Re: Tennis Mon Amour - Part IV

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Bonaz wrote: Scusate l'ignoranza, ma avrei da fare a voi esperti di tennis una domanda stupida: perchè i game si segnano 15-0 30-0 40-0 e non 45-0?? Non si calcola ogni 15 punti? perchè invece da 30 a 40 solo 10 e dopo invece 20 punti per arrivare a 60??
Grazie e scusate ancora, ma è una cosa che mi son sempre chiesto...
Non credo si arrivi a 60, si vince il game e basta. O sbaglio? Quanto al 40 invece che 45, boh...
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Bonaz wrote: Scusate l'ignoranza, ma avrei da fare a voi esperti di tennis una domanda stupida: perchè i game si segnano 15-0 30-0 40-0 e non 45-0?? Non si calcola ogni 15 punti? perchè invece da 30 a 40 solo 10 e dopo invece 20 punti per arrivare a 60??
Non è che si arriva a 60... game e basta.

Cmq è tradizione, non so dirti da dove deriva, quando ho un pò + di tempo magari faccio una mini ricerchina
Image-ImageImage
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

da wikipedia

L'origine del punteggio 15 - 30 - 40 non è certa ma si pensa abbia radici medievali e francesi. Una possibile spiegazione è basata sulla presenza di un orologio sul campo. Un movimento di un quarto della lancetta (una per giocatore) veniva fatto dopo ogni punto e il risultato passava da 15 a 30 a 45 (col tempo abbreviato in 40). Quando si arrivava a 60 il ciclo era completo e così il gioco. Rino Tommasi, giornalista e telecronista di tennis, invece asseriva che ciò fosse dovuto al suono delle parole 15 30 40 che, nel vecchio francese, suonavano come un ritornello.

confronto inglorioso tra Roma e Amburgo quest'anno, anche per le donne una caporetto!
Image
è sempre più crisi inter
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Post by TMC_1 »

:shocking: :shocking:
Ci stavo pensando proprio oggi e volevo farla anche io questa domanda che a quanto pare tanto stupida non è. :forza:
Image
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Another explanation is that the scoring system was copied from the game sphairistike, which was played by British officers in India during the 19th century. That game's scoring system was based on the different gun calibres of the British naval ships. When firing a salute, the ships first fired their 15-pound guns on the main deck, followed by the 30-pound guns of the middle deck, and finally by the 40-pound lower gun deck.
interessante anche questo
The origin of the use of "love" for zero is also disputed; it is possible that it derives from the French word for an egg (l‘oeuf) because an egg looks like the number zero. "Love" is also said to possibly derive from "l'heure" or "the hour" in French. When stating the score, the server's score is stated first. If the server (or the umpire) announces the score as "thirty-love," for example, it means that the server has won two points and the receiver none.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Ma voi amanti del tennis che mi dite di questo Nadal che sostanzialmente gioca in difesa e sfrutta il fatto di prendere qualsiasi (QUALSIASI) palla venga tirata dall'avversario?

Anche oggi, Nole principesco, ma il truzzo prendeva letteralmente tutto!
[align=left][/align]ImageImageImage
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Teo wrote: Ma voi amanti del tennis che mi dite di questo Nadal che sostanzialmente gioca in difesa e sfrutta il fatto di prendere qualsiasi (QUALSIASI) palla venga tirata dall'avversario?

Anche oggi, Nole principesco, ma il truzzo prendeva letteralmente tutto!
Che ti si può dire, è così. Quando è in forma fisica e sbaglia poco come oggi è devastante. In uno scambio (primo punto sul 5-5 del primo set, quando poi Nole ha tirato un dritto faciel in rete) ha tirato su due palle consecutive assurde, forse le più incredibili che abbia mai visto. A questo aggiungici che mentalmente è un mostro, e può giocare così, se è in forma, per tempo infinito.
Per batterlo bisogna giocare divinamente senza soluzione di continuità e per delle ore. Difficilissimo sui 3 set, purtroppo tendente all'impossibile sui 5.
Ovviamente il discorso cambia se non è al 100% fisicamente o se per qualche motivvo ha (o si riesce a fargli avere) qualche problema tecninco-tattico, ma è dura dura. E resta sempre un killer instinct da prredatore, che conta sempre
Image-ImageImage
Perantibus
Rookie
Rookie

