Non credo si arrivi a 60, si vince il game e basta. O sbaglio? Quanto al 40 invece che 45, boh...Bonaz wrote: Scusate l'ignoranza, ma avrei da fare a voi esperti di tennis una domanda stupida: perchè i game si segnano 15-0 30-0 40-0 e non 45-0?? Non si calcola ogni 15 punti? perchè invece da 30 a 40 solo 10 e dopo invece 20 punti per arrivare a 60??
Grazie e scusate ancora, ma è una cosa che mi son sempre chiesto...
Re: Tennis Mon Amour - Part IV
- Spree
- Senior

La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
-
MattBellamy
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NBA Team: Oklahoma City Thunder
- NHL Team: Washington Capitals
Non è che si arriva a 60... game e basta.Bonaz wrote: Scusate l'ignoranza, ma avrei da fare a voi esperti di tennis una domanda stupida: perchè i game si segnano 15-0 30-0 40-0 e non 45-0?? Non si calcola ogni 15 punti? perchè invece da 30 a 40 solo 10 e dopo invece 20 punti per arrivare a 60??
Cmq è tradizione, non so dirti da dove deriva, quando ho un pò + di tempo magari faccio una mini ricerchina
-

-
eden
- Rookie

da wikipedia
L'origine del punteggio 15 - 30 - 40 non è certa ma si pensa abbia radici medievali e francesi. Una possibile spiegazione è basata sulla presenza di un orologio sul campo. Un movimento di un quarto della lancetta (una per giocatore) veniva fatto dopo ogni punto e il risultato passava da 15 a 30 a 45 (col tempo abbreviato in 40). Quando si arrivava a 60 il ciclo era completo e così il gioco. Rino Tommasi, giornalista e telecronista di tennis, invece asseriva che ciò fosse dovuto al suono delle parole 15 30 40 che, nel vecchio francese, suonavano come un ritornello.
confronto inglorioso tra Roma e Amburgo quest'anno, anche per le donne una caporetto!
L'origine del punteggio 15 - 30 - 40 non è certa ma si pensa abbia radici medievali e francesi. Una possibile spiegazione è basata sulla presenza di un orologio sul campo. Un movimento di un quarto della lancetta (una per giocatore) veniva fatto dopo ogni punto e il risultato passava da 15 a 30 a 45 (col tempo abbreviato in 40). Quando si arrivava a 60 il ciclo era completo e così il gioco. Rino Tommasi, giornalista e telecronista di tennis, invece asseriva che ciò fosse dovuto al suono delle parole 15 30 40 che, nel vecchio francese, suonavano come un ritornello.
confronto inglorioso tra Roma e Amburgo quest'anno, anche per le donne una caporetto!

è sempre più crisi inter
- TMC_1
- Pro

- NBA Team: New York Knicks
Bonaz wrote: Scusate l'ignoranza, ma avrei da fare a voi esperti di tennis una domanda stupida: perchè i game si segnano 15-0 30-0 40-0 e non 45-0?? Non si calcola ogni 15 punti? perchè invece da 30 a 40 solo 10 e dopo invece 20 punti per arrivare a 60??
Ci stavo pensando proprio oggi e volevo farla anche io questa domanda che a quanto pare tanto stupida non è.

-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
interessante anche questoAnother explanation is that the scoring system was copied from the game sphairistike, which was played by British officers in India during the 19th century. That game's scoring system was based on the different gun calibres of the British naval ships. When firing a salute, the ships first fired their 15-pound guns on the main deck, followed by the 30-pound guns of the middle deck, and finally by the 40-pound lower gun deck.
The origin of the use of "love" for zero is also disputed; it is possible that it derives from the French word for an egg (l‘oeuf) because an egg looks like the number zero. "Love" is also said to possibly derive from "l'heure" or "the hour" in French. When stating the score, the server's score is stated first. If the server (or the umpire) announces the score as "thirty-love," for example, it means that the server has won two points and the receiver none.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Ma voi amanti del tennis che mi dite di questo Nadal che sostanzialmente gioca in difesa e sfrutta il fatto di prendere qualsiasi (QUALSIASI) palla venga tirata dall'avversario?
Anche oggi, Nole principesco, ma il truzzo prendeva letteralmente tutto!
[align=left][/align]

