone". Bernacci e Floccari (che non è altissimo, ma sa fare il perno) sono tatticamente più adatti, anche se il primo sinceramente è sconfortante come prospettiva. In realtà in questi giorni ho sentito un nome che mi ha entusiasmato. Eren Derdiyok. Lo conoscerete probabilmente, almeno per "sentito dire". Io gli ho visto giocare una ventina di minuti, quello che era, contro l'Inghilterra. E' un nazionale svizzero, di origini turche. Compirà 20 anni tra un mese e gioca nel Basilea. Alto 1.90, fortissimo fisicamente e abile con entrambi i piedi, è uno degli astri nascenti del calcio europeo, uno dei pochi che non facciano già parte di qualche grande squadra, e farà gli europei con la nazionale di casa (presumibilmente facendo salire il suo valore).
Perchè mi ha esaltato? Non certo perchè lo conosca... ho letto di lui, ho visto quella spicciolata di minuti contro l'Inghilterra e poi basta. Però è un nome "realistico". Tatticamente va bene a Reja. E' giovane, è poco conosciuto, ha tanto potenziale. E' il tipico acquisto alla Hamsik o alla Lavezzi o alla Gargano che farebbe Marino. Quando si sentiva Gomez era facile capire che i giornalisti fossero alla frutta, ma adesso potrebbe esserci del vero... siamo al lavoro per cercare un giovane forte. In questa ottica, avere uno esperto come Zalayeta a fargli da chioccia e sostituirlo ogni tanto va più che bene. Molto più realistico anche di Bernacci... poi che arrivi o meno non importa davvero. Ciò che importa è il modus operandi, che a me piace tantissimo. Basta la conferma della "linea aziendale" ad esaltarmi? Effettivamente si... che tristezza  :forza:

La punta esterna potrebbe essere chiunque, forse lo stesso Mannini, e si è parlato di Piatti e pure di Lodi. Vediamo...

La rosa al momento include 27 giocatori...
Portieri: Navarro, Iezzo, Gianello
Difensori: Cannavaro, Contini, Cupi, Domizzi, Garics, Grava, Maldonado, Rullo, Santacroce, Savini
Centrocampisti: Blasi, Bogliacino, Dalla Bona, Gargano, Hamsik, Mannini, Montervino, Pazienza
Attaccanti: Bucchi, Calaiò, Capparella, De Zerbi, Lavezzi, Zalayeta.

Non so quale sia lo status di Gatti, perchè per il resto ho considerato i prestiti di rientro e la partenza di Sosa.
In porta saremmo a posto, con la partenza di Iezzo presumo, o magari anche di Gianello... comunque Navarro dovrebbe poter fare il titolare.
In difesa servono esterni. Domizzi partirà così come Rullo e Maldonado (se troviamo acquirenti), Garics, Cupi, Grava, Contini e Savini sono riserve al massimo e magari un paio potrebbero pure andarsene. Rimangono Santacroce e Paolo Cannavaro. Io prenderei 2 esterni titolari e magari un centrale, ma se li prendiamo devono essere di livello. Inutile prendere un altro Contini o un altro Rullo che vanno a fare numero con quei derelitti che ho elencato come panchinari.
A centrocampo siamo a posto come titolari. Se non si crede in Dalla Bona è il caso di cederlo e prendere un altro rincalzo assieme a Pazienza per dare respiro ai titolari. Altrimenti anche come panchina siamo a posto. Magari se ne potrebbe andare Montervino.
In attacco serve una punta centrale e magari una punta esterna se vogliamo upgradare Mannini, altrimenti siamo a posto. Capparella e De Zerbi non hanno un posto e Calaiò partirà. Bucchi potrebbe restare se accettasse di fare il quarto attaccante, ma in Serie B ci sarà richiesta.

Insomma, c'è tanto, ma proprio tanto da fare. Una decina di giocatori dovrebbe andarsene in B e dovrebbero arrivare 4-5 giovani di prospettiva da inserire da titolari... questo darebbe una rosa da circa 22 unità e mi sembra che sia la cosa ideale.

Sarà un'estate lunga. In ogni caso mi auguro che se Marino deve comprare i Derdiyok di turno, che lo faccia prima degli Europei per evitare che i prezzi vadano alle stelle.
Reverend_Goldberg
Senior
Senior

Post by Reverend_Goldberg »

:gazza:
425,350
Image Image
Locked