Post by Perantibus »

eden wrote: da wikipedia

L'origine del punteggio 15 - 30 - 40 non è certa ma si pensa abbia radici medievali e francesi. Una possibile spiegazione è basata sulla presenza di un orologio sul campo. Un movimento di un quarto della lancetta (una per giocatore) veniva fatto dopo ogni punto e il risultato passava da 15 a 30 a 45 (col tempo abbreviato in 40). Quando si arrivava a 60 il ciclo era completo e così il gioco. Rino Tommasi, giornalista e telecronista di tennis, invece asseriva che ciò fosse dovuto al suono delle parole 15 30 40 che, nel vecchio francese, suonavano come un ritornello.
Io l'ho sempre saputa che a pallacorda si giocavano tipo 15 soldi ad ogni punto... Probabilmente non c'è una spiegazione univoca.
Image ALLE TREEEEEEEEEEE Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Il problema fondamentale è che Nadal sta li con la concentrazione al 100% in ogni singolo momento della partita. Anche Djokovic, che è abbastanza robotico e poco umano da questo punto di vista, ha dei cali di concentrazione, com'è normale che sia. Uno-due in un match, ma ce li ha. Ieri ad esempio, quando era sopra di un break nel primo set, ha sbagliato una manciata di colpi di fila, si è un po' innervosito, è uscito dal match per un suo game di servizio ed ha subito il controbreak a zero. Nadal non ha di questi passaggi a vuoto, non sulla terra almeno. E soprattutto è bravissimo a capire quando l'avversario cala, perde concentrazione, ha un po' di braccino, è affaticato. Lui se ne accorge subito ed è capace di alzare ulteriormente il suo livello in quel momento. Oltretutto ha un tipo di gioco che può portare alla frustrazione o comunque alla stanchezza più rapidamente l'avversario. Per questo su 5 set è a mio avviso quasi imbattibile su terra e molto difficile anche sulle altre superfici, sulle quali ad esempio non è poi così forte 2 su 3 (quantomeno battibile da molti giocatori).
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Nadal  :notworthy:

sulla terra è imbattibile poco da dire, poi ha un tiro ad incrocio che è pauroso.
Image°°Image°°Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Minchia, Nadal simpatico come un uovo marcio in una classe di liceo, chiama il fisioterapista nel primo set in svantaggio 5-2 e servizio per Federer, poi rinizia a saltare come un grillo. Comunque ennisima conferma del mio teorema sul "perdentismo" di Federer.
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

roba da psichiatra. federer gran pollo ma non può continuare a subirlo così tanto sotto il profilo metale.

bruttina la richiesta del fisioterapista, non capisco se poi abbia influito così tanto.
certo è che pensava probabilmente che si sarebbe ritirato.
Image
è sempre più crisi inter
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Eh ma era infortunato Nadal, stava malissimo. :roll:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

White Rabbit wrote: Minchia, Nadal simpatico come un uovo marcio in una classe di liceo, chiama il fisioterapista nel primo set in svantaggio 5-2 e servizio per Federer, poi rinizia a saltare come un grillo. Comunque ennisima conferma del mio teorema sul "perdentismo" di Federer.
Ragazzi non è per essere di parte ma Nadal da una sensazione di onnipotenza incredibile sul rosso.
Posso capire se mette in difficoltà solo lo svizzero ma pure Djokovic ha passato dei brutti 5 minuti contro lo spagnolo.
Image°°Image°°Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Lilpol wrote: Ragazzi non è per essere di parte ma Nadal da una sensazione di onnipotenza incredibile sul rosso.
Posso capire se mette in difficoltà solo lo svizzero ma pure Djokovic ha passato dei brutti 5 minuti contro lo spagnolo.
Ma l'hai vista la partita? 5-1 e servizio nel primo set, 5-2 nel secondo, onnipotenza dove? Poi che sul rosso sia il più forte senza dubbio, ma se Federer non se la facesse addosso ogni volta qualche partita potrebbe anche vincerla. Ieri hanno tirato fuori entrambi il meglio del proprio campionario: Federer braccino a livelli da tennista italiano, Nadal moribondo sul 5-2 del primo set, per poi tornare in campo saltando come un grillo.
Locked