-
MattBellamy
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NBA Team: Oklahoma City Thunder
- NHL Team: Washington Capitals
Che ti si può dire, è così. Quando è in forma fisica e sbaglia poco come oggi è devastante. In uno scambio (primo punto sul 5-5 del primo set, quando poi Nole ha tirato un dritto faciel in rete) ha tirato su due palle consecutive assurde, forse le più incredibili che abbia mai visto. A questo aggiungici che mentalmente è un mostro, e può giocare così, se è in forma, per tempo infinito.Teo wrote: Ma voi amanti del tennis che mi dite di questo Nadal che sostanzialmente gioca in difesa e sfrutta il fatto di prendere qualsiasi (QUALSIASI) palla venga tirata dall'avversario?
Per batterlo bisogna giocare divinamente senza soluzione di continuità e per delle ore. Difficilissimo sui 3 set, purtroppo tendente all'impossibile sui 5.
Ovviamente il discorso cambia se non è al 100% fisicamente o se per qualche motivvo ha (o si riesce a fargli avere) qualche problema tecninco-tattico, ma è dura dura. E resta sempre un killer instinct da prredatore, che conta sempre
-

-
Perantibus
- Rookie

Io l'ho sempre saputa che a pallacorda si giocavano tipo 15 soldi ad ogni punto... Probabilmente non c'è una spiegazione univoca.eden wrote: da wikipedia
-
White Rabbit
Il problema fondamentale è che Nadal sta li con la concentrazione al 100% in ogni singolo momento della partita. Anche Djokovic, che è abbastanza robotico e poco umano da questo punto di vista, ha dei cali di concentrazione, com'è normale che sia. Uno-due in un match, ma ce li ha. Ieri ad esempio, quando era sopra di un break nel primo set, ha sbagliato una manciata di colpi di fila, si è un po' innervosito, è uscito dal match per un suo game di servizio ed ha subito il controbreak a zero. Nadal non ha di questi passaggi a vuoto, non sulla terra almeno. E soprattutto è bravissimo a capire quando l'avversario cala, perde concentrazione, ha un po' di braccino, è affaticato. Lui se ne accorge subito ed è capace di alzare ulteriormente il suo livello in quel momento. Oltretutto ha un tipo di gioco che può portare alla frustrazione o comunque alla stanchezza più rapidamente l'avversario. Per questo su 5 set è a mio avviso quasi imbattibile su terra e molto difficile anche sulle altre superfici, sulle quali ad esempio non è poi così forte 2 su 3 (quantomeno battibile da molti giocatori).
-
Lilpol
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
Nadal 
sulla terra è imbattibile poco da dire, poi ha un tiro ad incrocio che è pauroso.
sulla terra è imbattibile poco da dire, poi ha un tiro ad incrocio che è pauroso.
-
White Rabbit
Minchia, Nadal simpatico come un uovo marcio in una classe di liceo, chiama il fisioterapista nel primo set in svantaggio 5-2 e servizio per Federer, poi rinizia a saltare come un grillo. Comunque ennisima conferma del mio teorema sul "perdentismo" di Federer.
-
eden
- Rookie

roba da psichiatra. federer gran pollo ma non può continuare a subirlo così tanto sotto il profilo metale.
bruttina la richiesta del fisioterapista, non capisco se poi abbia influito così tanto.
certo è che pensava probabilmente che si sarebbe ritirato.
bruttina la richiesta del fisioterapista, non capisco se poi abbia influito così tanto.
certo è che pensava probabilmente che si sarebbe ritirato.

è sempre più crisi inter
-
Luca10
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Eh ma era infortunato Nadal, stava malissimo. :roll:
-
Lilpol
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
Ragazzi non è per essere di parte ma Nadal da una sensazione di onnipotenza incredibile sul rosso.White Rabbit wrote: Minchia, Nadal simpatico come un uovo marcio in una classe di liceo, chiama il fisioterapista nel primo set in svantaggio 5-2 e servizio per Federer, poi rinizia a saltare come un grillo. Comunque ennisima conferma del mio teorema sul "perdentismo" di Federer.
Posso capire se mette in difficoltà solo lo svizzero ma pure Djokovic ha passato dei brutti 5 minuti contro lo spagnolo.
-
White Rabbit
Ma l'hai vista la partita? 5-1 e servizio nel primo set, 5-2 nel secondo, onnipotenza dove? Poi che sul rosso sia il più forte senza dubbio, ma se Federer non se la facesse addosso ogni volta qualche partita potrebbe anche vincerla. Ieri hanno tirato fuori entrambi il meglio del proprio campionario: Federer braccino a livelli da tennista italiano, Nadal moribondo sul 5-2 del primo set, per poi tornare in campo saltando come un grillo.Lilpol wrote: Ragazzi non è per essere di parte ma Nadal da una sensazione di onnipotenza incredibile sul rosso.
Posso capire se mette in difficoltà solo lo svizzero ma pure Djokovic ha passato dei brutti 5 minuti contro lo spagnolo.