Era un paio di giorni che volevo postare. Ho tolto le cose che potevano dare fastidio o irritare qualcuno. Spero che nessuno si offenda.
Scrivo principalmente per condividere con i ragazzi interisti.
Gioia incontenibile.
E’ il “mio” quinto scudetto.
Francamente quello del 1970-1971 non me lo ricordo.
Io avevo 4 anni e giocavo con le carovane, i cowboys e gli indiani.
Probabilmente mio padre mi diceva: Hanno vinto il campionato!
Mi ricordo della finale persa 2-0 con l’Ajax di Cruyff.
Gli scudetti
1979-1980 – Mozzini (che segnò il gol scudetto a San Siro nel 2-2 con la Roma)
1988-1989 – L’Inter dei tedeschi e dei record.
Il threepeat di cui...
Il primo a tavolino. Postai allora le mie idee/emozioni al riguardo.
Il secondo, ma ci dicono che mancava la Juve, in serie B, ed il Milan era penalizzato.
Quello di ieri. C’erano tutti.
Certo, non tutti gli scudetti sono uguali…ma quale vale di più, quello in cui stacchi gli avversari di 20 punti (done!) o quello in cui lo vinci a 28 minuti dalla fine dell’ultima partita (done!) o quello dove telefoni agli arbitri il venerdi sera o quello in cui schieri stranieri irregolari oppure hai i bilanci in rosso?
Come si valutano le cose, come si valutano i crimini? Sono domande retoriche.
So che quando scriveranno 2005-2006 e 2006-2007 e 2007-2008 a fianco ci sarà un nome solo Internazionale FC. Negli albi d’oro altre cose (chiacchiere) non vengono riportate. Tuttosport non è una roba ufficiale, è un tabloid. La Gazzetta dello Sport non è la Gazzetta Ufficiale, anzi. Vicino a 1963-1964 c’è scritto Bologna. Lo spareggio perso per 2-0 negò il 4-in-a-row (l’Inter di HH vinse infatti nel 63-65-66). Dobbiamo andare a vedere come si arrivò a quello spareggio? Così decisero. Lo "scudetto" del 1896 non lo hanno assegnato all'Udinese perchè il campionato (eufemismo - giocarono tutte le partite, tre, in tre giorni) fu organizzato dalla Federazione di Scherma, non dalla Federcalcio che sarebbe nata solo nel 1897. Quello scudetto vale zero. Non voglio assolutamente fare polemiche. Dico che ogni scudetto vale uno. Secondo la FIGC che li assegna.
Mancini
Ha guidato una corazzata che poteva vincere tutto.
Bravo in alcune cose, incerto in altre. Il rigore doveva tirarlo Cruz.
Ha dovuto rimediare agli infortuni di Samuel, Cordoba (pesantissimo!), Ibrahimovic, Materazzi, alla pessima stagione di Stankovic, svariati altri malanni, che anche la super-rosa non è riuscita sempre a coprire. La partita di Liverpool è stato un microcosmo della stagione, il pazzo si fa espellere (ingiustamente, ma poteva evitare) e l’infortunio di Cordoba mette a nudo la difesa. Ma con i se non si va da nessuna parte.
Rimarrà? Intanto pensi a vincere la Coppa Italia.
Se poi andasse via, spero nell’arrivo di Mourinho, l’odiatissimo genio, che credo perfetto per la piazza di Milano, perfetto per l’Inter.
Non è un calciatore, ma è uno psicologo.
Moratti
Ha i soldi. Purtroppo non è muto.
Qui noi non siamo gli affocati difensori di Moratti, quello che Moratti dichiara è roba sua, non mia, non nostra.
E’ inutile postare link con le dichiarazioni di Moratti.
Non è uno sport, è un business e lui mette il denaro.
Moratti non ha segnato gol, non ha parato rigori, non ha calciato palloni.
Se stesse zitto, meglio.
Glazer (Buccaneers) ha comprato il Man Utd e lo hanno visto in fotografia, una volta.
Gillette (Canadiens) e Hicks (Rangers) hanno comprato il Liverpool e stanno a baruffare come bimbi.
Ci sono owners ed owners.
John W. Henry (il proprietario dei Red Sox) gioca in borsa e alla sera gioca col PC a simulare la stagione del 1927 per vedere come battere quei favolosi Bronx Bombers. Verissimo.
Harry Frazee (proprietario dei Sox negli Anni Venti) vendette Babe Ruth ed altri dieci stelle agli Yankees per finanziare i suoi musical a Broadway, diceva sempre, il bastardo, l'unica cosa buona che esce da Boston è il treno per new York…insomma sono decisamente off topic.
Moratti padre comprava le partite e non si è fatto beccare? Beato lui.
Arbitri
EDIT
Il gol di Camoranesi era in fuorigioco.
EDIT
Non penso che serva dire altro.
Gli errori sono ritornati finalmente casuali.
Che poi ci voglia la moviola in campo è un altro discorso.
Ed anche qui non voglio fare polemiche.
Roma
Avversaria formidabile.
Gli scudetti vinti all'ultima giornata sono i più belli. Il 5 maggio è stata una grande giornata di tensione sportiva, bella per alcuni, brutta per altri. Ma se tutti gli scudetti finissero con 30 punti di scarto sai che noia. Ed i giornali dovrebbero fetseggiare queste cose, anche perchè se c'è lotta fino alla fine si vendono più copie. Invece parlano e sparlano. Crolli e diasppunto. Sfortuna ed imbroglio. Possibile cha da noi nessuno vinca mai "normalmente". Negli USA succede sempre.
Garasette tra Spurs e Hornets è stata una grande partita. Punto. Uno ha vinto, uno ha perso.
La sofferenza è andata bene, è stato giusto che abbiano dovuto tirare fuori le unghie. Le squadre "perdenti" (mi vengono in mente i Brooklyn Dodgers degli Anni Cinquanta o i Lakers di Magic - io ho sempre tifato Boston Celtics) alla fine vincono e quando vincono devono soffrire (Red Sox 2004) e soffrire oltre misura. Andare all'inferno e ritornarci. Diventare squadre "vincenti", ritornare ad essere la Grande Inter. Questo ha fatto, secondo me, l'Inter quest'anno. I Dodgers del 1955 vinsero (dopo aver perso ben sette volte le WS con gli Yankees vicini di casa), o i Lakers (dopo tutte le finali perse con i Celtics negli Anni Sessanta)...insomma spero di essermi spiegato. Ho messo le virgolette perchè è un termine ingiusto, perdente o vincente, ma che deve dare l'idea. Che cos'erano i 49ers prima che arrivasse Joe Montana?
Inter nuova dunque, fine della paura. Giocare a viso aperto perchè si sa come vincere.
Forse questo giustifica l'arrivo di un nuovo allenatore.
Burgnich, Facchetti, Jair, Mazzola, Corso hanno vinto quattro scudetti con l’Inter. Credo siamo solo loro cinque.
Ora per l’Inter e per parecchi giocatori, primo tra tutti capitan Zanetti (autore del gol scudetto, secondo me) c’è la chance di vincerne quattro, per di più consecutivi.
E per riprendere l'avventura di domenica scorsa (ero a San Siro il 24 marzo 1974).
Biglietti per Inter-Siena: 240 euro ... la signora non lo sa

Biglietti Treno Udine-Milano: 99 euro
Metropolitana Stazione Centrale-San Siro: 4 euro
Esserci: priceless
Uscire da San Siro tra i fischi: priceless
Sognare coi tifosi all’uscita, questi pazzi domenica vincono a Parma: priceless
Soffrire per un’intera settimana: priceless
Ho visto un futuro Campione in Mario Balotelli.
FORZA INTER!